PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 look@thisTuscany
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato - 03/04/2012 :  11:42:09  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bravo Enrico!!!
Belle le foto, l'inusuale punto di vista e la presentazione sul web.
Unico "neo", se posso, i watermark un pò troppo ingombranti. Non esiste, secondo te, un modo per proteggere comunque le tue immagini ma permetterne una visione "pulita"?
Comunque, mi ripeto: un bel lavoro!

Alfredo

...ma sul 4x4... hai montato un lampione?

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  03/04/2012 :  12:23:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da archeofoto

Bravo Enrico!!!
Belle le foto, l'inusuale punto di vista e la presentazione sul web.
Unico "neo", se posso, i watermark un pò troppo ingombranti. Non esiste, secondo te, un modo per proteggere comunque le tue immagini ma permetterne una visione "pulita"?
Comunque, mi ripeto: un bel lavoro!
Ah ma allora bisogna cercarlo su Google questo lavoro! non riterrei certo Enrico in conflitto d'interessi se volesse farsi un po' di pubblicità qui sul forum con un link diretto al suo progetto, del resto tutti noi gli dobbiamo eterna gratitudine per l'esistenza stessa di Photoactivity!

Ottimo lavoro, ma sarei soprattutto curioso di vederne una bella stampona 300x100cm su Baryta: il web non mi sembra infatti il contesto adatto per "aprire" come si deve una scena di paesaggio...

Quanto all'appunto di Alfredo, concordo appieno: del resto Matteo ci ha ormai viziato con le sue immagini a tutto schermo, zoomabili e prive di loghi...

Enrico, hai mai pensato di marchiarle in modo non invasivo con un sistema tipo Digimarc o qualcosa del genere? del resto se la tua intenzione è vendere anche le jpeg per il web, in realtà stai soltanto vendendone il diritto d'uso per lo sfruttamento commerciale... con il Digimarc sei sempre in grado di dimostrare che l'immagine è protetta da copyright e che tu ne sei il detentore. Lo so che siamo in tempi di Facebook, ma ho l'impressione che tenersi troppo protettivi sulle proprie immagini sia addirittura controproducente, perché si impedisce loro di espandere la loro visibilità.

Io mi pongo spesso questo interrogativo: se l'immagine che proteggo con tanto amore con i loghi poi la vendo per utilizzi web, allora questa dovrà necessariamente essere pubblicata pulita nel sito del cliente, e quindi siamo da capo. Paradossalmente, Digimarc (o analogo) offrirebbe a quel punto l'unica protezione possibile, in caso di "furti" da parte dei visitatori nel sito del tuo cliente. Non ho un'idea chiara dei costi, ma dovrò prima o poi fare i conti con queste possibilità di tracciamento per le mie pargolette, non sia mai che poi me le ritrovo in discoteca senza che me lo dicano...

Claudio
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  03/04/2012 :  13:12:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gran bel lavoro, all'insegna della naturalezza e dell'understatement, come sottolineato anche dalla scelta non casuale del font macchina-da-scrivere.

La chiesa di Barbiana mi ha veramente conquistato :)


Compliments!
Alessandro


PS: Non per mania di tecnicismo ma per pura curiosità (infantile, se vogliamo), sarebbe simpatico vedere un video del giocattolino rotante a 10 metri da terra; o anche un timelapse del montaggio del palo :D


PPS: nel frattempo ho trovato e letto la pagina "Progetto" che mi era sfuggita: bellissime parole, nobilissime intenzioni, impresa tutt'altro che facile. Continua, ti prego! :)
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/04/2012 :  13:49:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Voglio fare anch'io i miei complimenti ad Enrico

Nonostante fossi a conoscenza del progetto fin da quando è partito e ne abbia visto lo sviluppo nel tempo, devo ammettere che vederlo finito mi ha impressionato come se lo scoprissi per la prima volta

Molto ben curato il tutto, come è solito fare Enrico e molto belle e personali le immagini

Che dire, il migliore complemento a tutto questo bel lavoro, è, oltre ad un proficuo e gratificante successo commerciale, anche una mostra personale con gigantografie fine-art che spero di vedere prima o poi

Un grande in bocca al lupo e un da PhotoActivity!

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  03/04/2012 :  15:32:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non ho trovato il sito. Se qualcuno lo mette lo guardo volentieri, non ho tempo per fare ricerche. Grazie a tutti.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/04/2012 :  15:57:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma il link è dentro all'articolo

Comunque il sito è:

http://www.enricocinalli.com/



AlbertoM
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  03/04/2012 :  16:06:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ma il link è dentro all'articolo
Ops, ma io mica l'avevo visto l'articolo! ehm... io accedo sempre direttamente al forum ma forse è il caso di mettere fra i preferiti la home...

Claudio
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  03/04/2012 :  16:08:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bellissime; tra l'altro sono luoghi che conosco avendoli frequentati spesso in moto.


Luca Ghedini
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  03/04/2012 :  18:17:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Progetto molto interessante, auguro ad Enrico che possa anche trovare un riscontro economico alle sue fatiche.

Vorrei segnalare che le pagine con i testi riesco a visualizzarle per intero solo scorrendo con "freccia giù" e "freccia su", con il mouse non riesco ad agganciare il cursorino presente a destra e che si sposta quando scorro il testo. Non so se è un problema solo mio ma se così non fosse suggerirei di renderlo trascinabile anche con il mouse dal momento che sul web si utilizza poco la tastiera.

Comunque ancora complimenti per il bel lavoro.

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  03/04/2012 :  19:37:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da girofoto.it

auguro ad Enrico che possa anche trovare un riscontro economico alle sue fatiche.
Mi associo all'augurio: si percepisce bene che dietro alle belle immagini c'è un gran lavoro di pianificazione e tanta fatica e passione...

Claudio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/04/2012 :  20:57:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti, per i complimenti che mi fanno (tanto) piacere e per le osservazioni che mi aiutano a migliorare.
Spero che il progetto possa avere uno sviluppo anche di carattere economico (viste anche le spese sostenute) ma, come ho scritto nella presentazione, le mie motivazioni hanno ben altra origine: sentivo il bisogno arrivare fino a questo punto e ci sono riuscito, sono molto soddisfatto !

Per non postare una raffica di risposte, seguo l'ordine dei temi :

- Watermark. Ho riflettuto molto per prendere questa decisione, ma non è detto che sia la migliore !
Per far passare in modo più efficace questi paesaggi, ho deciso di metter su immagini ad alta risoluzione (full-HD). Non volevo però appesantire la visione con irritanti ritardi, percui ho fatto in modo che il download proseguisse durante la visione. Fin qui tutto ok.
Con Digimark viene introdotta una "grana" che contiene le info, che viene però persa se si comprime molto il jpg: ergo file molto più pesanti, che avrebbero appesantito molto la visione.

- Palo: no Alfredo, non è un lampione, ma ci sei andato vicino! E' un palo telescopico ad aria compressa realizzato in alluminio. Viene usato anche dai vigili del fuoco per illuminare le aree di intervento.

- Navigazione: Roberto, la scrollbar non è ancora attiva, lo sarà nel prossimo futuro. Il testo scorre con la rotellina del mouse, una volta portato il cursore sul testo stesso. In alternativa funzionano i tasti SU/GIU'

- Video: eh si Alessandro, mi sarebbe piaciuto parlare del progetto fin dall'inizio anche con l'aiuto di un video. Sicuramente ci sarà prima dell'estate, mi sto attrezzando!

- Full-screen: hai ragione Claudio, Matteo ci ha abituati troppo bene !! Avevo pensato inizialmente ad una soluzione navigabile, ma alla fine ho preferito dalla la precedenza alla fluidità di visione, optando per i "tre dettagli". Anche questa è una scelta, senza la pretesa di essere la migliore.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  03/04/2012 :  23:53:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Complimenti Enrico
bellissimo lavoro e progetto di grande "spessore".

stavo aspettando questo link da quando avevi lasciato
quella frase sibillina (quella in cui dicevi
di voler fare outing.. ricordi?) ora capisco che
le ragioni dell'attesa sono legate
alla grande qualità del tuo lavoro.

Le foto sono molto belle (ovviamente non serve che lo dica io)
la tecnica entusiasmente,
quoto Alessandro per lo stile all'insegna della naturalezza,
che condivido pienamente.

La scelta di mostrare solo alcuni particolari è giustificata,
però io almeno una o due pano "a scopo dimostrativo", le metterei
alla gente piace giocare, curiosare con il mouse
(dura mediamente fra i 10 e i 20 secondi, beninteso)

credo che le parole
..."sentivo il bisogno arrivare fino a questo punto .."
siano l'emergere di un'anima nel tuo lavoro
che non può restare a lungo nascosta.

Matteo
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  04/04/2012 :  07:26:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Complimenti per il progetto, originale e molto stimolante! Anch'io ti auguro che il tantissimo lavoro fatto produca i riconoscimenti assolutamente meritati.

Pensi che la posizione non convenzionale del punto di ripresa abbia influenzato la tua scelta del soggetto? Sei giunto alla conclusione che ci sono soggetti / scene / geometrie che si prestano meglio a questa metodologia di fotografare o la vedi generalista?

Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  04/04/2012 :  11:55:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bravo Enrico, bel lavoro!
Toni
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  04/04/2012 :  12:18:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lavoro stupendo. Mi convinco sempre di più che solo questo è il futuro del "Grande Formato".

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  05/04/2012 :  08:44:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Porco boia, mi associo a tutti quanti per i complimenti ad Enrico!

Grandi idee e gran lavoro, premesse per ottimi risultati.

Ciao
Marco
Go to Top of Page

dadoini
Average Member

Italy
97 Posts

Postato -  05/04/2012 :  11:57:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Complimenti Enrico, con quelli di Matteo, i più bei lavori che ho visto sul web.
Sono un pò fuorimano, ma spero un giorno di vedere anche un pò di stampe.
ciao
Corrado

...il bianco per i fotografi è una bestia nera!
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/04/2012 :  22:01:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ancora grazie a tutti per i complimenti, sicuramente molto enfatizzati, ma va bene lo stesso !!


@Matteo:
Sono d'accordo con te, quella di metter su due pano interattive è una buona idea, insieme al video del backstage sarà uno dei prossimi aggiornamenti. Thanks!
Mi ha fatto molto piacere anche la tua riflessione finale, hai colto nel segno.


@Marco (mxa):
Domanda molto interessante, la tua.
Credo che il paesaggio toscano, con il quale mi confronto spesso, mi abbia "suggerito" di provare ad osservarlo da un angolo diverso.
Da appassionato di montagna, forse ho sentito la mancanza di quella tridimensionalità che ti mostra nuove prospettive ad ogni passo. Poter variare l'altezza della ripresa anche in luoghi dove non c'è niente su cui arrampicarsi può (ripeto: può) offrire spunti inattesi... si, proprio inattesi, perchè solo dopo aver alzato il palo come un periscopio, scopro la nuova visione dal remote-finder sul pc.
Alcuni dei panorami che vedi sul sito sono irriconoscibili se osservati dal suolo.


cit. Carlo: Mi convinco sempre di più che solo questo è il futuro del "Grande Formato".
Se per grande formato ti riferisci al risultato finale, cioè la stampa, concordo con te nel pensare che queste nuove tecniche rappresentano una formidabile opportunità.
Se invece ti riferisci all'uso delle fotocamere a corpi mobili, credo che la tua valutazione sia forzata. Rischeresti una valanga di critiche da parte dei puristi del settore , perchè lo stitching ha i suoi limiti e non si può pensare che possa sostituire nessun sistema di ripresa single-shot. E questo lo dico per esperienza personale.
In ogni caso capisco perfettamente la "spinta" che ti ha portato a scrivere quella frase, la conosco benissimo !


@Marco (gialandra)
Credimi, per me il grande risultato c'è già, e deriva dal vostro apprezzamento per il lavoro fin qui svolto. Verranno presto anche le critiche, che saprò utilizzare per migliorarmi.
Sul sito c'è anche una sezione "acquista", ma quel tipo di risultato è molto meno scontato... oh, mica si può avere tutto !!


@Corrado
Per te un grazie doppio, ti porto anche quello di Matteo! E sul lavoro di Matteo sai che concordo con te al 100%.
Se capiti dalle parti di Firenze, ben volentieri di farò vedere qualche stampa !!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/05/2012 :  17:13:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho aggiunto nuove immagini, raccolte nella prima galleria "News".

Raccogliendo uno dei preziosi consigli, ho aggiunto un popup al termine della prima galleria per invitare ad osservare anche le altre.
Dal momento che i menu scompaiono per togliere ogni disturbo dalla visione full-screen, in alcuni casi non si accorgenvano della presenza delle altre immagini oltre la prima galleria.

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  05/05/2012 :  21:15:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Complimenti al novello Enrico Alinari!
ciao

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  14/05/2012 :  09:56:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eh eh ... Enrico Alinari ... mi piace !

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  14/05/2012 :  12:56:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il lavoro è senz'altro una impresa notevole. La maggior parte degli scatti sono molto belli. Se ti posso muovere un mio appunto...trovo migliorabile la ricerca di una luce più particolare e meno piatta. Alcuni scatti sono un po' penalizzati per me da una luce "poco interessante".
Ci avrei visto più momenti alba/tramonto oppure anche con cieli nuvolosi/interessanti.
Go to Top of Page

Diego
Average Member

52 Posts

Postato -  21/05/2012 :  18:35:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Diego  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Enrico i tuoi scatti dedicati al paesaggio sono veramente incantevoli.
In bocca al lupo per l'attività ad essi connessa!
Diego
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  22/05/2012 :  15:29:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a Diego e Gianluke per l'apprezzamento.

@ Gianluke:
Grazie per il tuo contributo. Il tuo ragionamento è condivisibile, nel paesaggio le condizioni meteo sono fondamentali per conferire all’immagine profondità e impatto.
Dopo tanti anni ad inseguire questa "regola", mi sono però reso conto che spesso il soggetto di queste immagini "forti" non è più il paesaggio stesso, o perlomeno lo è in misura minore.
E’ un po’ come il sale, che fino ad una certa soglia (peraltro soggettiva) aumenta la sapidità di un piatto, ma oltre questa soglia si percepisce solo il sapore del sale.

Beninteso, non penso di aver scoperto chissà quale "segreto" per fotografare il paesaggio, ma nella mia idea c’è la volontà di mostrare una Toscana "vera", come la vivrebbe ciascuno di noi facendo una bella vacanza, senza "effetti speciali" dei quali sinceramente sono un po’ annoiato.
Ciò che si vede su look@thisTuscany può apparire banale, ne sono cosciente. Però riconosco in queste immagini la Toscana che apprezzo, pur senza le nebbioline ruffiane o i colori spettacolari di un tramonto mozzafiato, tanto per fare qualche esempio.
Ho fotografato anche a mezzogiorno, se in quel momento mi sembrava che emergesse un aspetto interessante di questa terra.

Detto questo, il lavoro è sicuramente da completare: mi sto attrezzando per coprire meglio stagioni come l’autunno inoltrato e l’inverno, che ad oggi non sono riuscito a fotografare come vorrei.

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  26/09/2012 :  21:29:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per chi volesse spendere due minuti per un paio di sguardi on-line :

- la rivista online "Paesaggio Critico" questo mese ha pubblicato un articolo su look@thisTuscany, a cura di Francesco Tonini.

- ho appena aggiornato la galleria d'ingresso del mio sito con nuove immagini relative ai colli fiorentini e alla suggestiva Abbazia di San Galgano (SI).


Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  26/09/2012 :  23:01:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che bei lavori, e che bellissimi posti.
Complimenti, le stamperai?

M.Teo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  27/09/2012 :  09:06:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Matteo!

Beh le stampe rappresentano la vera chiusura del cerchio, perchè come ben sai la visione sul monitor non può rendere giustizia a questo tipo di immagini.
A parte quelle che stampo per la vendita, ogni tanto stampo qualcosa per il portfolio, di solito su rullo da 40 o 60cm.

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato -  01/10/2012 :  22:05:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Rinnovo i miei complimenti per le immagini e continua ad ampliare la copertura della YourTusc@ny :)



Ciao

Cla.
www.rcphotography.it
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/10/2012 :  11:52:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Claudio,
in effetti sto sto mettendo in atto nuove idee per allargare la "copertura" anche in aree più difficili.

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  04/10/2012 :  11:56:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

in effetti sto sto mettendo in atto nuove idee per allargare la "copertura" anche in aree più difficili.

Oh, come vorrei aver tempo libero e farti da assistente!

Rinnovo i complimenti per il progetto e per l'ingegno :)

ciao
Alessandro
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/10/2012 :  15:10:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ah perbacco, si tratterebbe di un assistente speciale, sarebbe un'onore per me!!

In effetti si tratta giornate molto pesanti, dalle quali esco fisicamente a pezzi ma, specialmente se il "raccolto" è stato buono, anche molto soddisfatto.
E poi mi resta sempre il ricordo di qualche incontro "speciale", anche perchè talvolta mi scambiano per "addetto al rilevamento di abusi edilizi" !!

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina