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Gianluke
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Postato -  17/03/2012 : 02:21:00
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Beh a parte che non c'è paragone con l'originale che ha tutto un altro blu, tra i due sRGB preferisco comunque il primo anche se tendente al magenta, l'ultimo ha un blu troppo matto e spento.
DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC 1.4x - 28/135 - 35/105 I° |
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Maestrale
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Postato -  17/03/2012 : 09:23:37
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Citazione: Postato da AlbertoM
Ho fatto un esperimento: partendo dal blu precedente (Lab= 24,-2,-47) ho diminiuito il valore della Chroma fino a far rientrare il blu nel gamut di sRGB (il valore di R è diventato appena positivo), lasciando inalterata la tinta H
Cosa ne pensate? quale vi sembra migliore rispetto a quella originale (in mezzo)?
Giusto per capire se un clipping più intelligente può portare a dei miglioramenti
Qui si entra a pieno titolo nella soggettività pura...
Io preferisco intervenire direttamente sulla prima versione sRGB perché conserva un blu comunque più luminoso: togliendo 25 punti di magenta nel blu con la correzione colore selettiva (relativo) il risultato mi sembra più gradevole. Stessa Hue (206), ma visivamente la maggior luminosità offre l'impressione anche di una maggiore saturazione... Ovviamente siamo sempre lontanissimi dalla resa quasi "elettrica" dell'azzuro in ProPhoto.
Claudio
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Gianluke
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Postato -  17/03/2012 : 10:58:36
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Il blu di Prophoto è un blu molto saturo ma reale, il cielo realmente era così. Il primo sRGB invece è saturo ma irreale come tinta. Il secondo un po' più possibile ma decisamente spento e desaturato.
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Maestrale
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Postato -  17/03/2012 : 13:51:48
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Citazione: Postato da Gianluke
Il blu di Prophoto è un blu molto saturo ma reale, il cielo realmente era così. Il primo sRGB invece è saturo ma irreale come tinta. Il secondo un po' più possibile ma decisamente spento e desaturato.
Gianluca, hai provato quello che ti consigliavo? converti normalmente in sRGB, sempre a 16bit, poi vai sulla correzione colore selettiva e togli dai blu 25 punti di magenta. In questo modo otterrai la stessa tonalità della conversione proposta da Alberto, ma anche un colore più luminoso e all'apparenza più saturo.
Più di così non puoi chiedere ad un gamut tanto ristretto...
Claudio
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Gianluke
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Postato -  17/03/2012 : 14:08:16
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Lo stesso non mi piace
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Maestrale
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Postato -  17/03/2012 : 14:15:10
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Citazione: Postato da Gianluke
Lo stesso non mi piace
Che dirti, posso solo condividere la tua frustrazione! sto consegnando un lavoro immersivo, che vi posterò a breve, dove la conversione in sRGB per la visione in flash player 10 è un insulto all'intelligenza, ma tant'è...
Claudio
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Ale
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253 Posts |
Postato -  17/03/2012 : 15:02:51
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In ordine: ProPhotoRGB, AdobeRGB, sRGB.
fineArtBcn - www.fineartbcn.com |
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Ale
Senior Member
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Postato -  17/03/2012 : 15:25:09
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Per la serie voi vi lamentate di un cielo... vai a spiegare a chi vuole comprare un vestito che, in realtà, non ha i colori che vede e che è molto più bello! :D
Il topic è interessantissimo, soprattutto gli interventi di Alberto sulle trasformazioni cromatiche. Grazie.
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Gianluke
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Postato -  17/03/2012 : 15:44:14
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Ognuno ha le sue lamentele
Comunque anche qui il problema sta nei blu, totalmente diversi in sRGB anche in tinta e molto desaturati.
D'altronde il grafico sul gamut monitor widegamut vs. sRGB parla chiaro.
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Ale
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Postato -  17/03/2012 : 15:50:47
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Nel mio caso vedo differenze anche tra prophoto e adobe. Ovviamente tollerabili. Ci fate caso voi? |
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Ale
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Postato -  17/03/2012 : 15:53:24
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Ovviamente è più facile visualizzarlo convertendo il prophoto da PS e poi provando con CTRL-Z/CMD-Z la differenza. |
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Gianluke
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Postato -  17/03/2012 : 15:59:39
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Si Ale ci sono piccole differenze anche tra Prophoto e Adobe RGB. D'altronde se guardi questo altro grafico il gamut del monitor sfonda Adobe RGB proprio su una fettina di blu.
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Gianluke
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Postato -  17/03/2012 : 17:13:37
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Ho fatto un test più approfondito di confronto tra il profilo del monitor e quello di Adobe RGB. Ebbene siamo nell'ordine del 111-112 % di Adobe RGB rispetto ai 107 dichiarati. Grande NEC
Adobe RGB ha un volume di gamut di 1209986
Il profilo del monitor ha un volume di gamut di 1385163
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Maestrale
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Postato -  17/03/2012 : 19:29:44
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Citazione: Postato da Ale
Nel mio caso vedo differenze anche tra prophoto e adobe. Ovviamente tollerabili. Ci fate caso voi?
Un po' le vedo, ma l'Eizo non arriva a coprire un gamut esteso quanto quello del Nec, che è veramente notevole. Ad ogni modo, quel turchese nel vestito è lo stesso colore del mare nella Spiaggia Rosa, al quale purtroppo devo rinunciare in partenza per le limitazioni nella gestione colore di flash player. Scusate se ritorno ancora sul tema, ma siamo nel 2012 e certe trascuratezze degli sviluppatori proprio non le concepisco...
Claudio
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jbrembat
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156 Posts |
Postato -  18/03/2012 : 11:48:31
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Secondo me,per quanto riguarda il cielo di San Candido, il problema si origina dall'immagine in ProPhoto. Il valore del rosso è molto simile al valore del verde (poco più basso, ma poco). A monitor, anche se wide gamut, il rosso viene sostanzialmente clippato, e quindi l'effetto "rosso" non è percepibile.
Detto in altre parole: il blu del cielo non è naturale. |
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Gianluke
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2805 Posts |
Postato -  18/03/2012 : 11:49:13
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Claudio potresti postare un confronto tra il tuo profilo del monitor e Adobe RGB? Sono curioso...se non hai Colorthink puoi usare questa gratuita che ho usato io
http://www.iccview.de/content/view/3/7/lang,en/
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Gianluke
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Postato -  18/03/2012 : 11:51:23
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Citazione: Postato da jbrembat
Detto in altre parole: il blu del cielo non è naturale.
In termini di visione ti assicuro che è il più naturale delle varie versioni in sRGB ed anche il più vicino al colore dal vivo
DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC 1.4x - 28/135 - 35/105 I° |
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jbrembat
Average Member
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Postato -  18/03/2012 : 12:04:29
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Citazione: In termini di visione ti assicuro che è il più naturale delle varie versioni in sRGB ed anche il più vicino al colore dal vivo
Non ne dubito, ma, secondo me, il profilo del monitor ti filtra il rosso. In altri termini non vedi l'immagine come realmente è.
Jacopo |
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Gianluke
Advanced Member
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2805 Posts |
Postato -  18/03/2012 : 12:06:28
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Ma le differenze le vedono tutti uguali
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Ale
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Postato -  18/03/2012 : 13:31:16
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Io invece sul portatile mi f0tto una bella porzione... Carina l'utility!
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Ale
Senior Member
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253 Posts |
Postato -  18/03/2012 : 13:34:22
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Questo col software Datacolor. La nota curiosa è che i profili fatti invece con basICColor e con Argyll sono meno ampi. 1.093.000 contro 1.158.000. |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  18/03/2012 : 13:51:13
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Eh coi monitor dei portatili si perde molto si sa. Mi ricordo che Alberto diceva che i profili con gamut molto ampio tendevano ad essere meno precisi ma non ricordo perchè
DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC 1.4x - 28/135 - 35/105 I° |
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Ale
Senior Member
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253 Posts |
Postato -  18/03/2012 : 17:33:23
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A parte la copertura, che anche se wide gamut non copre proprio tutto l'AdobeRGB, contrariamente a quanto avevo letto, il problema sono le sfumature. Il pannello è a 6bit anziché 8, quindi riproduce 262K colori anziché 16M. -.- Però ci si lavora bene devo dire. |
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  18/03/2012 : 17:41:15
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Citazione: Postato da jbrembat
Secondo me,per quanto riguarda il cielo di San Candido, il problema si origina dall'immagine in ProPhoto. Il valore del rosso è molto simile al valore del verde (poco più basso, ma poco). A monitor, anche se wide gamut, il rosso viene sostanzialmente clippato, e quindi l'effetto "rosso" non è percepibile.
Perchè dici così Jacopo? parli dei valori RGB? non è che siano molto significativi (per via di come è definito il primario del blu in Prophoto)
Se guardi i valori Lab del cielo nell'immagine in Prophoto che ho modificato trovi L=24 a=-1 b=-47
Non ci sono componenti rosse, con a=-1 siamo più verso il verde
Poi dopo la conversione a sRGB otteniamo L=25 a=6 b=-45
E' la conversione a sRGB che introduce la dominante rossa (+magenta -blu)
Se converti a AdobeRGB ottieni L=24 a=0 b=-46
Quindi AdobeRGB (o il monitor wide gamut per semplificare) introduce già una piccola dominante rossa, ma meno evidente di un monitor sRGB
Poi volevo precisare che non è propriamente corretto parlare di clipping del rosso o di desaturazione del blu, ma, come si vede dai valori di sRGB dopo la conversione, è meglio parlare di clipping del ciano
Cioè, se nella conversione ottenessi un valore di R>255 da clippare a 255 allora sarebbe corretto dire che si clippa il rosso, ma siccome abbiamo un valore ideale <0 e clippiamo a 0, dobbiamo dire che clippiamo il ciano (che è il complementare del rosso)
Un'altra nota a Gianluca: AdobeRGB ha i due primari rosso e blu uguali a quelli di sRGB, è il primario del verde che cambia
Quindi non è corretto dire che il blu di AdobeRGB è più saturo di quello di sRGB, il blu più saturo ammissibile è uguale per entrambi i profili
Spostandosi verso il verde, i colori di AdobeRGB diventano via via più saturi rispetto a sRGB O viceversa, spostandosi verso il blu, le differenze diventano sempre pù piccole
Quindi è più corretto dire che il ciano e il verde di AdobeRGB sono più saturi di quelli di sRGB
AlbertoM |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  18/03/2012 : 17:48:28
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Citazione: Postato da Ale
A parte la copertura, che anche se wide gamut non copre proprio tutto l'AdobeRGB, contrariamente a quanto avevo letto, il problema sono le sfumature. Il pannello è a 6bit anziché 8, quindi riproduce 262K colori anziché 16M. -.- Però ci si lavora bene devo dire.
I NEC Pa series hanno pannelli a 10 bit.
DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC 1.4x - 28/135 - 35/105 I° |
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jbrembat
Average Member
156 Posts |
Postato -  18/03/2012 : 21:42:41
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Citazione: Perchè dici così Jacopo? parli dei valori RGB? non è che siano molto significativi (per via di come è definito il primario del blu in Prophoto)
Dato che l'immagine è stata lavorata in ProPhoto,secondo me, i valori RGB sono significativi. Citazione: Se guardi i valori Lab del cielo nell'immagine in Prophoto che ho modificato trovi L=24 a=-1 b=-47 Se converti a AdobeRGB ottieni L=24 a=0 b=-46
I valori RGB per A98 sarebbero -20,63,126. Ma -20 è proibito è viene riportato a zero. E' questo che intendo dicendo che il profilo del monitor "filtra" il rosso. Se, per assurdo, un monitor avesse un profilo simile a ProPhoto avrei del rosso in quel colore, cosa che non ho in un monitor simile ad A98.
Citazione: Poi volevo precisare che non è propriamente corretto parlare di clipping del rosso o di desaturazione del blu, ma, come si vede dai valori di sRGB dopo la conversione, è meglio parlare di clipping del ciano
Cioè, se nella conversione ottenessi un valore di R>255 da clippare a 255 allora sarebbe corretto dire che si clippa il rosso, ma siccome abbiamo un valore ideale <0 e clippiamo a 0, dobbiamo dire che clippiamo il ciano (che è il complementare del rosso)
Posso essere d'ccordo.
Jacopo
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  18/03/2012 : 22:32:17
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Stiamo dicendo la stessa cosa, solo che dalle tue parole avevo capito il contrario
"A monitor, anche se wide gamut, il rosso viene sostanzialmente clippato, e quindi l'effetto "rosso" non è percepibile. "
Se al posto di "rosso" avessi detto "ciano" allora avrei capito
"Se, per assurdo, un monitor avesse un profilo simile a ProPhoto avrei del rosso in quel colore, cosa che non ho in un monitor simile ad A98."
Qui ti riferisci ai valori RGB, perchè in realtà come colore (valori Lab) siamo senza rosso
AlbertoM |
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Maestrale
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Postato -  19/03/2012 : 16:18:04
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Citazione: Postato da Gianluke
Claudio potresti postare un confronto tra il tuo profilo del monitor e Adobe RGB? Sono curioso...se non hai Colorthink puoi usare questa gratuita che ho usato io
http://www.iccview.de/content/view/3/7/lang,en/
Finché non mi arriva il pacchetto di Snow Leopard (forse domani) non posso aggiornare a flash player 11, quindi niente utility...
Per adesso ti posto il mio frustratissimo contributo... mal comune, mezzo gamut:
Chi già conosce la location non avrà problemi ad accettare come realistici quei meravigliosi colori del mare che vede sul monitor widegamut... Provate ora un po' ad indovinate qual'è l'sRGB, cioè l'immagine che mi accingo a consegnare al cliente...
Claudio
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Gianluke
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Postato -  19/03/2012 : 17:11:30
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Aggiungo una mia del mare appena elaborata... Sui toni verdi sRGB anche taglia un botto...più il solito viraggio del cielo in magenta. Consolati con queste due forse la differenza è anche peggio delle tue.
DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC 1.4x - 28/135 - 35/105 I° |
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Maestrale
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Postato -  19/03/2012 : 17:48:06
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Citazione: Postato da Gianluke
Aggiungo una mia del mare appena elaborata... Sui toni verdi sRGB anche taglia un botto...più il solito viraggio del cielo in magenta. Consolati con queste due forse la differenza è anche peggio delle tue.
Magra consolazione: il mio problema è che, visti gli attuali limiti nello sviluppo di Flash Player, tutti gli utenti web (wide o non wide) potranno vedere soltanto la versione sRGB delle sferiche! con le fotografie tradizionali jpeg invece basta dotarsi di un browser che supporta la gestione colore (ormai la direzione è quella) e il gioco è fatto: se il monitor ne è capace ti mostra bene anche le Adobe RGB. Una bella differenza direi...
Aggiungo un parere, ovviamente soggettivo, sulla tua ultima immagine in ProPhoto: mi sa che stavolta hai calcato un po' troppo la mano con la post-produzione. Più ancora che mare e cielo, non mi convince l'eccessiva luminosità/saturazione delle fronde negli alberi. Hai per caso lavorato con il channel mixer? comunque globalmente trovo saturazione e contrasto un po' troppo aggressivi... hai polarizzato?
Claudio
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