PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 LightRoom : importazione raccolte
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato - 19/09/2014 :  09:58:18  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho necessità di creare un catalogo ad hoc per raccogliere immagini per ora 'sparpagliate' in altri cataloghi 'annuali' . In molti casi queste immagini sono riunite in raccolte.
Domanda: 'importa da catalogo' mi consente di selezionare le immagini e di importare anche la storia e gli interventi effettuati. Posso fare altrettanto con le raccolte (che mi semplificherebbe moltissimo il lavoro) ?

-----------------
ro

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  19/09/2014 :  10:20:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tasto destro sulla Collection -> Export this collection as Catalog
Poi nel Catalog di destinazione File -> Import from another Catalog

Ma in generale, ti consiglio di superaare i cataloghi annuali e riunirli tutti.
Ti semplifichi la vita non di poco.
a_

P.S. Ricordati di ottimizzare i Catalogs dopo le importazioni.
Non ho idea se sia indispensabile, ma l'ho sempre fatto…

www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  19/09/2014 :  10:27:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille!


-----------------
ro
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  19/09/2014 :  12:04:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andre, scusa se ritorno sull' argomento ma avrai capito che non sono velocissimo....
Ho il mio nuovo catalogo con tutto quel che mi serviva ed i file sono nelle cartelle medesime di prima; i nuovi interventi che dovessi fare saranno 'visibili' solo nel nuovo catalogo ?

-----------------
ro
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  19/09/2014 :  14:26:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, i database sono separati.

C'é un workaround, che é quello di salvare le modifiche nei sidecar files XMP (o all'interno dei DNG), e poi importarle nell'altro catalogo (selezioni la foto, tasto destro).

In teoria dovrebbe dirti sempre quali files hanno XMP aggiornati piú recentemente del catalogo, quali files non hanno XMP aggiornati ed eventuali conflitti ("stai aggiornando un file che é piú recente delle tue modifiche", o qualcosa del genere).

Nella mia esperienza peró questi avvisi non sono sempre precisi, ed il rischio di perdersi per strada qualche modifica (sovrascrivendola, importando delle modifiche "vecchie", eccetera) é molto alta. Almeno per me lo é stato.

É il motivo per cui io sono passato un paio di anni fa dall'avere diversi catalogs annuali piú qualche altro con le varie collections ad un Catalog solo, con innumerevoli Collections e circa 60k foto (1Gb di Catalog, 2.3 di Smart Previews e 15.5Gb di Previews, che vengono cancellate dopo un mese).
Non ho avuto da allora un solo problema di gestione.
Avevo perso diverse modifiche, avendo le foto in piú cataloghi.

A me non risulta un modo piú semplice ed automatico che quello di esportare/importare a mano.
a_

P.S. Attenzione che alcuni dati non sono contenuti negli XMP.
Sicuramente non ci sono le Collections, e non so che altro.
Credo ci siano tutte le modifiche di sviluppo (il pannello Develop, insomma).


www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  19/09/2014 :  19:11:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Chiarissimo, grazie. Capisco il punto e la logica del catalogo unico ma mi sa che non sono 'pronto' a fare il mescolone......

-----------------
ro
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  28/09/2014 :  11:26:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andre, il Signore ti conservi, le tue considerazioni sul catalogo unico mi son sembrate così logiche che mi sono cacciato in un bel ginepraio .
Non sto a spiegarti il perchè ed il percome ma ho incasinato parte del DB nuovo e ora mi tocca recuperare..... Come posso eliminare dal DB tutte le 'foto vuote' che non hanno il relativo originale su disco ...?
Grazie mille in anticipo...

-----------------
ro
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  28/09/2014 :  11:33:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Library -> Find All Missing Photos
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  28/09/2014 :  15:24:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cerrcavo invano nel menù Develop....

-----------------
ro
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina