PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ptgui, decentrabili e distorsione
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato - 25/05/2012 :  13:05:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Faccio i primi passi con PTGUI e ho letto gli articoli pubblicati su photoactivity (ottimi).

Leggo che sarebbe proficuo poter inserire manualmente i valori di distorsione delle proprie lenti: io per ora sto sperimentando l'uso di un canon 17tse su full frame. Dove trovo i valori di distorsione da inserire manualmente per questa ed altre lenti?

Leggo inoltre che dovrei comunicare a ptgui i mm di decentramento che di volta in volta utilizzo. Ma questo vale sia per il decentramento orizzonale che verticale?
Considerate che ora non sto utilizzando una testa panoramica (che probabilmente prenderò prossimamente), ma - su cavalletto - decentro a destra e sinistra (e-o sotto e sopra) la lente, tenendo ferma la fotocamera (alle volte compenso lo spotamento a destra e sinistra con una slitta montata sulla testa, per evitare l'errore di parallasse...o almeno credo di doverlo fare!)

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/05/2012 :  13:36:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Massimiliano,

se ho ben capito tu scatti varie foto cambiando il decentramento e poi incolli tutti gli scatti per aumentare la risoluzione

Se è questo che fai allora PTGUI non è il programma più indicato, perchè si aspetta vari scatti ottenuti ruotando la fotocamera sul punto nodale
Funziona meglio Photoshop nel tuo caso, che riposiziona semplicemente le immagini in modo da incollarle bene (non bisogna deformarle prima di incollarle come fa PTGUI)

Poi, sarebbe meglio tenere ferma la lente e "decentrare il corpo", in modo da evitare appunto errori di parallasse
Esistono anelli specifici per certe lenti che appunto tengono ferma la lente mentre sposti il "dorso"

Comunque per me il gioco non vale la candela, perchè la perdita di risoluzione ai bordi quando decentri, in genere è abbastanza evidente, sarebbe molto meglio fare stitching vero e proprio con una testa ad-hoc

Per quanto riguarda i parametri da dare a PTGUI, conviene trovarseli da soli piuttosto che cercarli in rete
Occorre fare una sferica completa, scegliendo soggetti con molte linee (ad esempio palazzi tutti intorno alla fotocamera)
I valori trovati da PTGUI saranno molto precisi e si potranno salvare in un template da riutilizzare negli stitch successivi

Ciao



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/05/2012 :  15:03:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sul decentramento non so risponderti. Sulla distorsione io sto impostando il profilo lente Adobe quando apro il raw in modo che salvo il tiff già corretto in distorsione e anche vignettatura. Quindi in PTGui dico di non correggere nulla. In alternativa puoi provare PTLens prima di salvare in Tiff.
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  25/05/2012 :  15:12:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto, grazie per la chiara risposta.

Aggiungo allora due quesiti: vedo una bella foto, con tanto di discalia:
http://www.photoactivity.com/Galleriasp/index.asp?action=displayimage&item=%2Fgalleria%2FAlberto+Maccaferri%2FPaesaggi%2FPiazza+del+Guercino+%28Cento+FE%29+.jpg

La foto è stata fatta unendo tanti scatti fatti con un 50mm, in una proiezione lineare. L'ala del palazzo sulla destra subisce una (inevitabile, credo) deformazione: ad esempio, gli archi sono più ampi, tanto più ci si sosta verso destra.
La stessa foto fatta con (l'ipotetico) 15mm decentrabile avrebbe avuto la stessa deformazione? sarebbe stata minore. maggiore, o comunque diversa?

Non esiste un 15mm decentrabile, ma quello che mi chiedo è se fondendo tante foto fatte con un 35mm per un campo inquadrato orizzontale di 93 gradi circa, otterrei la stessa deformazione che mi da il mio 17 mm (che appunto mi sembra che copra circa 93°).

In secondo luogo, potendo scegliere una qualunque lente tra i 35mm ed i 50mm da montare su full frame canon (che come noto, con gli adattatori monta anche ottiche di terze case), quale sarebbe la più indicata per fare stitching?
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  25/05/2012 :  17:05:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da massimiliano

La stessa foto fatta con (l'ipotetico) 15mm decentrabile avrebbe avuto la stessa deformazione?

Penso proprio di sì.
È il tipo di proiezione a dettare legge: che sia prodotta da un obiettivo rettilineare o che sia il risultato di uno stitching, le immagini finali sono virtualmente identiche. A parte l'eventuale spappolamento (aberrazione) ai bordi nel caso del decentrabile, naturalmente; ma questo è un discorso a parte.


ciao
Alessandro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/05/2012 :  14:54:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come ti ha detto Alessandro quella è una deformazione dovuta al tipo di proiezione: se vuoi riprodurre un quadrato "di realtà" su un quadrato di "sensore", senza che i lati del quadrato siano deformati non hai possibilità, e se l'angolo di campo è molto ampio è inevitabile che i bordi siano così "stirati"

In questa si capisce ancora di più... ( è stata scattata con fish-eye, ma poi è stata trasformata in rettilineare da PTGUI)


Una proiezione che non ti stiracchia i bordi anche con angoli di campo elevati è la cilindrica, quella della vecchia Horizon con l'obiettivo rotante e la pellicola avvolta su un cilindro
Le linee verticali della scena rimangono inalterate, però quelle orizzontali sono deformate se in posizione non centrale



AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina