PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Giuntare cielo tutto bianco (neve)
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

hendrix
New Member

Italy
7 Posts

Postato - 20/02/2013 :  12:11:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum.
Avrei una domanda da farvi: l'altro giorno sono andato a fare la solita serie di fotografie per poi giuntarle con PTGui però il programma non riconosce i vari Control Point a causa di un cielo totalmente bianco carico di neve. Come faccio? Ho provato a fare ricerche ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare. Ho bisogno del ostro aiuto!!!!!!
Grazie
Andrea

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/02/2013 :  12:19:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
C'è una funzione apposita dalla versione 9.1 in poi di PTGUI: Project->Align to Grid

AlbertoM
Go to Top of Page

hendrix
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  20/02/2013 :  12:24:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...e io che ho la versione 8.3.3 c'è qualche soluzione?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/02/2013 :  12:27:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Posizionarli a mano, magari cercando di interpolare i valori di posizionamento dai fotogrammi che hanno i control point

Ma Align to grid per me è una funzione utilissima, ti converrebbe l'upgrade

AlbertoM
Go to Top of Page

hendrix
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  20/02/2013 :  13:00:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok grazie.
Go to Top of Page

hendrix
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  20/02/2013 :  13:45:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
....cosa vuole dire interpolare i valori di posizionamento dei Control Point? Esiste un tutorial che lo spieghi?
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  20/02/2013 :  16:19:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

PEnso che Alberto volesse dire che si possono modificare
i dati per lo stitching direttamente
nella maschera images parameters
usando come riferimento di dati delle immagini
già posizionate

ecco un esempio di stitching con cielo

Situazione


Nota che la 0 corrisponde alla 37 la 1 alla 36
e così 27-10
26 – 11 ...

tendo conto della corrispondenza si mette mano alla schermata "images parameteres"
modificando i valori di Yaw, Pitch, Roll


e questo è l’esito



M.Teo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/02/2013 :  16:36:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, in questo caso tu hai (per esempio) impostato i valori di pitch e roll della 10 con valori uguali alla 9, e il valore dello Yaw con quello della 27

Il metodo automatico, oltre ad essere immensamente più veloce, è anche più preciso, perchè non "ricopia" semplicemente i valori delle immagini adiacenti, ma fa un'interpolazione considerando anche le immagini più lontane, quindi i valori saranno un po' diversi da quelli che hai scelto tu

AlbertoM
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  20/02/2013 :  17:03:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
impostato i valori di pitch e roll della 10 con valori uguali alla 9, e il valore dello Yaw con quello della 27
... Il metodo automatico, oltre ad essere immensamente più veloce, è anche più preciso,


Confermo tutto :-)

M.Teo
Go to Top of Page

hendrix
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  20/02/2013 :  22:44:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Wow!!!! Così di primo acchito mi sembra un po' difficile....ma non demordo, ci proverò!!!!!!!!
Grazie per la preziosa collaborazione.
Go to Top of Page

hendrix
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  23/02/2013 :  10:25:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ci ho provato.
Ho modificato i parametri ed effettivamente nella finestra di "Panorama editor" l'unione delle foto veniva corretta però quando torno nella finestra di "Project Assistant" per "creare panoramma" vedo che il programma continua a non darmi la possibilità di "creare il panorama". E' come se non attualizzasse le nuove coordinate impostate da me nella finestra di "Images parameters" e quindi il tasto "crea panorama" rimane disabilitato. Come mai? Come faccio a superare il problema?
Grazie ancora
A.
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  23/02/2013 :  14:33:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
dopo aver reimpostato i dati nei parametri hai rilanciato l'ottimizzazione?
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  23/02/2013 :  15:30:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
non darmi la possibilità di "creare il panorama". E' come se non attualizzasse


si, è così non puoi usare il comando "create panorama" della finestra project assistent.
Devi invece accedere alla finestra "create panorama" (l'ultima verso destra)
e usare l'analogo comando "create panorama" che trovi li.



M.Teo
Go to Top of Page

hendrix
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  26/02/2013 :  21:46:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mitici. Grandiosi. Ce l'ho fatta!!!!!!!
Grazie... a presto (mi sa)
Ciao
Andrea
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina