PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 testina alta sbatte sulla scocca della stampate
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 23/12/2014 :  10:30:22  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti
oggi la stampante ha deciso di farmi uno scherzetto che mi aveva già fatto tempo fa...
in pratica è come se il gruppo della testina fosse troppo alto! quando scorre sfrega sia a destra che a sinistra sulla parte alta della scocca sia a destra che a sinistra.
qui potete vedere un micro video che rende il tutto chiaro: https://www.dropbox.com/s/4fuflcnw5vljphc/2014-12-23%2009.17.21.mp4?dl=0
i due angoli alti del gruppo testina si stanno segnando per lo sfregamento e immagino che i colpi non facciano un gran bene al corretto mantenimento dell'allineamento!
guardando la testina non mi sembra che ci sia nulla di strano... se non che il sopra è effettivamente molto in alto! forse l'unica cosa strana è se guardo il lato della testina la copertura trasparente non è in piano ma fa un angolo inclinato con la base della testina come mostra questa foto:

d'altro canto non mi sembra che la copertura trasparente sia in alcun modo fuori posto o abbassabile...

l'entità dello sfregamento varia in base al settaggio di altezza delle testine. se non imposto il plategap al minimo praticamente sembra che si spacchi tutto da quanto sfrega.
è come se la testina rispondesse alla modifica dell'altezza ma tutte le impostazioni fossero comunque troppo alte!

qualcuno sa darmi un consiglio o ha il manuale di manutenzione della 3800?

grazie mille
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  23/12/2014 :  12:07:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sulla mia 3880 (non è strutturalmente diversa dalla 3800) la copertura trasparente è allineata con la base e sopra c'è uno spazio di circa 5 mm fra la sommità della copertura e la parte bassa della struttura.

Sembra che nel tuo caso la copertura si sia disassata.

Eccoti il manuale di manutenzione della 3800:
http://www.americaninkjetsystems.com/epson_mimaki_roland_printer_rep/StylusPro3800_service_manual.pdf

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  23/12/2014 :  12:49:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
c'è un comando per portare la testina fuori dalla posizione di riposo in modo da controllare bene?

ciao e grazie del feedback!

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  23/12/2014 :  13:00:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
wow!!! ho vinto!
grazie alla procedura altamente tecnologica segnalata in questo video https://www.youtube.com/watch?v=iKzxAm9QtWo sono stato in grado di muovere liberamente la testina dalla posizione di riposto:
- accendi la stampante
- appena la testina si sposta stacchi il cavo!
- la testina resta libera di muoversi

a questo punto ho svitato le due viti che tengono ferma la copertura trasparente per scoprire che erano molto allentate e la copertura era uscita dalla sua sede. ho riposizionato la copertura e riavvitato bene e ora è tornata a lavorare perfettamente!

grazie mille!!!!
senza il tuo feedback non mi sarei azzardato perchè la copertura sembrava fissa ed era priva di giochi e pensavo che quindi quella fosse la posizione corretta!

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  23/12/2014 :  17:05:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto, che tu sappia si può usare lo stesso metodo tecnologico con la 6300 per: estrarre le teste, pulirle con siringa e vetril e rimetterle , senza il rischio che le sputi e che le voglia 'nuove' ?

-----------------
ro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/12/2014 :  17:18:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@Rosario
Io non ci proverei, quando sostituisci le testine nei Canon, viene svuotato il circuito dall'ink, io avrei paura a fare come dici, credo che ti si inzupperebbe la stampante di ink...




AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  23/12/2014 :  17:53:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No no, ipotizzavo di staccare la spina dopo il comando 'cambia testina' , quando, dopo aver vuotato il circuito, pianta la testa in mezzo al carrello e aspetta ...
La domanda deriva dal fatto che avevo per l' appunto immaginato di estrarre la testa per la pulizia e avevo quindi , via comando a display , avviato la procedura di cambio; poi però , temendo che senza resettaggio non avrebbe accettato la'vecchia' testa, avevo rinunciato all' estrazione e lasciato come era (anche se non ricordo come poi l' avevo fatta ripartire....

-----------------
ro



-----------------
ro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/12/2014 :  18:16:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se avvii la procedura di sostituzione puoi spegnere la stampante dopo aver estratto le testine (forse anche dal pulsante principale di alimentazione), poi quando la riavvii riparte la procedura da quel punto

AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  23/12/2014 :  18:43:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


-----------------
ro
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina