PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ingrandire foto: una domanda relativa alla stampa
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato - 29/09/2014 :  08:52:06  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
(Per non fare confusione premetto che nel seguito, con 100% , intendo nessun ingrandimento.)

Ho un certo numero di foto che mi sento tranquillo nell'ingrandire (con Perfect Photo, ma questo non importa) del 130% (1,3 volte). Lo so perché' ne ho stampate un paio sulla mia Epson 7600 a 360dpi e il risultato mi convince. Ora dovrò invece farle stampare da Mr. Maccaferri - e sono più' di una ventina - su una Canon. Le foto saranno stampate nativamente a 300 dpi.

Come devo comportarmi, in fase di ingrandimento? Devo ingrandirle di solo 110% (lo so che la matematica non funziona, perché' 120% + 110% fa 132%, ma va bene cosi') per avere la stessa incisività' che vedo dalle mie due stampe su Epson?

Scusate la domanda banale ma ho bisogno di essere sicuro di non fare una scemenza.



Marco
www.12tonephotography.com

Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/09/2014 :  09:24:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Marco,
non so se ho capito bene la domanda

Comunque fossi in te non mi preoccuperei: partendo per es da immagini a 20Mpix, se prima le hai stampate 20x30cm interpolando per arrivare a 360DPI, ora puoi tranquillamente interpolare per arrivare a 300DPI e stampare sempre 20x30cm
Vuol solo dire che devi interpolare di meno
Come riferimento tieni sempre l'ingrandimento (rispetto alle dimensioni del sensore) che prima ti garantiva buona qualità

300DPI è una risoluzione molto alta (se reale), non vedi differenze stampando a 360DPI (reali)
Tra l'altro sembra che anche le nuove testine Epson siano a 300DPI, almeno stando al PDF pubblicato da Epson


AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  29/09/2014 :  10:55:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,

ho messo il quesito online invece di parlartene privatamente perché magari e' di interesse generale. Penso tu mi abbia risposto, ma per essere sicuro faccio un esempio pratico.

Ho una foto 1000 pixel x 1000 pixel che voglio ingrandire e stampare su una epson @360dpi. Faccio il resizing del 30% e ottengo una foto 1300 pixel x 1300 pixel. La stampo sulla Epson e mi piace quello che vedo.

Devo pero' stamparla adesso su una Canon @300dpi. La mia foto originale 1000 pixel x 1000 pixel devo ingrandirla di .....quanto, per avere una qualità (solo nel senso di risoluzione, chiarezza dei particolari, incisione dell'immagine etc)?

Dato che la Canon "ingrandisce" gia' di suo del 20% paragonata alla Epson, non posso fare il resizing del 30% e poi stampare la foto di 1300 pixel x 1300 pixel sulla Canon, perché' avrei un fattore di ingrandimento della stampa finale SUPERIORE a quello che ottenuto (e che mi era piaciuto) sulla Epson.

Giusto? Sbagliato? Via di mezzo?



Marco
www.12tonephotography.com

Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/09/2014 :  11:16:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' un modo di ragionare un po' contorto per me, forse per come te lo presenta Perfect Photo (che non conosco)
Con Photoshop il ridimensionamento è piuttosto intuitivo

Comunque per risponderti, 300/360*1.3=1.083333 quindi devi ingrandire dell' 8.3% per avere la stessa dimensione finale (per la precisone 8.3 periodico)

Con Photoshop devi semplicemente mettere le stesse dimensioni finali dell'immagine, spuntare "Resample image" e poi mettere 300 Pixel/inch nel campo risoluzione

AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  29/09/2014 :  12:58:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
O io non capisco qualcosa o non riesco a farmi capire. Riprovo girando la domanda in un altro modo.

Stampo la stessa identica foto da una DSLR FF 60cm x 40cm su una Epson @360dpi o su una Canon @300dpi. Quale delle due foto ha una risoluzione/incisione/nitidezza - come percepito guardando la stampa appesa ad un muro - migliore?


Marco
www.12tonephotography.com

Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/09/2014 :  13:59:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' uguale, perchè a 300DPI sei già oltre quello che risolve l'occhio, la puoi stampare anche con un sistema che lavora a 800DPI (interpolando di più) ma non noterai differenze

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/09/2014 :  14:05:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Comunque, se questa cosa non ti convince puoi interpolare a 600DPI, perchè in realtà le Canon provano a stampare a 600DPI e le Epson a 720DPI, però per me non ci riescono perchè la carta non tiene queste risoluzioni

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina