PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Carta con problemi tecnici?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato - 22/05/2012 :  11:14:24  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno,
più sotto avevo postato le mie impressioni sulla nuova carta Ilford Prestige GFS. A qualche giorno di distanza le mie stampe hanno perso delle piccole scaglie di colore, sopratutto nei neri profondi lasciando intravedere il bianco della carta. Questi punti non sono affatto regolari e quindi non sembrano da imputare alla stampante. Mi chiedo: di chi è la colpa? Della stampante, una Epson R2400 che non mi ha mai dato problemi? Degli inchiostri originali Epson? Della carta difettosa? Dell'inchiostratura? È capitato mai a qualcuno qualcosa del genere?
Aggiungo che ho utilizzato fogli di 1/2A3+ che mi sono tagliato da solo. Lo dico perché sembra che questi punti siano simili a piccoli residui di carta ma sono sicuro che non sono attaccati sull'inchiostro perché controllo minuziosamente sempre le stampe e non c'erano quando le ho riposte nella scatola.

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  22/05/2012 :  12:31:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse sarebbe stato meglio aggiungere questa tua segnalazione sul post già da te aperto, in maniera da dare unità all'argomento.
Quanto riferisci è grave e potrebbe essere ascritto a molteplici ragioni. A me capitò parecchi anni fa qualcosa di simile, per via del rullo di trascinamento che era sporco dei residui lasciati dalla Epson Velvet Fine Art (una carta che va pulita prima dell'uso perché tende a perdere squame). Ma non mi pare il tuo caso in quanto hai detto di avere controllato le stampe prima di riporle e che il problema non si presentava.
Allora non resta che ipotizzare un difetto della carta.
Ma di questo puoi avere una facile prova stampando la foto con un'altra carta di analoga categoria.
Tienici aggiornati.
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  22/05/2012 :  12:35:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intanto ho scritto alla Ilford, vediamo cosa rispondono.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  22/05/2012 :  16:33:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come dice Fabio, sei sicuro che le scagliette non fossero già sulla carta PRIMA della stampa ?
In questo caso sarebbe comunque colpa del produttore, ma il problema si verifica spesso con le carte matte più "materiche".

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  22/05/2012 :  16:49:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come ho detto; ho stampato in grandezza 1/2 A3+ ricavando i fogli dall'A3+. Tagliando questi a metà ho notato che lungo il taglio quasta carta tende a scagliarsi. Non posso quindi escludere che possa anche essere ciò l'origine del problema. Tuttavia prima di andare in stampa ho passato la carta con un panno pulito proprio per prevenire il problema. Se il problema è generato da quanto ho appena descritto allora gurdatevi bene da tagliarvi in casa i fogli della GFS. Rimane anche la possibilità che la testina di stampa possa aver trascinato sulla carta qualche residuo dal bordo tagiato.
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  22/05/2012 :  16:55:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco la risposta del technical support di Ilford:

Dear Luca Vecoli,
Thanks for your enquiry.
There may be particles of coating dust on the surface, which take up ink, but later fall off the surface, leaving a white spot behind.
Please wipe the surface of the Gold Fibre Silk carefully before printing, to see if that improves the situation.



Please let me know the result to help you.

Kind regards
Denise Hellwege

In realtà la risposta viene da da Tetenal che è il distributore per la Germania.

Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  22/05/2012 :  18:59:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si con questa carta è sucesso anche a me
è molto delicata e se la tagli tende a mandare in giro particelle che poi si staccano fastidiosamente dopo stampate
io ho risolto soffiando con la classica bomboletta di aria compressa prima di andare in stampa
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  22/05/2012 :  19:18:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buona idea, vedrò domani di procurarmene una!
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  22/05/2012 :  20:32:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io passavo un panno delicato, ma la bomboletta mi pare che sia geniale.
Il problema è che è facile a farsi coi fogli, ma coi rotoli si rischia di sporcare la carta più di quanto la si pulisca...
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  22/05/2012 :  21:14:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Immaginavo che il problema fosse questo.
I fogli singoli di HPR io li squoto tenendoli per un lato e dando colpi secchi sul retro, così le particelle si staccano, senza necessità di toccare la superficie stampabile.

Con i rotoli è molto più problematico, l'unico modo è spazzolare leggermente il rotolo prima che entri in macchina.

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/05/2012 :  21:33:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io uso un mini aspirapolvere da 14 euro

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  22/05/2012 :  21:39:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottima idea per i rotoli , non ci avevo pensato !

E' di quelli portatili, a batteria ?

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/05/2012 :  21:48:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' portatile, ma a 220V

Aspira molto, ha una potenza di 600W
Con il tubicino flessibile e il beccuccio pulisco molto bene la parte in plastica del plotter in cui esce la stampa

Il Canon è diverso dall'Epson, perchè la carta esce quasi in orizzontale, per cui è più difficile che residui del taglio finiscano sull'emulsione, e comunque prima di ogni stampa pulisco bene quella zona con l'aspirapolvere

Negli Epson la carta scende più in verticale, per cui è più probabile che qualche scaglia cada sull'emulsione, però se con il becuccio dell'aspirapolvere si riesce ad arrivare a pulire bene prima di ogni stampa, la soluzione dell'aspirapolvere funziona anche con l'Epson, infatti io lo uso regolarmente anche con il 9800

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  22/05/2012 :  22:32:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi hai convinto !

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  25/05/2012 :  08:46:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho stampato alcune fotografie a foglio intero A3+ cercando di pulire accuratamente la superficie del foglio prima di andare in stampa ma pur essendo il problema diminuito non sembra del tutto risolto. Non mi pare mi sia mai successo con le vecchia GFS o con altre carte! Non so cosa pensare!
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  25/05/2012 :  09:26:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
a questo punto forse è una partita difettasa in cui il coating una volta inchiostrato tende a staccarsi...
visto che hai parto il canale di comunicazione con il produttore/distributore vedi se non ti rimandano un altro pacco di una partita diversa
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  25/05/2012 :  10:41:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Infatti, ci sto pensando!
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina