PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Bianco e nero Digitale
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

diegoair
Junior Member

15 Posts

Postato - 30/11/2006 :  21:27:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Maestri ed esperti, illuminatevi vi prego.
Vi spiego ho un file bianco e nero digitale, (eos 350) converto in scala di grigi, salvo in TIFF e porto al laboratorio professionale, o almeno cosi sembra, costo per foto 20x30, 4 €, ritiro le stampe e il mio bel bianco e nero digitale eseguito in stampa lamba su carta colore diventa qulacosa di osceno, non è possibile stamapre su carta bianco e nero mi dicono, è impossibile, non esiste ! allora mi chiedo, ho un file suppongo perfetto, con toni e scale di grigio assoluto, non avrò mai la possibilità di stampare un file bianco e nero in digitale in una maniera al quanto decente? visto che sto per preparare un mostra, che faccio butto il lavoro di un anno? o esiste la maniera per farlo? bisogna partire dal file? bisogna ammazzare il tipo dellaboratorio? help.

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  30/11/2006 :  21:53:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da diegoair

ritiro le stampe e il mio bel bianco e nero digitale eseguito in stampa lamba su carta colore diventa qulacosa di osceno,



Che vuol dire "qualcosa di osceno"?
Spiegaci meglio i problemi che hanno le tue stampe e si cercherà di trovare la soluzione.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

diegoair
Junior Member

15 Posts

Postato -  30/11/2006 :  22:01:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
scusami hai ragione, ma sono in preda alla disperazione :D
allora il problema che si nota maggiormente in tutte le stampe è una certa tonalità lieve, quasi impercettibile che nel complesso però influisce molto o di rosso o di blu, così il nero non è un nero puro denso ma quasi un nero "azzurrino" o violaceo.

Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  30/11/2006 :  22:10:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E si nota con diversi illuminanti?
Luce del sole, neon e lampadina al tungsteno o solo con il neon?
E che c'è scritto dietro la stampa?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

diegoair
Junior Member

15 Posts

Postato -  30/11/2006 :  22:14:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si è vero, se la foto su carta opaca è illuminata da una luce diretta e con un particolare angolo si nota di piu, se la luce non gli va sopra sembra quasi un B/N perfetto, dietro alla foto non c'è scritto niente di niente.
Carta bianca senza nessuna indicazione.
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  30/11/2006 :  22:17:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' metamerismo. E non sappiamo nemmeno che carta usano. Non puoi fare nulla. E' un limite delle stampe chimiche. Poi rivolgerti ad un laboratorio che ti stampa in inkjet con piezography o molto meglio con i Mis (come photoactivity che ci ospita).

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  30/11/2006 :  22:22:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
metamerismo:
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/011%20Inks/Printer.asp#metamerismo

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

diegoair
Junior Member

15 Posts

Postato -  30/11/2006 :  22:23:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok, vorrei solo capire, l'unico modo quindi per stamaparle e per evitare il metamerismo è farlo con una inkjet?
Devo comprarmi una reflex analogica e torniamo indietro con il tempo allora :d
comunque sono ben accetti consigli su dove stampare a roma, sembra facile trovare un laboratorio decente è un anno che giro, ne avrò provati 20 e tutti o la maggior parte non sanno che dirti.
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  30/11/2006 :  22:27:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non è molto consigliabile stampare il BW su carta colore, soprattutto se si vuole fare una mostra!
La stampa in B&W fine art è possibile solo con stampanti a getto di inchiostro ed esige un severo controllo delle apparecchiature e del flusso di lavoro, nonché inchiostri ai pigmenti di carbone.
Ti consiglio di rivolgerti ad Alberto (nella sezione shop on-line/stampe) che è sicuramente in grado di di stampare al meglio il B&W. Altrimenti attrezzati, leggi articoli e topics, e buone stampe (ma non rivolgerti più a laboratori esterni che non siano specializzati nella stampa digitale in BW).

Ciao, Fabio
Go to Top of Page

diegoair
Junior Member

15 Posts

Postato -  30/11/2006 :  22:31:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
guarda non hai idea quanto mi è costato, mille promesse e mai nessun risultato decente, lo non è consigliabile fallo su carta colore, ma mi è stato imposto praticamente.
grazie contatterò alberto.
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  30/11/2006 :  22:39:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nikarlostampa in inkjet con piezography o molto meglio con i Mis


Ehm... Carlo, non ti offendi se riscrivo la tua ultima affermazione in questo modo: "stampa in inkjet con piezography o, a mio modo di vedere, molto meglio con i Mis"
Ciao,

Davide
Go to Top of Page

diegoair
Junior Member

15 Posts

Postato -  30/11/2006 :  22:50:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ragazzi non vi offendete ma in questo momento, maledico il digitale avrei voluto scattare con una bella pellicola fuji neopan e stampare da un bravo stampatore mi sarebbe costato di sicuro di meno.
argh !!!
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  30/11/2006 :  23:17:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da undavide
Ehm... Carlo, non ti offendi se riscrivo la tua ultima affermazione in questo modo: "stampa in inkjet con piezography o, a mio modo di vedere, molto meglio con i Mis"



Ok, scusami, ma mi piace graffiare le stampe con le unghie e con i Piezography è troppo facile
(ovviamente non è l'unico parametro che prendo in considerazione)

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

diegoair
Junior Member

15 Posts

Postato -  30/11/2006 :  23:19:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Comunque vi ringrazio tutti e vi invito a soffriere con me :D
http://www.flickr.com/photos/mypen/277590204/
pensate al metamerismo che può uscire con questi neri.
Adios
Cmq bravissimi, preparatissimi come non mai.
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  30/11/2006 :  23:19:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da diegoair

ragazzi non vi offendete ma in questo momento, maledico il digitale avrei voluto scattare con una bella pellicola fuji neopan e stampare da un bravo stampatore mi sarebbe costato di sicuro di meno.
argh !!!




Contento te....e sei pure fortunato a trovare un "bravo stampatore" così economico.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

diegoair
Junior Member

15 Posts

Postato -  30/11/2006 :  23:54:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Caro carlo non è che sono contentissimo, ma la realtà a mio avviso da quello che leggo e che per il momento la tecnologia non ci mette a disposizione i mezzi adatti per creare una stampa in BN da digitale che possa essere equiparata con una analogica ad esempio su baritata.
Se mi sbaglio vi prego ditemi dove posso confrontarmi.
P.S. i costi sono relativi e dipendono comunque dal tipo di risultato che ottieni a mio giudizio, non so ora non li spenderei 15 euro per una 20x30 digitale, ma li spenderei per un analogica.
Sono purtroppo scosso. :D
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  01/12/2006 :  09:16:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da diegoair

..... ma la realtà a mio avviso da quello che leggo e che per il momento la tecnologia non ci mette a disposizione i mezzi adatti per creare una stampa in BN da digitale che possa essere equiparata con una analogica ad esempio su baritata.


Errore...la tecnologia attuale ci mette a disposizione i mezzi adatti.
Occorre solo organizzarsi.
Hai due strade, come una volta con la baritata, o te le stampi da solo, o ti trovi un buon stampatore.
La prima via è la più ardua e difficile, come ha detto Fabio, devi acquistare gli strumenti w i materiali adatti, studiare, provare, buttare via notti intere, ma, alla fine, se sei costante, ma soprattutto ossessivamente appassionato, ottieni risultati.
La seconda via è più semplice, però costosa, un buon stampatore digitale inkjet (piezography o MIS) ti fornirà subito stampe sorprendenti.
Io stampo ormai da 8 mesi con Piezography e ho avuto risultati splendidi, a mio giudizio e di chi ha visto le mie foto, nettamente superiori alla baritata. Chiedi a Fabio, Enrico ed Alberto.
Addirittura sono riuscito a vendere, a Brescia e Milano, a collezionsti grandi intenditori di stampe fine art in baritata.
Ti posso solo dire: non abbatterti e resisti.
Un saluto
Benedetto
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  01/12/2006 :  14:50:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per Davide...
Mmhh...noto una tua vaga perplessità circa i MIS.
Conoscendo personalmente le stampe di Davide Barranca, puoi essere più preciso?
Benedetto
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  01/12/2006 :  18:38:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Diego,
capisco le tue perlessità nei confronti del B/N digitale, dato che si ti stai avvicinando per la prima volta a questo nuovo media.
In effetti personalmente preferisco considerarlo tale, non mi va l'idea di fare confronti con il classico B/N tradizionale.

All'interno dei articoli di Photoactivity (in particolare questo e questo ) e nei meandri di questo Forum si trovano tantissime informazioni che ti aiuteranno sicuramente a fare un po' di chiarezza su questo affascinante tema.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina