PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampare online: incomprensioni col service.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato - 12/12/2014 :  00:12:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Condivido con voi un'esperienza che sto avendo in questi giorni. Aiutatemi a capire.

Mando in stampa una foto in bianco e nero da Pixartprinting.com, per testare il grande formato su pannello (hanno delle belle macchine) da portare in fiera.
Il risultato è una dominante magenta non indifferente.
Chiedo chiarimenti e mi dicono, in sintesi, "c******e tu che hai mandato un file RGB. Nelle istruzioni c'era scritto che doveva essere CMYK, con profilo Fogra 27". E vabbè, ci sto. Mi chiedo però, cosa ci vuole a fare "converti in profilo" prima di andare in stampa?

Però poi aggiungono:
"Inoltre per il b/n consigliamo di calibrare a 10% il canale del Ciano, Magenta, Giallo e "giocare" con le percentuali di K (nero) a seconda dei punti più scuri e più chiari."

Ma che vuol dire? Si riferiscono mica al miscelatore canali di Photoshop?

Quindi scrivo di nuovo all'assistenza, chiedendo lumi e chiedendo anche se sia necessario essere esperti tipografi o grafici per avere semplicemente una foto B/N che non sia rosa.

Risposta:
"(omissis) Se non si è grafici professionisti, è necessario appoggiarsi ad un grafico per lo sviluppo corretto del lavoro finito e che quindi realizzi il lavoro come la tipografia lo richiede.
In riferimento specifico alla non conversione in quadricromia, il problema che si genera con la conversione automatica che abbiamo in fase di stampa, è proprio una possibile alterazione dei colori e tonalità. Inoltre sui b/n è necessario intervenire con calibrazioni adeguate ai 4 canali del Cmyk.
Se può tornare utile sul nostro portale forniamo, trova anche la possibilità di acquistare la guida cromatica che permette di dare le corrette percentuali."

Giuro, non so da dove cominciare.
Per queste cose si usano i profili colore, non è roba spannometrica.
Voglio dire... che ne so io di come ragiona la loro stampante? Se non è una cosa che fanno loro come posso farlo io da casa?
Mi hanno scritto cose che destabilizzano i concetti stessi alla base della gestione del colore e non riesco a capire se sono io in fallo o se stanno dando i numeri loro.

Probabilmente sono io che non ho le competenze tecniche in materia tipografica, boh... vi prego, aiutatemi a capire.

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/12/2014 :  00:57:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Ale,
ti consiglio la lettura di questo topic, uno dei primi del forum

Nel tuo caso, non ci capiscono un c***o e cercano di farti credere che sei tu che non ci capisci una cippa


AlbertoM
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  12/12/2014 :  03:19:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per il conforto, Alberto. Mi sembrava strano.
Ho solo paura che inviando un nuovo lavoro, questa volta convertito in CMYK, l'esito possa essere il medesimo. Ma se mi dici che probabilmente il problema è stato l'aver inviato un file RGB, riprovo.
E' che quelle elucubrazioni sui colori al 10%, giocare col nero, calibrazione dei 4 canali... mi hanno fatto venire il mal di testa. Mi sono detto "ma di che cavolo stanno parlando?". Bah...
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  12/12/2014 :  09:29:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
quello che ti consigliano è di mandare un file in cmyk che non sia fatto dal solo canale del nero.
se stampi una quadricromia in cui il solo canale K contiene informazioni stati stampato con un solo inchiostro e otterrai un bn più o meno neutro a seconda della neutralità dell'inchiostro e un densità del nero molto inferiore a quella che otterresti se anche gli altri canali entrassero sui toni scuri a dare densità.
dall'altro lato se stampi un bn in cmyk in cui tutti i canali contengono informazioni otterrai una densità del nero maggiore ma rischi di incorrere in dominanti non volute.
quanto inchiostro venga usato da ogni canale lo si decide il profilo che usi per convertire le immagini. spesso per il stampare un buon bn in quadricromia non si usa il profilo standard che contiene una separazione dei canali pensata per la stampa a colore, ma un profilo con nero ricco pensato per caricare la maggior parte delle informazioni sul canale K e lasciare agli altri canali poco inchiostro da sparare solo nelle aree più scure dell'immagine per aumentare la densità del nero. così facendo hai meno rischi di incorrere in dominanti cromatiche perchè l'occhio è meno sensibile alle dominanti nelle aree scure rispetto a quelle chiare.
Credo che quello che ti consiglia di fare l'assistenza di pixart sia di fare intervenire i canali CMY solo sui toni più scuri (entro il 10% ?) e lasciare il nero per tutto il resto. Ora come pensano che tu possa farlo senza che loro ti forniscano un profilo ad hoc è un altro discorso!
dovresti provare a cercare in rete se trovi un profilo fogra27 con separazione con rich balck. altrimenti dovresti creartene uno tu... ma qui si che ti serve tanta esperienza o il supporto di un bravo professionista

Io fossi in te farei una nuova prova mandando il stampa con l'immagine convertita normalmente in fogra27. se poi ti torna indietro una stampa con dominanti affronti la questione di crearti una separazione in quadricomia personalizzata, altrimenti sei a posto :-)
dalla mia esperienza con pixart non dovresti avere grossi problemi se mandi i file in quadricromia... certo non aspettarti una qualità fineart.
inoltre stai attento che il punto più scuro dell'immagine non superi la TAC massima consigliata che se non sbaglio è 290%, ma ti consiglio di chiedere a loro conferma. la tac la verifichi usando lo strumento lo strumento pipetta e il pannello info di photoshop e in pratica è la somma dei canali cmyk. Se la tac fosse superiore a quella massima gestita da pixart ti troveresti con tutte le aree superiori alla tac max ugualmente nere e prive di dettaglio. Per ovviare all'inconveniente devi riprendere la versione rgb dell'immagine e spostare il punto di nero in modo che sia un po' meno nero e poi rifare la conversione in cmyk e riverificare la tac e così via finchè non stai nei limiti

ciao
daniele
p.s.
prendi tutto quello che ho scritto con le pinze... non è che la quadricromia sia proprio il mio mondo, tanto meno in bn :-)

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  12/12/2014 :  13:24:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grande Dani.
Ma indipendentemente da profili forniti o meno, come si attua questa cosa della diversa distribuzione degli inchiostri? Cioè come potrei prendere un file CMYK, e dire "no, CMY vanno al 10%" e poi regolo K, magari in soft proof su FOGRA 27? Perché io col miscelatore canali ci ho provato, ma il risultato è na merda! :D
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/12/2014 :  14:27:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Ale

Grande Dani.
Ma indipendentemente da profili forniti o meno, come si attua questa cosa della diversa distribuzione degli inchiostri? Cioè come potrei prendere un file CMYK, e dire "no, CMY vanno al 10%" e poi regolo K, magari in soft proof su FOGRA 27? Perché io col miscelatore canali ci ho provato, ma il risultato è na merda! :D


Edit -> Color Settings
Poi nel pannello del profilo CMYK scegli la prima voce in alto (Custom CMYK).

...Ma non farlo...
Quanto scritto da Dani é fondamentalmente corretto, ma "spannometrico" esattamente come quegli incompetenti del laboratorio (come giustamente fa notare anche lui). Scenderesti al loro livello, con ancor meno possibilitá di dialogo per cercare di risolvere gli inevitabili problemi che avresti. A quel punto addebiterebbero a te ogni errore.

Preparare files da dare a laboratori esterni é parte del mio lavoro da ormai molto tempo, e purtroppo i labs in cui non capiscono un c***o (per usare lo stesso termine tecnico di Alberto) non sono pochi, anzi.

Se proprio non si puó mandarli a quel paese e cambiare laboratorio, io preferisco lasciare a loro tutto il percorso, se possibile assistendo di persona ed insistendo per delle prove.
Di solito il risultato finale non é quasi mai malvagio, probabilmente perché l'incompetente spesso ha dalla sua una lunga esperienza di pressapochismo professionale.

Certo é sempre un enorme spreco di tempo.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  12/12/2014 :  14:43:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie andre_.
Stiamo parlando di un service moooolto grosso, dubito seriamente si possa presenziare! XD

Questo il nostro ultimo scambio di mail:
Citazione:

Carissima,
le "calibrazioni adeguate ai 4 canali CMYK" di cui parla lei, non si fanno in modo spannometrico, né si fanno a mano con nessuna tabella, per quanto il professionista sia bravo.
Ogni passo di conversione da un medium all'altro, da un file a un output (stampa, video, proiezioni, etc.), da una sorgente d'acquisizione a un file, e così via, si fa attraverso un profilo colore. E' la base della gestione del colore.

Le vostre macchine avranno sicuramente un profilo colore ad hoc, saranno state profilate da addetti allo scopo. Profili colore che vengono utilizzati per convertire il file originale, qualunque esso sia, nella maniera migliore per essere rappresentato da *quella specifica macchina di stampa*.
Come può pensare, lei o qualche suo collega, che io, da casa, possa "giocare con i miei canali" cercando di immaginare quale sarà il risultato in stampa?

Già convertire un RGB in FOGRA 27 generico è un'operazione che porta a una perdita di dati e un'alterazione del file. La macchina di sicuro poi prende il file FOGRA 27 e lo converte nel suo spazio colore specifico (altra alterazione, ma con dati di partenza già limitati).

Mi dica lei come procedere... se mi dice che basta inviare un file CMYK FOGRA 27 per avere un b/n privo di dominanti, io procedo con un altro ordine.
Altrimenti ho bisogno di convertire, previa soft-proof, in un profilo ICC, specifico per la vostra macchina e *ad hoc per un B/N neutro*, fatto da voi sulla vostra macchina con le opportune separazioni dei canali.

Resto in attesa di un vostro gentile e professionale riscontro.
Grazie.


Citazione:
Buongiorno,

Le confermo che ogni file che decide di stampare deve avere una conversione in quadricromia Cmyk con profilo in Fogra27 come specifichiamo nelle istruzioni e nelle Faq.
Attraverso l'utilizzo di una guida cromatica, che è acquistabile online, avrebbe sicuramente un buon aiuto per calibrare le tonalità a seconda di come desiderate ottenere il lavoro, specialmente dove ci sono esigenze particolari (es. loghi aziendali).
Ogni esecutivo è necessario corrisponda al prodotto/materiale scelto, considerando tutte le varianti produttive correlate.
Sotto l'aspetto cromatico e la sua resa in stampa è determinante da come calibrate Voi il file, indipendentemente da come viene visto a monitor.

In caso di b/n bisogna sempre dare una conversione in quadricromia, ma per ottenere tonalità più vive consigliamo di impostare percentuali uguali e basse sui primi 3 canali e aumentare o dimuinuire la percentuale di nero a seconda dell'esigenza.
Questo precisamente è un consiglio, ma non siamo uno studio grafico ma una tipografia e non valutiamo la calibrazione in cmyk se è corretta o meno, non potendo interpretari i lavori, ma diamo a disposizione tutte le informazioni basilari per ottenere un buon lavoro.
Resta pericoloso non convertire e quindi lasciare profili in rgb o presenza di tinte piatte, perché non gestendole in stampa viene convertito tutto in automatico con dei profili stadard di separazione e che al 80-90% dei casi genera delle alterazioni alla resa cromatica finale.

Restiamo a disposizione
Cordialmente


Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  12/12/2014 :  16:04:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
manda in stampa in fogra 27 senza superare un tac di 290-300 e dovresti stare sereno

:-)

io con loro ho sempre fatto così e la qualità è anche superiore al costo che paghi.

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/12/2014 :  16:33:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bisogna distinguere un paio di cose:

nel topic che ho segnalato prima avevo elencato vari scenari

Quello che più si avvicina al service nominato da Ale è:
le macchine sono calibrate sulla ISO fogra 27, quindi è sufficiente consegnare i files già convertiti a questo profilo

Se tu fossi in Germania, e avessi inserito un media wedge nell'immagine, alla fine ti basterebbe misurarlo con uno strumento e produrre un report di questo tipo:




Se i valori risultano fuori tolleranza, avresti diritto di farti ristampare il lavoro, e in caso di azione legale quel certificato avrebbe proprio un valore legale
Qui in Italia no

Quindi se una scala di grigi neutra nel file viene stampata con una dominante molto visibile, come nel tuo caso, è quasi certo che quelle tolleranze non siano state rispettate.

Tutti i "giochi" suggeriti dal service e da Daniele, sono come dice giustamente Ale impossibili da indovinare per un utente esterno (ma probabilmente anche per un operatore interno)

Semplicemente la macchina è fuori tolleranza e il profilo non è più valido.


La generazione dell'asse del grigio è un altra cosa, ben distinta
Cioè, in CMYK ho un grado di libertà in più per definire l'asse del grigio rispetto al modello RGB

Da una particolare macchina posso definire infiniti profili ICC con asse del grigio creato in modo differente
Per es, per fare una tonalità L=20 a=b=0 posso usare la combinazione C=12 M=8 Y=4 K=90 oppure C=10 M=7 Y=2 K=94 e via dicendo

Però:
prima di tutto usciamo dal fogra 27 che è ben definito anche nell'asse del grigio, quindi il report sul media wedge di prima perde il suo valore legale

secondo, per definire una diversa generazione dell'asse del grigio serve la caratterizzazione della macchina, che ci deve essere fornita dal service o che possiamo ricavare dal fogra 27 per esempio con Argyll (sempre ammesso che la macchina sia calibrata sul fogra 27)

Dalla caratterizzazione possiamo creare un profilo con un asse del grigio personalizzato, dove magari guadagnamo un po' di densità nei toni scuri, ma perdiamo un po' di saturazione ecc
Comportamenti che comunque possiamo ben simulare in Photoshop

Una volta creato il nostro profilo personalizzato, possiamo fare la conversione e consegnare il file al service già in CMYK

Tutte le manipolazioni del file ad occhio sono dei tentativi poco efficaci, per non dire inutili, di arrivare al risultato cercato

AlbertoM

P.S.
Io ho fatto stampare qualcosa a service di questo tipo
Seguo le loro regoline e lascio fare a loro, ma non mi aspetto delle stampe con colori perfetti, semplicemente spero che siano accettabili
Per una colorimetria più raffinata mi affido ad altri canali
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  13/12/2014 :  03:41:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto, sulla caratterizzazione della macchina mi sono perso. Non ho le conoscenze per seguirti! XD
Grazie comunque, i tuoi interventi mi rincuorano sempre.

Volevo chiedere una cosa relativamente a questa TAC... il fatto che avvenga un clipping dei neri mi ricorda molto le differenze negli intenti di rendering e la compensazione del punto di nero. Questo far rientrare il "fuori gamma" all'interno del TAC, non dovrebbe essere contemplato già nella conversione verso il profilo di destinazione e quindi automatico?
Presumo che purtroppo ogni macchina riesca ad ammettere più o meno TAC in relazione anche al supporto di stampa (e magari è per questo che convertire in Fogra 27 generico è una inesattezza), oppure in ogni caso questa compensazione del nero è un'operazione da eseguire a mano?

Grazie, spero di essere stato chiaro (ma sicuramente, visto anche l'orario, i termini utilizzati saranno "campestri").

Ale.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  13/12/2014 :  10:09:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non entro nel caso specifico ma posso dire che utilizzo la Pixartprinting da diversi anni per stampati commerciali di qualità, sia personali che per terzi e non abbiamo mai avuto problemi sui colori ne sui tempi di consegna.
Va tenuto presente che la Pixartprinting non nasce come service di stampa fotografica ma bensì offre servizi orientati alla tipografia "tradizionale".

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  14/12/2014 :  21:44:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
comunque qui il problema nasce dal fatto che sono stati mandati in stampa dei file rgb... non dal fatto ch ele macchine non rispettano lo standard iso prescelto :-)

ciao
daniele


www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/12/2014 :  00:49:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ma richiedono i files in fogra 27 e la conversione da RGB a fogra27 si può fare in un solo modo
Al max si può scegliere l'intento di rendering

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/12/2014 :  01:15:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ale,
la caratterizzazione non è altro che la misura dl target, quella che serve per creare il profilo

Se hai in mano quella, puoi creare un profilo ICC corretto scegliendo tu stesso la generazione dell'asse del gigio
-k per es è il parametro che si usa con Argyll

Se non hai disponibile la misura, ma se sai che la macchina rispetta il fogra 27, puoi ricavare la caratterizzazione dal profilo CoatedFOGRA27.icc guardando solo la tabella atoB
Per es con Argyll lo puoi fare con fakeread

Per quanto riguarda la TAC, cioè la limitazione totale degli ink, puoi attuarla lato RIP o lato profilo ICC
Io in genere preferisco farla lato RIP, così poi il profilo non dovrà limitare più nulla, e quindi nel profilo la TAC sarà del 400%

Al solito, se la macchina lavora come fogra 27, tu non devi fare altro che convertire al profilo e basta, la TAC è già definita dal profilo e deve funzionare così

Se vuoi limitare maggiormente, non farlo a mano con il metodo che ti ha detto Andre, che è un metodo empirico poco preciso, ma ricrea il profilo dalla sua caratterizzazione impostando una TAC più bassa
In Argyll la TAC si definisce con il parametro -l



AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  15/12/2014 :  09:11:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
il fatto è che loro ti chiedono di mandare i file in fogra27 ma non eseguono nessun controllo sul fatto che ciò sia stato fatto e mandano in stampa quello che gli arriva. probabilmente il sistema che gestisce la stampa mangia il file rgb e lo converte chissà come in quadricromia...
pixart funziona molto bene se gli mandi tutto fatto ad hoc, se non sai come farlo o toppi qualcosa i risultati sono imprevedibili

ormai da qualche anno gestiscono correttamente il colore, nel senso che hanno le macchine a norma e sanno che profilo consigliarti, ma gli addetti al call center e anche quelli alla stampa hanno una formazione molto scarsa per cui quello che ti dicono va sempre preso con le pinze perchè si riferisce quasi sempre ad arrangiamenti vari che nulla hanno a che fare con la gestione del colore.

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  17/12/2014 :  01:25:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti per gli interventi preziosi. Vediamo come prosegue quest'avventura...
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  17/12/2014 :  15:35:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, la ristampa da CMYK è un pelino migliore, ma la dominante è ancora presente. La luminosità generale è più corretta e il nero è più consistente, quasi troppo scuro complessivamente.
Peccato che il pannello sia arrivato massacrato, ma lasciamo stare questo aspetto (come si fa a spedire direttamente a contatto col cartone senza neanche una pellicola protettiva lo sanno solo loro...).
Vi allego cartella Dropbox con i risultati di RGB e CMYK.
A questo punto non so se introdurre manualmente una componente di colore a compensare la loro dominante...

https://www.dropbox.com/sh/5losfskp6mgi0y9/AADvirUMB18mvnk18pQfSpFPa?dl=0
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  17/12/2014 :  16:06:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mizzega, alla faccia della dominante....

-----------------
ro
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  17/12/2014 :  16:15:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nella foto dove è più evidente si tratta della stampa da RGB eh...
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/12/2014 :  09:03:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho fatto qualche campionatura sulla foto che hai messo online. quella con meno dominante ha comunque i grigi medi che hanno 7 punti di magenta se si misurano in Lab... una dominante accettabile dovrebbe essere entro i 2 punti
a questo punto se la vuoi davvero neutra mi sa che l'unica è mandarla in stampa in scala di grigi con profilo greygamma 2.2
oppure (penso meglio per il workflow di pixart) in cmyk con cmy bianchi e in k applichi l'immagine in greygamma 2,2
così facendo però perderai un po' in dmax

ciao
daniele


www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  18/12/2014 :  17:16:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono stati carini, almeno per i problemi di spedizione... però insistono sul metodo CMYK:
Citazione:
siamo desolati dell'accaduto - se siete d'accordo provvediamo al rifacimento gratuito del lavoro. In riferimento alla resa cromatica, Vi consiglio per il b/n di calibrare i primi 3 canali Ciano, Magenta, Giallo con percentuali basse e uguali (esempio 10%) e "giocare" con le percentuale di Nero (K). Il nuovo file inviatemelo pure in risposta alla presente Ringrazio, Cordialmente

Datemi una mano, che è la prima volta che lo faccio!
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  19/12/2014 :  14:20:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

ho fatto qualche campionatura sulla foto che hai messo online. quella con meno dominante ha comunque i grigi medi che hanno 7 punti di magenta se si misurano in Lab... una dominante accettabile dovrebbe essere entro i 2 punti
a questo punto se la vuoi davvero neutra mi sa che l'unica è mandarla in stampa in scala di grigi con profilo greygamma 2.2
oppure (penso meglio per il workflow di pixart) in cmyk con cmy bianchi e in k applichi l'immagine in greygamma 2,2
così facendo però perderai un po' in dmax


Alla faccia se perdo in dmax! L'ho appena provato in photoshop e sembra lavato a 90°. Anche "riempiendo" gradualmente gli altri canali con percentuali uguali tra loro il risultato non è mai contrastato come l'originale, al massimo si va solo scurendo.
Sto seriamente pensando di mandargli un file contro-bilanciato con una dominante opposta. Ma che merda lavorare così...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/12/2014 :  14:32:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ale, per me hai sbagliato a cercare in un service di questo tipo (offste o indigo) il canale giusto per stampe di alta qualità
Il B/N è la tipologia più difficile da stampare, occorre una calibrazione/profilazione della macchina molto fresca, cosa che non possono garantirti se poi ti fanno prezzi così bassi....

Io ultimamente sono stato presso un grosso service a fare opera di calibrazione/profilazione, e ho visto come lavoravano....

Non so se sia la strada giusta impazzire per avere un risultato accettabile

AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  19/12/2014 :  14:39:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
empirismo per empirismo...
ho convertito un fogra27 la tua foto della stampa e poi ho fatto un livello curve per abbassare il magenta e il livello l'ho messo in metodo di fusione "colore" in modo che non modifichi la luminosità della foto.

con una curva che porta M 50 in M 42 si annulla la dominante... ma è la dominante che ha registrato la tua macchina fotografica... sarebbe quanto meno da fare una lettura spot con uno spettrofotometro sulla stampa per quantificarla in modo certo... e poi bisogna sperare che sia un dominante "standard" e non una fluttuazione casuale del loro sistema di stampa.
comunque se esageri nel togliere magenta... sul bn meglio una dominante verso il verde che verso il magenta... almeno per il mio gusto...
dato che ti ristampano gratis tanto vale fare una prova


www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  19/12/2014 :  15:00:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
altrimenti un bn neutro in cmyk lo puoi ottenere così:
converti un greygamma2,2
duplichi il file e lo converti in fogra27
applichi il greygamma2,2 a tutti i 4 canali di cmyk
ai canalai M e Y fai una curva che porta il punto input 100 in output 80 e input 50 in output 20

a C invece applichi una curva che porta input 100 in output 90 e input 50 in output 25
in questo modo dovresti ottenere una luminosità e contrasto generale simile al file in scala di grigi e una neutralità praticamente perfetta... almeno stando ai valori Lab del file... bisogna vedere poi cosa combina pixart
rispetto alla separazione stanrd:

in cui la maggiorpare delle informazioni arriva dai canali CMY e K rinforza solamente le ombre questa "separazione custom" fa si che il nero porti tutta l'informazione dell'immagine e CMY rinforzino principalmente le ombre. In questo modo la componente cromatica è molto ridotta rispetto al normale perchè si usa effettivamente meno inchiostro colorato e molto più inchiostro nero. inoltre il ciano più forte oltre ad essere necessario per avere un file effettivamente neutro dovrebbe aiutare anche a prevenire la dominante magenta in stampa

comunque tutte queste sono alchimie... che nulla hanno a che vedere con una corretta gestione del colore :-)

vedi tu quale sistema ti sembra più "sicuro" e "rassicurante": se mandare in stampa un file azzurrino per contrastare una dominante incerta o se mandare in stampa in cmyk fatto a mano :-)

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  19/12/2014 :  15:03:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grande, ho fatto una cosa simile con un livello miscelatore canali mascherato solo sulla grande. :)
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina