PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [HTML5 + WebGL] Viewer sperimentale :)
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 3

mrc
Average Member

193 Posts

Postato - 19/05/2013 :  11:56:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un saluto a tutti,

approfittando di una mezza giornata libera, ho fatto qualche esperimento con la libreria

http://threejs.org/

Si tratta di una libreria javascript che consente di semplificare la gestione della programmazione WebGL all'interno dei browser di ultima generazione (quelli compatibili con HTML5 e OpenGL). Ho fatto qualche prova con Firefox e Chrome e il tutto mi pare girare abbastanza liscio.

Ho scritto, abbastanza un fretta e furia, un mini-viewer per immersive panoramiche: al momento è soltanto una bozza grossolana, ma ve la sottopongo nel caso qualcuno sia interessato e voglia darmi un parere: se ritenete che perlomeno i presupposti ci siano, potrei continuare aggiungendo le (molte) features che ancora mancano... l'idea sarebbe quella di rilasciare il tutto con una licenza opensource.

A questo link trovate un demino improvvisato del viewer:

EDIT: vedi post più sotto

le texture del cubo sono a bassa risoluzione (1000 pixel di lato) per testare l'eventuale compatibilità della cosa con i dispositivi mobili HTML5, gli iCosi, gli Android, ecc. ... temo che da questo punto di vista il tutto sia ancora indietro, ma inizio perlomeno un collaudo sommario

N.B. le facce del cubo sono state generate con un programmino in Java (compatibile multipiattaforma) che avrei intenziono di rilasciare anch'esso come opensource, datemi solo qualche giorno per rivedere meglio il codice...

Un saluto a tutti e grazie a chi vorrà rispondere
Marco

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  19/05/2013 :  20:54:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Safari 6.0.4 / Mac OS X 10.8.3 - Non vedo l'immagine e mi dice "Your browser doesn't seem to support Pointer Lock API"

Firefox 13.0 su Mac OS X 10.8.3 - Vedo l'immagine (sedie e organo) ma in sovrapposizione ho lo stesso messaggio : "Your browser doesn't seem to support Pointer Lock API".

Spero possa essere di aiuto!

Ciao


Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  19/05/2013 :  21:15:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao
Firefox 20.0.1, windows 7 64 bit
funziona !
e bene, è un po' inquitante la
possibilità di uscire dall'immersiva
fa un po' matrix

M.Teo
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  20/05/2013 :  09:39:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
firefox 21 su osx 10.8 funziona bene!
trovo divertente la possibilità di cambiare il punto di vista con le frecce, ma andrebbe limitata per restare all'interno del cubo :-)
mi piacerebbe di più avere un clicca e trascina oppure comunque il puntatore del mouse visibile. non so se sia voluto ma io il puntatore lo avevo nascosto e questo rende la navigazione più complessa.
comunque... ammazza che lavoro!!! io e js facciamo a pugni ogni giorno e non voglio nemmeno pensare a mettermi a costruire un viewer da zero!
complimenti!!!
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  20/05/2013 :  13:16:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
bravo Marco!
I comandi dei tasti "A" e "S" dovrebbero essere riferiti alla rotazione della camera e non al suo spostamento sull' asse x e come diceva Daniele anche il fatto di non avere il puntatore ed essere obbligato a strani movimenti di mouse andrebbe rivisto...
Ovviamente con Safari non va, ma dovrà aggiornarsi Safari...

Per il resto, se hai intenzione di andare sul mercato, al giorno d'oggi si cerca il multitiling anche sui mobiles, c'è uno sviluppatore romano che ci sta lavorando, insomma la concorrenza è agguerritissima, bisogna lavorarci molto.
Ma siam qui a darti una mano, come beta testers ovviamente, non per controllare lo script...
Auguri, coraggio!

Toni
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  20/05/2013 :  14:08:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Complimenti!!

L'idea di spostarsi nell'immersiva io la vedrei come metodo per cambiare panorama (virtual tour), altrimenti così ha poco senso.

Comunque mi pare un ottimo inizio e farà sicuramente piacere a tutti se continui nello sviluppo.

Ciao

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  20/05/2013 :  16:24:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottimo funzionamento su Chrome 26 & Mac OS X 10.8.

Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  20/05/2013 :  21:49:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ragazzi, grazie davvero per i feeeback!
... considero il fatto di poter contare sul parere di chi conosce la fotografia immersiva da prima di me abbastanza fondamentale

Qualche considerazione veloce:

1) Non ho intenzione di rilasciare un prodotto commerciale, sia perché non ho la stoffa dell'imprenditore, sia perché sono uno di quelli convinti che tutto sommato la cosiddetta "filosofia" opensource un senso ce l'abbia... come ho detto, l'idea, se il progetto proseguirà come spero, è quella di rilasciare il tutto con una licenza libera.

2) Per quanto riguarda Point Lock, è una API che i browser supportano da poco. Ergo, aggiornate

3) Ho letto con attenzione i vostri pareri e ne farò tesoro per la prossima release! In particolare per Tonesh: puoi spiegarmi meglio cosa intendi quando parli di multitiling? Perché WebGL nativamente supporta tanto il mipmapping quanto il trilinear filtering, l'uso dei tile multipli mi sembra una complicazione forse superflua...


Per il momento, posto qui il programmino che genera le facce del cubo: è un'applicazione Java v1.6 che dovrebbe girare tanto su Windows quanto su MacOSX quanto su Linux. Conformemente a quanto scritto sopra, pubblico l'eseguibile binario e i sorgenti. Il tutto è reso disponibile sotto i termini della licenza GPL v2, vi chiedo di rispettarla qualora decidiate di usare o modificare il software.

EDIT: codice sorgente ed eseguibile sono ora disponibili su SourceForge (vedi post più sotto)

Qui sotto uno screenshot dell'applicazione




Credo sia abbastanza intuitiva, vi do solo una dritta: "Buffered image size" è la dimensione delle immagini in memoria, a partire dalle quali, tramite il resampling, si generano le immagini di output. Settatela ragionevolmente più grande di quella finale, e interpolate con l'algoritmo che preferite (consigliato "Bicubic"): questo truschino consente di contenere abbastanza bene scalettature e artefatti.
Per ogni dubbio non avete che da postare.


EDIT: scusate, nella fretta erano rimasti un po' di refusi

Ciao a tutti
Marco
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  21/05/2013 :  08:37:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
beh marco... che dire... complimenti ancora!
forse data la natura opensource del progetto varrebbe la pena aprire un account su https://github.com/ no?
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  21/05/2013 :  14:31:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
beh marco... che dire... complimenti ancora!
forse data la natura opensource del progetto varrebbe la pena aprire un account su https://github.com/ no?



Ciao Daniele, grazie per l'idea.

Avevo pensato a SourceForge, perché mi pare che insieme al repository diano anche uno spazio web e un wiki su cui pubblicare la documentazione: che dici, meglio github?

Ciao
Marco
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  21/05/2013 :  16:04:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
proseguendo nell'ot da smanettoni :-)
io nella mia attività di webdesign devo dire che ho notato che tutti i progetti più interessanti in cui mi sono imbattutto nell'ultimo periodo sono hostati su github
non so se sia perchè è un piattaforma migliore o solo perchè è più di moda.
potrebbe essere un trend solamente interno al mondo del webdevelopment... ma considerando il tuo viewer ricande in questo campo si, credo che github sia il posto giusto.
poi però non so dirti nulla sulla comodità reale della piattaforma perchè io la uso come utente e non come amministratore.
wiki si possono creare e anche pagine di esempio per in cui far girare il proprio codice
poi hai il forum per segnalare le issue e chiedere
in più c'è la possibilità di aprire richieste pubbliche allo sviluppatore e proprorre proprie integrazione alla libreria...
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  21/05/2013 :  19:29:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mrc
2) Per quanto riguarda Point Lock, è una API che i browser supportano da poco. Ergo, aggiornate


Safari 6.04 su Mountain Lion aggiornato é il browser piú recente... e non si vede, purtroppo.

Ok sviluppare una cosa con le tecniche piú moderne, ma tieni conto che Mac é usato da un computer su dieci, ai quali vanno aggiunti tutti i computer che sono in qualche modo obbligati ad usare software datati (per limit imposti dai datori di lavoro/fornitori del servizio, etc.).

Sono d'accordo sul non sviluppare software per Windows XP, ma anche tagliare fuori in partenza troppi utenti é controproducente.
a_

P.S. A differenza di molti altri, uso Safari perché ho scelto di usare Safari, non perché é il software predefinito.
Spero di non essere una piccola minoranza (a scegliere il browser in base alle caratteristiche, non perché "é giá lí"), ma contando tutti non siamo pochi.
...Ed userei Safari anche se avessi Windows.


www.justnuances.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  21/05/2013 :  19:51:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mac 10.8.3 (aggiornato), Chrome 26 (aggiornato).

- Il rendering é tremento, purtroppo...
Scalettato ad ogni risoluzione, si iMac.

- Il browser chiede di disabilitare il mouse (o il trackpad, nel mio caso), ma poi il controller migliore si ha proprio con il trackpad.
I tasti sono troppo veloci, e fanno "uscire dal cubo" troppo velocemente.Sinceramente, non sono riuscito a controllare decentemente la visione con i tasti, ma solo con il trackpad.

Spero di essere utile, e ti assicuro che non c'é polemica nelle mie considerazioni. Sono solo considerazioni, appunto.
Buon lavoro!
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  22/05/2013 :  07:28:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
potrebbe essere un trend solamente interno al mondo del webdevelopment... ma considerando il tuo viewer ricande in questo campo si, credo che github sia il posto giusto.
poi però non so dirti nulla sulla comodità reale della piattaforma perchè io la uso come utente e non come amministratore.



@danipen:
Daniele, grazie per il reply! Purtroppo credo che mi dovrò orientare su SourceForge, per alcuni problemini legati all'amministrazione dell'account: da github credo non sia possibile il download di binari precompilati, e la gestione delle pagine web mi pare un po' più complessa.


Citazione:
Mac 10.8.3 (aggiornato), Chrome 26 (aggiornato).

- Il rendering é tremento, purtroppo...
Scalettato ad ogni risoluzione, si iMac.

- Il browser chiede di disabilitare il mouse (o il trackpad, nel mio caso), ma poi il controller migliore si ha proprio con il trackpad.
I tasti sono troppo veloci, e fanno "uscire dal cubo" troppo velocemente.Sinceramente, non sono riuscito a controllare decentemente la visione con i tasti, ma solo con il trackpad.


@andre_:

Per quanto riguarda il rendering, credo che la scalettatura dipenda banalmente dal fatto che le facce sono state generate a risoluzione molto bassa, per testare la loro eventuale compatibilità con i dispositivi mobili.

Per ciò che attiene invece ai controlli, ti do ragione quasi su tutto: finora non ho avuto il tempo materiale di implementarli decentemente, per cui ho usato il controllo di default di three.js basato su PointLock, che però per questo ambito non è adatto. Si è trattato, come ho detto, soltanto di una bozza sperimentale

Appena possibile, rivedrò in toto i controlli rendendoli più simili a quelli usati dagli altri viewer.


Infine, per il supporto Safari:

1) Safari supporta WebGL, ma la feature di default è disabilitata : dovrebbe però essere possibile renderizzare l'immersiva lo stesso, usando i Canvas di HTML5

2) Eliminando la necessità di PointLock, la compatibilità con Safari dovrebbe essere garantita...


Citazione:
Spero di essere utile, e ti assicuro che non c'é polemica nelle mie considerazioni. Sono solo considerazioni, appunto.
Buon lavoro!


No problem, anzi! I tuoi consigli mi sono stati molto utili: cercherò di implementare le tue indicazioni nella prossima release, grazie!

Ciao
Marco
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  24/05/2013 :  21:01:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

come preannunciato nei post precedenti, e come suggerito anche da Daniele, ho aperto un account su SourceForge per ospitare quello che, perlomeno spero, possa diventare un progetto di interesse per il forum.

Il link del progetto, battezzatto con molta fantasia pano3 (o "pano cube" all'inglese) è

https://sourceforge.net/projects/pano3/

Al momento ho soltanto sperimentato un po' con il nuovo account, pertanto non troverete molto, per ora ho uploadato:

- nel summary, le specifiche e la licenza del progetto (GPL versione 2)
- uno screenshot dell'utility SphericalToCubicConverter
- nella sezione file, l'archivio jar binario eseguibile precompilato dell'utility SphericalToCubicConverter
- sul repository SVN, i sorgenti in Java (soluzione per Netbeans) dell'utility SphericalToCubicConverter

Chiedo una cortesia a tutti quelli tra voi che mastichino bene l'inglese: dal momento che il mio è abbastanza maccheronico, potreste dare un'occhiata e vedere se quanto ho scritto contiene qualche strafalcione? Grazie!!

Nel fine settimana spero di avere un po' più di tempo e aggiungere dei contenuti nuovi, in particolare una nuova release del viewer.

Ovviamente ogni commento, critica o suggerimento è caldamente benvenuto

Un saluto a tutti
Marco
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  25/05/2013 :  12:23:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mrc
ho aperto un account su SourceForge per ospitare quello che, perlomeno spero, possa diventare un progetto di interesse per il forum.

Il link del progetto, battezzatto con molta fantasia pano3 (o "pano cube" all'inglese) è

https://sourceforge.net/projects/pano3
In bocca al lupo per il tuo progetto Marco!

Claudio
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  25/05/2013 :  15:48:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

ho uploadato alcuni update relativi a "pano3":

1) Sul sito del progetto SourceForge

https://sourceforge.net/projects/pano3/

trovate ora il binario jar eseguibile, oltre i sorgenti da SVN, dell'utility SphericalToCubicConverter versione 0.2.
Nella release precedente c'erano un paio di bug per effetto dei quali l'esecuzione dell'applicazione al di fuori di Netbeans (ambiente di sviluppo) dava problemi: ora dovrebbero essere risolti.


2) Sono tornato sul codice del viewer vero e proprio, e credo di aver fatto qualche progresso.

A scanso di scalettature fastidiose, ho rigenerato le facce a 3500 pixel di lato: dovrete avere un attimo di pazienza mentre il browser carica, perché il messaggio "Loading" non l'ho ancora implementato.

EDIT: vedi sotto, link aggiornato

Modifiche di rilievo:

- ho disabilitato le traslazioni, pertanto non è più possibile uscire dal cubo
- per le rotazioni: ho sostituito PointLock con il "clicca e trascina" del mouse che si trova di solito nei viewer più comuni. Funzionano anche i tasti freccia
- è ora supporta la rotella del mouse per zoomare avanti e indietro
- supportato il resize dellla finestra

Per quanto riguarda la compatibilità browser, su Windows 7 64 bit con Firefox e Chrome no problem, mentre IE9 non ne vuole sapere ... chi di voi usa Safari può dirmi se riesce a vedere qualcosa?


Vi chiedo come di consueto un cortese feedback: se avete suggerimenti da proporre, cortesemente fatevi avanti! Li implementerò nella prossima release

Ciao e grazie
Marco
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  25/05/2013 :  16:08:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mrcchi di voi usa Safari può dirmi se riesce a vedere qualcosa?
MacOsX 10.6.8, Safari 5.1.9. Vedo una sola faccia del cubo divisa diagonalmente, e i due pezzi si comportano in modo anomalo, subendo deformazioni prospettiche autonome quando non si guarda la faccia del cubo in modo perfettamente frontale, ti allego un paio di schermate:



Claudio
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  25/05/2013 :  17:37:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
MacOsX 10.6.8, Safari 5.1.9. Vedo una sola faccia del cubo divisa diagonalmente, e i due pezzi si comportano in modo anomalo, subendo deformazioni prospettiche autonome quando non si guarda la faccia del cubo in modo perfettamente frontale



Ciao Claudio, grazie mille per la conferma: è lo stesso inconveniente che ho con IE9, e credo che al 99% sia dovuto al fatto che sia IE9 sia Safari non renderizzano con OpenGL ma con i Canvas HTML5.

Me lo segno per la prossima release, thanks
Marco

p.s. tanto per curiosità: con Chrome o Firefox perlomeno riesci a vederla correttamente?
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  25/05/2013 :  19:22:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mrcp.s. tanto per curiosità: con Chrome o Firefox perlomeno riesci a vederla correttamente?
Chrome non l'ho mai installato, mentre di Firefox ho una vecchia versione perché non lo uso (3.6.3) e mi apre una pagina bianca dal titolo "three.js - pointerlock controls"...

Claudio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/05/2013 :  21:57:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Marco,

ti faccio i miei complimenti, anche se molto in ritado, per il tuo progetto

Complimenti doppi perchè hai deciso nella forma open source

Un po' stuzzicato dall'ultimo lavoro di Matteo e un po' dalle funzioni aggiunte dall'ultimo firmware alla mia testa motorizzata Gigapan Epic PRO, mi sono chiesto che impatto avrebbe una immersiva in timelapse

In pratica la funzione timelapse della Gigapan è molto semplice: si esegue una serie di scatti per fare una panoramica, poi si imposta un intervallo di tempo, e la testa motorizzata esegue di nuovo la serie di scatti tante volte fino ad ottenere un effetto timelapse

Il problema, però, è che dopo non sai più cosa fartene di tutti quei panorami

Ho cercato un po' in rete, ma non ho trovato nessun player che sia in grado di generare quell'effetto su panoramiche o immersive ad alta risoluzione
Forse KRpano può fare qualcosa di simile, Matteo che lo conosce come le sue tasche, magari ci ragguaglierà....


Capisco che sia una "richiesta" molto pretenziosa per un progetto che sta nascendo, però se il tuo player fosse il primo (o l'unico) che può fare una cosa del genere credo che diventerebbe famoso istantaneamente a livello mondiale

In bocca al lupo!



AlbertoM
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  30/05/2013 :  22:51:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto,

approfittando del tuo post (un ringraziamento sincero per l'apprezzamento! ), vi do qualche info aggiornata su "pano3".

Il problema riscontrato con Safari e IE9 è appunto dovuto ai Canvas HTML: three.js renderizza infatti le facce del cubo anche con questa tecnica, senza usare OpenGL, ma introducendo una deformazione tipica dovuta al fatto che le texture vengono proiettate tramite una affinità e non un'omografia (chi volesse qualche ragguaglio in più, può partire da questa pagina di wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Texture_mapping)

Partendo dal codice di pubblico dominio descritto da Thatcher Ulrich in questa pagina

http://tulrich.com/geekstuff/canvas/perspective.html

sto predisponendo una patch per il CanvasRenderer di three.js che dovrebbe compensare le deformazioni rendendo le facce del cubo sufficientemente realistiche. Purtroppo questa settimana sono stato in altre faccende affaccendato, e non ho avuto il tempo di proseguire più di tanto: nel week end, spero di poter combinare qualcosa di più.

Naturalmente, se la patch funzionerà come spero, proporrò all'autore di three.js di implementarla nella prossima release di three.js...

Tutto questo, ammesso che funzioni, dovrebbe rendere il progetto pienamente compatibile con

-Firefox
-Chrome
-IE9
-Safari

e probabilmente anche Opera e... i dispositivi mobili (con qualche distinguo).

Per quanto riguarda la proposta del timelapse: grazie davvero! , è una genialata! (dico sul serio). Me la segno, e non appena le funzionalità di base saranno sufficientemente stabili, inizierò a lavorarci. A questo proposito, ti chiedo senza fretta se tu abbia delle immagini demo da mandarmi, per poter testare il codice mentre lo scrivo.

Spero di potermi fare vivo presto con delle novità, nel frattempo un saluto a tutti
Marco
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  31/05/2013 :  10:27:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Forse KRpano può fare qualcosa di simile


Luca Vascon ha appena scodellato un timelapse panoramico con krpano:
http://www.egospace.eu/digitalweek2013/digitalweek_2013.html

Qui l'annuncio e i commenti:
http://tech.groups.yahoo.com/group/PanoToolsNG/message/56633


ciao
Alessandro
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  31/05/2013 :  13:17:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da ziouga
Citazione:
Postato da AlbertoM
Forse KRpano può fare qualcosa di simile
Luca Vascon ha appena scodellato un timelapse panoramico con krpano:
http://www.egospace.eu/digitalweek2013/digitalweek_2013.html

Qui l'annuncio e i commenti:
http://tech.groups.yahoo.com/group/PanoToolsNG/message/56633
Interessanti sviluppi, ma molti frames vuol dire (ad oggi) bassa qualità d'immagine e bassa risoluzione, se si vuol mantenere una certa fluidità di caricamento. Comunque KRPano digerisce senza problemi i video sferici, quindi anche in timelapse.

Questa testa motorizzata è studiata per effettuare riprese timelapse ad intervalli molto ravvicinati (pochi secondi tra un frame e l'altro), anche se preferisco non indagarne il prezzo...

Mi scuso con Marco per l'invasione di campo e gli auguro di poter mettere a frutto le sue interessanti sperimentazioni.

Claudio
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  31/05/2013 :  13:57:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie davvero a tutti quelli che sono voluti intervenire nel thread per i fondamentali contributi!

Citazione:
Luca Vascon ha appena scodellato un timelapse panoramico con krpano: http://www.egospace.eu/digitalweek2013/digitalweek_2013.html


Notevole! Complimenti all'autore, ma suppongo che l'uso di una testa motorizzata evoluta sia imprescindibile

Citazione:
Comunque KRPano digerisce senza problemi i video sferici, quindi anche in timelapse.


E complimenti anche all'autore di KrPano: benchè la risoluzione sia inevitabilmente più bassa, il risultato è impressionante.

Un saluto
Marco
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  31/05/2013 :  18:42:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Visto che ormai abbiamo aperto l'OT, vi segnalo qui un interessante video 360° timelapse, ottenuto catturando le immagini direttamente dalle locations virtuali del videogame The Elder Scrolls V. Ho la fondata impressione che il futuro (o il presente) dei players immersivi non riguardi più la sola fotografia...

Claudio
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  14/06/2013 :  11:13:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

non ho avuto moltissimo tempo, ma nel frattempo ho continuato a smanettare con three.js, in particolare per verificare il supporto a IE e Safari.

La prima notizia, per me non tanto piacevole, è che l'integrazione con il codice di Thatcher Ulrich segnalato nel post precedente, per il momento non c'è perchè, al di là dell'oggettiva difficoltà nel merge (e questo può essere un mio limite), il problema di base sono le performance: i Canvas HTML renderizzano ad un velocità molto bassa, e quando il numero di poligoni cresce, ottenere prestazioni real-time decenti richiede un'ottimizzazione spinta che al momento non sono in grado di garantire.

E allora? Beh, e allora ci sono però notizie interessanti che vanno fortunatamente nella direzione che speravo: WebGL pare si stia apprestando a diventare davvero lo standard del futuro del web. Nello specifico:

1) Per gli utenti Safari, il supporto WebGL esiste già! Va semplicemente abilitato, come scritto in questo post:
https://discussions.apple.com/thread/3300585?start=0&tstart=0

2) Pare "abbastanza", e sottolineo abbastanza, assodato che le prossime versioni di Microsoft IE supporteranno WebGL nativamente:
http://www.theverge.com/2013/5/22/4355942/internet-explorer-11-webgl-support-teased-on-vine


Faccio perciò, per il momento, una cortese richiesta di verifica agli utenti di Safari: abilitando come indicato il supporto WebGL, la pano viene renderizzata correttamente?


Se sì, significa, come immagino, che il supporto sia efficiente, e che pertanto sarà sufficiente una schermata introduttiva che spieghi, nel caso il browser non sia abilitato di default, come attivare il supporto.

La mia idea, tenendo conto che pano3 è senz'altro un progetto a lungo termine (prevedo non meno di un annetto per ottenere qualcosa di solido), a questo punto sarebbe di puntare dritto su WebGL e lasciar perdere i Canvas: come ho detto, pare che WebGL si appresti a diventare standard de facto, e su quello vorrei contare.

Voi che dite?
Un Grazie e un saluto al forum
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  14/06/2013 :  11:29:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io dico che iniziare un progetto nuovo guardandosi alle spalle x garantire compatibilita co tecnologie obsolete è controproducent.
sono perfettamente daccordo con te! puntaquindi a fare un prodotto che sia lo stato dell'arte così avrai uno script agevole e mantenibile dalla lunga vita :-)
ciao
dani

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  14/06/2013 :  11:31:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Marco,
sai se Firefox supporta WebGL
Grazie





Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  14/06/2013 :  12:13:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Ciao Marco,
sai se Firefox supporta WebGL
Grazie


Ciao Michele,

Firefox è stato uno dei primi browser (forse il primo in assoluto) a supportare in modo nativo e trasparente WebGL: credo che le prime versioni funzionanti, se non sbaglio, fossero la 12 o la 13, e ora siamo alla 21

Se hai un OS recente (sia Windows, sia Mac, o anche Linux) e una versione di Firefox aggiornata (scaricata di recente o aggiornata in automatico tramite gli update) non dovresti avere problemi.

Per qualunque dubbio non hai che da postare

Ciao e grazie
Marco


Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  14/06/2013 :  15:52:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mrc
1) Per gli utenti Safari, il supporto WebGL esiste già! Va semplicemente abilitato, come scritto in questo post:
https://discussions.apple.com/thread/3300585?start=0&tstart=0
Faccio perciò, per il momento, una cortese richiesta di verifica agli utenti di Safari: abilitando come indicato il supporto WebGL, la pano viene renderizzata correttamente?
Se sì, significa, come immagino, che il supporto sia efficiente, e che pertanto sarà sufficiente una schermata introduttiva che spieghi, nel caso il browser non sia abilitato di default, come attivare il supporto.
Ciao Marco, ti confermo che vedo tutto correttamente! lento in reattività agli spostamenti e molto scattoso, ma le geometrie sono perfette. Buon lavoro!

Claudio
Go to Top of Page
Pagina: di 3 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina