Autore |
Topic |
glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato - 20/08/2012 : 13:07:35
|
LO specchio delle SRL sbatacchia, più o meno, tanto che per le recenti Nikon 800 e 800E leggo che, per sfruttare al massimo la risoluzione, meglio usare il treppiede e tutti gli accorgimenti classici contro il "mosso".
Non solo, le mirrorless non hanno il vincolo della distanza obiettivo-sensore imposto dal movimento dello specchio e questo facilita il progetto degli obiettivi. Tutto porta a corpi macchina e obiettivi più compatti e leggeri.
Per finire, i nuovi schermi (p.es. i TFT Sony) consentono già un'ottima la visione al 100%, senza scie e sfarfallii, basterà qualche ulteriore miglioramento degli schermi e della tecnologia di messa a fuoco ...
Fra quanto avremo solo mirrorless e le DSRL di oggi saranno un ricordo ?
----- PS.: da tempo mi chiedo perchè il formato full frame debba essere proprio 2:3 quando la carta da stampa ha un rapporto diverso. Fra l'altro anche per le compatte si deve tagliare un pezzo di foto.
GLC www.glcphoto.com |
|
tonesh
Advanced Member
Italy
511 Posts |
|
luciofm
New Member
11 Posts |
Postato -  20/08/2012 : 16:46:01
|
sparo una c*****a che ho in mente da anni Perchè a questo punto una miroless/reflex con un sensore quadrato tipo 30x30 o spingersi anche all'estremo di 36x36 lasciando sempre a didposizione il file quadrato ma la possibilità di inquadrare con cornici di formato diverso dal 16:9 al 4:3. Pensate solo al vantaggio del flash sempre in alto (quindi meno ombre) e la miglior stabilità dell'impugnatura oltre all'utilizzo del parco ottico esistente |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  20/08/2012 : 17:46:24
|
Citazione: Postato da luciofm ....oltre all'utilizzo del parco ottico esistente
Quello no, se non attraverso un adattatore. Fare una mirrorless e mantenere l'F-Mount o l'EOS-Mount é da imbecilli, perché si perderebbero la maggior parte dei vantaggi legati al minor tiraggio. Ed un adattatore, per quanto possa essere fatto bene, rimane sempre un adattatore.
Penso a Nikon, che da ormai venticinque anni si arrabatta a far stare nell'F-Mount tutto ció che serve per AF e contatti elettrici.... Mantenere un bocchettone di quelle dimensioni (troppo piccole) e con quel tiraggio assurdo, sarebbe davvero un partire malissimo.
Per questo io non credo che si siano viste nemmeno le basi di quello che saranno le "DSLR mirrorless". Quelle fatte fino ad oggi sono tutt'altro, e non sono neppure una palestra per le soluzioni future.
Ci vorrá tempo, e tanto. a_
P.S.
Citazione: Postato da glacort .... per le recenti Nikon 800 e 800E leggo che, per sfruttare al massimo la risoluzione, meglio usare il treppiede e tutti gli accorgimenti classici contro il "mosso"....
Dove hai letto cotanta sciocchezza? Una D800 ha una deifnizione pari a quella della quasi-tutta-plastica D7000, con i suoi 16Mp in DX. E nonostante un corpo di livello decisamente inferiore (per quanto fatto bene), io con la D7000 facevo foto perfettamente ferme a mano libera. E poi le dovevo pure ingrandire di piú, visto il formato di partenza piú piccolo.
P.P.S. Toni, dubito molto ,che quell'articolo possa essere vero. A parte che una NEX non sarebbe neppure un dostituto delle DSLR, ma non credo neppure che l'innesto della NEX possa ospitare un sensore ff. Se Nikon ha i suoi enormi problemi con l'F-Mount, se Sony cercasse davvero di mettere un FF in un innesto nato per il DX sarebbe davvero una disfatta, in termini di lungimiranza del progetto.
www.andre-photo.org |
|
|
tonesh
Advanced Member
Italy
511 Posts |
Postato -  21/08/2012 : 00:08:01
|
Citazione: Postato da andre_ Una D800 ha una deifnizione pari a quella della quasi-tutta-plastica D7000, con i suoi 16Mp in DX.
Ma parli sul serio o per assurdo? Ahh, ecco, "deifnizione", che non è definizione... E comunque la "cotanta" sciocchezza di glacort non è per niente sciocca, visto che lo specchio della d800 quando scatta pare quello di una hasselblad...e la macchina visivamente si muove...
Per la Nex full-frame, è ovvio che è un "rumor", un "si dice che"....
Toni
|
|
|
glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  21/08/2012 : 08:02:36
|
Andre, Quasi tutte le review sul web dicono del treppiede, specchio alzato e scatto ritardato. Non ho la 800, ne' la 7000, percio' non so della definizione, quello che so e' che ingrandimenti due metri per tre ne faccio pochi e che i 36 MP non mi interessano ( un po' come l'uva alla volpe ...). Per il resto sono d'accordo con te. A parte le tecnica l'interesse per una mirrorless mi viene dalla portabilita'.
GLC www.glcphoto.com |
|
|
massimiliano
Average Member
Italy
187 Posts |
Postato -  21/08/2012 : 08:48:10
|
Il sistema sony nex, per quello che ho letto, ha dimensioni e struttura per ospitare in futuro un sensore ff. Probabile quindi che in futuro facciano un tal passo.. ma comunque non si tratterá di qualcosa che potrà sostituire a pieno le odierne reflex (pensiamo all'ergonomia di una canon serie 1... Non è che peso e volumi siano sempre e solo uno svantaggio, dipende dalle esigenze). Vedrei una sony nex col sensorone un succedaneo economico di una leica m9: per fotografare persone senza intimorirle, per street, reportage ecc. |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  21/08/2012 : 09:05:10
|
Citazione: Postato da glacort Quasi tutte le review sul web dicono del treppiede, specchio alzato e scatto ritardato. Non ho la 800, ne' la 7000, percio' non so della definizione, quello che so e' che ingrandimenti due metri per tre ne faccio pochi e che i 36 MP non mi interessano ( un po' come l'uva alla volpe ...). Per il resto sono d'accordo con te.
Intanto scusami, rileggendo il mio post mi sono accorto di essere stato troppo brusco. Non era mia intenzione, sorry.
Io non so molto di review sul web, ma parlo per esperienza personale. Ho avuto la D7000, ho la D700 ed sto usando un po' una D800 non mia, in attesa di prenderla la prossima primavera se tutto va bene (a me 36Mp interessano, eccome! ).
É indubbio che tra D3/D700 e D800 le cose cambino, e non di poco (e probabilmente la grande maggioranza di chi scrive review si riferisce a questo). Ma la D800 ha un corpo aeguato, con vibrazioni contenute (allo stesso livello di D700) e finalmente anche meno rumore meccanico. Sono sufficienti le stesse precauzioni che usavo con la D2x, meno di quanto mi era necessario con la D7000. La D7000 é una bella macchina, ma di classe nettamente inferiore, e si sente. Ha vibrazioni notevolmente maggiori delle sorelle piú "pro" (e piú costose). Eppure ci scattavo in teatro con tempi indecenti, alternandola con la D700, e ci ho stampato anche in A2. Con la D800 si hanno come minimo gli stessi risultati. Dico "come minimo" perché l'ingrandimento dell'immagine é minore, e di conseguenza la tolleranza ad un eventuale micromosso é leggermente maggiore. dipende sempre dall'uso e dal tipo di foto, ma il confronto regge in ogni caso.
Quello che mi manda abbastanza in bestia delle "cose che si leggono in giro" (e che mi fa rispondere in maniera poco carina a chi non c'entra nulla... ) é che la stragrande maggioranza di quelle review sono scritte per sentito dire, da gente che non ha mai preso in mano la macchina di cui parla. Nessuno, o quasi, si lamenta del micromosso della D7000, D5100, della EOS 7D, EOS 650D e di altre macchine con una definizione maggiore della D800. Macchine mediamente costruite peggio, con il mirabox in plastica e con vibrazioni indotte che la D800 non conosce neppure per sentito dire. Eppure... la D800 é "difficile" da usare, mentre la D5100 sforna immagini stupende e perfettamente ferme. Uhm... a_
P.S.
Citazione: Postato da tonesh E comunque la "cotanta" sciocchezza di glacort non è per niente sciocca, visto che lo specchio della d800 quando scatta pare quello di una hasselblad...e la macchina visivamente si muove...
Seriamente, se "la macchina si muove per effetto dello specchio", va portata in assistenza subito. Una cosa del genere non é accettabile in una D3000, figuriamoci su un corpo pro.
www.andre-photo.org |
|
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  21/08/2012 : 11:22:12
|
Io possiedo la D800E e ho anche una D3x da due anni, sono maniaco della massima nitidezza sicchè un po' di esperienza ce l'ho.
Il cavalletto non è necessario di per sè sulla D800, il fatto è che si debbono usare tempi di sicurezza almeno doppi (il valore del denominatore ovviamente, il tempo deve essere la metà) rispetto alla classica regola della lunghezza focale, e questo perchè usando tutta la risoluzione è come se si avesse un obiettivo più lungo sul singolo dettaglio
Quindi se il tempo di sicurezza è compatibile con le condizioni di luce e il diaframma, il cavalletto non serve assolutamente a niente a parte l'aiuto per la composizione. Ho migliaia di foto fatte con la D800E che mostrano una nitidezza *mostruosa* fatte senza cavalletto
Invece se le condizioni di luce non sono adeguate, il cavalletto sarà necessario e questo avviene "prima" che con una macchina con meno pixel.
Se poi scegliamo di ricampionare la D800 o D800E verso il basso, per esempio a 12mpx come una D700, perchè la stampa è piccola o per qualsiasi altro motivo, allora i tempi di sicurezza saranno uguali a quelli di una D700 ovviamente.
Infine non è vero che la D800/E sbatacchia lo specchio in modo peggiore di qualsiasi altra FF. "La macchina visivamente si muove"...beh questa è da ricordare...saranno gli spiriti oppure ha vita propria...
Tutto questo lo scrivo dopo 20,000 scatti con la D3x e circa 10,000 con la D800E.
A titolo di esempio più tardi vi posto una foto fatta a mano libera e il suo crop...
La foto è stata fatta con la D800E, il 200mm Micro AF-D, @f/7.1, 1/500, ossia nel tempo di sicurezza (2x200 abbondanti). Iniziamo col crop...una bella libellula, con dettagli finissimi sulle ali, fino al bordo delle stesse. Per questi dettagli la versione E è visibilmente più dettagliata della versione liscia, per cui la consiglio a chi fosse interessato.
e adesso la foto da cui è stata croppata:
...notevole vero?...e naturalmente senza cavalletto.
|
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  21/08/2012 : 11:51:53
|
Per tornare in tema....
Parlando di nitidezza, mi sto facendo un po' di esperienza in fatto di mirrorless con la Fuji X-Pro1. Sensore 16Mp senza filtro AA in un corpo decisamente solido, con delle lenti ottime che permettono di "spulciare" qualsiasi limite della tecnologia.
Effettivamente, i passi avanti rispetto alla D7000 (macchina di pari densitá di pixel) ci sono, e sono visibili. Con il 35mm scatto tranquillamente a 1/25sec a mano libera, e raramente vedo del micromosso. Credo di poter ringraziare la mancanza di specchi per questo, perché con la D7000 non mi era possibile (ma va ricordato che il livello del corpo macchina non era lo stesso).
Ma ci sono dei limiti.... Il primo é l'AF, ed é pesante. Sulla Fuji é precisissimo, ma di una lentezza esasperante (tanto che molto spesso focheggio per sostituzione). É da confrontare con un telemetro, non con l'AF delle nuove DSLR.
In altre macchine é decisamente migliore (Sony in primis). Ma.... La Sony non ha un obbiettivo della classe dei Fuji, a parte il 24mm che non ha quasi nessuno. E su un obbiettivo meno luminoso la precisione non é necessaria come ad f1.4. Ed ho molto l'impressione che il tanto decantato AF della Sony sia decisamente piú impreciso di quello della Fuji, che non per nulla é piú lento. E on parlo neppure del fantasmagorico AF della Nikon One.... che ha un sensore grosso come un'unghia ed obbiettivi bui come una grotta d'inverno. Lí la precisione dell'AF é un po' differente, temo.
E l'altro limite continua ad essere il mirino elettronico. Se si pensa ad una mirrorless che possa davvero sostituire una DSLR, i mirini nelle attuali non bastano. Ancora Sony (ma anche la nuova Olympus) hanno ottimi mirini, ma il ritardo é ancora percepibile, e diventa inaccettabile se il mirino elettronico é l'unica cosa che ho per fotografare una partita da bordocampo. O un match di tennis da tavolo.
Mi piacerebbe tanto avere una "D800 mirrorless". Sarebbe la macchina dei miei sogni. Ma, come dicevo, temo occorrerá aspettare ancora un po'. a_
www.andre-photo.org |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  21/08/2012 : 12:06:01
|
Credo che il futuro sarà "senza specchio", senza alcun dubbio. I motivi sono molteplici: dimensioni e peso ridotti, migliore convergenza con la funzione video, massima accuratezza della messa a fuoco, rumorosità e vibrazioni ridotte o nulle (con otturatore elettronico). Ce n'è abbastanza per pensare che ciò avverrà in tempi relativamente brevi, e i segnali ci sono già tutti. A parte la questione della scelta del bocchettone, ciò che ancora frena è la qualità dei mirini e soprattutto le rapidità della messa a fuoco, specie in bassa illuminazione. Chiaramente ci sarà un lungo periodo di transizione per quanto riguarda le ottiche, inizialmente gli adattatori per ottiche DSLR la faranno da padrone, in attesa dell'ampliamento del parco ottiche a tiraggio ridotto.
Temo però che le full-frame saranno le ultime a subire il passaggio a mirrorless, soprattutto per questioni commerciali, in particolare di Nikon e Canon. Canon ha ritardato molto l'uscita della EOS-M. Nikon invece ha provato a "salvare" il suo mondo DSLR introducendo la mirrorless Serie1 che certamente non può competere in termini di qualità di immagine, ma credo che presto dovrà accodarsi a Sony e Canon producendo mirrorless almeno di formato APS-C.
A meno di necessità specifiche, credo non comprerò più una DSLR.
Ciao
Enrico www.enricocinalli.com |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  21/08/2012 : 12:14:01
|
Citazione: Postato da Michele Volpicella
...notevole vero?...e naturalmente senza cavalletto.
Notevolissimo, direi !! Hai anche il AFS-60 micro ?
Ciao
Enrico www.enricocinalli.com |
|
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  21/08/2012 : 12:32:44
|
Citazione: Postato da Enrico
Citazione: Postato da Michele Volpicella
...notevole vero?...e naturalmente senza cavalletto.
Notevolissimo, direi !! Hai anche il AFS-60 micro ?
Ciao
Enrico www.enricocinalli.com
Eh sì il dettaglio è molto buono, ma il merito non è solo della lente ma anche e soprattutto della D800E Ho molti obiettivi macro, ma sul 60mm mi sono orientato sul leica Macro Elmarit f/2.8 per lo sfocato "sognante" che realizza a TA, non solo su macro. |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  21/08/2012 : 13:44:15
|
Citazione: Postato da Michele Volpicella Ho molti obiettivi macro, ma sul 60mm mi sono orientato sul leica Macro Elmarit f/2.8 per lo sfocato "sognante" che realizza a TA, non solo su macro.
Ah ottimo! Per la messa a fuoco usi il LiveView? Oppure riesci anche col mirino?
Ciao
Enrico www.enricocinalli.com |
|
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  21/08/2012 : 14:15:35
|
Citazione: Postato da Enrico
Citazione: Postato da Michele Volpicella Ho molti obiettivi macro, ma sul 60mm mi sono orientato sul leica Macro Elmarit f/2.8 per lo sfocato "sognante" che realizza a TA, non solo su macro.
Ah ottimo! Per la messa a fuoco usi il LiveView? Oppure riesci anche col mirino?
Ciao
Enrico www.enricocinalli.com
All'inizio usavo molto il Live-View a mano libera (tra l'altro sulla D800 non fa più come prima e cioè non abbassa lo specchietto per poi risollevarlo prima dello scatto in Lv) ma adesso nelle situazioni critiche faccio 3-4 scatti cambiando leggermente la MaF, così poi posso scegliere la migliore...va meglio dell'AF! Lo chiamano focus-bracketing. Se siamo in campo macro poi ho il vantaggio che posso prendere per esempio, la testa della libellula da un fotogramma, l'addome da un'altra e le ali da un'altra, quindi una specie di focus-stacking fatto a mano. E ho tutto a fuoco. |
|
|
glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  21/08/2012 : 14:54:22
|
Vedo che l'argomento interessa e nel frattempo, girando sul web ho trovato parecchie fantasticherie su prossime mirrorless full frame da parte di Leica, Pentax, Fuji e Sony. Fantasticherie, ma che sottolineano l'interesse.
GLC www.glcphoto.com |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  22/08/2012 : 12:09:53
|
Il rumor sulla Nex FF pare ormai certo. Lo danno come SR5.
http://www.sonyalpharumors.com/sr5-sony-nex-goes-full-frame/
Piú che altro mancano ancora lenti di alto livello in montatura E eccetto il 24 Zeiss. A settembre sono previste nuove lenti e vedremo cosa ci riserva Sony.
Per quanto riguarda il problema dello specchio reflex è una delle cose che ha voluto risolvere la Sony con il sistema SLT a prezzo di qualche svantaggio.
Amici utenti della Alpha 77 (io ho ancora la A850 con specchio tradizionale) riportano che effettivamente ci sono molti meno problemi di micromosso e si possono usare tempi impensabili su macchine con specchio tradizionale,grazie anche all'ausilio dello storico Super Steady Shot di eredità Minolta.
A giorni sarà annunciata la nuova ammiraglia SLT A99 Full frame con un contestuale lancio di nuove ottiche Alpha mount
|
|
|
glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  22/08/2012 : 13:01:11
|
Qualche anno fa 20 MP su un sensore da 1" con buon output (Sony RX100) erano impensabili, i mirini elettronici facevano schifo, un bel secondo per la messa a fuoco era già il top ... ci vorrà ancora qualche tempo per risolvere questi problemi e ancora un po' per avere corpi e lenti ben coniugati e di buon livello.
Io intanto comincio a mettere qualche euro nel porcellino di coccio ...
GLC www.glcphoto.com |
|
|
mxa
Advanced Member
Germany
533 Posts |
Postato -  22/08/2012 : 14:52:44
|
Uso la mia NEX5 con grande soddisfazione con lenti Nikon AIS e un fish-eye Samyang. Con le lenti Leica-M ottimi risultati fino a 35mm. Non posso usare il 24mm per i noti problemi di ridotto tiraggio degli obiettivi Leica-M che richiedono microlenti sul sensore che Sony non ha. Questo sara' vero a maggior ragione per un FF, dove senza microlenti sara' forse impossibile usare pure i 35mm Leica-M.
L'uso del Noctilux in live-view con il focus peaking e' invece un piacere, anche a tutta apertura non si sbaglia una messa a fuoco. Con la Leica-M era un terno al lotto oppure un costoso viaggio a Solms a far tarare il telemetro per la specifica combinazione camera-obiettivo.
Ho fatto foto di libellule in volo con messa a fuoco manuale (!) con il focus peaking. L'autofocus e' moooolto piu' comodo sicuramente ... quando funziona.
Mirrorless e focus peaking sono la strada del futuro, per quello che mi riguarda. Con l'autofocus, certamente, per chi fa foto d'azione.
Marco ------------------------- www.infraredphoto.eu www.resonantlink.com
|
|
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  22/08/2012 : 16:43:17
|
Ciao, ho passato un'oretta sul tuo sito "resonant" e mi sono letto il tuo "paper" sulla Lotus...(non quella di Ayrton Senna). Belli! e...differenti...
|
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  31/08/2012 : 10:47:25
|
Vero, ma una volta fatto l'attacco FF mi stupirei di non vederlo in azione anche su una NEX fotografica !
Ciao
Enrico www.enricocinalli.com |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  09/09/2012 : 18:55:05
|
Sembra che la prima sia una compattona con obiettivo fisso 35mm f/2
AlbertoM |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  09/09/2012 : 19:47:15
|
Se è cosi bella però..una X100 con sensore full frame e ottica Zeiss |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  09/09/2012 : 20:03:49
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Sembra che la prima sia una compattona con obiettivo fisso 35mm f/2
...Una FF senza mirino e "compattona"? Non ci credo neppure se la vedo....
La cosa piú probabile é che il FF sia solo per la videocamera, e basta per ora.
Una cosa del genere sarebbe di una stupiditá senza precedenti nel panorama fotografico mondiale. a_
www.andre-photo.org |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  09/09/2012 : 20:16:56
|
Già non vedo il mirino :D Comunque ormai al 12 settembre ci siamo...le cose certe sembrano la nuova A99 full frame con attacco alpha e il nuovo camcorder VG900 con lo stesso sensore e attacco NEX più lenti varie... |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  09/09/2012 : 23:26:00
|
Pare abbiano fatto sia un mirino ottico che elettronico come accessori da slitta. Sarà una mirroless FF ad ottica fissa pare... |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  10/09/2012 : 11:59:47
|
Alle volte il mercato riesce a stupire (non sempre in senso positivo !).
Non avrei mai pensato ad un esordio del genere per un sensore FF su fotocamera tipo mirrorless...
Ciao
Enrico www.enricocinalli.com |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  10/09/2012 : 14:54:04
|
Perchè ci scandalizziamo? Non é altro che una Fuji X100 con sensore full frame e mirini esterni opzionali. A 3000 euro ovviamente è fuori mercato. Peró se il prezzo street sarà sui 2000 potrebbe essere adeguato a quello che offre tra sensore FF e ottica Zeiss. |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  10/09/2012 : 15:32:49
|
Non mi scandalizzo, ma per favore qualcuno potrebbe provare a disegnare un identikit del potenziale acquirente di una cosa del genere?
Mi sembra tanto la versione fotografica del nuovo smartphone Nokia da 41Mp... su cui gira un O.S. completamente dismesso come Symbian. Non vedo alcun senso a questa macchina, nemmeno come portabandiera. Boh, staró invecchiando. a_
www.andre-photo.org |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  10/09/2012 : 16:47:15
|
Citazione: Postato da andre_
Non mi scandalizzo, ma per favore qualcuno potrebbe provare a disegnare un identikit del potenziale acquirente di una cosa del genere?
Nè più nè meno di chi ha preso la X100 ma con più soldi da spendere e maggiori prestazioni. D'altronde Fuji in primis è avvezza a operazioni del genere con compattone medio formato a pellicola. Credo sia anche un modo come un altro per sfruttare il nuovo sensore FF in tutte le salse, visto che è in arrivo il camcorder FF con attacco NEX. |
|
|
Topic |
|