PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Consigli, avvicinare la resa a video con la stampa
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

epasinet
Junior Member

32 Posts

Postato - 01/06/2013 :  09:00:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ragazzi, ultimamente quando faccio il softproof mi son soffermato sulla simulazione della carta di PS per avere un'anteprima della resa su carta dell'immagine che stò stampando. Infatti in particolar modo ho notato che le carte opache in cotone (tipo etching Rag Canson) tendono ad avere il contrasto meno accentuato che a video nonostante si usino profili icc dedicati. Presumo che tale perdita sia da imputare principalmente all'incapacità del supporto di riprodurre neri abbastanza profondi. Perciò ho provato a compensare tale 'limite' renderizzando' con intento percettivo anzichè il classico Colorimetrico relativoma comunque la stampa non ha mai il giusto contrasto che invece ottengo facilmente sulle baritate o lucide. Cosa consigliate? Taglio a caso i neri e i bianchi sui livelli alla vecchia maniera o c'è qualche altro metodo più 'raffinato'?

Ciao e grazie a tutti come sempre

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  01/06/2013 :  21:04:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche se "tagli i neri e bianchi" non aumenti la gamma dinamica su quelle carta, aumenti il contrasto che è un'altra cosa

Se non ti piace la gamma dinamica delle carte matte, ti conviene rimanere su quelle semilucide/perla, non c'è altra soluzione


AlbertoM
Go to Top of Page

epasinet
Junior Member

32 Posts

Postato -  01/06/2013 :  22:36:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Diciamo che gusti o non gusti, non son carte adatte a riprodurre immagini con forti contrasti poichè non riproducono il nero fondo e il colore giallastro della carta stessa smorza le alte luci.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  01/06/2013 :  22:52:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le carte Matte sono le vere carte Fine Art e vanno capite e apprezzate per come sono.
Vorrei precisare 2 cose che abbiamo già discusso a lungo in passato:

1 in condizione di bassa illuminazione le Matte hanno una resa soggettiva addirittura superiore alle lucide in termini di profondità dei neri e di "vivacità" dei colori. Ho fatto e visto molte Mostre con carte Matte dove non si sentiva nessuna mancanza di "forza" delle immagini.

2. Non è vero che le carte Matte sono "gialle". Ci sono le versioni "Bright White", versioni neutre, carte calde e carte freddissime come la Felix Matte. Infine il valore L* del bianco carta non è necessariamente più basso per le carte "calde".

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

epasinet
Junior Member

32 Posts

Postato -  02/06/2013 :  08:28:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Michele, proprio su tuo consiglio ho acquistato la Etching Rag e la Baritata, entrambe Canson, per stamparmi qualche bella foto da appendere in casa. La Etching è indubbiamente una signora carta ma a mio avviso, moolto difficile da 'domare' per il fatto che visivamente l'Lmax tende leggermente all'avorio togliendo lucentezza alle foto in B/W e il Dmax purtroppo riproduce un nero leggermente 'sbiavo' (si nota quando ci sono grandi aree totalmente nere). Forse è una carta più adatta a riprodurre stampe o immagini a colori, ma per il B/W è limitata. Considera che in casa non ho la luce ambiente controllata e uniforme e perciò i difetti si esaltano maggiormente.
La Baryta invece è tutt'altra musica, una carta per me da 10 e Lode sia col B/W che col Colore.

Sapete consigliarmi una guida/tutorial/libro che spighi e consigli un buon metodo di preparazione del file per la stampa, tipo controllo dello sharpen, dpi per canon e NON per Epson e regolazioni mirate in caso di warning gamut.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  02/06/2013 :  12:20:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Guarda Epasinet, ti ripeto che la carta Canson Edition Rag non è "giallina". Anzi è una delle più neutre in commercio avendo a*=0 e b*=compreso tra 0 e 1 a seconda dei batch.

Inoltre L* non può tendere a nessun colore, è una coordinata dello spazio Lab che indica la "luminosità" per usare un termine generico. Il "colore" è dato da a* e b*.

Fa la prova che ti ho detto a bassa illuminazione e vedrai che non è piatta ecc...
Sono carte da autore e bisogna imparare a usarle e la prima cosa è non metterle fianco a fianco con una carta lucida.
Alla fine è veramente una questione di gusto.

Aggiungo un'informazione: l'omologazione Digigraphie (carissima e per certi versi discutibile, non entro nei dettagli) è disponibile SOLO per carte Matte

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina