PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Esempio (svizzero) di efficienza....
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato - 16/05/2013 :  21:08:50  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi perdonerete se vi racconto un episodio totalmente fuori contesto del Forum ma che , pur nella sua piccolissima dimensione, è significativo di come una infrastruttura moderna ed efficiente possa produrre effetti fortemente positivi nello sviluppo del business.

Antefatto: qualche mese fa, decisi di cambiare l'operatore telefonico (Swisscom) della rete fissa + internet che da un confronto risultava più caro di altri . Decisi per Sunrise e andai al negozio dove migrai il contratto; l' incaricato mi convinse facilmente a cambiare anche il contratto del cellulare, proponendomi un pacchetto molto conveniente ... Tutto bene, salvo che la prima bolletta era più cara del dovuto. Lunedì 13 maggio (alle 14,30) mi trovo a passare davanti al negozio e ne approfitto per verificare il conto. Il commesso si accorge subito che non mi è stata applicata la tariffa concordata; per risolvere il problema e semplificare le cose, mi propone di fare un nuovo contratto e contestualmente dispone l'accredito via bonifico di quanto pagato in più (80 CHF) . Peraltro il nuovo contratto prevede anche una chiavetta USB con sim per internet mobile.
Il giorno successivo ricevo via posta cartacea (alle 10,30), la lettera di conferma dell' apertura del nuovo contratto, con l' indicazione del giorno e dell' ora in cui la nuova connessione sarebbe stata attivata ; ciò non mi ha stupito poichè era la prassi che già conoscevo. Sono però restato a bocca aperta nel trovare la chiavetta, peraltro con la sim già configurata sul mio numero e quindi immediatamente utilizzabile.... Per riassumere : Sunrise ha gestito tutti gli aspetti amministrativi e logistici in tempo reale, affidando alla Posta (che è giustamente un pilastro della società e dell' economia svizzera) il buon fine dell' operazione.
Pur abituato alla efficienza elvetica e alla velocità della Posta, che per esempio mi recapita le cose acquistate via internet in 1-2 gg massimo (incidentalmente, gli acquisti on-line hanno sempre la spedizione gratuita e in molti casi il pagamento entro 20gg dalla consegna, Canon Pro-1 inclusa....) la performance mi pare fenomenale.

------------
ro

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  16/05/2013 :  21:19:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perchè da noi non è così?



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  16/05/2013 :  21:35:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, da me le cose non sono poi tanto differenti...



Perfino i passaporti sono stati spediti per posta ordinaria al consolato indiano per il visto, e ci sono stati rispediti inidetro pochi giorni dopo... sempre per posta ordinaria (che l'idea di raccomandata qui semplicemente non eisste).

...Come quando stavo a Milano...
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

sambu
Average Member

62 Posts

Postato -  16/05/2013 :  22:28:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tristessa per favore vai via...
Go to Top of Page

magua
Junior Member

Italy
20 Posts

Postato -  30/05/2013 :  21:30:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Naturalmente il confronto non si può neanche porre...
ma da me (AR) Amazon (SDA) ha tempistiche più che svizzere
Anche Bartolini è molto preciso.
E anche la mia amatissima Svizzera...
Primavera 2012 di domenica in auto vicino Lucerna si rompe la pompa dell'acqua.
Scendo dall'auto, sono le 17 e poco dopo.... comincia piovere! Dopo 30/40' si ferma
una pattuglia, le spiego il problema, mi chiedono la patente e
controllano. Dopo un tempo lunghissimo mi riconsegnano la patente
e mi chiedono se ho soldi a sufficenza per il soccorso, che è arrivato alle....22
E' vero si sono scusati e sono rimasti sempre li ma ero nella A2
da Basilea x Como, una delle autostrade principali, non nello Jungfrau.
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  30/05/2013 :  23:13:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per l'amordiddio, è vero che non è tutto oro quel che luccica... E infatti assieme a (molte) eccellenze ci sono anche (poche per la verità) strane inefficienze: per restare nella telefonia ad es. la copertura non è clamorosa e la rete 3G è piuttosto discontinua. Però l' insieme è tale da far classificare la svizzera al secondo posto (su 60 paesi) per competitività. Tornando all' episodio che ho raccontato, ciò che mi ha sbalordito non è tanto il servizio postale (che è vero che anche in Italia è migliorato moltissimo e che in particolare i corrieri offrono un servizio eccellente ; ad es Alberto spedisce in 24 ore con Bartolini) ma piuttosto l'intera filiera industriale di sunrise , che è riuscita a gestire l' apertura di un abbonamento, la configurazione di una chiavetta e la sua spedizione in un pomeriggio. Poi vattelapesca, magari è stato un insieme di casualità positive ma tant'è...
Comunque la competitività si costruisce proprio per somme di efficienze e per 'consistency' , concetto che in italia è sempre complicato da esprimere e soprattutto mantenere.
Tutto ciò detto qui non fa che piovere....

------------
ro
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina