PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Administrator: perché ?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato - 23/05/2012 :  10:04:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Caro Administrator,

in un post di ieri ho descritto alcune mie disavventure con un fornitore. So bene che una partita di merce può essere difettosa, difatti mi lamentavo soprattutto di aver avuto assistenza solo per la prima volta e che la mia ultima email fosse stata respinta perchè "blacklisted" dal ricevente.

Hai chiuso il post e cancellato il nome del fornitore nel timore di denuncia per diffamazione.

Si ha diffamazione quando si attribuisce pubblicamente ad altri un mal fare senza ragione o senza averne le prove. Io ho documentazione di tutto: foto della cartuccia che ha allagato la stampante, dei messaggi di errore, e, ovviamente, ho le mie gentili email (non una parola o una frase appena di critica: volevo assistenza) e la comunicazione del blacklisting. Posso inviarti il tutto se vuoi.

Inoltre, rileggendo il mio post "incriminato", non trovo elementi così gravi, ma tu ne sai più di me e capisco che hai la responsabilità del sito.

Se poi conosci il fornitore, non sei stato blacklisted anche tu, sai che non si comporta sempre così, che magari è stato solo il comportamento di un addetto (che aveva scritto di essere reduce da un incidente), allora potresti contattarlo ...

GLC
www.glcphoto.com

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  23/05/2012 :  11:27:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nel frattempo ho scritto al fornitore tramite un link sul suo sito e mi ha risposto atrribuendo ad un errore di posta il blacklisting (bah ...) e in modo generico nel merito.

Ho replicato rinnovando la richiesta di sostituire almeno la cartuccia che non va ... sperem !

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/05/2012 :  12:57:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Gaetano,

io ovviamente non ce l'ho con te e ti credo sulla parola per quanto hai scritto, però di questi tempi basta molto meno per ricevere una denuncia per diffamazione

Scrivere di non comprare più da una certa ditta, nel caso porti davvero un danno economico a questa ditta, può portare a contenziosi legali che vorrei evitare

Io non sono un esperto legale, però sono responsabile di questo sito

Se qualche uomo di legge iscritto nel forum vuole darci la sua opinione io sono aperto ad ogni consiglio

Nel frattempo, chi fosse interessato al nome della ditta può scrivere in privato a Gaetano

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  24/05/2012 :  08:21:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
qualche anno fa ho ricevuto offerte di collaborazione da una rivista che poi si sono rivelate offerte per lavoro gratuito, così anche altri colleghi. La rivista dichiarava espressamente in una mail a me inviatami che "possono pagare solo alcune persone". quando la rivista su un numero intraprese una crociata contro la pratica del lavoro gratis, stage ecc. ad un convegno intervenii e denunciai il caso.
Mi salvai per il rotto dela cuffia da una denuncia. La storia è lunga ma lamorale è che se sei debole non serve aver ragione. Muoviti con cautela. E stai sempre attento che la gente arrogante continua rabbiosa ed aggressiva più che mai specialmente quando sta in torto.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  25/05/2012 :  07:51:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il fornitore in questione mi ho risposto facendo finta di non capire, ha scritto che se voglio posso comprare altre cartucce ... oltre al danno la beffa.

Ha comunque raggiunto il suo scopo, mi sono stancato, la 3800 va benone con le cartucce originali, insistere servirebbe solo ad ingrossarmi il fegato, è colpa mia essermi fidato di loro, e continuare ad aver a che fare con gentaglia del genere mi fa un po' schifo.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  25/05/2012 :  12:05:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Glacort, il reato di diffamazione non è quello che tu asserisci, ossia che:
"Si ha diffamazione quando si attribuisce pubblicamente ad altri un mal fare senza ragione o senza averne le prove".

Ben diversamente, la diffamazione di cui all'art. 595 c.p. è il delitto di chi "comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione". Ciò se la persona è offesa è assente: se è presente durante la "comunicazione dell'offesa", ricorre il diverso delitto di ingiuria (art. 594 c.p.).
Addirittura, "se l'offesa consoste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è" più grave. (595 comma 2).

Questa è la legge, e occorre conoscerla e comportarsi di conseguenza: il diritto di un soggetto di comunicare il proprio pensiero ad altri si arresta di fronte al diritto di un altro soggetto a non vedere lesa la sua reputazione. Per quanto concerne il diritto di cronaca, esso deve essere esercitato nei limiti di "verità, pertinenza e continenza".
Se una persona ha un problema con una società commerciale, ne parla cona la medesima: eventualmente, informa (a seconda del caso) le autorità competenti (garante della concorrenza, autorità per la pubblicità...ecc. Sono tantissime e ognuna si occupa di alcuni aspetti specifici). Se poi questa persona si ritiene danneggiata economicamente, chiede i danni.
Immagina di essere il titolare di un'azienda, e di venire a sapere che ci sono persone che comunicano a terzi che la tua azienda lavora male, scorrettamente, e che sconsigliano di averci a che fare. La persona che distrugge la reputazione della tua azienda può avere subito un torto, o forse no perchè si sta sbagliando (quando poi non accade che la descrizione dei fatti comunicata ai terzi è sommaria o incompleta, cioè quasi sempre). In questo caso tu avresti subito un danno: e due danni (quello a carico della Società diffamata, e quello, forse, a carico del soggetto che ha subito un colpevole disservizio) non si compensano, ma rimangono due danni.

Non mi dilungo a illustrare perchè la legge è scritta come è scritta (pone un equilibrio tra esigenze diverse), il punto è che la legge è questa, e occorre conoscerla e conformasi ad essa.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  25/05/2012 :  12:33:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche l'indirizzo email "ufficiale" <info@XXXXXXXX.it> mi ha blacklisted alla mia terza email.

Ecco cosa ho ricevuto dal mailer-daemon (ho messo le XXX al posto della mail e dell'IP del fornitore):

-----------------------------
I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.

<info@XXXXXXXX.it>:
XXX.XX.XX.XX does not like recipient.
Remote host said: 554 The IP Address of the sender was found in a DNS blacklist database and was therefore refused.
Giving up on XXX.XX.XX.XX
------------------------------







GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina