PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ed ecco a voi la Epson L1800 ITS !
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato - 17/10/2014 :  11:08:00  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...la prima stampante A3+ a 6 colori con CIS incorporato!
Alberto...era quello che volevamo no?

Ecco qui la descrizione:
http://www.epson.eu/ix/en/viewcon/corporatesite/products/mainunits/overview/13854

Non ho trovato nessun punto di vendita finora, ma dovrebbe arrivare. Son curioso di vedere il prezzo.
In base alle specifiche la testina è la stassa della L800 e della P50. Identica. E secondo ma anche gli inks sono i Claria, ma è solo una sensazione ovviamente



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  17/10/2014 :  11:15:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Purtroppo da quello che vedo è importata solo in India, Singapore e Malaysia. Nessuna traccia in EU o USA.
Speriamo che cambi. E che il prezzo sia ragionevole.

C'è un articolo molto interessante qui sulla situazione dei CIS e di Epson con le battaglie legali in corso in Cina e USA.
http://www.inkjetmall.com/wordpress/industry-news/epson-releases-new-cis-system-printers/
C'è anche una descrizione tecnica del sistema CIS di Epson, basato su pouch collassabili

"While I have not actually seen an L100 or L200 in the flesh (plastic). I have learned that Epson uses a collapsing bag to hold the ink in the CISS system. While this is common in LF carts, the majority of CISS units are simply bottles that fill with air that replaces the ink as it is slowly emptied. In the Epson CISS, the ink bag collapses as the ink is used up and no air that is not already in the bag can enter into the system. It’s not clear that a customer can prevent air from going into the bag when they fill the CISS tank. But, certainly the air is minimized."

Io però vedo le bottigliette, forse c'è un serbatoio intermedio.

Con valvole di non ritorno e attacchi quick-fit. Sembra una cosa fatta coi baffi e controbaffi...



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  17/10/2014 :  11:41:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi correggo. La L1800 viene venduta anche in Europa ma solo nei seguenti paesi:

Bulgaria
Estonia
Latvia
Lituania
Irlanda

Forse dall'Irlanda si potrà importare?
Comunque il prezzo pare che sia sui 500-600 € quindi è off-limits



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/10/2014 :  14:31:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' proprio lei...

Comunque dai, il prezzo consigliato per la Epson 1500W è di 406 Euro IVA inclusa

I 500-600 euro che hai visto rappresentano il prezzo di listino o su strada?

Poi considera che un CIS costa sui 100 euro, e non è detto che funzioni, anche se ero curioso di provare questi ultimi CIS con damper

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  17/10/2014 :  17:10:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il prezzo l'ho preso da Singapore dove costa S$689 equivalenti al cambio teorico di €423. Poi ho aggiunto liberamente 100-200€, ma potrebbero essere di più.
Non ho trovato il prezzo della 1500W in Singapore per fare il confronto.




Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  17/10/2014 :  17:38:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Leggo sul forum di dpreview in merito alla L800 e dovrebbe valere anche per la L1800:

I had assumed that being an Epson it would have used Claria inks, until I read a Russian photo site report. They carried out fade tests with the supplied inks and found that they were unstable with fairly rapid fade/colour change characteristics when compared with the Claria product that after a very short time remained stable, both fade and colour wise.

Non riporta la fonte e non so quanto sia affidabile.

In attesa di altre prove io mi tengo la mia P50, e per chi vuole l'A3 c'è la 1500W (che su Amazon costa meno di 300 €).
Cartucce ricaricabili e Ciss si trovano dovunque, per sostituire i Claria poi ci sono i cartuccioni Frontier (io ancora non li ho presi, ma fatti due conti con le basi costano un po' di più degli inchiostri compatibili (... poco compatibili) e, credo, molto di meno di quanto la Epson si farà pagare per le ricariche di queste nuove uscite.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  17/10/2014 :  18:22:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il fatto è che un CIS nativo (in gergo Epson ITS=Ink Tank System) è tutta un'altra cosa, basta leggere la descrizione che ho riportato sopra. Io di CIS ne ho usati tanti, ma non sono mai trouble-free, c'è sempre da lottare, sempre un imprevisto quando meno ne hai bisogno. Infatti mi sembra di ricordare che anche tu usi cartucce riempibili e non CIS, ma forse ricordo male.
Spero che il test russo non sia significativo perchè sarebbe un grandissimo peccato. Ma soprattutto non avrebbe nessun senso per il loro business. Rimango fiducioso...

Il costo delle ricariche da 70ml è di 20-25€ a seconda del rivenditore, quindi in linea coi cartuccioni Fujifilm che io e Alberto "Alma" usiamo già da un annetto sulle nostre 7880/7800 con soddisfazione. Ma non è certo facile nè comodo!!
NB Coi cartuccioni c'è il vantaggio economico di preparare in casa i colori diluiti, ma è anche un lavoraccio.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  17/10/2014 :  23:18:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort
per sostituire i Claria poi ci sono i cartuccioni Frontier



Cos'è 'sta storia? Spiega, spiega :D Thanks!
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  18/10/2014 :  10:16:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Colin82

Citazione:
Postato da glacort
per sostituire i Claria poi ci sono i cartuccioni Frontier



Cos'è 'sta storia? Spiega, spiega :D Thanks!



Impegnati a cercare su questo sito, se ne è scritto molto.

Manca solo la prova regina: il confronto coi Claria nella veranda assassina di Alberto.

Altro modo per un bel lucido è mandare a Photocity ... l'ho fatto a volte e mi resta il dubbio se valga la pena per un non professionista come me di avere stampanti, inchiostri etc etc.


Michele:

coi CIss non ci ho mai preso, casini inenarrabili, mia moglie mi rincorre ancora col matterello !



GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  18/10/2014 :  10:34:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella


Il costo delle ricariche da 70ml è di 20-25€ a seconda del rivenditore, quindi in linea coi cartuccioni Fujifilm
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it



Michele,

nell'articolo che hai citato riportano un costo di 5,50 $ per bottiglia, dove hai visto i 20-25 ?

Epson scrive "Claria" su ogni stampante e confezione dye, che sulle bottiglie non si veda non è un buon segno

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  18/10/2014 :  11:26:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sul sito Epson.it ci sono due link ufficiali per comprare le cartucce e lì il prezzo è di 24.99€
http://ecostore.it/it/Prodotti/stampanti_epson_ecotank.html

Chiaro che se ci fosse scritto Claria sulle bottigliette sarebbe una sicurezza ma io posso capire benissimo che loro non si vogliono sparare un colpo sui piedi e "confido" che sia comunque Claria. Ma non ho nessuna prova. Solo ragionamento induttivo :)

Quindi ricordavo bene dei tuoi problemi coi CIS: ora immaginane uno che funzioni davvero bene e che non crei problemi alla Signora della Casa...



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  20/10/2014 :  11:01:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort


Impegnati a cercare su questo sito, se ne è scritto molto.

Manca solo la prova regina: il confronto coi Claria nella veranda assassina di Alberto.




Nell'attesa in effetti ho cercato un po' ed ho scoperto questa cosa. Ma pensa te?!? Che furboni...

Citazione:

Altro modo per un bel lucido è mandare a Photocity ... l'ho fatto a volte e mi resta il dubbio se valga la pena per un non professionista come me di avere stampanti, inchiostri etc etc.



Beh, ma il divertimento è proprio quello, no? :D
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/10/2014 :  12:38:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate,
il test della veranda l'ho sospeso
Le stampe erano un po' virate in entrambi i casi, Claria originali e Fuji Frontier: i Claria più sul magenta i Fuji più sul seppia

Tutte le altre stampe dye nel frattempo erano "sparite"

Quindi è confermato che in esposizione al vivo un certo decadimento c'è, molto minore rispetto agli altri dye e peggiore dei pigmenti, che praticamente non si muovono

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina