PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ciclo di vita di una stampante
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato - 21/05/2012 :  10:52:54  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo voi, con l'attuale progresso tecnologico e quello a venire, qual'e' il ciclo di vita di una stampante? Intendo il numero di anni dopo i quali e' talmente obsoleta tecnologicamente che "bisogna" cambiarla?

Lo so che ci sono mille variabili in gioco --- sia economiche, che di logica di business, che di percezione della qualita' --- pero' un ciclo di vita di un anno e' sicuramente sbagliato cosi' come quello di dieci (sempre che la stampante sopravviva e/o si trovino i pezzi di ricambio).

Io per esempio ho una Epson 7600 che immagino sia una specie di dinosauro (a meno di non modificarla in solo BN, dove penso sarebbe ancora competitiva). Il topic pero' non e' la *mia* 7600, mi interessa molto di piu' conoscere le vostre considerazioni generali.



Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  21/05/2012 :  23:39:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi astengo dallo "sparare" una cifra, però credo che nell'ultimo periodo i miglioramenti apportati dalle varie case alla stampa ink-jet non sono stati così determinanti da decretare l'obsolescenza dei modelli precedenti.
Non cambierei una 7800 con una 7880 o con una 7900 tanto per intendersi, ma una 7600 forse si (potendo permettermelo, ovviamente).

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  22/05/2012 :  10:27:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho personalmente vissuto (nel senso che ho comprato ed usato molte stampanti) il nascere della tecnologia inkjet di qualità fotografica. All'epoca del suo esordio la prima Epson Stylus Color era decisamente inferiore a quanto si poteva ottenere con la tecnologia a sublimazione. Nel primo decennio i progressi sono stati molto rilevanti ed anche rapidi, sicché le macchine sono divenute obsolete in tempi brevi. Ma oggi, come giustamente rilevato da Enrico, la stampa inkjet ha raggiunto livelli di così elevata qualità che i margini di miglioramento sono molto ridotti, sicché la durata di una stampante nel tempo si è conseguentemente dilatata e non di poco. Epson ha del resto ufficialmente dichiarato che la qualità raggiunta con i suoi HDR è tale da lasciare poco spazio all'annuncio di nuove stampanti. Nel contempo anche gli inks dye, almeno quelli prodotti non da terze parti, hanno beneficiato di un salto di qualità, soprattutto quanto a durata nel tempo.
Direi comunque che una 7600, così come una 2400, sono tuttora in grado di dare buone soddisfazioni.
Fabio
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  22/05/2012 :  15:10:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione
Direi comunque che una 7600, così come una 2400, sono tuttora in grado di dare buone soddisfazioni.
Fabio


ma la 7600 non è coeva della 2100 come epoca e inchiostri montati?
se così fosse, e non lo so ma lo credevo, il salto con i modelli successivi è notevole. come sostiene anche enrico invece il salto tra la serie x800 e le x880 o x900 è meno netto. strumentalmente il miglioramento c'è, se fai stampe per terzi poter dire che hai la x900 fa fico... visivamente la differenza è minima e visibile solo su determinati toni/colori.
io mi temgo stretto la mia 3800 finchè campa :-)
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  22/05/2012 :  19:02:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non mi pare proprio di avere detto che 2400 e 7600 siano coeve o forse non mi sono spiegato bene.
Ho solo citato due tipi di stampanti appartenenti a tecnologie oggi superate, ma nel senso che avevo descritto (cioè piccole differenze, rispetto ai grandi passi in avanti compiuti con le prime generazioni).
Nello specifico esse usano una i mitici inks UC, l'altra i K3, ai quali sono poi seguiti i K3VM, tuttora in commercio per diverse nuove stampanti, e poi gli HDR.
Questo restando su Epson.
Io penso che gli UC e i K3 siano ancora in grado di dare molte soddisfazioni in stampa, ovviamente se usate al meglio, così come del resto si può fare buona fotografia con una Canon 5D, benché tecnologicamente superata.
Vorrei dire, insomma, che il ciclo di vita delle stampanti anzidette non è ancora ultimato; non si tratta di dinosauri, ma di macchine che stampano ancora bene ed anzi c'è da ricordare che molti stampatori preferiscono ancora oggi stampare a colori su carte opache fine art con gli UC, piuttosto che con i K3 o K3 VM, per via di una loro resa dei colori più vivida con tali supporti.

Per conto mio fai molto bene a sfruttare al massimo la tua ottima epson. Ciao
Fabio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  22/05/2012 :  21:02:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Su carta matte non c'è storia, i vecchi UC (UltraChrome) sono ancora attualissimi.
Cosa ben diversa sulle carte gloss e semigloss, dove gli UC mostravano la corda in più di un aspetto.

A livello di macchine da stampa, le vecchie 2100 o 7600 sono certamente indietro in quanto a prestazioni, ma questo può interessare solo marginalmente lo stampatore occasionale.

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  25/05/2012 :  12:18:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io da poco ho acquistato una 7600 adattata per il BN con gli inchiostri photoactivity e su Hahmemule fine art baritha i risultati mi sembrano eccellenti, anche se la mia scarsa esperienza (vengo da una epson 3800 con i k3) non mi permette di avere parametri di raffronto certi.
Per curiosità, ritenete che una epson 7900 originale, sul bianco e nero (fermo restando gli alri parametri, come la velocità della stampa) darebbe risultati differenti (ad occhio, o strumentalmente) rispetto alla mia 7600?
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  28/05/2012 :  08:19:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per i commenti. Mi sembra di capire che se uno acquista una stampante oggi e ha esigenze di qualita' (ma non opera nell'ambiente "se non hai l'ultimo modello non sei credibile"), puo' comunque contare su un ciclo di vita di, diciamo, cinque anni.

Sto sempre parlando di un ambito (semi)professionale, quindi non lo "stampatore occasionale" a cui si riferiva Enrico. Parlo solo di qualita' di stampa, beninteso: se per professione si stampano due ettari di carta al giorno probabilmente la stampante va sostituita ben prima di cinque anni :-)



Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina