PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson o Canon ?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato - 25/02/2013 :  09:12:53  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dovendo scegliere una inkjet photo A2 , l' unica alternativa mi pare sia tra la IPF5100 e le Epson 3880/4880 (tralasciando HP) .
Il dubbio che ho ( a parte il fatto che la 5100 è ormai vecchiotta, e non vorrei prendere un saldo prodotto ) riguarda la questione del cambio ink tra carte lucide ed opache . Visto che qui siete tutti o quasi utenti Epson, mi fareste un piacere se mi poteste aggiornare sull' argomento, ovvero quanto tempo ci si mette, quanto ink si butta e se tutte le stampanti photo lo richiedono.
Grazie

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  25/02/2013 :  15:53:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Copio da questa review:

http://www.northlight-images.co.uk/reviews/printer/epson_sp_3880.html

It would appear from the specifications that the 3880 takes a bit longer to swap, but uses similar amounts of ink.

3880 Photo Black to Matte Black takes 2 min. 30 secs and uses ~1.6 ml of ink.
3800 Photo Black to Matte Black takes 1 min. 55 secs and uses ~1.52 ml of ink.
3880 Matte Black to Photo Black takes 3 min. 30 secs and uses ~4.6 ml of ink.
3800 Matte Black to Photo Black takes 2 min. 55 secs and uses ~4.5 ml of ink.

perciò ogni volta che fai avanti e indietro consumi 1,6 + 4,6 = 6,2 cc, una cartuccia da 80 cc costa circa 50 euro con spedizione e iva ... fa tu il conto.

Non credo però che questo debba essere l'unico criterio di scelta, i risultati sono eccellenti sia con Epson che Canon, i 12 colori contro i 9 produrranno anche diagrammi di gamut più ampi, ma non credo facciano concrete differenze visibili, la Epson non supporta il rotolo, è molto più piccola e leggera, può stare su un tavolo, mentre per la 5100 ci vuole il suo supporto, la testina di stampa Epson dura la vita della stampante, quella della Canon va cambiata ogni 2 anni circa (e non è gratis). Ultimo (ultimo ?) il prezzo: la 3880 costa sui 1.100 euro e la Canon 1.800: hai voglia a fare swap di nero ...

Io ho preso la 3880 per le dimensioni, il peso e il prezzo.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  25/02/2013 :  18:53:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Rosario,
volevo aggiungere che la vera alternativa alla Canon 5100 non è la 3880, ma la Epson 4900, perchè supporta i rulli come la Canon e ha anche il gamut più ampio proprio della serie x900 di Epson.
Ma la vuoi aggiungere alla tua 6300 o è in sostituzione?
Michele
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  25/02/2013 :  22:39:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

.......perciò ogni volta che fai avanti e indietro consumi 1,6 + 4,6 = 6,2 cc, una cartuccia da 80 cc costa circa 50 euro con spedizione e iva ... fa tu il conto.

...........................

Grazie per le risposte, Gaetano, era esattamente quel che cercavo di sapere ..!

In realtà la necessità della sostituzione, per me utente Canon è davvero incredibile e non credo di essere 'adatto' per la Epson, dato che quando stampo passo da una carta all' altra senza nessun ordine...
Michele, la necessità di una nuova stampante deriva dal fatto di risiedere ormai stabilmente all' estero e di rientrare a Genova per un week end ogni 3/4 settimane; dopo averci ben pensato , eviterei di traslocare la 6300 a favore di una nuova stampante 'locale'.
Però questo fatto del cambio ink mi infastidisce al punto da preferire la Canon , salvo che la 5100 ha teste e ink ormai superati. A questo punto ripiegherei su una Pixma A3+ (non saprei quale esattamente) che ho sentito stampano bene...
La 'vecchia' 6300 , incidentalmente, munita di nuove teste e di programmino automatico di stampa settimanale, fa foto spettacolari e non fa mai un ciclo di pulizia (scongiuri...) .


Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  26/02/2013 :  22:45:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@Rosario: Ho capito la tua necessità.
Effettivamente passare da un nero all'altro è "appena" accettabile se si fa ogni tanto, ma farlo più volte di seguito sarebbe assurdo e diventerebbe insopportabile, quindi hai ragione.
Una buona A3+ effettivamente potrebbe essere un ottimo compromesso.
Ciao
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  26/02/2013 :  23:03:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

@Rosario: Ho capito la tua necessità.
Effettivamente passare da un nero all'altro è "appena" accettabile se si fa ogni tanto, ma farlo più volte di seguito sarebbe assurdo e diventerebbe insopportabile, quindi hai ragione.
Una buona A3+ effettivamente potrebbe essere un ottimo compromesso.


Quoto.
Ho la Epson 3880, ed ho usato una sola volta il Black Matte... Per errore.

Tornato al Black Photo, mi ha pure fatto un paio di stampe in BW che non mi sono piaciute per nulla (nel senso che le ombre profonde non erano come dovevano essere), ed anche se non ho fatto ulteriori prove ho paura fosse colpa del cambio di inchiostro.

Ora la 3880 me la tengo stretta e ne sono felicissimo... Ma solo su carte che richiedono il Black Photo.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  27/02/2013 :  17:30:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho verificato che sia nella 3800 che nella 3880 il cambio da nero foto a matt richiede piu' dello swap fatto dal driver, ci vuole una "purge black" col tiff della MIS per scaricare tutto il nero foto che resta nei tubicini di alimentazione. Per evitare spreco inutile ho interrotto la stampa della purga a meta' e ho ottenuto un discreto BN su carta matt, con l'unica notazione che il nero matt su carta matt non puo' competere per profondita' e distinzione dei toni col nero foto su carta lucida.
Questo aggiunge ai consumi e costi di cui sopra.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  27/02/2013 :  20:09:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

Ho verificato che sia nella 3800 che nella 3880 il cambio da nero foto a matt richiede piu' dello swap fatto dal driver,.............................................................................
Questo aggiunge ai consumi e costi di cui sopra.

GLC
www.glcphoto.com



Mi rendo conto di dire una stupidaggine, e mi perdoneranno i moltissimi utenti Epson felicissimi delle loro macchine, ma francamente il cambio carta (e ovviamente ink) non mi sembra una necessità così episodica .... Utilizzo più di una semi-matt e un paio di matt e molto spesso la stessa immagine la 'provo' su carte diverse; la necessità di tutto l' ambaradan mi farebbe scappare la voglia. Con la 6300 butto tutto in stampa ed è il display che mi chiede mano a mano la carta x o y che avevo deciso per le varie immagini...
Sono ormai deciso a (purtroppo) accontentarmi del A3+ e penso prenderò la Pixma pro-1 che qui trovo all' equivalente dei 600 € . Se qualcuno la conoscesse mi farebbe un regalo a darmene qualche commento .

Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  27/02/2013 :  20:25:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge
Mi rendo conto di dire una stupidaggine, e mi perdoneranno i moltissimi utenti Epson felicissimi delle loro macchine, ma francamente il cambio carta (e ovviamente ink) non mi sembra una necessità così episodica ....


No, il tuo ragionamento é assolutamente corretto. Ma personale.
Per me la necessitá di cambio carta é molto meno che episodica, ma totalmente assente (uso solo Gloss, semi gloss, baryta e pearl).

Se ci fosse, come nel tuo caso (e in quello di moltissimi altri), non sarebbe solo un problema, ma un limite quasi invalicabile che condiziona totalmente la scelta.

É verissimo che le Epson sono uno spreco unico se usate con carte sia gloss che matte (ed a quanto pare pure instabili).
Non ci sono scappatoie ne giri di parole possibili.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  27/02/2013 :  21:35:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge

Citazione:
Postato da glacort

Ho verificato che sia nella 3800 che nella 3880 il cambio da nero foto a matt richiede piu' dello swap fatto dal driver,.............................................................................
Questo aggiunge ai consumi e costi di cui sopra.

GLC
www.glcphoto.com



Mi rendo conto di dire una stupidaggine, e mi perdoneranno i moltissimi utenti Epson felicissimi delle loro macchine, ma francamente il cambio carta (e ovviamente ink) non mi sembra una necessità così episodica .... Utilizzo più di una semi-matt e un paio di matt e molto spesso la stessa immagine la 'provo' su carte diverse; la necessità di tutto l' ambaradan mi farebbe scappare la voglia. Con la 6300 butto tutto in stampa ed è il display che mi chiede mano a mano la carta x o y che avevo deciso per le varie immagini...
Sono ormai deciso a (purtroppo) accontentarmi del A3+ e penso prenderò la Pixma pro-1 che qui trovo all' equivalente dei 600 € . Se qualcuno la conoscesse mi farebbe un regalo a darmene qualche commento .





Concordo totalmente anch'io
Io sono un ex-Canon e ora Epson, come sanno in molti... e la Epson è in molte cose superiore, ma il passaggio tra i due neri è "folle".
Per fortuna nel mio caso, riesco a gestire i due tipi di carta abbastanza bene e anzi la cosa mi ha forzato verso una certa disciplina, il che aiuta un po'.
Anche le stampe dei miei clienti cerco sempre di organizzarle a pacchetti.
Il prezzo della Pro che citi mi sembra fantastico, potresti dire a che Paese ti riferisci?
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  27/02/2013 :  22:16:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prezzo della Pixma Pro1 a parte che anche a me sembra notevole, devo dire che ho preferito prendere la più vetusta 9500 Mark II perché sulla Pixma hanno ridotto notevolmente lo spessore della carta supportata. per il resto anche con profili canned ottengo risultati notevoli sia su matt che su lucido.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  27/02/2013 :  22:17:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Il prezzo della Pro che citi mi sembra fantastico, potresti dire a che Paese ti riferisci?




Ho trovato una mezza dozzina di offerte nel dintorno di 800 CHF , iva e trasporto inclusi; considera che l' iva è molto bassa (8%).
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina