PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 OS X (10.9) e DNG creati da LR
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato - 03/01/2015 :  20:27:42  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sono accorto di un problema...

I DNG creati da LR non sono leggibili dalla Preview di OSX (Mavericks aggiornato, anche se credo torneró a 10.8).
Sia che li converta importandoli nel catalog (immagino usi le impostazioni piú recenti), sia esporti il DNG dal RAW originale (imponendo la compatibilitá con ACR 5.4, per andare con i piedi di piombo), non riesco a visualizzare la preview usando il tasto di spazio,e Preview non me lo apre dicendo che il formato non é supportato.

Inutile dire che il RAW originale é supportato da OSX (é la Sony A7, i cui ARW sono perfettamente apribili e previsualizzabili).
Lightroom 5.7.

Non ho nessun problema con i DNG nativi della Leica, ne con vecchi DNG convertiti tempo fa.

Qualcuno che ha Mac puó essere cosí gentile da controllare?
a_


www.justnuances.com

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  03/01/2015 :  20:31:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fatto una prova con un NEF della (ormai ex) D800.
Funziona sia esportando il DNG con compatibilitá ACR 5.4, sia con la compatibilitá piú recente (7.1).

Quindi riformulo:
Qualcuno che usa Mac, LR ed ha una Sony A7 (o un'altra Sony) puó per favore provare a trasformare l'ARW in DNG e vedere OSX che fa?

Grazie.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  03/01/2015 :  21:29:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La cosa si fa sempre piú misteriosa...

Le foto fatte con la A7 ed il 24-70/4 Zeiss, e convertite in ogni modo a DNG... non sono viste da OS X.

Le foto fatte con la stessa Sony A7 e qualsiasi obbiettivo non AF (quindi é come se scattasse senza lente) non hanno problemi.

I'm shocked and overwhelmed.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  03/01/2015 :  22:09:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
O.T.
Il che mi fa immaginare un futuro potenzialmente inestricabile per le nostre labili immagini, conservate su fragili supporti e gestite da SW & Os obsolescenti per definizione.
Giusta la scelta di stampare per tempo quelle buone e metterle in scatola...

-----------------
ro
Go to Top of Page

vic.thor
Junior Member

28 Posts

Postato -  05/01/2015 :  20:57:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vic.thor  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho un MacBook del 2009 con Mavericks aggiornato e LR 5.7.
Ho esportato in DNG due file da Sony A7, il primo scattato con ottica nativa ed il secondo con un Voigtlander adattato.
In entrambi i casi se apro i file con Anteprima riesco a vederli correttamente.

Ciao.
==
Vittorio.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/01/2015 :  12:01:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Vittorio.

Ora peró sono ancora piú confuso, perché in rete ho letto di molti con il mio stesso problema, e pensavo fosse assodato.
Ma cosí non pare.

Hai voglia di provare con uno dei miei files che mi danno problemi?
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

vic.thor
Junior Member

28 Posts

Postato -  06/01/2015 :  15:04:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vic.thor  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Grazie Vittorio.

Ora peró sono ancora piú confuso, perché in rete ho letto di molti con il mio stesso problema, e pensavo fosse assodato.
Ma cosí non pare.

Hai voglia di provare con uno dei miei files che mi danno problemi?
a_


www.justnuances.com



Volentieri. Dove posso scaricarlo?

Ciao.
==
Vittorio.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/01/2015 :  15:57:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da vic.thor
Volentieri. Dove posso scaricarlo?


Qui: [file non piú disponible, sorry]

Spero sia a fuoco (preso a caso dalla folder)...
Thanks.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

vic.thor
Junior Member

28 Posts

Postato -  06/01/2015 :  16:39:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vic.thor  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Citazione:
Postato da vic.thor
Volentieri. Dove posso scaricarlo?


Qui: https://www.dropbox.com/s/ynoptf30z8l08bu/DSC02275.ARW?dl=0

Spero sia a fuoco (preso a caso dalla folder)...
Thanks.
a_


www.justnuances.com



Esportato come .dng riesco a vederlo bene con Anteprima... Boh?!?


Ciao.
==
Vittorio.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/01/2015 :  16:43:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da vic.thor
Esportato come .dng riesco a vederlo bene con Anteprima... Boh?!?


Grazie dell'esperimento.

Ora ci capisco meno di prima...
Ho praticamente il tuo stesso set, solo che ho un iMac (e LR 5.7 su Mavericks, tutto installato di fresco dopo aver piallato la macchina).

a_

P.S. Tolgo il file, ed il link... Sto trasferendo il mondo da un cliente via Dropbox e non volevo saturarla.

www.justnuances.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/01/2015 :  07:55:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vittorio, riesci a mandarmi un tuo DNG convertito da ARW? (Semmai faccio anche io il contrario).
Cosí controllo se é il mio O.S. o proprio il file
Vorrei venirci a capo...
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina