PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Eizo CG276: Eizo o X-Rite?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Conte Oliver
Average Member

Italy
90 Posts

Postato - 19/11/2013 :  19:26:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti, intanto faccio i miei complimenti al forum.

Ho il seguente dubbio: per calibrare e profilare un Eizo CG276 mi conviene usare il software in dotazione all'Eizo o usare il software in dotazione allo spettrofotometro X-Rite i1 Photo Pro 2?

Su Internet ho letto pareri discordanti.

Ciao e grazie.

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  19/11/2013 :  21:24:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Su NEC Spectraview Reference uso l'i1d3 (cioè il i1 display pro) con Basiccolor (sarebbe "Spectraview Profiler", ma è basiccolor rebadged). Non so su Eizo, ma trovo difficile che ci sia oggi un software migliore di basiccolor.
Comunque, in generale, per i monitor vanno meglio i colorimetri di alta qualità degli spettrofotometri, soprattutto sulle tacche scure, infatti il "non plus ultra" è il Discus (della stessa ditta che fa il software basiccolor) che è un colorimetro.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/11/2013 :  23:01:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse chiedeva un'opinione tra i 2 software menzionati

Se uno solo dei due software è in grado di accedere alla lut interna del monitor, allora la risposta è scontata, lui...

Se entrambi possono accedere alla LUT interna, allora bisognerebbe fare un test per capire chi va meglio, comunque per fare un test serio servirebbe un secondo strumento molto più preciso, in modo da avere un riferimento

AlbertoM
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  20/11/2013 :  09:24:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho l'Eizo CG223W e uso per calibrarlo i1 display pro, il monitor ha a corredo il software ColorNavigator, per evitare conflitti nel PC fisso che ho con XP ho evitato di installare il software della Xrite, mi chiedo anch'io come Conte Oliver se si può accedere alla LUT del monitor anche con il soft. i1Profiler a corredo del colorimetro?
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  20/11/2013 :  14:03:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da marcorik

Io ho l'Eizo CG223W e uso per calibrarlo i1 display pro, il monitor ha a corredo il software ColorNavigator, per evitare conflitti nel PC fisso che ho con XP ho evitato di installare il software della Xrite, mi chiedo anch'io come Conte Oliver se si può accedere alla LUT del monitor anche con il soft. i1Profiler a corredo del colorimetro?




No, a questa domanda ti posso rispondere che no, i1profiler non sa scrivere sulla LUT hardware del monitor, bisogna usare il software nativo, come BluEye per i Laciè, Spectraview Profiler per i NEC e CN per gli Eizo.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/11/2013 :  14:41:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti, da questa lista, sembra che per il CG276 non sia supportata la Automatic Display Calibration (ADC)

Però il CG223W sembra sia supportato


AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  20/11/2013 :  15:17:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

In effetti, da questa lista, sembra che per il CG276 non sia supportata la Automatic Display Calibration (ADC)

Però il CG223W sembra sia supportato


Credo che quella lista si riferisca semplicemente al fatto che il software possa comandare le impostazioni direttamente, senza dover interagire con il menu OSD.
Non che possa scrivere nella LUT (mi parrebbe strano, non ho mai sentito lo faccia).

Sono abbastanza certo sia l'analogo del "Combined hard- and software Calibration" di BasICColor.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/11/2013 :  15:57:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Basta che chi li ha faccia un test

Rick Hatmaker (di CHROMiX, Inc.) dice che è possibile

X-Rite's i1Profiler (i1Publish) monitor calibration module now embeds the primary components of the Eizo Color Navigator SDK (Software Developer Kit). That means that you can hardware-calibrate a ColorEdge-level Eizo without Eizo's Color Navigator software while using an i1 Display colorimeter or i1Pro spectrophotometer device. One note: although i1Profiler does cover the essential calibration controls, it does not have the comprehensive suite of functionality that Color Navigator does.

A benefit of the i1Profiler solution is that it can help streamline the calibration component to one software for those with Eizo's plus other mixed monitors in the same environment.

We announced this in ColorNews issue # 47 in February 2012 http://www2.chromix.com/colornews/index.cxsa


AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  20/11/2013 :  16:00:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì anch'io la penso come André, l'attivazione della funzione DDC consente di "far muovere" le impostazioni del monitor dal sw stesso senza aprire l'OSD.
Infatti funziona anche con monitor come l'HP LP2475W che non hanno LUT interna.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/11/2013 :  16:04:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il fatto che non possa pilotare la LUT dell'HP (che non c'è) non prova nulla

Poi, secondo me, internamente la calibrazione di un monitor con LUT viene fatta solo via LUT
Cioè, modifichi la luminosità da pannello --> modifichi la curva nella LUT del monitor
modifichi il punto del bianco da pannello --> modifichi la curva nella LUT del monitor ecc..

AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  20/11/2013 :  16:46:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
Rick Hatmaker (di CHROMiX, Inc.) dice che è possibile


Questa mi pare una prima assoluta in casa X-Rite, evidentemente é arrivata con le nuove versioni (che non conosco direttamente).
Buono a sapersi.

Citazione:
Postato da AlbertoM
Poi, secondo me, internamente la calibrazione di un monitor con LUT viene fatta solo via LUT
Cioè, modifichi la luminosità da pannello --> modifichi la curva nella LUT del monitor
modifichi il punto del bianco da pannello --> modifichi la curva nella LUT del monitor ecc..


Correggimi se sbaglio, ma programmare completamente la LUT di un monitor significa caricare sia i punti di inizio e fine di ogni primario, sia caricare una curva diversa per ogni colore.

Modificare luminositá e Bianco con i comandi interni al monitor (sia modificandoli manualmente che lasciandolo fare al software se é in grado di farlo) significa semplicemente variare i valori massimi dei primari, non la curva.

Programmare la LUT del monitor é quindi un'operazione piú complessa (e completa) del semplice intrvenire sulle opzioni del menu dello schermo (manualmente o automaticamente non ha importanza).
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  20/11/2013 :  16:58:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mah...ti posso dire questo: ho usato i1profiler su monitor lacié, Eizo e NEC dotati di LUT interna ma su nessuno di questi ha saputo scrivervi, mentre col sw originale non ci sono stati problemi. Sul Laciè funzionava però il DDC, mentre sul NEC non mi ricordo. Questa è la mia esperienza pratica.

NB il sw BlueEye di laciè non è stato più aggiornato, e non supporta l'i1d3. Si deve usare l'i1Pro, che non appare nel menu, ma sul menu si deve scegliere il colorimetro BlueEye (non ricordo bene il nome) e così accetta l'i1pro.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/11/2013 :  17:01:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per me solo la luminanza può essere variata dimmerando direttamente la retroilluminazione, però il punto del bianco e il gamma lo regoli solo con un'opportuno orientamento dei cristalli, quindi, se c'è una LUT, per me viene usata quella
E se non è usata quella ce ne deve essere un'altra in cui memorizzare le informazioni di calibrazione

Che senso avrebbe usare l'ADC per settare una LUT (che deve essere comunque di pari bit di quella principale) con i1 Profiler, e usare una seconda LUT accessibile solo dal software Eizo?


Solo con le nuove retroilluminazioni a LED RGB puoi comandare anche il punto del bianco direttamente dimmerandoli separatamente, senza toccare i cristalli



AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/11/2013 :  17:04:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Comunque Marcorik può toglierci ogni dubbio:
deve fare prima una calibrazione con il software Eizo e poi controllare con CalibrationTester.exe che la LUT della scheda grafica sia pulita

E poi rifarlo con i1Profiler


AlbertoM
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  20/11/2013 :  22:46:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@Alberto, con il colornavigator la Lut della scheda grafica non viene toccata, l'ho appunto verificato con il LUT TESTER, sono un po restio ad installare il soft. Xrite per paura di generare dei conflitti nella gestione del profilo monitor dato che con il colornavigator tutto va alla perfezione, faccio male o mi preoccupo per niente?

Ammetto che mi arrangio ma non sono un mago del computer : ).
Go to Top of Page

Conte Oliver
Average Member

Italy
90 Posts

Postato -  21/11/2013 :  00:21:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intanto ringrazio tutti per le risposte. Da quanto ho capito nessuno ha fatto le prove incrociando i due software e le due sonde, quindi mi converrà fare due prove sul campo.

@markorik: colornavigator l'hai usato con il colorimetro incorporato al monitor o con uno spettrofotometro esterno tipo X-Rite i1 Photo Pro 2?
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  21/11/2013 :  08:34:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
"@markorik: colornavigator l'hai usato con il colorimetro incorporato al monitor o con uno spettrofotometro esterno tipo X-Rite i1 Photo Pro 2?"

Il mio non ha il colorimetro incorporato, uso i1 display pro che trovo ottimo.
Go to Top of Page

Conte Oliver
Average Member

Italy
90 Posts

Postato -  21/11/2013 :  11:44:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
OK, grazie.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina