Autore |
Topic |
|
onurb
Average Member
Italy
69 Posts |
Postato - 12/12/2006 : 16:13:12
|
Vorrei che qualcuno potesse consigliarmi, in base alla propria esperienza personale, qualche carta matte che abbia buoni risultati, per quanto riguarda contrasto, gamut, profondità del nero, con la Epson R800. Con la R320 usavo spesso, con soddisfazione, la Ilford smooth fine art, ma pare proprio che non sia adatta alla R800, visti i risultati disastrosi che ho ottenuto. Ringrazio tutti in anticipo per gli eventuali suggerimenti, ciao, Bruno |
|
fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  12/12/2006 : 16:27:12
|
Parli di stampe a colori o in BW? In quest'ultimo caso puoi scegliere tra le carte in vendita presso PhotoActivity Shop e utilizzando quadtone rip (ti fa usare solo il nero, ciano e magenta); molto meglio se passi al set di inks Piezography (lo puoi acquistare da Aproma) o ai MIS o aspetti il kit di Alberto in preparazione. Nel primo caso, invece, rassegnati. La tua stampante è il top con carta lucida, ma con carte opache non è il massimo (se vuoi restare su Epson, comunque, puoi provare la Archival Matt). Ciao, Fabio |
|
|
onurb
Average Member
Italy
69 Posts |
Postato -  12/12/2006 : 23:04:41
|
Grazie Fabio. Mi riferivo alle stampe colore, per ora. Mi sono reso conto subito anche io che la R800 non è il massimo su carte matte, Alberto però rispondendo ad un mio topic precedente mi avevo detto che si deve trovare la carta adatta, da qui la mia richiesta. O forse dovrò usare la R800 solo su carta lucida ed usare la R320, quando me la riparano, per le stampe su opaca? Tra l'altro i risultati che ottenevo con quest'ultima stampante su matte mi piacevano molto.
Ciao, Bruno |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  12/12/2006 : 23:10:38
|
Su Archival Matte come va? Di solito i pigmenti vanno benone su questa carta (a parte i difetti che ha). Bisognerebbe fare un test anche sulla Photorag o similare.
Ciao Enrico |
|
|
onurb
Average Member
Italy
69 Posts |
Postato -  13/12/2006 : 10:08:53
|
L' Archivial matte la proverò quanto prima e vi farò sapere i risultati. A proposito, Enrico, quali sono i difetti di questa carta?
Ciao, Bruno |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  13/12/2006 : 14:06:12
|
Presenza di sbiancanti ottici (ingiallisce col tempo), ma soprattutto una anomala recezione dell'inchiostro nei pressi della massima emissione (es: piccole macchie nei neri profondi). Però, essendo materiale originale Epson, vale la pena di provare come va con la tua R800.
Ciao Enrico |
|
|
nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
|
onurb
Average Member
Italy
69 Posts |
Postato -  13/12/2006 : 23:07:38
|
Grazie a tutti, dò uno sguardo al link che mi ha indicato Carlo e poi faccio un pò di prove.
Ciao, Bruno |
|
|
|
Topic |
|