PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [7900] Domanda banale: un aiutino??
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mrc
Average Member

193 Posts

Postato - 04/01/2015 :  10:10:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti e buon 2015!

Scusate ragazzi, mi sa che mi sto rimbambendo del tutto.. ma ho un problemino banale di cui non riesco a venire a capo

Sto tentando di stampare da PS CS6 Windows su una 7900 una immagine con profilo di partenza AdobeRGB. Bene.. faccio come al solito

1) disabilito su OFF la gestione del colore nel driver Epson
2) converto l'immagine da AdobeRGB al profilo della carta (per maggiore sicurezza ho provato due profili diversi, uno generato con Argyll, l'altro con i software Munki)
3) imposto su PS CS6 "printer manages colors"

e stampo...

Risultato: sia con il profilo del software Munki, sia con il profilo Argyll, i neri escono bluastri. Boh, il bello è che sta cosa non mi era mai capitata prima.. probabilmente sto facendo un errore banale, ma non riesco a capire quale

Chi di voi ha l'idea giusta?

Ciao e grazie mille!

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  04/01/2015 :  11:05:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai disabilitato la gestione colore del driver... e poi l'hai fatta gestire dal driver...
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  04/01/2015 :  13:20:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quindi, per intenderci:
.....

3) Gestione colore effettuata da Photoshop....

-----------------
ro
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  04/01/2015 :  15:15:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok, intanto grazie per le risposte
Ho fatto una stampina di prova così

1) gestione colore su OFF nel driver Epson
2) ho lasciato l'immagine originale in profilo AdobeRGB
3) in PS ho impostato "photoshop manages print" e come profilo di destinazione quello della stampante...

La stampa è uscita con i bluastri neri identici a prima

Prima di iniziare a stampare, avevo fatto un ciclo di pulizia e un nozzle check con successo, quindi non credo (e spero) sia un problema hardware...

Ma che sta succedendo?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  04/01/2015 :  17:00:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mrc
...
3) in PS ho impostato "photoshop manages print" e come profilo di destinazione quello della stampante...
...


Cosa vuol dire "quello della stampante"?
Come profilo di destinazione devi mettere l'ICC per la carta che hai creato apposta.
Se hai giá convertito l'immagine a quel profilo, non verrá fatta un'altra conversione, se la lasci in AdobeRGB Photoshop fará la conversione prima di mandare in stampa.
In ogni caso (entrambi funzionano) in quel campo ci deve stare il profilo corretto per la carta.

Dal primo messaggio capisco che i profili che hai creato hanno funzionato in precedenza, ed adesso non vano piú...
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  04/01/2015 :  17:22:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Cosa vuol dire "quello della stampante"?
Come profilo di destinazione devi mettere l'ICC per la carta che hai creato apposta.
Dal primo messaggio capisco che i profili che hai creato hanno funzionato in precedenza, ed adesso non vano piú...


Sì, sorry, ho scritto uno strafalcione!
Con "profilo della stampante" intendevo in realtà scrivere "profilo della carta" (per l'esattezza, si tratta della Felix Metallic)
E, come scrivevo prima, sinora i neri erano sempre usciti pieni e "neri"...

ciao
Marco
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  04/01/2015 :  17:54:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Uhm, da quello che descrivi il procedimeno che hai seguito l'ultima volta é quello corretto.
Non dovrebbe esserci niente altro "in mezzo".

Prima di fare prove varie, reinstallare etc, l'unica cosa che mi viene in mente é di chidersi cosa é cambiato dall'ultima volta che hai avuto un risultato buono.
Nuove versioni di qualcosa (O.S., driver, Photoshop, scheda USB o come colleghi la macchina, etc...)?
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  04/01/2015 :  20:48:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il mistero (tale almeno per me) si infittisce: dopo averci sbattuto un po' la testa, questo pomeriggio ho installato di fresco Photoshop CC 2014, ho generato un nuovo profilo con il software del Color Munki e... i neri sono tornati neri!

Eseguirò a breve, con il software del Color Munki, una nuova iterazione del profilo per vedere se le cose migliorano ancora, ma già così il risultato mi sembra confortante.

Come ultima rosicata , mi resta da dire che i neri in ombra sono abbastanza impastati, ma quello credo sia più un limite del sensore Canon che altro...

Un saluto e un grazie a tutto il forum
Marco
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  04/01/2015 :  23:01:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In realtà il check andrebbe fatto senza profilo.
Quindi si tratterebbe di stampare una chart di riferimento senza profilo coi soliti metodi e col driver in questione e confrontarla con la stessa chart stampata in precedenza, 1 mese fa 2 mesi o quello che è.
Anche una semplice scala di grigi può evidenziare problemi nella stampante.

Purtroppo ho notato che le cartucce originali Epson non hanno colori costanti e dopo averne cambiate anche una sola più di una volta mi sono ritrovato coi profili sballati e da rifare.

Se la chart viene stampata uguale a quella di riferimento il problema sta nella gestione del profilo, ma credo sia un eventuale problema solo di Mac perchè su PC non ho mai sentito di questi problemi.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  05/01/2015 :  16:56:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sulla 7900 esiste la possibilità di ricalibrare la stampante ai valori di default. E' un procedimento che viene chiamato linearizzazione e ripristina i valori di fabbrica.
In pratica, attraverso il programma scaricabile dal sito di Epson (spectroproofer Utilities)si sceglie "Printer linearization", poi "calibrazione colore standard". Serve però una carta originale Epson in rullo, va bene la più economica che c'è, da 16 pollici, se stampi col nero matte, una carta matte, tipo Enhanced Matte Paper.
Il programma stampa una chart di un tot di colori e poi, con la testina di stampa analizza i risultati andando a ripristinare le condizioni di default.
Io rifaccio la calibrazione più o meno una volta al mese e non ho più avuto problemi con la costanza nei risultati.

Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  05/01/2015 :  20:03:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da frank55

Sulla 7900 esiste la possibilità di ricalibrare la stampante ai valori di default. E' un procedimento che viene chiamato linearizzazione e ripristina i valori di fabbrica.
In pratica, attraverso il programma scaricabile dal sito di Epson (spectroproofer Utilities)si sceglie "Printer linearization", poi "calibrazione colore standard". Serve però una carta originale Epson in rullo, va bene la più economica che c'è, da 16 pollici, se stampi col nero matte, una carta matte, tipo Enhanced Matte Paper.
Il programma stampa una chart di un tot di colori e poi, con la testina di stampa analizza i risultati andando a ripristinare le condizioni di default.
Io rifaccio la calibrazione più o meno una volta al mese e non ho più avuto problemi con la costanza nei risultati.





...piccolo particolare: ci vuole lo spectroproofer che la 7900 di Marco non ce l'ha.
Più in generale, per il lavoro di stampe fine art e non di proofing intenso, trovo che stampare una piccola chart di riferimento e poi eventualmente rifare il profilo sia più efficiente che linearizzare la stampante. Quando avevo la Canon 6300 la linearizzazione non dava risultati precisi come un nuovo profilo e non dava neppure un aumento di gamut rispetto a un nuovo profilo, segno che non c'era un vero problema.

Tutto questo vale se non parliamo di grossi cambiamenti dovuti a inks non originali (ma anche lì...) o a condizioni eccezionali.

Comunque si può fare la linearizzazione anche senza lo spectroproofer, usando un normale Eyeone Pro e il programma "segreto" di manutenzione disponibile in USA. In pratica si opera "offline".

Sinceramente però non lo consiglio.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  05/01/2015 :  20:20:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Soltanto per confermare quanto scritto da Michele: in effetti, non ci avevo fatto caso prima, i problemi si sono manifestati dopo aver cambiato una o due cartucce di inchiostro Epson originali.

Oggi ho eseguito un'ulteriore iterazione con il software di profilazione fornito con il Color Munki, e come detto il viraggio bluastro mi sembra sparito.

Quanto ai neri impastati, non mi ero accorto che, pasticciando con gli inchiostri, il Nero Photo si era "cloggato"...

Un saluto a tutti
Marco
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  08/01/2015 :  13:01:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Giusto per la precisione:

-------------------------------------
...piccolo particolare: ci vuole lo spectroproofer che la 7900 di Marco non ce l'ha.
-------------------------------------

L'opzione che ho indicato non prevede l'uso dello Spectroproofer. Infatti è la testina di stampa a fare l'analisi dei campioni. Diversamente non avrei proposto il metodo (quasi nessuno ha lo Spectroproofer, io infatti l'ho avuto gratis).
Così non c'è necessità di usare un programma esterno o quello "segreto", che peraltro non è gratutito.

Che poi sia più preciso il sistema suggerito da Michele non ci sono dubbi, è vero però che obbliga a rifare tutti i profili e forse non sempre è la soluzione più pratica.

Buon lavoro a tutti e buon anno!
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/01/2015 :  13:37:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non mi risulta che la serie x900 abbia un densitometro incorporato come i plotter Canon o HP
Al limite si può linearizzare l'uscita (non con i valori di fabbrica, ma con i valori reali letti) usando X-Rite Eye-One PRO e il software gratuito Epson Colorbase

AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  08/01/2015 :  14:06:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
anch'io la so come Alberto. questo è fattibile anche con la epson 3800.

ciao
dani

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  08/01/2015 :  15:30:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In risposta ad Alberto e a danipen copio e incollo dall'help di Guida di SpectroProofer Utilities:
(in particolare relativamente al sensore integrato)

Sulle reali funzioni del programma non credo di aver compreso appieno quanto indicato ma sul fatto che la testina di stampa legga qualcosa dei campioni mi pare ci siano pochi dubbi. Del resto è quello che ho visto fare alla 7900 da quando lo Spectroproofer ha dei problemi ed ho dovuto ripiegare sulla Calibrazione colore standard anziché usare quella ad alta precisione.
Dopo aver stampato il grafico ed averlo fatto asciugare, il rullo lo riporta sotto la testina che legge i campioni. A operazione conclusa il programma chiede se applicare o meno i cambiamenti al driver di stampa. Più o meno succede così. Ora non riesco ad essere molto preciso perché è da un po che non rifaccio la calibrazione.
Per puro scrupolo ho provato a disconnettere lo Spectroproofer (collegato via USB alla stampante) ma il programma si avvia regolarmente, mentre la stampante chiede se proseguire senza SP.

Ecco qua il testo dell'help
*********************************************************
(Guida in linea di Printer Linearization e SpectroProofer Utilities.)
*********************************************************
Selezione degli strumenti

Printer Linearization
Misurazione colore e controllo lavoro (SpectroProofer Utilities)


Printer Linearization
Questa stampante dispone di "Tecnologia di calibrazione colorimetrica EPSON", una procedura di regolazione del colore preinstallata e brevettata da Epson. Per ogni stampante viene eseguita la regolazione del colore in fabbrica.
I colori stampati cambiano in base alle variazioni individuali o all'età delle stampanti, alla temperatura e all'umidità ambientali e al numero di ogni lotto di carta. Per ottenere una gestione dei colori più stabile, selezionare una delle seguenti funzioni di calibrazione in base alla stampante utilizzata.

***************************************
Calibrazione colore standard
***************************************
Esegue la calibrazione del colore standard mediante il sensore integrato della stampante . Se al momento dell'acquisto della stampante si creano dati di calibrazione standard, è possibile ridurre le differenze cromatiche che si verificano a causa delle modifiche nell'ambiente di utilizzo o il passaggio del tempo e ripristinare uno stato analogo a quello del momento dell'acquisto iniziale.
Printer Linearization

Calibrazione colore ad alta precisione
Esegue la misurazione del colore mediante la funzione opzionale SpectroProofer. In tal modo le differenze individuali tra le stampanti o all'interno della stampante stessa vengono ridotte a un valore E00 medio inferiore o uguale a 1,5. È consigliabile utilizzare questa funzione regolarmente (una volta ogni 2-4 settimane) per mantenere precisione elevata e gestione stabile del colore, non solo in caso di modifiche dell'ambiente di uso della stampante.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/01/2015 :  15:56:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nella guida utente del 7900 liscio non vi è traccia di quel tipo di calibrazione, da cui deduco che non ci sia nessun sensore

Se la calibrazione standard, che a questo punto penso sia fatta da un densitometro, come per i Canon, funziona anche se stacchi l'usb dello spettrofotometro, allora credo sia una funzione esclusiva della versione Spectroproofer, anche se non capisco la necessità di aggiungere un densitometro quando già c'è uno spettrofotometro che può benissimo fare da solo misure di densità


Colorbase per il 7900 comunque è disponibile

AlbertoM
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  08/01/2015 :  16:15:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:

... anche se non capisco la necessità di aggiungere un densitometro quando già c'è uno spettrofotometro



A voler essere maligni la necessità c'è eccome.
Riuscire a far funzionare lo Spectroproofer è veramente un'impresa titanica. Al'inizio è stato un delirio, poi ha iniziato ha funzionato per un anno e mezzo/due ed ora non va più.
Non ci penso proprio a farlo riparare!Per farne cosa poi?

L'help che ho copiato non è contenuto nel manuale della macchina ma in quella del programma Spectroproofer. Non credo sia scaricabile a parte ma se vuoi approfondire basta installarlo.

Grazie per l'indicazione del programma Color Base. (quello più recente è del 20013 e si trova http://esupport.epson-europe.com/FileDetails.aspx?lng=it-IT&data=6KFR1luA22qEBeBX7Al3C6kDud5SLED4&id=376344)

Proverò a installarlo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/01/2015 :  17:01:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A questo punto, chi ha il 7900/9900 dovrebbe essere abbastanza curioso di installare Spectroproofer per vedere se rimane attiva la "calibrazione standard"

Certo che l'avrebbero nascosta bene....

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina