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mrc
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Postato -  14/06/2013 : 19:16:46
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Ciao,
segnalo che ho uploadato online alcune modifiche recenti a "pano3":
1) L'utility SphericalToCubicConverter è aggiornata alla release 0.3:
- inseriti alcuni bugfix e alcune migliorie minori nell'interfaccia - corretto lo scambio erroneo delle preview right/left - ora le facce vengono generate con estensione corretta (top, left, bottom, ecc.) e non più con un numero
https://sourceforge.net/projects/pano3
Su SVN sono stati eseguiti i commit dei sorgenti.
2) Per quanto riguarda il viewer, le novità sono "sotto il cofano"
- l'idea è di adottare l'accoppiata jQuery per la parte 2D + three.js per la parte 3D - sostituite le 6 facce quadrate con un GeometryCube vero e proprio: dovrebbe garantire una gestione più efficiente da parte del motore grafico - introdotta una prima versione di messaggio "loading" durante il caricamente delle texture, ovviamente nelle release finale l'immagine .png di intro potrete sceglierla a piacere
EDIT: scusate, nella fretta la schermata di "loading" era stata scritta con un paio di difetti: ora la dissolvenza in ingresso dovrebbe funzionare correttamente al caricamento delle texture!
EDIT 2: link aggiornato, vedi sotto
P.S. per Maestrale: grazie Claudio! Su Firefox e Chrome non ho scattosità evidenti, probabilmente si tratta di qualche problema di gioventù nel supporto WebGL di Safari... forse una delle ragioni per cui per ora non è abilitato di default ... conto sul fatto che Apple risolva presto anche sulla scorta delle novità in arrivo da parte di Microsoft
Un saluto a tutti Marco |
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danipen
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themasfoto
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Postato -  15/06/2013 : 15:50:40
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Ciao complimenti per il lavoro svolto...;-) Ho provato il tuo link su OSX 10.6 e funziona molto bene e senza scatti su chrome mentre su safari (con webGL spuntato) è un pò più scattoso e non compare la scritta "loading"
www.marcocarlotto.net/viewer/pano3-03/index.html
EDIT: scusate, nella fretta la schermata di "loading" era stata scritta con un paio di difetti: ora la dissolvenza in ingresso dovrebbe funzionare correttamente al caricamento delle texture!
P.S. per Maestrale: grazie Claudio! Su Firefox e Chrome non ho scattosità evidenti, probabilmente si tratta di qualche problema di gioventù nel supporto WebGL di Safari... forse una delle ragioni per cui per ora non è abilitato di default ... conto sul fatto che Apple risolva presto anche sulla scorta delle novità in arrivo da parte di Microsoft
Un saluto a tutti Marco [/quote]
luca - www.studiothema.it |
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mrc
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Postato -  15/06/2013 : 20:48:03
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Ragazzi, grazie per i feedback
Ho scoperto che Safari esiste anche in versione Windows, che non conoscevo : sarà più semplice testare, perchè sembra si comporti coerentemente alla versione Mac.
Oggi mi sono confrontato con un amico che lavora per il web, e che sembra confermare che esiste qualche problema tra jQuery e Safari, perlomeno nell'uso che ne ho fatto Probabilmente sarà necessaria qualche variazione al codice, per ora grazie ai beta tester
Un saluto Marco |
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danipen
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mrc
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Postato -  16/06/2013 : 11:14:36
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Ciao a tutti di nuovo,
scusate i post a raffica degli ultimi giorni, ma approfittando di un paio di giorni di ferie sto smanettando da vero nerd
Ci sono un paio di novità:
1) L'utility SphericalToCubicConverter è aggiornata alla release 0.4
- fixato un bug che causava una anomalia singolare nel rendering delle facce top/bottom
https://sourceforge.net/projects/pano3
Come sempre ho aggiornato anche i sorgenti su SVN.
2) Forse sono riuscito a fixare il fading in Safari... forse è sufficiente aggiungere type="text/javascript" all'interno della tag script: in Safari per Windows ora vedo il fading correttamente, purtroppo non posso testare le geometrie perchè Safari per Windows non supporta ancora WebGL
Cortesemente, chi ha Safari su Mac, quando ha tempo, può fare un piccolo test? Grazie mille!
Nel frattempo ho aggiunto al viewer un paio di funzionalità:
- in alto a sinistra, ora per collaudo compare la finestrella dei frame al secondo - ho riscritto il codice dei controlli di camera in modo che ora i limiti min/max della rotazione verticale e dello zoom si possano settare via javascript con una semplice assegnazione di property (i valori di default sono preimpostati): nel demo che vi linko sotto, ora finalmente il buco nero nel pavimento non dovrebbe essere più visibile
http://www.marcocarlotto.net/viewer/pano3-04/index.html
@danipen: Daniele grazie della disponibilità!! Ne approfitto molto volentieri!! Puoi dare un'occhiata all'ultima versione che ho uploadato e farmi sapere se così, secondo te, può andare? In caso contrario... ti passo i sorgenti ovviamente non voglio rubare tempo al tuo lavoro vero, ma, quando avessi un attimo libero, se ti sembra che il codice non vada, possiamo sentirci? Grazie!
Un saluto al forum Marco |
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mrc
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Postato -  30/06/2013 : 17:13:38
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Ciao ragazzi,
scusate se torno nuovamente alla carica, ma mi servirebbe un piccolo collaudo da parte degli utenti Safari su Mac: chi utilizza questo browser sotto Mac OS X può cortesemente dirmi se la dissolvenza in ingresso (per intendersi, quella della scritta "loading..."), ora che l'ho fixata, si vede correttamente?
http://www.marcocarlotto.net/viewer/pano3-04/index.html
Sotto Windows ho già effettuato i dovuti test con Firefox, Chrome e Safari per Windows e mi pare che jQuery (l'engine che gestisce la dissolvenza) ora si comporti come deve. Sto aspettando al varco l'imminente Internet Explorer 10 con supporto WebGL, inizierò a testarlo non appena Microsoft renderà disponibile questo browser anche per Windows 7.
Vi chiedo cortesemente un cenno di conferma, perché se ora la dissolvenza si comporta coerentemente, posso passare oltre e proseguire con il resto: da fare c'è ancora molto, pertanto vorrei evitare di soffermarmi troppo su questo aspetto in realtà tutto sommato marginale...
Nel frattempo, ho iniziato a ragionare su un eventuale viewer WebGL per panografie flat (le cosiddette "multi-tiles"), e credo che l'unico aspetto ostico sia, al momento, riuscire a tarare il loading delle immagini in modo da non caricare troppo la banda passante. A parte questo, WebGL dovrebbe avere già tutte le funzionalità necessarie, a cominciare da trilinear filtering e mipmapping.
Resto naturalmente a disposizione per ogni richiesta di chiarimento, proposta o critica Un saluto a tutti e grazie a chi vorrà rispondere Marco |
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tonesh
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Postato -  30/06/2013 : 19:27:44
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su osx 10.8 e safari 6.0.5 si vede perfettamente.
Toni
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danipen
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andre_
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Postato -  01/07/2013 : 18:08:45
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Safari 5.1.9 su OSX 10.6.8, dissolvenza é ok.
Altrettanto non si puó dire della pano, che fa un angolo circa a metá sulle righe verticali (angolo che cambia muovendosi sinistra/destra). Lo stesso difetto non c'é con Chrome 27 sullo stesso O.S. a_
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mrc
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Postato -  01/07/2013 : 19:30:50
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Grazie a tutti per i feedback
@andre: credo che il problema che rilevi con la pano sia stato discusso nei post sopra: è necessario abilitare in Safari il supporto WebGL... in particolare più sopra trovi un link in cui è descritto come fare. Nel caso tu abbia già abilitato il supporto WebGL in Safari, puoi farmelo sapere, che ricontrollo? Grazie |
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andre_
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Denmark
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Postato -  01/07/2013 : 21:49:10
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Citazione: Postato da mrc @andre: credo che il problema che rilevi con la pano sia stato discusso nei post sopra: è necessario abilitare in Safari il supporto WebGL...
Sorry, non mi ricordavo che avevo disattivato i WebGL per incompatibilitá con altri siti, e pensavo fossero ancora attivati.
Ricontrollato, e confermo che si vede senza problemi sia in Safari 5.1.9 su OSX 10.6.8, sia su Safari 6.0.5 ed OSX 10.8.4 (l'altro computer). a_
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mrc
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Postato -  20/08/2013 : 09:13:18
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Un saluto,
so bene che è agosto e che probabilmente siete in spiaggia, ma un piccolo post di segnalazione credo sia dovuto: three.js (https://github.com/mrdoob/three.js/), la libreria javascript a cui mi appoggio per lo sviluppo del viewer pano3, ha rilasciato la versione r60 che finalmente supporta, insieme al WebGL renderer, anche il CSS 3D renderer!
Questo nuovo renderer, basato sull'API HTML5 nativa delle trasformazioni 3D, permette di visualizzare canvas 3d con la correzione prospettica attesa anche su dispositivi privi di supporto OpenGL, come Internet Explorer 10 o i dispositivi mobili .
Si tratta soltanto di aggiornare la libreria alla release r60, aggiungere qualche riga di codice che effettui il check sul supporto offerto dal browser (WebGL, CSS 3D o entrambi) e caricare il renderer opportuno.
Per una demo veloce delle potenzialità di questo gingillo, potete visitare il link: http://threejs.org/examples/#css3d_panorama
Credo che siamo davvero sulla buona strada per la diffusione di una tecnologia opensource standard nell'ambito della panografia... Vi terrò aggiornati man mano che three.js si evolverà in questo senso.
Ciao a tutti Marco
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tonesh
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Postato -  20/08/2013 : 11:00:17
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Grazie Marco, molto interessante spero che possa facilitare anche il multi-res, (o non ancora)
toni |
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danipen
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Postato -  20/08/2013 : 20:07:14
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Ciao marco mi sembra una grande news! Il controllo sul supporto webgl potresti farlo usando modernizer e poi caricare il renderer giusto in base alla classe che modernizer metterà nel tag html. Ciao Daniele
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mrc
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Postato -  21/08/2013 : 11:31:24
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Citazione: Il controllo sul supporto webgl potresti farlo usando modernizer e poi caricare il renderer giusto in base alla classe che modernizer metterà nel tag html.
ciao Daniele,
mi stavo chiedendo quale arnese usare per riconoscere il supporto ai CSS 3D... ho dato un'occhiata alla documentazione di modernizer e mi pare sia una bomba; in effetti googlando un po' ho visto che molti siti che usano CSS 3D utilizzano proprio modernizer per il check delle funzionalità. Credo che mi indirizzerò direttamente su questo tool, grazie!
Marco |
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danipen
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Postato -  21/08/2013 : 11:48:46
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Ciao marco Di nulla. Modernizer è davero una bomba perchè oltre a controlare le funzioni del browser ti permette anche i caricamenti condizionali via js. Inoltre puoi fare anche caricamenti condizionali in base alla dimensione del viewport e quindi passare le immagini a diverse risoluzioni in base al device che si conette ed ottimizare così i tempi di caricamento e quindi l'esperienza utente. Ciao dani
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mrc
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Postato -  21/08/2013 : 14:25:20
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Citazione: Inoltre puoi fare anche caricamenti condizionali in base alla dimensione del viewport e quindi passare le immagini a diverse risoluzioni in base al device che si conette ed ottimizare così i tempi di caricamento e quindi l'esperienza utente.
Questa è una genialata... riesci a darmi qualche ragguaglio in più su come si fa a gestire decentemente il riconoscimento del viewport dei dispositivi mobili? Di iPhone e simili ne so un ciufolo
Marco |
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danipen
Advanced Member
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Postato -  21/08/2013 : 16:11:28
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Citazione: Postato da mrc Questa � una genialata... riesci a darmi qualche ragguaglio in pi� su come si fa a gestire decentemente il riconoscimento del viewport dei dispositivi mobili? Di iPhone e simili ne so un ciufolo
Marco
i caricamenti condizionali nn li ho ancora mai usati. da lunedì inizio un restyling di un sito x il quale mi serviranno quindi potrò esserti più di aiuto. cmq sul sito di modernizr ci sono i link ad un po' di tutoria tra cui uno screencast per tutsplus.com in cui spiega tutto. se nn ricordo male devi usare la libreria yepnop.js e fare il test sulla funzione che ti intetessa. x le dimensioni del viewport si fa nello stesso modo e puoi trsta qualunque dimensione nn solo quella dei devices modile. solitamente si usa se < di 321px per il cell verticale. tra 321 e 480 per l'orizzontare. 481-760 tablet verticale. 761-1024 tablet orizzontale e così via fino ai monitor hd e oltr. poi ci sono imonitor retina che complicano le cose x i quali devi testare anche la densità di px... ora mi fermo. nel caso poi chiedimi cose specifiche e vediamo di venirne a capo insieme. ciao
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danipen
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mrc
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Postato -  22/08/2013 : 10:24:25
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Ok Daniele, danke!
Inizio a guardarmi per bene i riferimenti che mi hai dato, ci risentiamo quando ho le idee un po' più chiare
Ciao! Marco |
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mrc
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193 Posts |
Postato -  24/08/2013 : 05:11:18
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Scusate lo spam, ma con il supporto di un amico che si occupa di grafica vettoriale e che ho coinvolto suo malgrado, ora il progetto pano3 dispone di un suo loghino ufficioso: ringrazio perciò l'autore per l'idea e per il lavoro!
Nel frattempo ho aggiornato alla release 0.5 l'utility per la conversione delle sferiche in cubiche: ora su chiama "pano3 cubic converter" e adotta anch'essa il loghino come icona Disponibili il file zip dei binari aggiornati nella sezione "download" e i commit della revisione più recente sul trunk SVN.
trovate tutto al link http://sourceforge.net/projects/pano3/
'notte a tutti Marco |
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mrc
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Postato -  25/08/2013 : 11:11:17
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Ciao,
al link
http://www.marcocarlotto.net/temp/pano3/pano3-05/index.html
trovate una nuova demo del viewer "pano3" con il supporto sia allo standard WebGL sia ai nuovi CSS 3D, tramite il CSS3DRenderer.js di three.js.
In due parole:
- con Firefox, Chrome funziona in entrambe le modalità senza grossi problemi (ancora qualche lievi difetto nel rendering dei CSS 3D) - con IE 11 Developer Preview funziona bene perlomeno in modalità WebGL, con i CSS3D devo investigarci meglio... - con Safari per Windows in modalità CSS 3D mi pare andare bene, salvo il fatto che il fade out della schermata di benvenuto non funziona... bah, problemi di compabilità del browser.
Chiedo la cortesia solita: chi ha Safari per Mac può testare e farmi sapere cosa vede? Grazie!
Resta aperto il discorso dei dispostivi mobili: ha fatto una prova di un minuto con un Samsung Tab 2 e non si vede un tubo. Può darsi che dipenda dal viewport, per ora il codice non è ottimizzato...
Come sempre, consigli, segnalazioni e critiche costruttive sono i benvenuti! Ciao Marco |
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danipen
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Postato -  25/08/2013 : 17:52:54
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ciao marco anche su mac safari non fa il fadeout non mi è chiaro come lo stai gestendo... io avrei semplicemente fatto un controllo sul loading della pagina completa $(window).load(function() { //allora faccio il fadeOut del #loading_logo });
ma probabilmente per come funziona tree.js il controllo sul .load() non funziona bene?
sarebbe comodo in questa fase di sviluppo se ci fosse un pulsante per passare da webgl a css3d in modo da vedere le differenze.
ciao daniele
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mrc
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Postato -  25/08/2013 : 20:59:06
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Citazione: anche su mac safari non fa il fadeout non mi è chiaro come lo stai gestendo... io avrei semplicemente fatto un controllo sul loading della pagina completa $(window).load(function() { //allora faccio il fadeOut del #loading_logo });
ma probabilmente per come funziona tree.js il controllo sul .load() non funziona bene?
Ok, grazie come al solito.. in realtà mi sa che mi sono complicato la vita: ho fatto un check per verificare che gli .onload di tutte e 6 le texture vadano a buon fine, dopodiché faccio semplicemente
$('#loading_logo').fadeTo(3500, 0);
però a pensarci bene hai ragione, basta inserirlo in coda a .load()
La cosa strana è che con il <div> del WebGL renderer, il fadeout in Safari funzionava... secondo me potrebbe essere anche un baco di gioventù, il supporto ai CSS 3D è recente.
Ah, tra l'altro oggi ho fatto un update al volo per aggiungere il logo e ho cambiato i <div>: beh con Safari per Windows vedevo il fadeout... Boh!
Citazione: sarebbe comodo in questa fase di sviluppo se ci fosse un pulsante per passare da webgl a css3d in modo da vedere le differenze.
Sì, buona idea, vedo se riesco a inserire nella prossima release.
Ciao e grazie come sempre Marco |
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mrc
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Postato -  03/09/2013 : 08:32:28
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Post veloce per segnalare che al link
http://www.marcocarlotto.net/temp/pano3/pano3-06/index.html
è disponibile la demo della nuova versione 0.6 di "pano3"
Secondo me le novità di questa release sono abbastanza sostanziali:
1) disponibile la modalità "debug" (attiva di default nella demo) che permette di selezionare il renderer WebGL o quello CSS3d, come consigliato anche da Daniele (grazie!) Al momento la modalità debug è ancora sperimentale e dà qualche problema per esempio con Firefox
2) nell'url da caricare potete inserire come parametro il renderer da utilizzare per evitare il riconoscimento automatico
i parametri sono
rendermode=webgl
o
rendermode=css3d
ad es.
http://www.marcocarlotto.net/temp/pano3/pano3-06/index.html?rendermode=webgl
3) l'utility "pano3 Cubic Converter" è stata aggiornata anch'essa alla release 0.6 e ora genera le facce del cubo alle risoluzioni
- full (normale) - half (metà della lato della full) - quarter (1/4 del lato della full)
le varie dimensioni vengono caricate in base alla dimensione del viewport del dispositivo
4) si inizia a vedere qualcosa con i dispositivi mobili!
Fatto una prova veloce con Samsung Tab 2: con il browser di default ancora qualche problema, ma con Chrome per Android si vede piuttosto bene. Ancora da migliorare il codice dei controlli touch. Credo che i problemi derivino in parte anche dalla novità della tecnologia e dalla gioventù del supporto, con il tempo le cose dovrebbero sistemarsi...
5) Sul sito del progetto
http://sourceforge.net/projects/pano3/
disponibile l'utility "pano3 Cubic Converter" aggiornata alla release 0.6 sia come binari precompilati sia come sorgente sul /trunk SVN
Sarò via un settimana in ferie, nel frattempo chi avesse tempo è cortesemente invitato a testare! Grazie! Ci sentiamo al mio ritorno
Ciao a tutti e grazie Marco |
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danipen
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Postato -  04/09/2013 : 08:19:43
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ciao marco ho testato co ipad e va tutto perfettamente sia con safari che con chrome! ho solo alcune perlessità su come hai implementato lo spostamento in base al tocco. adesso basta che tocchi e tisposti più o meno velocemente a second di quanto lontano dal centro hai toccato. poi una volta partita la rotazione questa procede a velocità costante. è impossiile fermarsi xchè si movrebbe toccare il display esattamente nel centro. sarebbe più comodo x l'utent s il tutto funzionase come il click trascina. dovresti controllare l'inizio del tap e la fine confrontando le coordinate per valutare enità e direzione del trascinamento. poi finito il tap sul display fermerei il movimento. questi i miei due cents mentre aspetto di essere ricevuto dal dottore... scusate eventuali errori ma col cellulare questo forum è quasi inutilizzabile :-) ciao
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danipen
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Italy
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Postato -  04/09/2013 : 09:49:16
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piccolo report da mac 10.7.5: chrome 29 e safari 6.05: webGl tutto ok - css3d ok ma si vede la giunzione tra le facce del cubo
firefox 22: webGl tutto ok - css3d sbarella completamente: non occupa tutto il viewframe ma solo il centro e le facce del cubo vengono caricate ruotate e ruotano su loro stesse mentre ti cerchi di far girare la pano
ciao daniele
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mrc
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Postato -  22/10/2013 : 18:31:10
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Ultimamente non ho avuto molto tempo per seguire lo sviluppo di three.js, segnalo però che di recente è stata rilasciata la versione r62.
Chi fosse interessato può scaricarla dal sito:
http://threejs.org/
Un saluto Marco |
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mrc
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Postato -  28/10/2013 : 06:53:24
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Un saluto,
approfittando del recente rilascio della versione r62 di three.js, ho rimesso mano al mio personale progettino "pano3"...
https://sourceforge.net/projects/pano3/
Ho aggiornato l'utility "pano3 cubic converter" alla versione 0.7 (SVN, sui binari eseguibili c'è ancora un bug), ora richiede per girare Java 7.
Ho riscritto quasi integralmente il codice del player delle immersive basandomi sugli esempi di three.js: dal momento che i browser dei dispositivi mobili hanno un comportamento abbastanza diverso da quello dei browser desktop (lo stesso codice javascript si comporta in modo differente), credo che per gli iCosi tenterò di inserire del codice apposito, più semplice e snello.
Per il momento ho riscritto il codice desktop, nei prossimi giorni, tempo permettendo, vedrò di provare ad aggiungere qualcosa per tablet e telefoni.
Chi di voi avesse 5 minuti, è cortesemente invitato a un piccolo test al link
http://www.marcocarlotto.net/temp/pano3/index.html
Ciao e grazie Marco
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