PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Felix Baryta... i1pro, sbiancanti e filtro uv
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 05/03/2015 :  08:31:39  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti
ho fatto un po' di misurazioni della felix baryta per trovare i giusti settaggi dell'Advanced BW
il bianco carta che mi restituisce l'i1 è di circa (minime fluttuazioni tra una lettura e l'altra entro i limiti di errore dello strumento):
L -> 98,1
a -> 0,17
b -> -1,1

sia L che a sono paragonabili a quanto dichiarato sullo shop L=98.5 a=0.2 tuttavia il valore di b che misuro si discosta discretamente dal b=0.1 che ha misurato Albero.
Mi è venuto il dubbio che possano essere gli sbiancanti ottici che "abbagliano" lo spettrofotometro generando una lettura falsata... ora se ricordo bene questo dipende dalla presenza o meno del fitro uv nello strumento.
ma com'era la questione: se lo strumento ha il filtro riesce a leggere meglio le carte con sbiancanti o era il contrario?
altra cosa strana è che quando i1profiler legge la striscia con le 21 tacche grigie dopo la lettura mostra le patch lette e queste a monitor sembra tutte molto calde non neutre, nè freddine come invece appare dai valori lab letti dallo strumento... boh?!
inoltre... la differenza di lettura può essere causata dali sbiancanti oppure è il mio i1 che sta andando a farsi benedire?
oppure la viersità del punto di bianco carta dipende da una normale variabilità di produzione... alla fine si parla di una differenza contenuta...

idee? pareri?

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/03/2015 :  08:48:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
giusto per completezza metto i grafici della linearizzazione e neutralizzazione per l'ABW
l'impostazione più lineare è risultata (come al solito) quella "più scuro" (in blu i comportamento ideale)


questo il comportamento di a e b con i parametri di intonazione dell'abw a 0


e questo il comportamento con i paramentri a 0 e +7


www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/03/2015 :  11:08:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Daniele,

nella scheda tecnica i valori Lab dichiarati sono:

L = 97.1 +-0.6
a = -0.1 +-0.5
b =  1.1 +-1.0


poi si legge:
Delta b = 2.8 +-1.0

Il che un po' mi confonde....

Di sbiancanti ce ne devono essere veramente pochi:



Quindi la misura con o senza compensazione sbiancanti deve essere più o meno identica

In definitiva, credo che possa essere considerata tolleranza di fabbricazione: ho visto differenze più grandi in batch diversi della stessa carta

AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/03/2015 :  13:55:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok, grazie!
è la cosa che pensavo anch'io... comunque in bn è splendida! dopo la neutralizzazione esce davvero un bell'effetto che ricorda mooolto la baritata agfa di un tempo...

mi rinfreschi un attimo la questione del filtro uv sullo spettrofotometro?

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/03/2015 :  14:10:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se metti il filtro UV nello strumento, simuli una sorgente priva di UV, quindi anche in visione dovrai utilizzare una sorgente priva di UV filtrandola, perchè le sorgenti prive di UV "naturali" sono poche, mi viene in mente solo l'illuminazione a LED

Se non metti il filtro sullo strumento puoi attivare la compensazione degli sbiancanti ottici, che tenta di indovinare la quantità di sbiancanti e compensa i valori Lab
Per es. se con filtro misuri un valore di b=0 , senza filtro misuri un valore di b=-6 , con la compensazione attiva otterrai un valore intermedio, per es b=-3

Se fai 2 misure, una con filtro e una senza filtro, puoi stimare con precisione l'effetto degli sbiancanti e ottenere dei valori Lab compensati perfettamente

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/03/2015 :  19:26:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ma l'i1 pro non ha la possibilità di mettere e togliere il filtro, giusto? c'era la versione con e quella senza (la mia)
oppure mi sono perso qualcosa?
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/03/2015 :  19:44:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In quello vecchio era fisso, nell'ultima versione si può mettere e togliere

AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/03/2015 :  20:05:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie! tutto chiaro!
prima o poi farò il passo a quello nuovo... vedremo :-)

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina