PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 freddo, neve, D600 nuova e goccioline d'olio
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato - 06/02/2013 :  22:31:42  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come prima uscita e sessione di scatti era un po'avventurosa:
la mattina era -12° C al pomeriggio per arrivare al punto deciso
e soprattutto montare il cavalletto ho avuto a che fare con un buon
metro di neve polverosa, in compenso l'aria era tersa e secca condizioni ideali
una goduria per lo stitching.
Diciamo che è stato un battesimo ... di fuoco

Molti scatti dopo, a sera, ho trovato le fatidiche macchioline d'olio
sul sensore di cui si parla molto nei forum. Così ho deciso
di mandarla in assistenza (in garanzia) il rivenditore mi ha detto
che le macchine spedite tornano perfette
e poi il problema non si ripresenta più ...
speriamo sia vero
in rete si trovano informazioni contraddittorie.

Qualcuno ne sa di più ?

M.teo

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/02/2013 :  23:14:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I problemi segnalati sono polvere, olio e sovraesposizione...per me segno evidente di una costruzione votata al risparmio.



http://www.mscfoto.it/mscforum/viewtopic.php?f=57&t=5173

http://www.mscfoto.it/mscforum/viewtopic.php?f=57&t=5351

Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  07/02/2013 :  12:38:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non conoscevo MSC, grazie Gianluca.

Sto ponzando da tempo se sostituire la Canon 5D con la 6D (ho un discreto corredo di ottiche) ma adesso comincio a essere perplesso: avete notizia di problemi del tipo di quelli della D600 ?

Non sarà che il numero 6, anche se non ripetuto 3 volte, porta sfiga ?

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  07/02/2013 :  14:39:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sulla 6d pare non si siano rilevati problemi particolari..sembra vada molto bene sugli alti iso, meglio della mk3. La costruzione è molto sull'economico peró detto da utenti Canon che l'hanno provata.
MSC è l'ex MinoltaSonyClub...oggi è multibrand ma il grosso degli utenti è Sony-Minolta
Go to Top of Page

giosa
Junior Member

Italy
28 Posts

Postato -  07/02/2013 :  19:42:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di giosa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
La costruzione è molto sull'economico

Posseggo sia la 5d3 che la 6D (da circa un mese e un migliaio di scatti) oltre alla 7D e la 6D mi ha impressionato per le sue qualità, la costruzione non è al livello della 5d3 ma a mio parere è molto buona , è più piccola ma per me non è uno svantaggio, anzi! La qualità delle immagine è addirittura migliore di quella della 5d3, in particolare agli alti iso, e se non si fanno foto d'azione o caccia fotografica dove l'autofocua della 5d3 è insuperabile, può reggere il confronto con la sorella maggiore.
Certo che i mille euro di differenza la canon "doveva" giustificarli togliendo qualcosa, come il doppio slot, raffica più lenta e numero di punti AF.
Il tanto criticato sistema AF, nonostante i pochi punti è nettamente meglio di quello della 5d2 e il punto centrale mette a fuoco anche con pochissima luce(-3EV).
E poi il WIFI usato in combinazione con uno smartphone e l'apposita App è utilissimo.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/02/2013 :  19:55:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina
...
Qualcuno ne sa di più ?


Purtroppo é un problema vero, riconosciuto da Nikon e riparabile in garanzia.
Tutti quelli che lo hanno avuto dicono che con l'intervento di Nikon la cosa si risolve.
Te lo auguro di cuore, visto che la D600 é una signora macchina e merita di funzionare per bene.
a_

P.S. Da nikonista, penso che le Canon siano miglliori di come se ne parla mediamente in rete.
Ma purtroppo la storia di Canon é costellata di errori di gioventú corretti con aggiornamenti successivi in una maniera sconosciuta a Nikon, fino ad ora.


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  07/02/2013 :  22:07:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
riconosciuto da Nikon e riparabile in garanzia.
Tutti quelli che lo hanno avuto dicono che con l'intervento
di Nikon la cosa si risolve.


è quello che speravo di sentirmi dire...
per il resto sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Ecco:
questa è la prima maxipanoramica fatta con la D600
http://www.geo360.it/zoom78.htm
e questa la versione (demo) "aumentata" con qualche informazione
http://www.geo360.it/zoom78i.htm

ciao
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  07/02/2013 :  22:36:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina
questa la versione (demo) "aumentata" con qualche informazione
http://www.geo360.it/zoom78i.htm
Wow, che bella resa! bel colore (in widegamut) e dettaglio invidiabile, anche nella sferica. Mi sembrano interessanti i layers attivabili e immagino che avrai già in mente anche altre integrazioni succulente.

Spero che tu risolva presto il problema che segnali per la fotocamera.

Claudio
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  07/02/2013 :  22:42:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Wow, che bella resa! bel colore


, detto da te Claudio mi fa piacere, vado a nanna fierazzo!

M.Teo
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/02/2013 :  02:42:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
M.Teo vedo un po' di color shift sul cielo, dipende dalla compressione? Che ottica hai usato?
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  08/02/2013 :  22:20:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
vedo un po' di color shift sul cielo


mmmhhh è vero, ci ritorno. Ho usato il Nikon 14-24

M.Teo
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  09/02/2013 :  06:44:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Belle davvero, e io non vedo sto shift.

per i miei gusti un po' rozzi mi sarebbe piaciuto un po' più di contrato e saturazione.

Quale programma di stitching ?


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  09/02/2013 :  15:23:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
io non vedo sto shift.


a dire il vero non so se Gianluke si riferiva
alla sferica o alla foto HD, la sferica dopo il suo
consiglio è stata rivista, quindi è diversa
da quella che ha commentato lui

il 14-24 è stato usato per la fotografia immersiva
invece per la fotografia ad alta risoluzione
ho usato un 85mm fisso il file finale ha 60.000 pixel sul lato lungo !
tutte e due le ottiche sono 1.8
Citazione:
programma di stitching

Ptgui.

ciao




M.Teo
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  09/02/2013 :  19:10:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per quessta hai usata 85 mm?

http://www.geo360.it/zoom78.htm

Righe, scatti, diaframma?
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  09/02/2013 :  22:56:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si.

85mm, f11, iso100, 1/500
Il setting per gli scatti è esattamente quello che ti ho descritto nell'altro post.
Comunque eccolo qui in questo caso sono:
3 righe e 17 colonne (totale 51 scatti)
per ogni riga uno scatto ogni 12° sul piano orizzontale
righe distanti 20° sul piano verticale.
sovrapposizione sul piano orizzontale di 1/4 di campo.


M.Teo
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  09/02/2013 :  23:14:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alla fine credo che il setup con un 85mm in 3 righe sia ottimale per questo genere di scatti. I grandangoli si mangiano un po' di dettagli fini anche su FF a 24 mpx purtroppo che i tele e mediotele non perdono.
In questo caso, per curiosità, hai messo a fuoco nella zona centrale tipo sugli edifici? O hai messo a fuoco prima tentando una iperfocale?
Altra cosa...con 50-60 scatti a 24 mpx non ti si impalla PTGui? Io ho 8 giga ma il tif mi dice che è troppo grande piú di 4 gb e mi dice di salvarlo in psb
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  11/02/2013 :  10:35:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il limite dei 4 Gb del formato TIFF esiste (è dovuto alla struttura a 32bit) e non dipende dalla RAM installata sul tuo PC.

Io uso sempre PSB come formato di uscita da Ptgui, anche perchè spesso è di tipo layered (eseguo il blend finale in PS).
Chiaramente l'immagine finita la salvo sempre in TIFF (una volta effettuato il flatten image, non ho mai dimensioni che superano i 4Gb).

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  12/02/2013 :  00:35:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Io uso sempre PSB come formato di uscita da Ptgui

In questo caso le distanze sono molto grandi, una sola posizione
di messa a fuoco su uno qualsiasi degli oggetti dall'altro lato della valle.

M.Teo
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  28/02/2013 :  18:09:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per completezza (mi sembra corretto) un aggiornamento della situazione.

Come dicevo la macchina è stata
spedita in assistenza il 5/2/2013.
E' stata revisionata in garanzia.
Al cliente viene spedito un codice per accedere al service case
e durante la revisione vengono spediti 2 links per scaricare altrettanti file
(scatti a f22 su sfondo bianco prima e dopo il trattamento).

Alla riconsegna, avvenuta il 20/2/2013, la macchina è a posto (scatto in negozio)
e c'è la certificazione della pulizia eseguita e l'elenco delle parti revisionate
ecco qui


Da allora non ho ancora fatto molti scatti,
seguiranno eventuali novità.








M.Teo
Go to Top of Page

scorpio
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  28/02/2013 :  18:21:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ad un amico il problema con la D600 si è ripresentato dopo la prima operazione in garanzia sulla fotocamera. Adesso si accinge a rimandarla in assistenza
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  01/03/2013 :  20:46:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
http://www.fotografidigitali.it/news/nikon-d600-e-la-polvere-sul-sensore-se-il-problema-persiste-contattate-l-assistenza_45984.html
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  31/05/2013 :  11:27:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lo comunico perchè se ne era parlato...chiacchierando con un distributore Nikon, mi ha detto che tutta la produzione di D600 è afflitta da problemi di polvere ed elettricità statica. Per andare a risparmio e per i problemi di alluvioni, hanno dovuto spostare la produzione in altre fabbriche e in alcune parti sono stati impiegati dei materiali scadenti che aumentano l'elettricità statica attirando polvere e porcherie varie.
Lui ha stretto un accordo che Nital che tutte la D600 che vende lui, vengono preventivamente inviate a Nital che sostituisce questi componenti scadenti. Praticamente mi ha detto gli cambiano mezza macchina
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  31/05/2013 :  17:20:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


A margine, sarei curioso di sapere quanti di voi puliscono,
le reflex da se stessi, e quali materiali usate per questa operazione.

Io uso prodotti della Visible Dust,
ma sarei curioso di sapere se usate anche alcool (come ho sentito dire)


M.Teo
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  31/05/2013 :  18:05:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina
ma sarei curioso di sapere se usate anche alcool (come ho sentito dire)


Metanolo puro per analisi, che poi é esattamente ció che vendono sotto il nome di "Eclipse" quelli della Pec*Pad.
Spatoline Pec*Pad recuperate ricoperte con panni della stessa marca.

Ormai da anni, con molte camere diverse.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  31/05/2013 :  22:32:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per le lenti uso alcool isopropilico diluito al 50% con acqua distillata. Per il sensore Eclipse più Sensor swab (cioè le spatoline della stessa ditta)
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  01/06/2013 :  10:42:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche io uso alcool quanche goccia d'alcool
però non metanolo ma etanolo neutro al 96%
e le spatoline di cui dicevo.

M.Teo
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  01/06/2013 :  11:29:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina
però non metanolo ma etanolo neutro al 96%


Io ho avuto una pessima esperienza, con la D2x anni fa.
Macchie di acqua che si era impastata con lo sporco sul sensore, ed é stata davvero dura togliere (il 4% restante negli alcoli non "puri" é acqua). E l'Etanolo non é volatile come il Metanolo.
Magari era solo una coincidenza di sporco particolarmente bastardo...

Piú in generale, ho ancora una mezza boccetta di E2 (della stessa Pec*Pad), che é una miscela di isopropilico e detergenti a catena corta.
Lo avevano prodotto per un periodo, quando in rete si era sparsa la voce che il Metanolo avrebbe rovinato il trattamento di alcuni sensori, tra cui quello della D700 che avevo appena preso all'epoca (poi rivelatasi una bufala).

Ora non é piú in produzione, ma lo si puó ancora trovare da qualche seller.
L'efficacia dell'E2 é enormemente minore rispetto al Metanolo, e per il sensore preferisco on usarlo.
Ma é efficace per le lenti, specialmente contro lo sporco "unto" della polvere di cittá, per cui lo preferisco al Metanolo per obbiettivi e filtri.
a_

P.S. Sembra una pubblicitá... "Contro lo sporco impossibile..."

www.justnuances.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  01/06/2013 :  13:25:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Infatti l'alcool isopropilico é universalmente usato per la pulizia di dispositivi ottici professionali. A me hanno consigliato di diluirlo al 50% con acqua distillata.
Circa il metanolo per i sensori, uso direttamente Eclipse visto che ne occorre una goccia ogni tanto
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  02/06/2013 :  13:59:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Lo comunico perchè se ne era parlato...chiacchierando con un distributore Nikon, mi ha detto che tutta la produzione di D600 è afflitta da problemi di polvere ed elettricità statica. Per andare a risparmio e per i problemi di alluvioni, hanno dovuto spostare la produzione in altre fabbriche e in alcune parti sono stati impiegati dei materiali scadenti che aumentano l'elettricità statica attirando polvere e porcherie varie.
Lui ha stretto un accordo che Nital che tutte la D600 che vende lui, vengono preventivamente inviate a Nital che sostituisce questi componenti scadenti. Praticamente mi ha detto gli cambiano mezza macchina



Conoscendo molto bene il mondo industriale e i rapporti coi distributori mi sento di escludere con certezza che Nital sostituisca preventivamente "mezza macchina" per "alcuni" distributori.

O il tuo conoscente è un grande credulone (ma non penso) oppure vuole farsi bello con le solite leggende metropolitane.
Oggi come oggi i distributori di materiale fotografico non hanno un "bit" di informazione in più di quello che si può trovare liberamente sulla rete nei vari siti di "rumours".

Inoltre è vero che la D600 ha problemi di polvere ma non è vero che la produzione è stata spostata su altre fabbriche nè che siano stati materiali scadenti. Chiacchiere da Bar Sport.
Ciao
Michele





Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina