PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Dimensione immagine
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

guiba
Junior Member

Italy
43 Posts

Postato - 30/11/2006 :  14:54:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco la piccola Leica D-Lux 3, veramente un' ottima compatta da taschino ( 10.0 MP in modalità 16:9 e 8.5 MP in modalità 3:2 ).
Sapreste spiegarmi perchè con questa macchina quando in Photoshop vado su "Dimensione immagine" mi indica 72 pixel/pollice mentre quando apro un' immagine fatta con le Nikon ( D 200 / D 80 ) mi indica 300 pixel/pollice che è effettivamente la misura che ho indicato a Photoshop nelle preferenze ?
Il rivenditore non mi ha dato una spiegazione chiara.
Grazie a chi volesse rispondermi.

guiba

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  30/11/2006 :  16:17:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Veramente non saprei darti una risposta, però mi pare una cosa di poco conto, visto che col comando Dimensiona immagine (con opzione ricampiona non selezionata) puoi riportare le cose a posto in un attimo.
Fabio
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  30/11/2006 :  18:23:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quasi tutte le compatte hanno 72ppi di default e dimensioni espresse in metri....come conseguenza
Forse è un modo per ingannare chi acquista facendo capire che un chilo di paglia non pesa come un chilo di piombo

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  01/12/2006 :  10:40:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
72 pixel/pollice, 300 pixel/pollice, perchè non 30000 pixel/pollice?

Non hanno alcun significato!

Mi spiego meglio:
- una immagine non ha dimensione fisica finchè non viene "esposta" su monitor o stampa. Un'immagine ha solo una risoluzione (larghezza+ altezza misurate in pixel)

- i formati per la memorizzazione di file immagini (.jpg,.tif,.png,.jpg...) generalmente prevedono la possibilità di memorizzare un'informazione del tipo pixel/pollice o pixel/metro.
Tale informazione, non ha alcun valore reale.

I pixel/pollice diventano significativi solo quando l'immagine acquisisce una dimensione fisica, su monitor o carta.
Per i monitor i PPI (pixel/pollice) sono generalmente 72 o 96.
Per le stampe sono veicolati dai driver delle stampanti.

Tanto per intenderci.... Photoshop, se trova l'informazione relativa alla densità dei pixel nel file impostata a zero, mostra 72 DPI (sarebbe corretto chiamarli PPI per evitare la confusione con i DPI delle stampanti!).
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina