PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Camera Raw 7 - pannello Aberrazioni Cromatiche
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato - 29/05/2012 :  19:00:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sto provando la versione photoshop con il plugin per camera raw aggiornato al 7. non trovo più il pannello per la correzione delle aberrazioni cromatiche!!! vi risulta che è stato spostato?

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  29/05/2012 :  20:31:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti parlo della versione 7.1 beta.
Le aberrazioni cromatiche laterali sono state totalmente automatizzate e c'è solo una spunta che si chiama appunto rimuovi aberrazioni cromatiche e funziona molto bene.
Invece c'è la grande novità delle aberrazioni cromatiche longitudinali o assiali (dette LoCA) sulle quali abbiamo sviluppato un topic che puoi cercare per maggiore dettaglio. Le LoCA vengono trattate nel pannello Fringing che ha un nome un po' ambiguo perchè non c'entrano niente col vecchio fringing, o meglio vanno molto aldilà di esso.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  31/05/2012 :  13:07:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma il pannello Fringing non c'è in ACR 7.0 di CS6? Non lo vedo da nessuna parte...
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  31/05/2012 :  13:29:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Ma il pannello Fringing non c'è in ACR 7.0 di CS6? Non lo vedo da nessuna parte...

C'é in ACR 7.1 e ightroom 4.1, ora rilasciati ufficialmente.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  31/05/2012 :  17:46:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Di fatti ora sto correggendo con la versione 7 utilizzando sollo la spunta correggi aberrazioni cromatiche. Solo che ancora si nota qualche aberrazione. Quindi mi consigliate di provare con la correzione del 7.1 del frigging. Proverò....ma ho la tentazione di sistemarle a mano col mio vecchio camera raw:(

che dite bisogna fidarsi di questo automatismo?

p.s. grazie per le pronte risposte.
p.s. vado subito a leggere il topoic sulle loca;)
p.s. il link al topic? (ho cercato loca o aberrazioni cromatiche longitudinali ma non ho trovato nulla)
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  31/05/2012 :  18:01:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nonchiedercilaparola
che dite bisogna fidarsi di questo automatismo?

Aggiorna ad ACR 7.1, e vedrai che non é "un automatismo".

Con il vecchio ACR non potresti farci assolutamente nulla, non delle aberrazioni laterali.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  31/05/2012 :  18:40:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La nuova correzione delle AC è veramente fantastica, ma bisogna capire un po' la differenza tra i vari tipi di aberrazioni. Da quello che ho visto la correzione delle aberrazioni tramite "spunta" elimina tutte le aberrazioni cromatiche laterali, quelle che restano sono di altri tipi.
Ce ne sono basicamente di 4 tipi.
C'è una note di Adobe a firma Eric Chan (ancora lui!) che spiega tutto veramente bene.
La puoi trovare qui:
http://blogs.adobe.com/lightroomjournal/2012/04/new-color-fringe-correction-controls.html

E' fatta bene e il sistema funziona molto bene, ma va dosato con cura, anche tramite il solito metodo di cliccare sul cursore e premere Alt così da far apparire la maschera dove agisce il controllo.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  31/05/2012 :  19:15:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie delle drite e del link, Michele!
Devo confessare che non l'ho ancora usata, perché sono un po' preso. Ho aggiornato LR solo perché cosí posso sviluppare i RAW della Fuji X-Pro1, altrimenti avrei aspettato, e non ho ancora Ps6.

Appena ho un attimo di respiro provo, e riferisco.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  01/06/2012 :  10:04:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottima spiegazione...l'ho provato. Funziona...
Anche se l'alone decolorato rimane...nella versione di ACR 7.1 per Photoshop manca il contagocce nel pannello
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  01/06/2012 :  23:10:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
il defringe è proprio un bel strumentino...naturalmente da dosare con cura. Grazie delle dritte.

p.s. OT: certo che col mio fisheye, togliere tutte le aberrazioni è dura:( in pratica avrò si 180° ma il tokina 10-17 è un pezzo di vetro. che dite esagero?
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  20/11/2012 :  20:33:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
CS6 con ACR 7.1 non mi riconosce alcune lenti. Sapete dopo posso prendere i profili?
Mi avevano detto che aveva nel database tutte le lenti ma non mi risulta. Per esempio sul tokina 12-24 f4 mi corregge la distorsione ma non l'aberrazione cromatica, e poi mi corregge solo un poco la vignettatura. Altre lenti tipo il 35-70 f2.8 non lo riconosce affatto.
Grazie per l'attenzione.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  20/11/2012 :  21:01:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benni

CS6 con ACR 7.1 non mi riconosce alcune lenti. Sapete dopo posso prendere i profili?
Mi avevano detto che aveva nel database tutte le lenti ma non mi risulta.

Non é affatto vero che ci siano "tutte le lenti".
Adobe ne ha inserite un po', ed a spizzichi e bocconi ne inserisce altre.

C'é il modo di crearsi i profili in proprio, con un programma messo a disposizione da Adobe (su labs.adobe.com), una stampa del target e tanta, tanta pazienza per via del procedoimento farragginoso...
Si sperava ci sarebbero stati un sacco di forografi che si sarebbero messi a creare i profili delle lenti piú strane per poi metterli a disposizione, ma in realtá non ne ho mai trovato uno.

Per cui ci si accontenta: se non li ha messi Adobe, di fatto non ci sono.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  20/11/2012 :  21:11:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mi avevano detto cose magiche tipo "riconosce tutte le lenti". allora è una delusione. C'è modo di vedere l'elenco delle ottiche supportate? anche quello non sono riuscito a trovarlo.
Grazie mille per la risposta prontissima. Ti risulta che PT lens abbia una gamma di lenti maggiore?
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  20/11/2012 :  21:15:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
volevo acquistare un 14mm Samyang per Nikon, ma se non trovo la correzione non esiste. ho letto che ha una deformazione a baffo. se ci lavoro in interni e non la correggo la vedo dura.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  20/11/2012 :  21:34:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'elenco delle lenti supportate é qui: http://helpx.adobe.com/x-productkb/multi/lens-profile-support-lightroom-4.html
Ma in genrale, é l'elenco in LR stesso quando imposti la correzione in Manual.

Le ottiche profilate sono davvero molte, ed anche se non tutte hanno un profilo buono allo stesso modo devo dire che le lenti supportate con una distorsione "difficile" (del tipo della distorsione a onda del 20mm AFD) hanno una correzione piuttosto efficace.
Lo stesso dicasi per le aberrazioni cromatiche.

Il fringing invece é lente-indipendente, e funziona solo via software.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  20/11/2012 :  21:46:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie ancora, mi hai dato informazioni preziose. Il Samyang non c'è. In effetti le lenti presenti sono tante. La correzione che mi fa CS6 del barilotto del 50 1.4D è perfetta. Tra l'altro è l'ottica che uso di più. e la riconosce in automatico. Mentre per il Tokina 12-24 devo dirgli io di che ottica si tratta. strano...
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  20/11/2012 :  22:11:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benni
Mentre per il Tokina 12-24 devo dirgli io di che ottica si tratta. strano...

Si, succede in maniera a mio parere random. Non sono riuscito a capire perché.
Ho un Sigma 150 Macro che viene riconosicuto perfettamente, mentre quando uso il 500mm f4.5 (anche lui profilato) devo inserirlo manualmente.
Boh, per me poco male.

Tra l'altro, ho notato che la versione 4 di LR ha separato la correzione del fringing dal profilo.
É da questo fatto che ho dedotto che la correzione avviene via software per tutte le lenti, indipendentemente.
Prima impostavo di default il profilo togliendo la correzione della distorsione e della vignettatura, proprio per avere solo la CA e niente altro (la distorsione la correggo poco, caso per caso, e la vignettatura solo nelle foto che vanno stitchate).
Ora il profilo non lo importo praticamente mai, se non per le pano, mentre la CA é corretta di default.
Mi pare un passo avanti, soprattutto perché non ho notato variazioni nella giá ottima efficienza. Ma ora la CA é corretta anche nelle lenti non profilate.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  20/11/2012 :  22:35:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sono letto il sito di PT Lens, il Samyang 14mm., che chiamano anche Walimex, non ha il profilo nemmeno da loro. Di ottiche Samyang mi sembra ci sia solo il 35mm 1.4.
E' una delusione, per il costo che ha me ne avevano parlato bene. Non volevo svenarmi con le solite ottiche da 1500 euro. Ma credo che non ne potrò fare a meno.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  20/11/2012 :  23:17:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Citazione:
Postato da Benni
Mentre per il Tokina 12-24 devo dirgli io di che ottica si tratta. strano...

Si, succede in maniera a mio parere random. Non sono riuscito a capire perché

Basta salvare il profilo la prima volta non come "personale" che si applica identica a tutti gli obiettivi, ma come "impostazione predefinita" per quell'obiettivo, dal menu a tendina.

Citazione:
Postato da Benni

Mi sono letto il sito di PT Lens, il Samyang 14mm., , non ha il profilo nemmeno da loro.

Il profilo del 14 Samyang c'è in PT Lens
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  21/11/2012 :  08:30:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke...Il profilo del 14 Samyang c'è in PT Lens

...confermo.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  21/11/2012 :  08:59:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ora ci ritorno a vedere, si vede che ieri sera ero arrivato al capolinea...
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  21/11/2012 :  09:13:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Trovato, mi sembrava strano...
Ora ordino lente e PT lens, che è molto economico. una volta lo avevo pagato 10 dollari, ora costa un po' di più ma sempre veramente poco.
Poi appena i vari ministeri e comuni mi pagano mi prendo il 14-24. Pagano dopo un anno e più. Mentre le foto le vogliono subito.
Sul 35mm sono rimasto sguarnito. Ho lavorato fino a gennaio scorso con il medio e il grande formato poi all'improvviso, credo per motivi economici, non serve più la qualità di prima. Si lavoroa solo col 35mm. Io avevo soltanto una D300 e una 700 con qualche vecchia ottica, le usavo poco. Sto cercando di rimettere su un corredo, ma vendere le cose che ho tipo il corredo Hassel e Sinar e folding ha poco senso, non valgono più niente. Ultima cosa off topic. Ho visto che ci sono due 14mm Samyang "umc" ed "mc" si tratta di due versioni cronologicamente differenti? Qual'è quella nuova? Grazie ancora a tutti.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  21/11/2012 :  11:10:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benni Ho visto che ci sono due 14mm Samyang "umc" ed "mc" si tratta di due versioni cronologicamente differenti? Qual'è quella nuova? Grazie ancora a tutti.

L'ultima è la UMC
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  21/11/2012 :  14:27:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per il tuo lavoro penso che sarà interessantissimo il Samyang 24mm TS, cioè Tilt&Shift che è stato annunciato, ma non ancora commercializzato. Da notare che i movimenti Tilt e Shift saranno indipendenti uno dall'altro, a differenza del Nikon. Il nuovo Canon è anch'esso indipendente.
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  21/11/2012 :  22:18:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si l'ho visto sul sito Polacco. Veramente un'ottica interessante. Però mi trovo sguarnito sul grandangolo spinto e prenderò il 14. Per le correzioni delle linee col digitale è molto più facile. Facendo le prove col dorso sul banco non abbiamo notato una grande differenza fra le linee native, cioè corrette con i corpi mobili e quelle in post produzione. Dicevano che non era la stessa cosa, ma sinceramente non mi pare. Più che il decentramento trovo interessante il basculaggio, per gestire meglio i piani di messa a fuoco, anche se ho visto che ora si possono fondere in post produzione. In ogni caso ottenere già un'immagine finita per un fotografo, senza metterci le mani la sera, se non la notte è giò un risparmio di tempo. Chissà quanto costerà...
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  21/11/2012 :  23:14:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benni

Si l'ho visto sul sito Polacco....Chissà quanto costerà...

...meno di quello che immagini...

carlo rondinelli
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  22/11/2012 :  00:18:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benni

Si l'ho visto sul sito Polacco. Veramente un'ottica interessante. Però mi trovo sguarnito sul grandangolo spinto e prenderò il 14. Per le correzioni delle linee col digitale è molto più facile..

Dovrebbe costare sugli 800 euro...preparati che il 14 ha distorsione pazzesca...a me non ha convinto moltissimo come ottica. O avrò visionato una copia fallata
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  22/11/2012 :  08:30:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se la distorsione come dicono in PT Lens la corregge il programma non mi preoccupa. Poi la correggo in automatico. Una cosa strana, sto cercando in rete il costo di questa ottica e la versione NIKON costa 30/40 euro in più della canon. Ho pensato per motivi di chip magari qualche componente proprietario NIKON non replicabile.
IL 24 TS a quel prezzo mi attizza moltissimo. Credo che ne venderanno una vagonata. Le ottiche Sanyang nell'ultimo anno tranne l'85 sono aumentate del 25/30%.
Credo dipenda dal loro successo. Se continua così succederà come le Sigma che alcune costano come le originali.
Ultima cosa. Acquistando PT lens vi risulta che posso installarlo su due pc? Grazie ancora a tutti. :)
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  22/11/2012 :  08:46:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benni
Credo dipenda dal loro successo. Se continua così succederà come le Sigma che alcune costano come le originali.

Beh, le Sigma costano sempre meno delle Nikon originali, per quanto ho visto (a parte il 50/1.4).
Ma piú in generale, io sono solo strafelice che ci siano case che investono su obbiettivi di alta categoria, fino ad oggi appannaggio esclusivo delle case madri dei corpi.
C'é ancora tantissima gente che considera le universali come qualcosa "meno" delle originali per partito preso, ma normalmente non hanno mai nemmeno preso in mano un obbiettivo di cui sparlano.

Per quanto mi riguarda, su alcune focali Sigma é una scelta migliore dei corrispettivi Nikon, e piú economica.
Samyang non la conosco personalmente, perché fino ad ora non ha fatto lenti che mi interessassero (le voglio AF...).
Ma il 24mm TS potrebbe essere uno dei miei desiderata futuri.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  22/11/2012 :  08:57:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
il problema delle universali è il controllo di qualità. succede spesso che c'è molta differenza di resa fra un esemplare e l'altro, cosa meno frequente con le originali. Io posseggo una sola lente commerciale, un Tokina 12-24 f4 prima generazione ed è una lente di tutto rispetto. Purtroppo venderla usata non è la stessa cosa di una originale. Alla fine ho deciso di tenerla. C'è da dire che l'ho pagata il 30% di meno del corrispettivo NIKON, ma se tornassi indietro comprerei NIKON, non per la resa ma per la valutazione che mi hanno fatto. Succede anche con le auto, alcune tengono meglio il mercvato dell'usato. Altre sei costretto a svenderle. E questo è un peccato quando sai che è in buono stato e la resa è paagonabile all'originale.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  22/11/2012 :  09:45:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benni

...Acquistando PT lens vi risulta che posso installarlo su due pc? Grazie ancora a tutti. :)

Penso basti installare il file eseguibile che ti inviano, il PTLicense.dat, l'unico dubbio che ho è se quello che ti inviano funziona tramite l'IP del tuo computer (o con qualche altro dato univoco) e basta.

carlo rondinelli
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina