PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Cambio il mio nec?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 20/06/2012 :  09:31:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non molti anni fa ho preso da Alberto il Nec Spectraview 2690 (costava anche una bella cifra) che dichiarava un gamut pari al 98% dello spazio colore Adobe. Ora il progresso ha portato monitor che vanno oltre tale spazio, come ad es. il NEC SpectraView® Reference 241 24 pollici, e vantano una tecnologia dello schermo P-IPS a 10 bit per canale.
Mi chiedevo, prima di fare un eventuale aggiornamento e di sostituire il mio monitor, in qual misura la differenza qualitativa, di cui non dubito, sia apprezzabile all'occhio e determinante ai fini di un più proficuo flusso di lavoro.
In verità non è che mi possa lamentare dei risultati che ora ottengo, però se c'è da migliorare non è che mi tirerei indietro; solo vorrei che il miglioramento sia veramente importante, altrimenti aspetterei ancora 2-3 anni contando su ulteriori progressi tecnologici.
Grazie delle info
Fabio

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  20/06/2012 :  09:44:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione
In verità non è che mi possa lamentare dei risultati che ora ottengo, però se c'è da migliorare non è che mi tirerei indietro; solo vorrei che il miglioramento sia veramente importante, altrimenti aspetterei ancora 2-3 anni contando su ulteriori progressi tecnologici.


Io non mi aspeterei miglioramenti tecnologici.
L'unico miglioramento davvero importante sarebbe un aumento generalizzato della densitá di pixel, sull'onda dei MacBook Pro appena presentati da Apple.

Ma considerato che nemmeno quegli schermi sono ancora pienamente usati dalla stessa Apple, prima di vederli in un monitor desktop di costo umano passeranno una decina di anni, non due o tre.

Io fossi in te aspetterei qualche anno per prendere uno dei monitor che ora sono il meglio che il mercato possa offrire ad un prezzo piú basso.
Se il tuo fine é la stampa, non credo che nessun monitor attuale possa fare una diffrenza apprezzabile dal tuo NEC.
Se invece il fine é la visione a monitor, le valutazioni diventano estremamente personali (valutazioni economiche comprese).
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/06/2012 :  10:30:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Fabio,
anch'io al tuo posto apetterei ancora a cambiarlo

Comunque se passi dalle mie parti e riesci a portarti dietro il 2690 lo possiamo affiancare al mio 3090 per vedere le differenze, che ci saranno, ma saranno modeste

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  20/06/2012 :  10:48:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come già ti dicevo...sulla carta le differenze a favore della serie PA (prendo come riferimento in questo caso il PA271W più vicino al tuo come pollici) sono queste:

Un pixel pitch più piccolo: 0,233 contro 0,287

Una copertura Adobe RGB maggiore; 98% contro 95%

Una palette colori superiore: 1.073 bilione (grazie ai 10 bit) contro 16,77 milioni.

Ora quanto questo in pratica si possa notare difficile dirlo.

Per il pixel pitch puoi sapere tu stesso se lavorando hai notato di aver bisogno di un passo pixel minore.

Sulla copertura Adobe RGB non ci conterei troppo di notare differenze.

Forse la caratteristica più interessante dei nuovi pannelli sono i 10 bit colore,che, ripeto, funzionano solo all'interno di Photoshop abilitandoli nel driver video e forniscono sfumature più graduali nelle transizioni critiche. Quindi chi usa solo Lightroom non potrà mai sfruttarli.

Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  20/06/2012 :  11:28:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi pare conveniente, dopo quanto mi avete chiarito, attendere ancora.
Grazie a tutti delle preziose info.
Fabio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina