PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 disastro epson 4900
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 14/10/2013 :  23:52:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dopo solo 2 anni e 2 mesi, scaduta quindi da poco la garanzia, il canale LM della mia P4900 ha pensato bene di non erogare più neppure una goccia di ink, nonostante i ripetuti cicli di pulizia, anche quelli che dovrebbero agire in profondità.
Ho fatto un giro nella rete e mi sono reso conto che il problema è piuttosto frequente sulla serie X900, tanto che J. Cone invita i suoi clienti, se intenzionati a sperimentare i suoi inks con tali plotter, ad estendere la garanzia.
Preso dallo sconforto ho contattato la ditta che a BS esegue le riparazioni per i prodotti Epson e mi sono sentito dire che ne avevano appena riparata una 3 giorni prima. A loro dire si procede prima sostituendo la pompa, ma poi si finisce sempre per cambiare anche la testina. Il preventivo? Eccolo qua:


- Diritto fisso di chiamata + costo uscita euro 90,00
Costo orario tecnico ( lavoro) euro 55,00 (minimo fatturabile 1 ora)

-Parti ricambio come da listino ufficiale EPSON
Testina €. 1150,00, pompa €. 126,41, selector €.81,90

L’intervento è garantito 3 mesi, ...I prezzi si intendono iva esclusa.

Sulla rete ho constatato che si può acquistare in Italia la P4900 a partire da 1750 euro, quindi siamo lì...la riparazione, garantita 3 mesi, costa (iva compresa) come un plotter nuovo!!!.
La mia idea a questo punto è di smettere di stampare (passerei a Canon, ma mi pare che anche in questo brand non si nuoti in acque migliori), se non con macchine amatoriali (le P50 sono quasi indistruttibili) e inks rigorosamente alternativi; e quando avrò bisogno di ingrandimenti mi rivolgerò ad Alberto .
Peraltro la mia P4900, a parte il canale anzidetto, è per il resto perfettamente funzionante e quindi ci stampo benone il B&W con QTR (mi è bastato modificare le curve escludendo il canale LM e facendo intervenire in maggior misura quello M); anzi, un domani, quando le cartuccione per la P4900 saranno più diffuse e sicure, potrei usarla con i pigmenti al puro carbone.
Comunque, il mio consiglio per chi volesse acquistare i plotter di questi signori produttori è di estendere il più possibile la garanzia (costa moltissimo, ma meno della macchina intera).
Mi aspetto la vostra compassione, ma sono graditi anche eventuali consigli.
Grazie
Fabio Maione

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/10/2013 :  00:12:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Wow!
non ho parole.......

Mi sto convincendo sempre di più che i plotter migliori siano gli Epson della serie 9800/9880
La testina (quando è da sostituire, ma non è fatto così frequente come con i Canon o con la 4950, se 2 anni è la media) costa ancora sui 300 euro, ed è una sola

Se tornassi indietro prenderei solo dei 9800/9880 usati

1 trasformato in B/N (come quello che ho già)
1 trasformato in Dye Claria
1 9880 con gli originali

Alla fine avrei speso meno....

AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  15/10/2013 :  08:33:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La 'disavventura' di Fabio purtroppo mi sembra un rischio da mettere nel conto di chi decide di stampare in proprio con plotter , credo soprattutto (a prescindere dal caso specifico) quando l'uso non sia continuativo e quotidiano.
Una o due teste di riserva vanno messe 'mentalmente' nel conto, ovvero considerarne il costo spalmato nell' arco dei 4 anni pari a un paio di scatole di buona carta all' anno. Costoso ma mi sembra l' unico modo per approcciare consapevolmente la cosa.... Indubbiamente poi ci saranno marche e modelli più o meno soggetti ma il problema, legato intrinsecamente alla tecnologia ink-jet, evidentemente non può essere sottovalutato. Queste perle di saggezza mi derivano non dalla meditazione trascendentale ma dall' aver subito analogo problema sulla 6300 ; ho sempre attivo il programmino di stampa automatica spiegato a suo tempo da Alberto ciò che ha di fatto eliminato i ricorrenti cicli di pulizia. Un buon segno ma è passato solo un anno .....

------------
ro
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  15/10/2013 :  08:41:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...leggere queste cose mi fa tornare in mente quando avevo agli albori il glorioso HP 3500. Ha lavorato ininterrottamente per oltre sette anni senza mai una riparazione e alla fine l'ho dovuto rottamare solo perché era andata la scheda logica.

Ma queste aziende si rendono conto tra l'altro dell'immane inquinamento che causano in questo modo?

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  15/10/2013 :  10:25:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao
Ho avuto anche io con la 4900 lo stesso problema. Canale del ciano inchiodato. Risultato pompa da sostituire. Avevo letto anche io cosa diceva Cone della serie x900. Poi ho contattato l'assistenza. Sono stati gentilissimi, mi hanno fatto estendere la garanzia ( circa 300 euro) e hanno eseguito la riparazione in garanzia. Non mi ricordo dopo quanto dall'acquisto si possa fare ma io ero a garanzia scaduta. Io a quel punto ero allarmato. Loro mi hanno fatto vedere le assistenze delle x900 che avevano fuori e hanno smentito questa fatidica fragilità. Penso comunque sia sempre meglio legare queste macchine ad un contratto estensione garanzia.
Alberto
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  15/10/2013 :  11:17:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Fabio, mi dispiace moltissimo per te. Quando succedono queste cose viene voglia di piantar tutto...ma tu non farlo!
Cerca di percorre la strada del contratto di assistenza. Si può attivare entro 3 anni dall'acquisto, perlomeno per la 7900 e 9900.
L'unica "penalità" è che se lo fai dopo la scadenza del primo anno, ti fanno aspettare 30 giorni prima di intervenire, proprio per evitare abusi dei professionisti che non possono star fermi.
Nel tuo caso dovrebbe andare a buon fine. Credo che sia esattamente la strada percorsa da Alberto "Alma" a cui non è stata applicata l'attesa di 30 giorni, immagino negoziabile per un non-professionista.

In generale ho sentito molti casi di problemi con la 4900, molti meno con la 7900 (che ho avuto) e con la 9900 (che ho), ma Enrico per esempio ha avuto problemi con la 9900, quindi non si può mai sapere.
Nonostante tutto, non toccherei più un plotter Canon neanche con le pinze. Opinione personale, ma basata su esperienza personale, purtroppo.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/10/2013 :  22:21:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge
Una o due teste di riserva vanno messe 'mentalmente' nel conto, ovvero considerarne il costo spalmato nell' arco dei 4 anni pari a un paio di scatole di buona carta all' anno.



Ciao Rosario,
quello che dici lo abbiamo (purtroppo) constatato per i plotter Canon, per i plotter Epson non è mai stato così
Le testine sono molto più robuste, ed è molto più raro doverle cambiare (anche se non impossibile)

Le testine Canon si possono sostituire facilmente dall'utente, quelle Epson no, occorre chiamare l'assistenza, anche se con un po' di arguzia è possibile farlo da soli

Fino al 9880 la testina ha un costo abbordabile, sui 300 euro +IVA, anche se poi il prezzo lievita quando la fai sostituire dall'assistenza

Con l'introduzione della serie x900, le testine Epson hanno avuto un aumento enorme: io sapevo sui 950 euro quella di un 9900
Penso che queste testine siano adatte anche agli inks a solvente, per questo costano tanto (almeno io la sapevo così)



AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  16/10/2013 :  08:36:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fabio,

se non ti funziona la strada dell'estensione della garanzia o non puoi aspettare, considera (l'avrai già fatto) che una stampante nuova arriva con cartucce per un valore che rende conveniente il nuovo rispetto alla riparazione. In più ti tieni vecchia per il BN.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  16/10/2013 :  10:47:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti,

ora il Service mi ha chiarito che non è detto che sia indispensabile la sostituzione della testina; prima cambierebbero la pompa ed eventualmente l'extender (non so cosa sia) e solo in caso di insuccesso la testina (per la cui sostituzione mi lasciano la facoltà di decidere).
Così ho deciso di scommettere; alla peggio ci rimeterrò i 4/500 euro del primo intervento.
In caso di insuccesso terrò la P4900 per il BW e procederò ad un nuovo acquisto (non so ancora quale, forse una Pixma Pro).

Fabio
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  22/10/2013 :  17:10:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alla fine ho deciso di tentare la sorte e pare che mi sia andata bene.
Il tecnico (un giovanotto gentilissimo quanto preparato) è venuto a casa mia e dopo qualche prova ha sostituito la pompa, il che è bastato a ripristinare la piena efficienza della stampante. Me la sono dunque cavata con poco più di 300 euro. Mi ha detto che la rottura della pompa è un difetto ricorrente sulle X900, non ricollegabile all'utilizzo discontinuo della macchina (che però mi ha ribadito sarebbe bene far funzionare quotidianamente). Mi ha anche riferito che i costi spropositati delle testine X900 sono dovuti ai molteplici utilizzi per i quali esse sono state progettate e che in generale le macchine X900 sono più performanti, ma anche più delicate, in quanto più complesse sotto molti aspetti costruttivi, rispetto alle X800/X880, che invece giudica dei veri muli.
Nel frattempo, comunque, avevo ordinato la Canon Pixma Pro 1 (mi arriverà in settimana) e sono curioso di fare un confronto approfondito.
Ciao a tutti
Fabio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina