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 [ESPERIMENTO] Prima cilindrica...
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Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  05/01/2013 :  11:57:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mrc

ho messo in pratica gli ultimi suggerimenti sviluppando i .CR2 come TIFF così

- processo 2012
- prophoto 16 bit
- esposizione + 1.5 f/stop
- highlight -100 (recuperato tutto il possibile e l'impossibile...)
- shadow 0
- denoise: luminance 15 color 0
- correzione di CameraRaw per le distorsioni della lente attiva

Per quel che può servire, io sarei partito da un qualcosa del genere, per poi affinare il lavoro in PS:

- processo 2012
- prophoto 16 bit
- esposizione +0,40 f/stop
- highlight -70
- shadow +30
- clarity +10
- vividezza (non so com'è nella versione inglese) +15
- denoise: luminance 10 color 25
- correzione di CameraRaw per le distorsioni della lente attiva

I dettagli delle nuvole invece li recupererei così (sulle copie virtuali di Lightroom) per poi fonderli in PS tramite fusione di layers:

- processo 2010
- prophoto 16 bit
- esposizione +0,15 f/stop (limite blocco alteluci)
- tutti gli altri cursori a 0
- vividezza +15
- curva lineare: 0, 0, +60, -20
- denoise: luminance 10 color 25
- correzione di CameraRaw per le distorsioni della lente attiva

Claudio
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Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  05/01/2013 :  21:31:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma perchè non usare il pennellodi LR/ACR sulle nuvole e far tutto in una sola passata?
Io di solito faccio così, a meno di casi ostici dove passo su PS. Saluti
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Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  05/01/2013 :  21:55:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Ma perchè non usare il pennellodi LR/ACR sulle nuvole e far tutto in una sola passata?
Io di solito faccio così, a meno di casi ostici dove passo su PS. Saluti
Nel mio caso, perché trovo che il processo 2010 tratta le alteluci (quando non clippate in origine nel raw) molto meglio di quanto non permetta il processo 2012 (ma tratta peggio tutto il resto). Ormai, nella pratica quotidiana, ho raccolto un'infinità di conferme a questa mia iniziale sensazione... ovviamente il pennello per mascherare è un grande strumento, ma non risolve la questione, per me molto sentita, delle "luci piatte" che si ottengono col nuovo processo... non mi dilungo ulteriormente per non inquinare questo topic con ulteriori OT, ma se siete interessati potrei postare un esempio chiaro di quanto affermo ripescando un vecchio topic sul tema...

Claudio
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andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  05/01/2013 :  22:57:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale
Nel mio caso, perché trovo che il processo 2010 tratta le alteluci (quando non clippate in origine nel raw) molto meglio di quanto non permetta il processo 2012 (ma tratta peggio tutto il resto).


Sinceramente, nella mia pratica non ho ancora visto un solo esempio nei miei files dove il processo 2010 tratti meglio le alte luci del nuovo.

...Basta ignorare le indicazioni di Adobe e di molti dei cosiddetti "guru" che ci sono in giro, ed usare il cursore Highlights in negativo unito al cursolre Whites in positivo.
Il recupero é molto meglio del precedente, piú dosabile e senza gli artefatti che il vecchio creava (gli aloni che si vedono benissimo ahce negli esempi di questo topic).
a_


www.andre-photo.org
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Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  06/01/2013 :  00:41:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_
Sinceramente, nella mia pratica non ho ancora visto un solo esempio nei miei files dove il processo 2010 tratti meglio le alte luci del nuovo.

Ho ripreso l'argomento nel topic " Lightroom 4 - prime impressioni"...

Claudio

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mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  06/01/2013 :  21:24:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ragazzi, questa è l'ultima, poi prometto di non rompere più

Ho raccolto le indicazioni presenti in questo thread e negli altri, e con un'ottica fissa (50mm 1.4 chiuso a f/8) e un cavalletto ho cercato di metterle in pratica.

Mi dite soltanto, rapidamente, se un risultato del genere può essere considerato perlomeno accettabile?

http://www.marcocarlotto.net/temp/pano-cogne1/pano-cogne1.html

Le ombre hanno una dominante blu, ma erano così nella realtà. Il player KrPano è stato configurato con "maxpixelzoom" a 0.66.

Grazie di nuovo a tutti coloro che sono intervenuti e complimenti sinceri per il forum

Marco
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Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  07/01/2013 :  00:51:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Marco, l'immagine in sé ha un ottimo potenziale, ma vedo evidenti disuniformità di cui non individuo però la causa precisa. Se noti, le ombre sono globalmente piuttosto blande, ma si intensificano in alcuni punti, come l'edificio isolato a ridosso della strada, o quelli in basso, al centro dell'immagine. La collina di sinistra con l'abitato invece è particolarmente slavata. Questi problemi potrebbero essere causati o da un'illuminazione variabile della scena, o dall'esposizione automatica (dovresti invece stabilire un'esposizione manuale valida per tutti gli scatti), o da un blending aggressivo, o da riflessi parassiti che entrano nella lente, o dalla post-produzione... sta a te individuarne la causa (o le cause, forse più probabile) andando per esclusione. Una curiosità: hai attivato la gestione del colore in questa panoramica?

Claudio
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danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  07/01/2013 :  08:52:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
diciamo che il risultato è molto meglio del precedente :-)
peò come evidenzia claudio le ombre sono belle piatte salvo poi in alcuni punti acquisire un contrasto locale nettamente superiore rispetto al resto
a naso direi che hai fatto delle maschere per migliorare il contrasto sulla neve (pista daper lo sci di fondo?) e sul celo che però hanno "sbordato" in alcuni punti (cime delle montagne e alcune case) aumentando anche il contrasto di aree in ombra.
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
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runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  07/01/2013 :  09:27:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Marco hai la fortuna di abitare ad un tiro di schioppo da quei meravigliosi posti, io farei tesoro dei consigli e dell'esperienza fatta e piuttosto che passare ore al computer mi rifarei una bella camminata...

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
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danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  07/01/2013 :  10:03:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale


[...] La collina di sinistra con l'abitato invece è particolarmente slavata. [...]



Claudio va beh che stai in sardegna... ma definere "colline" le montagne della val di cogne è blasfemo eheheheh


ciao
daniele

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Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  07/01/2013 :  10:05:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Molto meglio Marco. L'immagine, per essere ripresa con un 50mm a f 8, è ancora un po' impastatella. Ma forse sarà un limite di risoluzione o della lente o della macchina nei dettagli più fini.
Per le ombre forse puoi tirare qualcosa in più fuori in pp.
Comunque per l'esperienza che sto facendo,la visibilità e l'aria pulita sono fondamentali per le panoramiche e le riprese grandangolari in generale con sistemi digitali.
A volte un velo di foschia che magari non riesci a vedere ti fa sembrare tutto impastato e poco dettagliato.
Quindi prima regola scattare in una giornata in cui la visibilità è eccezionale.
Ci devo ritornare da quelle parti a fare qualche panoramica
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Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  07/01/2013 :  11:07:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen
Claudio va beh che stai in sardegna... ma definere "colline" le montagne della val di cogne è blasfemo eheheheh

Ghghgh, sai com'è Daniele, sul monitor le vedo piccole, effetto presepe... sono i postumi dei bagordi...

Claudio
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Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  07/01/2013 :  11:13:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke
per l'esperienza che sto facendo,la visibilità e l'aria pulita sono fondamentali per le panoramiche e le riprese grandangolari in generale con sistemi digitali.
A volte un velo di foschia che magari non riesci a vedere ti fa sembrare tutto impastato e poco dettagliato.
Quindi prima regola scattare in una giornata in cui la visibilità è eccezionale.
Soprattutto è fondamentale nelle HiRes, con soggetti che si trovano a grandi distanze. Quando l'aria è veramente tersa le distanze sembrano quasi annullarsi e i colori si percepiscono distintamente anche a qualche decina di chilometri di distanza, ma sono circostanze abbastanza rare. In un'immersiva invece, dove i protagonisti sono necessariamente gli elementi vicini al punto di ripresa, un po' di "sfumato leonardesco" può aiutare ad infondere atmosfera e staccare i piani, dipende molto dal contesto...

Claudio
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mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  07/01/2013 :  16:16:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Marco hai la fortuna di abitare ad un tiro di schioppo da quei meravigliosi posti, io farei tesoro dei consigli e dell'esperienza fatta e piuttosto che passare ore al computer mi rifarei una bella camminata...


Di tutti i consigli tecnici che ho ricevuto, questo è di sicuro il più ragionevole.
Spero che il giudizio non sia troppo severo...

Ringrazio una volta di più il forum per la pazienza, soprattutto coloro che di fotografia vivono e lavorano...
come dicono gli scacchisti, si impara a giocare con quelli che sanno giocare (o perlomeno, così dicevano )...
la passione la prendo abbastanza seriamente, i mezzi sono quelli che sono

Tecnicamente parlando, ci avete azzeccato tutti: ieri c'era un filino di foschia, le condizioni di illuminazione non erano del tutto statiche, ero controsole e alcuni raggi entravano diretti nella lente e nel sensore, il blending con EnfuseGui era senz'altro aggressivo, in Color Correction sono una schiappa (i libri di Margulis per averli li ho e li sto leggendo, prima o poi forse ne caverò qualcosa).

@Maestrale: no no, questa volta non ho attivato la color correction in KrPano, ho convertito in sRGB e basta

Visto che ho spammato 30 volte, faccio 31 (aggiunto contrasto locale sulla montagna, filtro passa alto e qualche altra amenità)

http://www.marcocarlotto.net/temp/cogne_v3/pano-cogne2-2.html


Buone foto a tutti, e buon lavoro a chi non si interessa di fotografia per diletto
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runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  07/01/2013 :  18:27:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Marco nessun giudizio severo su quello che hai postato e hai chiesto consigli, è quello che io, quando è fattibile, faccio. Del resto noi siamo o dovremmo essere i giudici più impietosi di noi stessi. Se una foto non convince te stesso perché mai dovrebbe convincere un estraneo? Se quando arrivi in cima la luce non è delle migliori per fare delle riprese invece di tirare fuoti la reflex tira fuori un bel panino con lo speck o frutta secca, fatti un sorso di grappa antisudore e goditi il silenzio del vento.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
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Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  07/01/2013 :  18:54:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu
Se una foto non convince te stesso perché mai dovrebbe convincere un estraneo? Se quando arrivi in cima la luce non è delle migliori per fare delle riprese invece di tirare fuoti la reflex tira fuori un bel panino con lo speck o frutta secca, fatti un sorso di grappa antisudore e goditi il silenzio del vento.
Sottoscrivo in pieno, anche se nella pratica faccio fatica a rimanere così serafico davanti ad un'escursione andata a monte... meno male che windfinder di solito ci azzecca!

Claudio
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runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  07/01/2013 :  19:26:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale...faccio fatica a rimanere così serafico davanti ad un'escursione andata a monte...


...è un po difficile che vada a ...mare!!!

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
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....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
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danipen
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Italy
1318 Posts

Postato -  07/01/2013 :  20:23:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
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Postato da mrc
in Color Correction sono una schiappa (i libri di Margulis per averli li ho e li sto leggendo, prima o poi forse ne caverò qualcosa).



Ciao Marco
se ti può interessare tra due settimane (19-20 gennaio) c'è in programma un ColorCorrectionCampus a Milano tenuta da Marco Olivotto
tutte le info qui
http://www.fineartclub.it/


ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
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mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  07/01/2013 :  21:12:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:

Ciao Marco
se ti può interessare tra due settimane (19-20 gennaio) c'è in programma un ColorCorrectionCampus a Milano tenuta da Marco Olivotto
tutte le info qui
http://www.fineartclub.it/



Ti ringrazio per la segnalazione.
Potrebbe essere il modo giusto di affrontare finalmente questo argomento ostico in modo meno estemporaneo.

Nei prossimi giorni contatterò FineArtClub per valutare se e come io possa partecipare (e capire se i quattro rudimenti che ho in testa siano sufficienti a "reggere il passo" )


EDIT: Scusa, mi sono dimenticato di chiederti una cosa: per caso sai dirmi se nell'offerta di FineArtClub sono contemplati anche workshop introduttivi alla fotografia panoramica? Grazie

Ciao e grazie
Marco

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