PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Lo stato dell'arte nella stampa inkjet
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 05/10/2013 :  11:31:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lo scritto di Alberto realizzato per pubblicizzare le nuove offerte dello Shop in fatto di stampa per conto terzi costituisce una pregevolissima "summa" dello stato dell'arte della stampa con tecnica inkjet che meriterebbe a mio avviso una collocazione che abbia un po' più risalto, oltre che una diffusione il più ampia possibile.
Conosco persone che pubblicizzano e tengono corsi che definiscono "di stampa fine art" (e per i quali rilasciano persino diplomi ed attestati) che in realtà non sono neppure in grado di farsi da sé un profilo decente e mi fa un po' rabbia che altre persone, come il nostro Alberto, che porta avanti studi ed esperimenti continui volti sempre alla ricerca del più "perfetto perfezionamento" se ne stiano così nell'ombra, per eccessiva modestia e timidezza.
Essendo interessato da anni in modo particolare alla stampa su carta matte con inks ai puri pigmenti di carbone non posso poi che ricordare a tutti l'importanza e la genialità del creatore di QTR, il rip economico con cui si può veramente raggiungere lo stato dell'arte nel controllo dell'intervento di ogni singolo canale della stampante.
L'uso del doppio nero e l'intenso utilizzo dell'overlap sono stratagemmi di importanza risolutiva, resi possibili con gli inks alternativi proprio da QTR. Ricordo molti anni fa, agli albori di Photoactivity quando segnalai sul forum che le curve per QTR preconfezionate da J. Cone per i suoi Piezography erano radicalmente mutate: non più le solite "campane" poste una di seguito all'altra, ma un groviglio di linee che si sovrapponevano e che lasciavano al nero più intenso un ruolo che sembrava ingiustamente ridotto al minimo.
Ricordo anche quando alcuni anni fa parlai nel forum dei miei esperimenti sull'utilizzo di un secondo nero dye da utilizzare insieme ai pigmenti per ottenere ombre più dense, esperimento che abbandonai per lo sbiadimento progressivo nel tempo delle zone scure. L'utilizzo dei nuovi Claria e del glop, genialmente introdotto da Alberto, può effettivamente rappresentare la quadratura del cerchio.
Quanto all'utilizzo dei puri pigmenti di carbone, disponibili presso la MIS già diluiti in 6 gradazioni (kit EB6), e che uso da 3 anni con soddisfazione (anche con la Felix Schoeller Matte), segnalo la grande convenienza del servizio offerto da Alberto (in pratica con gli stessi inks), visto che oggettivamente l'intonazione calda non si presta a tutti i generi e soggetti fotografici e dedicare una stampante solo a tali inks è improponibile per la stragrande maggioranza dei fotografi che non stampino per conto terzi. Sicché ora grazie a lui è possibile godersi la magnifica ed impareggiabile resa (non solo quanto a durata nel tempo) consentita da questa tecnica senza sobbarcarsi spese e problemi di sorta (purtroppo usando poco e solo saltuariamente la stampante dedicata a tali inks si corrono seri rischi di intasamenti, a volte irreversibili, come ho potuto personalmente constatare).
Dunque, ancora una volta, un sincero bravissimo per Alberto che per me, che lo conosco dai tempi in cui iniziava i primi passi, resta e sarà sempre il più bravo e il più profondo ed intelligente conoscitore delle tecniche di stampa fine art che sia mai apparso in Europa.
Con riconoscenza.
Fabio

CarloPolaroid
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  05/10/2013 :  12:43:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di CarloPolaroid  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Approvo a priori, ma scusami tanto per l'incapacità, mi dai il link all'articolo, che non sono riuscito a trovarlo?

Carlo
Go to Top of Page

CarloPolaroid
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  05/10/2013 :  12:46:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di CarloPolaroid  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Oops!
magari è questo?
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/061%20StampaPhotoActivityShop/StampaPhotoActivityShop.asp#carbone


Carlo
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  05/10/2013 :  12:55:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si, l'articolo è raggiungibile dalla home page in alto a sx, dove si segnalano le novità dello shop
Fabio
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  05/10/2013 :  16:25:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto è più che una certezza e non solo dal punto di vista tecnico...
Bravo Fabio e grazie anche a te per la sintesi efficace dell' ultima novità.

------------
ro
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  07/10/2013 :  19:15:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bravo !!
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/10/2013 :  19:32:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie amici, grazie di cuore

Non c'è dubbio che Fabio sia il mio fan più sfegatato
Ed è anche il più attento che conosca a tutto ciò che ruota intorno al B/N fineart

E' vero, ti eri accorto tu per primo molti anni fa delle "strane" curve dei Piezography
Io non le capivo tanto perchè sulle carte opache non c'è una necessità così forte di nascondere il punto di stampa, essendo il supporto stesso a fungere da "filtro"
Sono le carte semi/lucide che mettono in crisi il sistema di stampa, perchè non concedono nulla
E poi sui piezography quelle curve non mi piacevano perchè mancava il doppio nero
Se stampi un grigio scuro sul punto del nero (oltre all'ink nero) abbasserai inevitabilmente la densità massima
Invece mettendo 2 ink neri uguali, sul punto del nero non interverrà nessun grigio, sul punto del nero stamperanno solo gli ink a massima densità

Anche dell'overglop se n'era parlato in passato, mi pare che il primo a raccontare questa tecnica sul forum sia stato Luca Ghedini
Anche in questo caso non ci avevo dato troppo peso, perchè pensavo che il GLOP bastasse da solo nella prima passata, e in effetti su certe carte come la Hahnemuhle Baryta FB che uso per il B/N è così, non ci sono miglioramenti così evidenti con la seconda passata
Però non avevo pensato minimamente di utilizzare questa tecnica sulle stampe a colori e qui è un vero toccasana....

Per quanto riguarda gli ink Claria, devo ringraziare ancora te per avermi mandato i target a colori
I test in B/N li ho fatti con una cartuccia di nero che mi era avanzata non so come, ma il test a colori lo sto portando avandi grazie a te
Devo dire che a occhio tutti i target mi sembrano ancora perfetti, a differenza di tutte le altre stampe dye che ho esposto in veranda che sono sbiadite in pochissimo tempo
Immagino che se li andassi a misurare troverei già delle differenze rispetto a quando me li mandasti, però voglio aspettare ancora prima di misurarli di nuovo: se ad occhio non diventassero proprio brutti e rimanessero circa come adesso, io sarei felicissimo




AlbertoM
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  07/10/2013 :  23:25:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bravo!
Un grazie anche per il supporto tecnico sempre disponibile e di altissimo livello.
Alberto
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  09/10/2013 :  12:39:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
NOn c'è dubbio che ... sia il mio fan più sfegatato


Hei !! pensavo di essere io !



M.Teo
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  09/10/2013 :  18:29:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa un attimo ...e io allora che lo chiamo Maestro?!!



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/10/2013 :  18:32:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Adesso non mi scivolate sull'ironia....

AlbertoM
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  09/10/2013 :  18:39:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Scusa un attimo ...e io allora che lo chiamo Maestro?!!



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it



...Maestro? Io che siedo alla Sua destra l'ho sempre chiamato in altro modo...

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

dadoini
Average Member

Italy
97 Posts

Postato -  13/10/2013 :  14:53:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi piacerebbe avere un minimo di esperienza pratica sull'argomeno,
ho conosciuto Alberto a Reggio E nel 2009 (corso colore con Boscarol)
e non posso che confermare l'impressione di persona competente e...
troppo poco orientata al marketing.
Colgo qui l'occasione per ringraziare Alberto per tutto ciò che é Photoactivity.
ciao
Corrado

...il bianco per i fotografi è una bestia nera!
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  07/11/2013 :  17:59:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come si dice? Vedere per credere !
Spero che Alberto non se ne abbia a male se gli faccio un pò di promozione ...
Ho appena ricevuto il pacchetto di stampe 'carbon' che gli avevo commissionato e sono rimasto sbalordito per la loro qualità, morbidezza e 'naturalezza'. Semplicemente perfette ! Anzi di più, perchè per quanto possa essere abituato alla stampa Fineart , queste stampe sono di un' altra categoria, non solo o non tanto per le caratteristiche tecniche ma per il fascino complessivo che esprimono, esaltato da una lussuosissima PhotoRag da 500 gr/mq.
Bravissimo alberto !

------------
ro
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina