PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ritrattistica: flash e obiettivo
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

agassiandre
New Member

7 Posts

Postato - 14/11/2013 :  14:50:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti,
premetto di essere un novellino della fotografia, mi piace sperimentare e sto cercando di approfondire la mia conoscenza della fotografia ritrattistica.

Antefatto:
Lo scorso weekend sono andato con un amico all'EICMA 2013 e ho cercato di fare qualche foto di volti, mezzi busti, figure intere, e mi sono reso conto di quanto sia difficile, specialmente con le tante luci differenti presenti in quell'ambiente, e orientate in maniera quasi sempre casuale.
Sia io che il mio amico abbiamo provato allora ad usare il flash incorporato con diverse impostazioni e sincronizzandolo sulla seconda tendina. L'esposimetro di solito era pesato al centro.
Molte volte ci siamo trovati bene a scattare sottoesponendo leggermente e usando flash con basse potenze, ma non e' stata sempre la regola.
Ad ogni modo mi sembra di conoscere veramente poco questo strumento.

Cosa vorrei.
Per migliorare penso che debba studiare molto (luci, sfondi, post-produzione e non so cos'altro), e dotarmi di una buona attrezzatura.
Il mio amico ad esempio vuole comprare un paio di sfondi da mettere in casa sua, visto che ha spazio per farlo.

La mia dotazione attuale:
-Canon EOS 1100D
-Canon EOS 400D senza filtro AA e LP sul sensore, per sperimentare con l'IR.
-EF-S 18-55 IS II 3.5/5.6
-EF-S 18-200 IS II 3.5/5.6
-filtri vari
-pannelli riflettenti Mantona
-cavalletto Manfrotto MKC3-H01

Domande
1)Vista la mia dotazione e i miei scopi mi consigliereste l'acquisto di un flash esterno? Soprattutto quale?

Spulciando un po' in giro ho visto che ci sono i Canon Speedlite 320EX Flash e Canon Speedlite 430EX II Flash, su cui e' possibile avere l'offerta col cashback di Canon, ma ci sono anche altre marche tipo Nissin, Yongnuo, Metz, etc. che hanno differenti costi e modelli.
Non vorrei spendere piu' di 200 euro e, soprattutto, non vorrei spendere per qualcosa di inutilizzabile o limitato.
Di mio ero orientato verso il 320EX a 170 euro, ma anche il 430EXII che costerebbe intorno ai 190 euro non mi sembra male.

2)Se in un secondo momento volessi migliorare ulteriormente la mia attrezzatura, mi consigliereste l'acquisto di ottiche piu' luminose (fisse o zoom), oppure cerchereste di migliorare il corpo macchina con un qualcosa di piu' professionale, ad esempio una FF o comunque una macchina con un sensore piu' sensibile/meno rumoroso?

3)A cosa serve la porta "terminale pc" su un flash? A comandare il flash da pc?

Scusatemi per la prolissita' e se le domande fossero troppo di basso livello, purtroppo riflettono l'individuo

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/11/2013 :  15:13:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Scusa, non ho capito bene per cosa useresti il flash, per fare fill-in? cioè per rischiarare le ombre in ambienti già illuminati?
In questo caso la differenza principale tra i vari flash è sulla potenza, ovvero sulla distanza massima soggetto-fotocamera
Il tipo di bilanciamento (maggiore/minore) è controllato dalla fotocamera, non dal flash

Se invece vuoi usare i flash in studio, allora uno solo non ti serve a nulla
Minimo minimo ne devi avere 2: 1 come luce principale e uno come luce d'effetto

Poi la luce principale va ammorbidita con un bank o con un ombrellino, e rischiarata almeno da un pannello riflettente
La luce d'effetto (quella posta dietro al soggetto) va schermata in modo che non arrivi sull'obiettivo, perchè creerebbe riflessi indesiderati, e in modo da non creare doppie ombre vicino ai piedi

Questo è lo schema più semplice in assoluto per fare ritratti in studio

AlbertoM
Go to Top of Page

agassiandre
New Member

7 Posts

Postato -  14/11/2013 :  15:44:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
al momento lo userei per riempimento, ad esempio all'eicma l'ho usato molto, e in generale mi capita di fotografare volti quando sono in viaggio, quindi sarebbe il mio utilizzo attuale.

In futuro, pero', credo che mi orientero' a usarlo in studio, e quindi userei uno schema con una sorgente principale e una secondaria, come giustamente accennavi, e allora dovro' pensare ad allargare il mio corredo di strumentazione da solo o con il mio amico fotografo.
Quindi avere gia' un flash predisposto sarebbe una caratteristica desiderabile.

Ciao e grazie,
Angelo.

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/11/2013 :  17:05:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non conosco il sistema flash Canon, ma se vuoi utilizzarlo anche in studio, assicurati che sia pilotabile direttamente dal flashettino integrato: se fai foto in studio, non puoi tenere il flash principale sulla slitta, devi metterlo su cavalletto in posizione fissa, e se il flashettino integrato ti consente già di pilotarlo mantenendo il ttl (o anche semplicemente di attivarlo a tutta potenza) non devi acquistare altri accessori per farlo

Poi ti può essere utile anche la funzione che spara uno sciame di lampi in modo da poter scattare anche con tempi veloci: riduci drasticamente il n. guida, però puoi fare cose carine all'aperto con tempi veloci e diaframmi aperti

In ultimo, se te lo devi portare in viaggio, non prenderlo troppo grande e pesante, meglio un po' meno potente ma più compatto e leggero

Ah, il PC sincro è un vecchissimo connettore per flash, che dà solo l'impulso per lo scatto, senza offrire funzioni aggiuntive



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  14/11/2013 :  19:45:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se proprio vuoi fare le cose per bene ti seve un flash TTL da usare su slitta o fuori slitta quando sei in esterni.
Poi in studio come ti diceva Alberto ne servono 2 o 3. Ma lì bastano anche i flash totalmente manuali visto che si usano solitamente in M quando le fonti luminose sono 2 o più, in accoppiata a softbox e/o ombrelli. In più per stare completamente tranquillo sulla sincronizzazione ti conviene prendere dei trigger radio da mettere sotto ogni flash ed escludere a quel punto anche il flashettino incorporato.
Come flash manuali ottimi sono gli Yongnuo YN-560 II . Li puoi trovare su ebay tra i 70 e i 100 eur, in base al tipo di garanzia. C'e anche una versione YN-560 III che ha i trigger incorporati
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  16/11/2013 :  17:09:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me non ha senso parlare di illuminazioni in astratto. Io fossi in te mi farei una cultura della ritrattistica e cercherei di capire che direzione prendere e poi penserei a gli strumenti necessari. Ad ogni modo con i flash è sempre una lotta.
Go to Top of Page

agassiandre
New Member

7 Posts

Postato -  18/11/2013 :  19:24:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie per le risposte, mi avete chiarito un pò le idee e adesso non mi resta che studiare e esplorare. Grazie.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina