PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 DIGITALE E INFRAROSSI
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

luovomagico
Starting Member

Italy
2 Posts

Postato - 07/02/2014 :  09:14:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quali sono le tecniche per scoprire se sotto dipinti antichi su tavola esistono altri dipinti? L'infrarosso è il top o esistono altre tecniche migliori? E quali?
E' possibile fare un'operazione del genere, in modo hobbistico, acquistando un filtro IR per una Sony Cybershot?
Grazie

Nick

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  07/02/2014 :  09:53:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per questo tipo di ricerca è meglio l'ultravioletto. acquista una lampada di wood nei negozi di elettronica o quelle per verificare le banconote. Esponi al buio completo con tempi molto lunghi. I colori verranno ovviamente falsati. Io avevo dei veri illuminatori con tubi di wood lunghi più di un metro. Poi hanno ridotto i fondi per i beni culturali e queste ricerche ormai le fanno in pochi. Se vuoi usare l'infrarosso c'è un buon tutorial sul sito Nikon Italia.
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  07/02/2014 :  10:05:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Nick, benvenuto; in effetti lo strumento più innovativo per l' analisi dei dipinti antichi è la microscopia laser , che purtroppo per il momento non dispone di adattatori per la Cybershot.....