PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 consiglio carta
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

crispaola
New Member

6 Posts

Postato - 17/12/2014 :  18:36:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti , sono nuovo del forum.
ho comprato da poco la nuova stampante Epson SureColor P600.
Prima di cimentarmi con carte economicamente impegnative , volevo provare quelle piu' economiche di Epson , Felix .
Le stampe mi serviranno per una mostra , non vorrei metterle "sotto vetro" e non vorrei che brutti riflessi apparissero su di esse.
Quindi pensavo alla epson semigloss paper ed alla Felix glacier ultra White.
Cosa mi dite di queste semilucide? meglio le matte?Che profilo utilizzare per la Felix?
Inoltre al momento non posso calibrare il monitor, pensate che fare dei provini di stampa e regolarlo "manualmente a occhio" sia fortemente penalizzante in termini di qualità?
Grazie per le eventuali risposte, sicuramente avro' in futuro altre domande.

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  17/12/2014 :  19:14:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Boh...
Tu avresti mai stampato delle foto da pellicola con dei chemicals vecchi di sei mesi, andando ad occhio con le temperature e senza un cronometro?
Per una mostra, intendo...

Puoi fare provini e regolare ad occhio, ma secondo me alla fine ti costa piú che comprare uno strumento per profilare il monitor e farti fare un profilo per la carta che sceglierai (le prime prove le puoi fare con i profili canned, ma é piú che indispensabile un monitor profilato).
A meno di non avere delle aspettative molto basse. Ma molto.

Per le carte, dipende un po' dal locale dove é allestita la mostra.
Se é una galleria "classica", con luci ben disposte, io andrei su una Baryta, o una semigloss o Pearl a seconda del tipo di foto che hai (l'ultima normalmente é calda, le "ultrawhite" sono fredde mentre ottime baryta come la Canson sono neutre, sempre in generale).
Se hai giá deciso di non metterci un vetro davanti (che é senz'altro la soluzione migliore), senza i riflessi del vetro la vita si semplifica.
Scegli in base alle preferenze personali, che con Felix e Canson caschi bene comunque (a me personalmente generalmente non piacciono le Epson, ma devo dire che ultimamente non ne ho piú provate e non so se sono migliorate).

Una matte é l'ideale se la luce é poca, ma é piú difficile da gestire. Diventa "indispensabile" (con mille virgolette, ed in maniera del tutto opinabile) se l'ambiente é molto inadatto, con luci messe a caso.
E se ad esempio il locale é un café, pub o altra sala nata per scopi diversi, la situazione si presenta piú spesso di quanto si creda...
Ma ripeto, é decisamente piú difficile di una semigloss o baryta. La sconsiglio senza una buona esperienza.

Prova a dire che genere di foto devi mettere in mostra, se non hai direttamente un portfolio online, e si potrá essere piú precisi.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

crispaola
New Member

6 Posts

Postato -  17/12/2014 :  19:45:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti vengo dalla camera oscura e sto muovendo i primi passi nella stampa digitale.
Le foto sono di ritratto/nudo a colori verranno allestite non in locali tipo pub , ma dubito in una adeguata illuminazione.
Grazie per i consigli
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/12/2014 :  01:53:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao crispaola,
la Felix Glacier per il colore è già molto buona, è quella con il migliore rapporto qualità/prezzo
Lo step successivo è la Felix Baryta, che però costicchia sensibilmente di più

Io ti consiglio di provarne diverse, così una volta scelta una carta, poi la potrai riutilizzerai anche in futuro
Questo perchè se i profili canned non dovessero soddisfarti, potresti farti fare un profilo ad hoc, che è sempre la cosa migliore

E' la partenza migliore: scegli la carta che ti piace di più (tra una rosa di candidati) e ti fai fare un profilo ICC ad-hoc che ti permetta di sfruttarla al meglio
Una volta che ti affezioni ad una carta poi è difficile lasciarla....



AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  18/12/2014 :  07:34:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, ai suggerimenti di Alberto aggiungerei la Felix matte, che costa molto poco ma non è affatto male e che ti permette di provare la stampa matt con poca spesa e ottimi risultati...

-----------------
ro
Go to Top of Page

crispaola
New Member

6 Posts

Postato -  18/12/2014 :  12:59:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per i consigli, per quanto riguarda il monitor , ritenete utile calibrane uno economico ? procedere per tentativi ( provini ) e' cosi' deleterio in termini di qualita'?
IO faccio questo ragionamento ( sicuramente semplcistico e probabilmente errato ) : se trovo una corrispondenza soddisfacente all'occhio tra monitor e stampa il profilo icc piu' importante risulta quello stampante / carta.
Grazie ancora .ciao
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/12/2014 :  13:36:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, è sempre meglio calibrare il monitor, anche se è economico
No, se il profilo di stampa è fatto bene e non si dispone del profilo del monitor non si perde in qualità, viene a mancare la corrispondenza a monitor, quindi si rischia di correggere dei difetti inesistenti dell'immagine, però se si fanno tanti provini fino ad arrivare alla qualità desiderata si può ottenere ugualmente un buon risultato
Però è macchinoso e poco preciso, perchè dipende da immagine a immagine, per cui sono sicuro che ti verrà presto voglia di comprare un colorimetro

X-rite Eye One Display PRO, è quello con il migliore rapporto qualità/prezzo (per rispondere alla tua prossima domanda :-)

AlbertoM
Go to Top of Page

crispaola
New Member

6 Posts

Postato -  18/12/2014 :  18:01:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
OK, grazie comincio a provare un po' di carta poi sicuramente ci risentiremo.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina