PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Acquisto nuovo monitor
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato - 05/01/2015 :  21:01:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il mio LaCie 324 che aveva già avuto problemi un po' di mesi fa sembra definitivamente morto.
Devo quindi al più presto recuperare un monitor con le seguenti caratteristiche 24-27 pollici, risoluzione possibilmente superiore al 1920x1200 e costo di circa 500€.
La mia scheda grafica attuale è una Geforce 9600 GT con doppia uscita DVI che supporta fino ad una risoluzione di 2560x1600. Ma potrei anche cambiare scheda nel caso.
Nel caso per scopo fotografico ha senso un monitor 4k?
Cosa mi consigliate?

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  06/01/2015 :  08:39:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Guarda la linea Dell ultra sharp, ha un rapporto qualità prezzo ottimo, io ho un 30" e un 24", il 30 ha 7 anni e va ancora alla grande.
Gli ultimi modelli (come il mio 24") sono calibrati di fabbrica, vantano il 99% sRGB e deltaE <3, la confezione include i dati di calibrazione.

Appena sopra la tua fascia di prezzo c'è questo:

http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/dell-u2715h?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd

Non credo che un 4K, specie se lucido, sia utile al fotoritocco, ma appena vinco una lotteria o dimezza il prezzo di oggi prendo il Dell 5K che credo abbia lo stesso hardware di base dell'Apple 5K.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  07/01/2015 :  08:26:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alla fine visto il budget penso di prendere il DELL U2415 che è 1920x1200 come il mio precedente
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  07/01/2015 :  13:54:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottima scelta, è il successore migliorato del mio 24" che avevo pagato circa 450 €

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  07/01/2015 :  16:52:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mi accodo a questo topic perchè anch'io sto iniziando a valutare un cambio di monitor...
a proposito del Del U2013 si legge tra le specifiche che è possibile la calibrazione hardware usando l'i1DisplayPro:
http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&cs=itbsdt1&l=it&sku=754762
Citazione:
In alternativa, è possibile scegliere di calibrare ulteriormente il monitor con il colorimetro X-rite i1DisplayPro opzionale, che consente di accedere a una LUT (look-up table) da 14 bit tramite il software della soluzione di calibrazione del colore Dell UltraSharp.


qualcuno ne sa qualcosa?

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  07/01/2015 :  17:15:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti l'U2413 non è la versione più vecchia dell'U2415, si tratta della versione PremierColor che copre il 99% di AdobeRGB.
Costa il doppio del 2415 ma è di un'altra categoria.

Ho trovato questo articolo interessante in internet.
https://photographylife.com/how-to-properly-calibrate-dell-u2413-u2713h-u3014-monitors

Avendo io lo Spyder Pro 3, se decidessi di acquistare questo modello mi conviene comunque effettuare la calibrazione con questo colorimetro? O rischia di essere più accurata la calibrazione di fabbrica? Considerando che comunque la mia scheda video specificata sopra non è a 10 bit ma a 8 solamente.

Valerio
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  08/01/2015 :  09:50:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie mille del link
certo che non mi è chiara la necessità di dover disinstallare tutto il sw xrite già presente sul computer... anche perchè il sw dell è in modo inequivocabile xrite dato che ha la stessa interfaccia utente i i1Profiler.
anche la limitazione al solo colorimetro non è gentile da parte di dell/xrite... dato che lo spettrofotometro sarebbe in grado di lavorare ugualmente bene :-)
qui ci sono i link alle varie versioni del sw per pc e mac http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/f/3529/t/19539702

ciao
daniele



www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  08/01/2015 :  09:55:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti il mio è l'U2410 con Premier Color. Posso richiamare sia la calibrazione di fabbrica che quella aggiornata fatta col Munki, anche dopo quattro anni mi tengo quella di fabbrica.

La differenza fra 8 e 10 bit è roba da strumenti, non credo faccia molta differenza all'occhio, forse cambia un po' la calibrazione ... ma una scheda video oggi costa così poco ...




GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina