PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 modifiche guidate di profili in Vuescan
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato - 29/11/2006 :  10:12:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In rete un tizio afferma che per ottenere i migliori profili con Vuescan bisogna partire dai valori RGB delle patches (rilevati creando a video un IT8 dal data file)e poi applicare tali valori alla scanzione prima di creare il profilo. Questo in sintesi, vi propongo l'intero commento:

Vuescan does no sophisticated IT8 profiling, it only adjusts gamma for each color channel separately. If you want to eliminate color cast by hand with your IT8 target (which is at least as good as vuescans internal algorithm) you can do the following:

Preview your IT8 target. Right click on the white patch of the grey scale (white point is set). Lock image color on the input tab. Adjust black point manually to get true black for the black patch (something like 15,15,15 is enough). Then adjust R and B brightness settings to get a true grey for patch 12.

If you want to be exact, set Scan task to 'Make IT8 target' and set Scan from File to the scanner IT8 data ("scanner.it8", if you renamed the .txt file) supplied by Wolf Faust. Press preview and note down the RGB values for the grey scale patches. Now try to use above mentioned technique to adjust the scanned IT8 image to the desired values for white, black and number 12 patch.

Note down all black and white point, color and brightness values from the color tab and use them for subsequent scans.


Non ho ancora potuto provare, ma può funzionare? In sostanza lui modifica il bianco, il nero, interviene sulla luminosità di R e B per quanto riguarda la patch 12 (cioè il grigio medio) della scala dei grigi.
Qualcuno ha esperienze in merito?

Giorgio

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/11/2006 :  13:37:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No non può funzionare, è sbagliato concettualmente

Una conversione tra profili non è equivalente ad applicare tre curve (tipo gamma o anche diverse) separatamente nei tre canali RGB

Matematicamente tre curve di Photoshop rappresentano tre singole funzioni di una sola variabile in una sola variabile

Una conversione tra profili equivale ad una singola funzione di tre variabili in tre variabili

Per fare un esempio: se applichi una curva nel canale Rosso, che porta tutti i valori di R uguali a 20 nel valore 25, la trasformazione sarà identica per tutti i pixel con valore R=20, indipendentemente dai valori che quei pixel hanno negli altri due canali

Una conversione tra profili è più discriminante:
per esempio la trasformazione potrebbe portare tutti i valori di R uguali a 20 nel valore 25, solo se anche i canali G e B hanno valore = 20. Per i pixel che hanno R=20, ma G e B diversi, la trasformazione potrebbe essere diversa.

In altre parole, con tre curve separate in R,G,B puoi mettere a posto per esempio l'asse del grigio, per farlo diventare neutro, ma tutti i colori non sono "sistemati automaticamente" con questa operazione.

Infatti ti rimarrebbe il dubbio: Ma che profilo devo assegnare?

AlbertoM
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  29/11/2006 :  23:44:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
beh, la risposta è semplice: devo assegnare il profilo che ho corretto. Sennò che lo correggo a fare?

Scherzi a parte, in effetti sembrava un pò troppo semplicistica ma non riuscivo a trovare la spiegazione tecnica o meglio scientifica come l'hai data tu.

Grazie

Giorgio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/11/2006 :  00:33:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so se quanto dice il tizio sia vero, ma se è vero mi sa che hai interpretato male

Lui dice che Vuescan non fa una vera conversione tra profili, ma applica semplicemente tre curve (tipo quelle che puoi applicare con Photoshop)

Se vuoi, puoi applicarle tu manualmente direttamente in Vuescan, e ti spiega anche come fare

Ma in entrambi i casi non fai una conversione tra profili e quindi il procedimento è in ogni caso sbagliato.

Non ti dice come correggere il profilo che crea Vuescan, ti dice che Vuescan non fa nessun profilo nè tantomeno una conversione.


Per farti un esempio:

il tuo target IT8 è accompagnato da un file di riferimento in cui ci sono scritte le coordinate Lab delle tacche

Quando fai una scansione ogni tacca corrisponderà a delle coordinate RGB (quelle lette dallo scanner)

Se imposti come profilo di uscita per esempio AdobeRGB, Vuescan applica tre curve in modo tale che le tacche neutre (quelle per a=b=0 nel file di riferimento) abbiano valori RGB neutri (tutti e tre uguali) e che rispettino il gamma di AdobeRGB, cioè a RGB=0,0,0 corrisponde Lab=0,0,0 , a RGB=50,50,50 corrisponde Lab=19,0,0 e così via

Però questo procedimento non ti garantisce che per tutte le altre tacche i valori Lab del tuo file di riferimento corrispondano ai valori Lab relativi ai valori RGB della scansione nello spazio AdobeRGB

Con questa operazione non puoi avere corrispondenza di colore, hai solo fatto un bilanciamento del grigio

Non so se VueScan abbia davvero una gestione del colore così "poco sofisticata" (come dice lui), ma se è vero più che "poco sofisticata" direi che non c'è proprio...



AlbertoM
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  30/11/2006 :  01:10:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Non so se quanto dice il tizio sia vero, ma se è vero mi sa che hai interpretato male

Lui dice che Vuescan non fa una vera conversione tra profili, ma applica semplicemente tre curve (tipo quelle che puoi applicare con Photoshop)
Se vuoi, puoi applicarle tu manualmente direttamente in Vuescan, e ti spiega anche come fare

Ma in entrambi i casi non fai una conversione tra profili e quindi il procedimento è in ogni caso sbagliato.



Sì, avevo capito. Di fatto dice di correggere i valori che sono stati rilevati dalla preview. Certo è un'altra cosa....

Comunque ho provato a fare il profilo con Profile Maker e ho fatto un confronto, ti dico in 2(mila) parole come è andata.

Ho agito così:
- profilo creato con Vuescan, bilanciamento del bianco disabilitato e scansione slide test fatta sempre con il medesimo sw (nessun intervento di correzione, file in uscita Tiff 16 con profilo Prophoto), in entrambe le attività tutti i setting sono stati lasciati quelli di default;

- scansione target fatta con NikonScan disabilitando il CMS e con gamma impostato a 1, profilo creato con Profile Maker 5.0 senza interventi; scansione test fatta in Nikon scan disabilitando tutti i settings. Tiff aperto in CS assegnando il profilo scanner e convertendo in Prophoto.

In entrambi i casi non ho operato alcun intervento in post.
In sostanza: per ora ho fatto fare tutto alla macchina e ai sw.
La slide test (vecchia di una ventina d'anni) ha contrasto evidente (strada cittadina in giornata di sole estivo ore 16) ma cromaticamente ancora in ottime condizioni e esposta correttamente (per quanto le zone di alto contrasto lo consentissero).

Secondo me Profile Maker+ NikonScan è superiore a Vuescan: appaiono migliori nitidezza, definizione e luminosità dell'immagine, l'istogramma è esteso fino agli estremi della scala, maggiori tonalità di colore. Perde un pelo in saturazione.

Vuescan: immagine un pò chiusa, necessario intervenire con i livelli per portarla "a livello" della concorrente, istogramma quindi con buco sugli estremi di scala, leggera dominante complessiva (l'asfalto appare di colore non naturale, discretamente più caldo anzichè essere quel bel grigio medio scuro), forse un pelo più coerente nella saturazione.

Non so se hai mai provato, ma mi pare di poter concludere (per ora, una sola prova fatta velocemente) che P.M. ha degli atout che vuescan non possiede.

Giorgio

Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  30/11/2006 :  01:14:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Manca proprio una bella guida online sulla creazione dei profili ICC con Profile Maker e sul possibile editing...
Gianluca
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/11/2006 :  01:28:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Prolonga

Non so se hai mai provato, ma mi pare di poter concludere (per ora, una sola prova fatta velocemente) che P.M. ha degli atout che vuescan non possiede

Se è vero ciò che hai citato la differenza è che uno usa i profili ICC e l'altro no


Citazione:
Postato da Gianluke

Manca proprio una bella guida online sulla creazione dei profili ICC con Profile Maker e sul possibile editing...
Gianluca


Io ho già dato:

6 Agosto 2005 Profilo di un monitor SW ProfileMaker

23 Agosto 2005 Profilo RGB di una stampante ink-jet SW ProfileMaker

7 Novembre 2005 Bilanciamento del bianco e Profilo ICC di una Fotocamera SW ProfileMaker

25 Marzo 2006 Tecniche di scansione SW ProfileMaker

Per l'editing che faccio io con ProfileEditor ti ho già risposto in una riga

Io invece pensavo di cambiare SW....


AlbertoM
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  30/11/2006 :  02:04:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
Se è vero ciò che hai citato la differenza è che uno usa i profili ICC e l'altro no

deduco che ti riferisci a Vuescan. Ma il profilo c'è ed è fatto come previsto (fra l'altro è facilissimo da fare)


Citazione:

Io invece pensavo di cambiare SW....

Cioè quale?


Giorgio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/11/2006 :  02:13:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Era una battuta

E comunque non c'è solo ProfileMaker....



AlbertoM
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  30/11/2006 :  02:29:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Era una battuta

E comunque non c'è solo ProfileMaker....

AlbertoM


OOOpss.... hai ragione. C'è anche.... http://tinyurl.com/y7tq9x


Giorgio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  30/11/2006 :  10:58:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto ha scritto:
Lo strumento "Gradazioni" di Profile Editor è simile alle curve di PhotoShop. Io applico un clipping sulle ombre di 1 unità, cioè trascino il piede della curva a destra di un unità.... tutto lì....
AlbertoM

In effetti sto constatando di trovarmi nel problema contrario...cioè i profili creati sono troppo scuri e chiusi nelle ombre (l'Ektachrome no, ma i Kodachrome e Velvia si)...quindi dovrei fare il contrario tuo? Un clipping sulle luci verso sinistra? O mi suggerisci qualche altra strada con Profile Editor?

Gianluca
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/11/2006 :  14:12:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Modificare un profilo con delle curve è una cosa da non fare, vedi la mia prima risposta in questo topic

Infatti io lo faccio appena appena, e il motivo non è "correggere il profilo", ma correggere il piccolo errore che ho notato con il motore di conversione che uso (ACE)

Nel tuo caso:
1) Sei sicuro che sia il profilo a non funzionare bene, non è che le diapo siano più sottoesposte? Vedi articolo

2) Se ne sei sicuro diventa impossible correggere il profilo con quegli strumenti, puoi solo aggiustarlo un po' ad occhio, visto che non hai un target
E più che clippare le alte luci io tirerei su un po' la curva per aprire le ombre, ma come ottenere un risultato impeccabile non lo so proprio...

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  30/11/2006 :  19:41:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille. Farò qualche altra prova.
Gianluca
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  02/12/2006 :  00:28:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Modificare un profilo con delle curve è una cosa da non fare, Infatti io lo faccio appena appena, e il motivo non è "correggere il profilo", ma correggere il piccolo errore che ho notato con il motore di conversione che uso (ACE)

Nel tuo caso:
E più che clippare le alte luci io tirerei su un po' la curva per aprire le ombre, ma come ottenere un risultato impeccabile non lo so proprio...

AlbertoM



Ho fatto delle prove...modificando la curva in Profile editor, subito si hanno effetti di posterizzazione...se invece utilizzo il profilo non modificato in Photoshop e applico una curva in quella sede non si verifica. Quindi credo che effettivamente i profili creati in automatico non vadano modificati...
Gianluca
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina