PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Carta Epson archival matte A3+
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

jacopastorius
Average Member

97 Posts

Postato - 24/10/2014 :  20:19:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Volevo un parere su questa carta. La devo utilizzare con una Epson r2880 e cartucce non originali. Non sono un pignolo della qualità di stampa ma ovviamente vorrei una buona resa.
Per adesso ho solo stampato su Carta Hahnemuhle bamboo A4 e Epson Premium glossy 10x15 e mi sono trovato bene

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/10/2014 :  21:59:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In alternativa a quella che citi io ti consiglio questa e questa

Secondo me sono decisamente migliori (e credo anche più economiche), ma non lo dico perchè le vendo


Ciao

AlbertoM

P.S.
il "nero a chiazze" citato si nota proprio sulla Epson Archival Matte
Go to Top of Page

jacopastorius
Average Member

97 Posts

Postato -  24/10/2014 :  22:10:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille Alberto! Mi hai convinto in pieno sia sotto il lato economico che su quello qualitativo! Nei prossimi giorni effetterò l'acquisto
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  27/10/2014 :  15:10:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...uno dei migliori coating per carte opache che io abbia mai trovato!



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/10/2014 :  15:44:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alla Photokina sono state presentate 4 nuove carte fine-art della Felix Schoeller, sto aspettando i campioni

Una delle 4 dovrebbe essere "molto simile" alla Canson Platine

Ci vorrà minimo un mese per averle disponibili in vendita

Purtroppo non sono a conoscenza di altri dettagli, ma a breve le vedrò...

AlbertoM
Go to Top of Page

jacopastorius
Average Member

97 Posts

Postato -  27/10/2014 :  21:02:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intanto mi sono munito della prima da te consigliata ;)
Ti saprò dire come mi trovo.
Un cosiglio: per fare il profilo della stampante sprecando il meno inchiostro e carta possibili, mi consigli di tagliare un rettangolo 10x15?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/10/2014 :  11:33:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma di che profilo stai parlando? per quelli che faccio io serve un A4

AlbertoM
Go to Top of Page

jacopastorius
Average Member

97 Posts

Postato -  28/10/2014 :  13:11:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sto parlando del profilo che faccio io con il colormunki che stampa la trama dei colori su un foglio sul quale bisogna poi passare lo strumento. Pensavo che per fare il profilo per questa nuova carta A3+ appena presa fosse più intelligente tagliare dal foglio A3è, un riquadro 10x15 e stampare su quello piuttosto che stampare la trama di colori su un intero foglio A3+
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  28/10/2014 :  13:40:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da jacopastorius

Sto parlando del profilo che faccio io con il colormunki che stampa la trama dei colori su un foglio sul quale bisogna poi passare lo strumento. Pensavo che per fare il profilo per questa nuova carta A3+ appena presa fosse più intelligente tagliare dal foglio A3è, un riquadro 10x15 e stampare su quello piuttosto che stampare la trama di colori su un intero foglio A3+


???
Il ColorMunki richiede due fogli A4... Non mi risulta possa leggere le stesse patches stampate cosí in piccolo.
Anche usando Argyll ci vuole un foglio decisamente piú grande (/come spiegato qui: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/053Profili_Stampa_Argyll/Profili_StampaRGB_ArgyllCMS.asp)

Con cosa creeresti il profilo leggendo 10x15cm di patches?
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

jacopastorius
Average Member

97 Posts

Postato -  28/10/2014 :  14:38:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'ho fatto qualche giorno fa per fare il profilo alla carta Epson premium photo glossy 10x15. Basta che quando devi stampare la trama dal driver gli specifichi il formato della carta.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  28/10/2014 :  14:54:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da jacopastorius

L'ho fatto qualche giorno fa per fare il profilo alla carta Epson premium photo glossy 10x15. Basta che quando devi stampare la trama dal driver gli specifichi il formato della carta.


Ok.

Per favore mi puoi dire quanti fogli richiede, giusto per saperlo?
Ho piallato il computer, e non ho reinstallato il software del Munki (e non lo faccio perché mi sa che ripiallo tutto prima di dicembre... ).
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  28/10/2014 :  16:15:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

...sto aspettando i campioni...AlbertoM



...allora siamo in due ...nel senso che mi metto in attesa che ti arrivino in stock per provarle.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

jacopastorius
Average Member

97 Posts

Postato -  28/10/2014 :  16:43:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Citazione:
Postato da jacopastorius

L'ho fatto qualche giorno fa per fare il profilo alla carta Epson premium photo glossy 10x15. Basta che quando devi stampare la trama dal driver gli specifichi il formato della carta.


Ok.

Per favore mi puoi dire quanti fogli richiede, giusto per saperlo?
Ho piallato il computer, e non ho reinstallato il software del Munki (e non lo faccio perché mi sa che ripiallo tutto prima di dicembre... ).
a_


www.justnuances.com

ne richiede uno per trama, quindi due in totale. Li stampa solo un pò più piccoli e devi essere più preciso nel passaggio.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  28/10/2014 :  17:23:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da jacopastorius

Sto parlando del profilo che faccio io con il colormunki che stampa la trama dei colori su un foglio sul quale bisogna poi passare lo strumento. Pensavo che per fare il profilo per questa nuova carta A3+ appena presa fosse più intelligente tagliare dal foglio A3è, un riquadro 10x15 e stampare su quello piuttosto che stampare la trama di colori su un intero foglio A3+


Con la 3880 non ci sono riuscito: ho provato su un A5 ricavato tagliando a metà un A4. Mi ha stampato tre tacche e mezza della stessa larghezza di quelle su A4.
Ma se a te riesce non vedo perchè non debba funzionare.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Gianga
New Member

Italy
8 Posts

Postato -  06/01/2015 :  14:55:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto, quel tipo di carta che consigli andrebbe bene per provare qualche stampa con il solo nero(il BO)? Eventualmente quale delle due?. Ora ho provato con la Epson Semigloss A3+ ma se eventualmente ci fosse di meglio mi piacerebbe provarla. Mille grazie ancora.

Citazione:
Postato da AlbertoM

In alternativa a quella che citi io ti consiglio questa e questa

Secondo me sono decisamente migliori (e credo anche più economiche), ma non lo dico perchè le vendo


Ciao

AlbertoM

P.S.
il "nero a chiazze" citato si nota proprio sulla Epson Archival Matte

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/01/2015 :  23:14:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Gianluca,
le carte che consigliavo sono opache, non semilucide come la Epson Semigloss

Se ne vuoi una semilucida sempre della Felix, allora ti consiglio la Glacier, che dovrebbe costare meno, ma comunque è ottima, per molti migliore

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina