PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Carta B/N su EpsonR2400
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

gipsi
Average Member

Italy
113 Posts

Postato - 12/12/2006 :  20:46:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao ragazzi, era un pò che non ci sentivamo....Mannaggia sto lavoro....
Cmq, un informazione, visto che mi sono avvicinato al B/N;con la mia "macchinina" stupenda ho visto che già con i suoi ink e driver in B/N avanzato vengono fuori delle belle cosine..Lo so che ci sono gli ink dedicati ma non fanno al caso mio..Ho sentito dire che la Ilford è ottima per il B/N ,confermate ??
Grazie per ora......

P.S. Enrico e Alberto , stiamo lavorando a stretto contatto con la DevStudio (PowerPlotter)e devo dire che sono davvero in gamba....

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  12/12/2006 :  21:42:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quali Ilford? Le "galerie smooth" ingialliscono nel giro di pochissimi anni (anche 3-4).

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

gipsi
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  12/12/2006 :  22:23:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In particolare pensavo alla "pearl" che è una semy glossy....Davvero ingialliscono ??
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  13/12/2006 :  10:29:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, non sono acid free ed hanno un ingiallimento molto rapido. Sul sito Ilford la dichiarano 10 anni ma una serie di fogli che ho io conservati in busta, mai esposti alla luce di 3-4 anni fa sono già visibilmente ingialliti rispetto alla confezione presa qualche mese fa da fotomatica.
Se mi ricordo faccio una misurazione con lo spettrofotometro per quantificare il processo degenerativo.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

gipsi
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  13/12/2006 :  21:04:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mah....Mi lasci perplesso..Allora rimaniamo in casa Epson ?
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/12/2006 :  21:41:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sostanze acide e sbiancanti ottici sono due bombe ad orologeria, se presenti nel coating delle carte ink-jet.
Carlo, sei certo che dopo 3-4 anni le caratteristiche della carta (produzione) siano rimaste uguali? Le misure di invecchiamento andrebbero realizzate su uno stesso esemplare....

"Gipsi", so che sei di Firenze, ti ho conosciuto a Lonigo... ma non ricordo il tuo nome...
.... una domanda: cos'è "PowerPlotter" ?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

gipsi
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  13/12/2006 :  21:58:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico, Gilberto
Ne parlavamo proprio a Lonigo: PowerPlotter è il Rip della DevStudio di Firenze con il quale lavoriamo molto, anche xchè ci siamo fatti fare una versione(PowerLaser) apposita per KonicaMinolta laser che noi trattiamo.PPlotter pilota Epson Hp Canon..
www.devstudio.it
www.powerlaser.it
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/12/2006 :  22:44:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perdonami Gilberto,
la memoria inizia a barcollare in maniera preoccupante!
E pensare che PowerPlotter l'ho visto anche in azione!

Vabbè....
.... di cosa stavamo parlando?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  13/12/2006 :  23:48:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico


Carlo, sei certo che dopo 3-4 anni le caratteristiche della carta (produzione) siano rimaste uguali? Le misure di invecchiamento andrebbero realizzate su uno stesso esemplare....



No che non sono sicuro, ma io la ricordavo più bianca. Domani pomeriggio se ho tempo metto in funzione la macchina del tempo e faccio una misurazione relativa agli stessi fogli 3 anni fa

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  14/12/2006 :  08:48:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le mie poche stampe fatte a suo tempo con la 2100 e la carta Ilford non sono ancora ingiallite; i bordi bianchi sono ancora tali (ma le stampe sono state conservate sempre al buio).
Tornando alla richiesta di informazioni avanzata da Gipsi posso consigliare le carte opache fine art che sono in vendita presso PhotoActivity Shop (HPR ed Innova le trovo ottime). Se ami le semiglossy posso dirti che ho ottenuto buoni risultati (migliori che con le analoghe carte Epson) con i prodotti Aristea (non sono però acid free): 300WGP (fondo perlato bianco brillante, peso 300gr./mq); 260 WGS (fondo satinato bianco brillante, peso 260 gr./mq; 270 S (fondo satinato bianco, leggermente caldo, peso 270 gr/mq). Molto valida pure la Epson Archival Matt, non acid free anch'essa (ma qualche confezione, di tanto in tanto, probabilmente perché vecchia, presenta delle piccolissime macchie circolari sui toni scuri).
Ciao, Fabio
Go to Top of Page

gipsi
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  14/12/2006 :  17:43:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti.....
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina