PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Lo stranissimo caso di Photoshop CC e i 10bit
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato - 15/11/2013 :  18:17:18  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Qualche tempo fa avevo scritto su queste colonne (!?) che il nuovo Photoshop CC non supportava la visione a 10bit neppure coi monitor e le schede video compatibili.
In seguito sono avvenuti i seguenti fatti:

1. ho aperto un ticket con AMD-ATI perchè ho una loro scheda FirePro 4900 e quindi mi sembrava utile provare, ma onestamente ho ammesso che i 10bit funzionavano ancora su CS6
2. AMD mi ha risposto molto gentilmente che avrebbero investigato, sebbene il funzionamento regolare con CS6 indicasse un problema con Adobe
3. con mia grande sorpresa AMD si è comprata una scheda nvidia della concorrenza e ha scoperto che con quella scheda i 10bit funzionavano anche su Photoshop CC
4. AMD mi ha detto quindi che stavano lavorando insieme a Adobe, perchè nonostanta le apparenze la "colpa" era di Adobe perchè aveva cambiato dei codici senza informarli
5. infine AMD mi ha scritto che Adobe aveva risolto il problema e che avrebbe emesso un "hotfix" per aggiornare CC
6. Oggi, dopo una settimana circa ho aperto Photoshop CC e ho subito notato che funzionava il supporto a 10bit: fantastico!!
7. la cosa misteriosissima però è che non c'è stato nessun aggiornamento a CC tra ieri e oggi: come diavolo ha fatto Adobe ad accedere al mio CC? l'unico aggiornamento è stato un mega-aggiornamento di Flash Player e ritengo quindi che il problema fosse lì

CONCLUSIONI
1. Sono estremamente felice di avere la funzionalità dei 10bit di nuovo
2. AMD è stata super-cortese e preoccupata col suo cliente in tutto il processo
3. I programmi di Adobe funzionano in modo misterioso



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  15/11/2013 :  18:41:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mie conclusioni:
- Se ri-passo a Windows la scheda video sará senz'altro una AMD-Ati
- Non mi stupisco che in Ati abbiano schede Nvidia, perché secondo me passano un sacco di tempo a "spiarsi" a vicenda
- Fossero solo i software Adobe che funzionano in modo misterioso...

Molto bene!
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  15/11/2013 :  20:14:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


Ho cantato vittoria troppo presto.
Dopo cena sono tornato a lavorare un po' e ...i 10bit sono spariti di nuovo.
Non riesco a farli tornare.
Non ci capisco più niente e vorrei mandare tutto a quel paese...

Non è che non si possa lavorare a 8bit naturalmente ma la cosa in sè è tremendamente frustrante.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  15/11/2013 :  23:44:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa l'OT Michele, ma noti cosi tanta differenza tra gli 8 e i 10 bit?


Ciao,

Ivano.

http://ivanopozzolini.carbonmade.com/
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  16/11/2013 :  18:00:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La differenza è pressocchè nulla sulle zone dettagliate, ma è molto evidente sui gradienti continui, per esempio sui cieli.
Naturalmente l'immagine deve essere a 8 bit.

In realtà, anche col monitor a 8bit Photoshop opera un dithering (se non è stato escluso dalle opzioni) che migliora un po' i gradienti rispetto agli 8 bit "puri".



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  17/11/2013 :  10:13:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Michele sei sicuro che non hai menu o palette in primo piano? Perché in tal caso i 10 bit si disattivano. Devi avere solo l'immagine nuda e cruda. Se apri un menu o una palette qualsiasi si disattivano.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  17/11/2013 :  13:45:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Michele sei sicuro che non hai menu o palette in primo piano? Perché in tal caso i 10 bit si disattivano. Devi avere solo l'immagine nuda e cruda. Se apri un menu o una palette qualsiasi si disattivano.



Questo che dici è vero su CS6, ma su CC non c'è verso.
Tu sei riuscito a farlo funzionare con le ultime release di CC?



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  17/11/2013 :  16:37:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
CC non l'ho preso. Sono ancora con CS6
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina