PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Tablet e Liveview
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Paradisi
New Member

Italy
5 Posts

Postato - 15/06/2012 :  20:25:45  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Paradisi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buona sera a tutti e grazie per aver accettato la mia iscrizione. Mi presento sono Guido Paradisi e faccio il fotografo. Da poco più di 6 mesi mi sto occupando, con successo a dire il vero, nel fare fotografie panoramiche. Ringrazio Mauro per i consigli e per l'assistenza con la nodal ninja. Veniamo al problema. Proprio perch mi sto occupando di realizzare gigantografie ad alta risoluzione di paesaggi, ultimamente sento la necessità di poter visualizzare il liveview della macchientta( una canon 5d markII e Mark III) su di un tablet esterno. Questo per l'ovvia comoditòà dello schermo più grande e di una maggiore precisione di messa a fuoco e controllo dell'inquadratura nonchè di esposizione. La domanda, quindi, è questa: COnoscete voi un sistema per far colloquiare le suddette macchinette con un tablet? Che sia Ipad o Android sinceramente poco importa( devo ancora acquistarlo). Se si, quale Tablet consigliate? e Perchè?
Vi ringrazio a tutti ed aspetto le vostre risposte.

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  15/06/2012 :  21:15:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti serve proprio un tablet?

Ad oggi, ci sono otimi softwares per tethering su laptop....
I tablet sono ancora troppo immaturi (e con O.S. tropppo legati ad attivitá ludiche su internet) per servire davvero a qualcosa.

Insomma, per ora i tablet sono castrati dal'ambito entro cui sono costretti, nonostante abbiano dele potenzialitá mostruosamente piú alte. Non si scappa, son ftti per giocare e poco piú.

Meglio un laptop, o al limite anche un netbook (ed in quel caso risparmi anche non poco), per avere l'imbarazzo della scelta tra softwares per il tethering dvvero utili e completi.

Per i talbet.. ne parliamo da due o tre anni...
a_



www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Paradisi
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  16/06/2012 :  00:35:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Paradisi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nulla è obligatorio. Ho chiesto di un tablet perchè mi è sembrata la forma più semplce da portare in montagna. Un notebook è davvero oneroso in termini non solo di costi economici, ma proprio in termini di sforzo fisico e di peso. Ti racconto questa cosa che mi è successa domenica scorsa per farti capire. Domenica scorsa sono andato in una zona particolarmente impegnativa per il cammino.... 4 ore e mezza di salita per raggiungere un psto e fare un'unica fotografia. Non solo, tutto su un sentiero oramai in disuso e con un dislivello di 1000 metri. Insomma una bella scarpinata. Io avevo sulle spalle uno zaino, pesato, di una 20 di chili e aggiungerci quello di un portatile sarebbe stato il paeso che mi avrebbe fatto crollare. Quindi si è necessario un tablet. Non deve far le stesse elaborazioni di un computer deve solo pootermi mostrare, in meglio, quello che lo schermo della macchinetta già fa.
Per i netbook, già provato ma lo schermo così stretto e lungo non permette nessun lavoro agevole. addirittura, in alcuni casi, i software non riescono ad aprirsi correttamente e alcuni pulsanti si nascondono al di sotto dello schermo. In questo senso, si un tablet è quello di cui ho bisogno. Di software che fanno di queste ce ne sono, il problema è capire se sono adatti o meno.
Go to Top of Page

Paradisi
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  16/06/2012 :  00:46:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Paradisi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
http://www.youtube.com/watch?v=OD2XifHBH4w
http://www.youtube.com/watch?v=V6FDJHj-DGw&feature=relmfu
Ti posto a puro titolo informativo un video di connessione con un cell.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  16/06/2012 :  02:47:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se funziona allora prenditi un Galaxy Note da 5.3" o un Galaxy tab da 7".
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  16/06/2012 :  09:22:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Paradisi

Nulla è obligatorio. Ho chiesto di un tablet perchè mi è sembrata la forma più semplce da portare in montagna. Un notebook è davvero oneroso in termini non solo di costi economici, ma proprio in termini di sforzo fisico e di peso.


Capisco perfettamente, e proprio per quello parlavo di un netbook (no un notebook, o laptop, o portatile che dir si voglia).
Peso ed ingombri di un netbook non sono tanto diversi da quelli di un tablet. :)
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Paradisi
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  16/06/2012 :  09:51:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Paradisi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si ma rimane, a meno che tu non conosca netbook con monitor dai rapporti standard, proprio il rapporto del monitor...che è meno di un 16:9...adesso di preciso non saprei, ma ho avuto esperienza di utilizzo e diventa esasperante lavorare in quelle condizioni.
I rapporti dei tablet sono, normalmente, di 4:3( ipad) e 16:9 (galaxy e similiari)... ovviamente per comodità di letture differenti( pagine web, documenti, fotografie etc etc)...Ripeto, non è che devo fare delle elaborazioni su tablet...è solo un monitor più grande di quello che già abbiamo sulle nostre dslr.
@Gianluke... il 5.3 è troppo simile al monitor della macchinetta (5d mark II o mark III). Avevo pensato anch'io al 7" ma la differenza fra un 7 ed un 10" in termini di costo no è così elevata. Perchè sei propenso al 7"? ci sono motivazioni tecniche?
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  16/06/2012 :  15:02:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No non per motivazioni tecniche, solo per non eccedere gli ingombri. Ma per curiosità perchè vedi la necessità di questo ingrandimento del Live view? Sappiamo bene che l'immagine che vedi nello schermo è tutt'altro rispetto al raw.
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  16/06/2012 :  15:09:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, infatti.

Perchè necessiti di un'inquadratura più grande? Non è sufficiente impostare una corretta messa a fuoco ed esposizione al primo scatto e poi partire con la serie?

Ciao

Giovanni
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/06/2012 :  18:10:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io per mettere a fuoco in live view, in montagna ma anche al mare uso l' LCDVF

E' perfetto anche in sole pieno e pesa poco

Questa per me è la soluzione ideale finchè non esce una mirrorless come dico io

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  16/06/2012 :  20:44:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Passa alla Sony Alpha A77 e hai un vero e proprio LCD trasferito nel mirino elettronico
L'ho provata giorni fa...hai nel mirino elettronico tutto quello che puoi desiderare...ogni tipo di dato di scatto, istogramma, ingrandimento fino a 11x, e livella sui due assi. Di fatto ho notato che con un EVF cosí l'LCD non serve praticamente piú. Io aspetto la nuova A99 che dovrebbe avere un EVF ancora migliore.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  17/06/2012 :  16:13:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non rinuncerei al mirino ottico, fa parte del mio modo di vivere la fotografia, è il contatto con la realtà non mediato.
Sul cavalletto poi il mirino elettronico è molto scomodo, anche se effettivamente è utile in caso di forte luminosità. E poi c'è la raffica che è sì veloce, ma non vedi niente mentre "spari".
Preferisco ancora il display che sulla mia D800E è ancora più grande e luminoso rispetto alle D3/D3s/D3x. Adesso ha pure il Liveview che permette di scattare senza abbassare lo specchietto (come Canon).
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  17/06/2012 :  17:39:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Guido,
se hai la fotocamera a portata di mano, non vedo l'utilità di utilizzare quel software (pur splendido!).
Introdurresti pochi vantaggi e nuovi problemi (es: batteria del cellulare/tablet)

Viceversa, si trtta di uno strumento molto ultile e ben relaizzato, che sto per acquistare per utilizzarlo sul progetto look@thisTuscany.

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

Paradisi
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  19/06/2012 :  23:08:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Paradisi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
uona sera a tutti. Scusate la latitanza ma anche senza Ipad o Android si va avanti. Cercherò di rispondere alle vostre domande:
@Gianluke e JohnRock. So che ciò che vedo al Live view non è iul risultato in Raw del file, l'avere un "monitor" più grande mi permetterebbe(oltre che una comodità in termini di posizione)di avere una visione più grande dell'inquadrato. Questo farebbe si( ma solo nei miei pensieri temo)di poter apprezzare meglio prima dello scatto. Altra utilità è quella di poter discuter più facilmente con il mio "socio" ( mo padre) di quello che si sta facendo, senza dover fare i salti mortali per poter vedere l'inquadratura l'esposizione etc etc...
@Gianluke. Il mirino elettronico...ricordo che l'avevo in una vecchia olympus... NOn credo che sia così efficiente..e poi non sempre puoi guardare nel mirino(ottico o elettronico che sia) Concordo comunque con Michele Valpolicella che se dovessi scegliere non potrei mai rinunciare ad un buon mirino ottico.
@Enrico. Il problema è ceh molte volte non hai la fotocamera a portata di mano oppure in posizione scomada...ma talmente scomoda che dopo un po' ti gira la testa e ti si spezza la schiena (pensate alla fotografia di soffitti oppure con la fotocamera mooolto bassa)...Per quanto riguarda la batteria...risparmieresti quella della macchinetta, non dovendo attivare il suo Liveview., che in fin dei conti è piiù importante. Per gli ingombri, non è la grandezza di un foglio A4 che fa la differenza...almeno non prendendo come riferimento un portatile. Adesso sono curioso di vedere il progetto look@thisTuscany.
Grazie ancora per le risposte. Se risolvo qualcos in breve tempo posterò la mia personalissima soluzione.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  20/06/2012 :  08:39:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perfetto,
se la situazione è quella che descrivi, la soluzione meno complicata e più efficiente è un monitor esterno a batterie, tipo il Marshall 5".
Se vuoi aggiungere anche il controllo della fotocamera, serve Android con il software apposito per Canon.

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina