PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 UPS - Stampante - Scanner
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato - 17/11/2013 :  07:46:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nella mia zona a volte l'Enel stacca, specie col cattivo tempo, perciò ho sempre usato i due alimentatori UPS per PC e periferiche.
Mi hanno mollato contemporaneamente e li ho sostituiti con un ITek WalkPower da 2000 VA - 1200W.

Nel libretto di istruzioni leggo:
"non collegare mai una stampante laser o uno scanner all'UPS. This may cause damage of the unit", così: metà in italiano e metà in inglese.

Non è specificato quale "unit" potrebbe essere danneggiata: l'UPS o la stampante, nè se vale solo per una stampante laser o anche per una inkjet. Lo scanner poco importa, lo uso poco e non lo collegherei.

Vorrei invece collegare la 3880, non solo per protezione, ma per evitare che, in mancanza di tensione, mi si blocchi a metà di un A2.

Esperienze, consigli ?

Grazie



GLC
www.glcphoto.com

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  17/11/2013 :  10:20:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Penso che si riferisca solo alla stampante laser, infatti queste unità hanno dei picchi di consumo molto alti nel momento in cui il fusore si scalda. Penso che la preoccupazione del produttore è che l'UPS non regga lo sforzo anche se di durata breve.
Al contrario le Inkjet hanno un consumo di energia elettrica molto inferiore.
Non so se hai presente le pubblicità della epson che stanno in alcune riviste in cui proclamano che le loro stampanti da ufficio hanno un costo copia inferiore alle laser equivalenti.
Non conosco i dati precisi, ma se è vero è dovuto al fatto che il consumo energetico di una inkjet è molto inferiore ad una laser, mentre invece il costo dell'inchiostro/toner è decisamente a favore delle laser.
Personalmente la mia 3800 è collegata al mio ups APC da 1500 VA e non c'è alcun problema di sorta, sperimentato anche in mancanza di corrente.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  17/11/2013 :  11:39:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Valerio,

un UPS quindi protegge da sovratensioni in ingresso ma non è protetto da assorbimenti di picco troppo alti. Strano però: dovrebbe staccare, non danneggiarsi. Del resto la 3880 era sul vecchio UPS, e non credo ci sia differenza fra un UPS e un altro.


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/11/2013 :  19:41:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
C'è anche il problema che con un UPS isoli completamente la stampante, in pratica la scolleghi dalla messa a terra
Questo è un problema con certe stampanti

Per es. le Epson x900 hanno un sistema sofisticato per controllare se gli ugelli sono otturati: viene fatta "affacciare" una gocciolina dagli ugelli, senza spararla, e poi viene fatta una misura di impedenza utilizzando anche la messa a terra
Se il plotter non è ben collegato alla messa a terra la lettura risulta sballata e vengono fatti cicli di pulizia inutili

Non so se per altri plotter la messa a terra sia così fondamentale, magari serve anche solo per scaricare accumuli di energia elettrostatica che potrebbero danneggiare i componenti

AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  18/11/2013 :  08:56:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto,

ho usato poco la 3880 da che è collegata all'UPS, ma non ho finora notato/sentito cicli di pulizia "a vuoto".
Per stare tranquillo però la attacco alla rete per l'uso con A4 e all'UPS solo se stampo A2 o panorami e fa cattivo tempo ...

Perciò: Grazie !

PA è al top di tutti i forum che frequento, compresi quelli anglo-americani; utilissimo per ogni informazione e scambio di pareri riguardo alla fotografia, insostituibile in caso di problemi e/o quesiti del genere.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/11/2013 :  13:52:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quella notizia viene da un tecnico Epson, ma è relativa ai plotter 7900/9900, non credo che le macchine precedenti abbiano un sistema così sofisticato
Anche le varie bruciature delle schedine madri, comunque, potrebbero derivare dalla mancanza della messa a terra, e questo vale per tutte le stampanti, che hanno parti in movimento, che potrebbero causare accumuli elettrostatici

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina