PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Photoshop CC e i 10 bit per colore - UPDATE
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato - 09/03/2014 :  14:10:59  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse vi ricorderete del bug che avevo trovato sul funzionamento della modalità a 10bit/colore sui monitor con tale capacità, quando si usava una scheda video AMD e la versione CC di PS. In pratica non funzionava a 10 bit, ma solo a 8.
Ne avevo parlato qui:
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3923

C'era stato un palleggio di responsabilità tra AMD e Adobe ma alla fine AMD aveva riconosciuto che era sua responsabilità, però non riusciva a eliminare il problema.

Sono felice di informarvi che il bug è stato finalmente risolto da AMD che mi ha addirittura mandato in privato la Beta del loro nuovo driver per partecipare al testing. Funziona e presto pubblicheranno la versione ufficiale del driver per le schede della serie FirePro.

..che lotta ma alla fine ce l'abbiamo fatta!

EDIT: corretto il link, scusate



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/03/2014 :  14:41:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bene! megio tardi che mai.....
Non ci speravo più

P.S.
Per avere il link esatto del topic, quando lo trovi fai click con il destro e apri la pagina in una nuova scheda

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  09/03/2014 :  14:52:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottimo. Facci sapere quanco esce quella ufficiale
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  18/03/2014 :  21:21:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Volevo aggiungere che il funzionamento dei 10bit/colore su PS CC è legato in qualche modo al funzionamento del trascinamento "inerziale" delle immagini che sono più grandi dello schermo.
Quindi se tutto il resto è a posto, si fa presto a vedere se i 10 bit/colore funzionano o no: non è necessario aprire il "ramp" o farsene uno da sè, basta aprire un'immagine grande, portarla al 100% e poi trascinarla per lo schermo: se il cosiddetto effetto inerziale funziona, allora anche i 10 bit funzioneranno (naturalmente dovete avere il monitor coi 10 bit e la scheda video abilitata).
Saluti



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  18/03/2014 :  21:42:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Michele, ma non è quel che succede già quando abiliti OpenGL nelle preferenze?

-----------------
ro
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  19/03/2014 :  18:05:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge

Michele, ma non è quel che succede già quando abiliti OpenGL nelle preferenze?

-----------------
ro




La questione è appunto questa: dovrebbe succedere, ma per via di questo bug, con la combinazione (PS CC+ Monitor 10 bit + Scheda AMD FirePro)...non succede.

Il mio ultimo post aveva lo scopo di semplificare l'analisi del problema: chi ha la suddetta combinazione non ha bisogno di aprire il famoso file "ramp" per vedere se i 10 bit funzionano, ma basta che verifichi se funziona il trascinamento inerziale.
Naturalmente, prima di tutto, si deve abilitare l'opzione 10 bit/colore sul driver della scheda video e l'opzione OpenGL su PS CC.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  01/07/2014 :  19:08:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Infatti a me su CC non mi funziona ora il 10 bit. Michele è uscita la versione ufficiale del driver?
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  01/07/2014 :  19:19:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bah aggiornato all'aultimo driver del 23 giugno e non va...questo funzionamento dei 10 bit è assurdo
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  01/07/2014 :  20:24:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Su win e con scheda Quadro, OpenGL è opzionabile (e funziona il trascinamento) su CC ma non su CS6 ...

-----------------
ro
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  01/07/2014 :  20:53:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' tutto attivato in CC, Open CL, monitor 30 bit. Ho messo l'ultima beta, la 13.352.1009.1001. Ma il psd ramp lo vedo a strisce
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  02/07/2014 :  12:07:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La mia versione è questa:
13.35-140304a-168859E-Retail_End_User che veniva in un folder col nome "13.35_Beta33" che credo si trovi su Internet.

E' ancora la beta dove avevo partecipato come beta tester. Visto che funziona bene e che sono pigro non mi sono più interessato a vedere se era uscito il release ufficiale.
Comunque i 10 bit mi funzionano bene anche sull'ultima versione PS CC 2014, mentre CS6 l'ho disinstallato e quindi non saprei dire se funziona anche con quello.
@Rosario: il problema era limitato alle schede AMD mentre non c'era nessun problema con le nVidia Quadro.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  02/07/2014 :  12:25:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@Michele, l' avevo capito...
Volevo dire che OpenGL che non c'è verso di selezionare con CS6 , per qualche mistero funziona invece con CC ...

-----------------
ro
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  02/07/2014 :  12:57:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Michele il file di istallazione mi pare uguale per tutta la serie. Poi il Catalyst pro dovrebbe riconoscere la scheda in fase di installazione. ma tra i beta questo tuo non lo vedo

http://support.amd.com/it-it/download/workstation?os=Windows%208%20-%2064#beta
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  02/07/2014 :  14:33:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge

@Michele, l' avevo capito...
Volevo dire che OpenGL che non c'è verso di selezionare con CS6 , per qualche mistero funziona invece con CC ...

-----------------
ro


Ah ok, scusa. Rimane il fatto che le nvidia hanno vinto questo giro alla grande.
@Gianluca: prova a fare un google con 13.35_Beta33 ho viso che ci sono molti risultati e magari trovi un link attivo.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  03/07/2014 :  02:01:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mah non trovo nulla. Mi indichi a quale mail hai contattato l'assistenza AMD? Oltre al psd.ramp mi fai capire come utilizzare questo trascinamento inerziale per vedere se sono attivi i 10 bit?
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  03/07/2014 :  09:22:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Apri una foto, la ingrandisci al 100% in modo che sia molto più grande dello schermo, poi con la manina (tasto H) ci clicchi sopra e la trascini da una parte all'altra: nel momento in cui rilasci il mouse l'immagine deve continuare a muoversi rallentando fino a fermarsi.
Purtroppo non ti posso dare la mia beta perchè mi hanno detto molto chiaramente di non divulgarla in nessun modo e ho paura che mi spellerebbero vivo ($$$) se lo facessi.
L'indirizzo e-mail di contatto è:

<tech.support@amd.com>



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  03/07/2014 :  10:37:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il trascinamento inerziale lo fa in maniera uguale sia con i 10 bit attivati che senza. Comunque gli ho scritto
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  03/07/2014 :  12:07:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Considera anche questo e cioè che sul tuo sistema forse il trascinamento inerziale non va di pari passo coi 10bit, per cui *potresti* avere l'uno in ordine e l'altro no. Alla fine quello che ti interessa sono i 10bit, se quelli non li vedi hai un problema.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/07/2014 :  16:02:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La AMD mi ha linkato un driver da scaricare e installare. Il primo di questi pacchetti
http://support.amd.com/en-us/download/workstation?os=Windows%208%20-%2064#beta

L'unica cosa è che disinstallando il vecchio driver AMD, WIN 8 in automatico mi installa quello Microsoft e poi installando il file driver AMD non me lo fa riconoscere come driver legato alla scheda, quindi mi ritrovo sempre il driver Microsoft anzichè il nuovo installato. Come fare?



Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/07/2014 :  16:46:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiorna driver->Cerca il software nel driver del computer ->Scegli manualmente ecc ecc

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/07/2014 :  16:57:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
non lo trova. Dice sempre che il suo del 2012 è più aggiornato
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/07/2014 :  17:23:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
O meglio non lo fa se gli indico tuttta una directory o una cartella. Se gli indico un fil.inf lo prende ma ce ne sono decine nella cartella driver. Quale indicare?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/07/2014 :  18:12:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non devi dargli un percorso, devi guardare tra i driver già installati disponibili
Se li hai installati entrambi dovresti vederli
Togli la spunta su "Mostra hardware compatibile"

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/07/2014 :  18:53:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok risolto. Rimane il fatto che sti 10 bit...non ne vuol sapere
Go to Top of Page

Cesco81
Average Member

117 Posts

Postato -  21/08/2014 :  19:55:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Cesco81  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ma secondo voi la iris pro supporta i 10bit? l'unico modo di averli è una scheda workstation?
Go to Top of Page

vetrofragile
Junior Member

Italy
34 Posts

Postato -  24/09/2014 :  01:05:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho appena installato una nvidia quadro 620 e collegato tramite display port un eizo cx271,bene, aprendo il famoso file ramp con photoshop cc2014 si vedono le bande mentre su ligtroom no (stesso file solamente convertito in tif 16 bit).
Il trascinamento "inerziale" funziona ma a questo punto potrebbe proprio essere un problema della versione attuale del programma di fotoritocco.

Ho ordinato una firepro 4900 e sto scaricando la demo di photoshopo cs6.. devo venirne a capo.
Go to Top of Page

vetrofragile
Junior Member

Italy
34 Posts

Postato -  24/09/2014 :  14:45:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non mi sono dato per vinto e da buon informatico ho scavato nei meandri del bios e... tak! Ho disabilitato il controllo automatico della scheda video (integrata/dedicata) e i 10 bit hanno iniziato a funzionare :)
Il problema nasce dal fatto che alcuni modelli di processore intel sono forniti di GPU interna che ovviamente funziona solo a 8bit; con molta probabilità l'opzione "auto" nel bios è conservativa e blocca alcune funzioni anche per le schede video installate su pci-express e va quindi disabilitata.

:)
Go to Top of Page

vetrofragile
Junior Member

Italy
34 Posts

Postato -  26/09/2014 :  18:54:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiornamento: I problemi sono tornati, o meglio non erano mai andati via e per togliermi il dubbio ho acquistato una ati fire pro v4900: i 10 bit funzionano senza problemi sul mio sistema (test ramp, test 10 bit nec 3d, inerziale etc) ho quindi contattato l'assistenza pny (nvidia) per segnalare il problema sulla loro scheda anche perchè è decisamente più performante nel 3d.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  27/09/2014 :  13:19:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da vetrofragile

Aggiornamento: I problemi sono tornati, o meglio non erano mai andati via e per togliermi il dubbio ho acquistato una ati fire pro v4900: i 10 bit funzionano senza problemi sul mio sistema (test ramp, test 10 bit nec 3d, inerziale etc) ho quindi contattato l'assistenza pny (nvidia) per segnalare il problema sulla loro scheda anche perchè è decisamente più performante nel 3d.



La cosa mi fa piacere per te, ma mi preoccupa assai.
Infatti avevo sempre pensato che nel prossimo PC mi sarei dotato di una scheda video nvidia perchè con la AMD ATI Firepro 4900 avevo avuto mille problemi prima di riuscire a far funzionare i 10bit su PS, cosa resa possibile solo grazie all'aggiornamento del driver (richiesto con insistenza dal sottoscritto).
Adesso sono un po' confuso...



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

vetrofragile
Junior Member

Italy
34 Posts

Postato -  27/09/2014 :  16:21:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora è grazie a te che sto visualizzando correttamente i 10 bit sulla v4900 :) . Spero di fare lo stesso con nvidia, ma leggendo alcuni commenti negativi riguardanti photoshop cc2014 sul forum di adobe penso che ci sia altro da risolvere. Gli strani comportamenti della scheda nvidia mi stavano mandando fuori di testa, a volte funzionava a volte no e nonostante i vari settaggi del bios e del sistema operativo rimaneva questo comportamento casuale.

Purtroppo nel 3d la v4900 va circa la metà della nvidia 620.
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  27/09/2014 :  18:06:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova a controllare le ultime release Nvidia/Quadro ; ho avuto problemi che sono scomparsi già con la release di fine agosto e credo che ne abbiano rilasciata una ancora più recente.

-----------------
ro
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina