PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 canon pixma 1 pro
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 14/03/2012 :  20:39:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Pare che Canon abbia finalmente risolto i problemi che avevano caratterizzato la prima produzione e che la stampante in oggetto saraà presto disponibile anche da noi.

Intanto ecco un test abbastanza approfondito:
http://www.dpreview.com/printerreviews/canonpixmapro1/5

Ciao a tutti

Fabio

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  15/03/2012 :  21:09:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh sembra una grande stampante...mi allettava molto se fosse stata formato A2 con almeno le cartucce della 3880.

DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC 1.4x - 28/135 - 35/105 I°
Go to Top of Page

pollospiedo
Average Member

Italy
71 Posts

Postato -  16/03/2012 :  10:20:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
inn effetti ripinevo molte speranze in questa stampante ma mi sembrano in gran parte disattese...

0) prima del punto1 viene il prezzo... abbondantemente piùche alto per il formato/segmento in cui si colloca...
1) la capienza delle cartucce e relativi costi di gestione (36ml a 40 euro più o meno 1euro ad ml... considera che quelle della 3880 da 80ml si trovano quasi allo stesso prezzo quindi 0,5euro a ml)
2) il formato max A3+ ... ma questo era risaputo
3) il fatto che da una stampante del genere, con 4-5 grigi/neri, ci si aspetta una stampa BN come punto di forza assoluto... ed invece a dispetto di epson che nella sua gestione del BN non utilizza i colori, la canon utilizza anche gli altri colori nella sua stampa BN!!! onestamente non so quanto possa inficiare sulla resa ma cmq non la trovo una gestione "saggia"...

4) ho avuto modo di "testare", vi prego di prendere con le pinze il termine testare, la 3880 di gianluke facendo una stampa in BN che già avevo fatto con la mia 1800 epson convertita agli inks PA, stessa carta/stessa foto, e posso dire che sia io che lui, sia anche altre 2 persone di cui un fotografo amico, non siamo riusciti a trovare una differenza se non ovviamente una infinitesimale differenza di scala tonale attribuita da tutti al fatto che ovviamente per la 3880 non avevamo i profili calibrati per quella carta.

quindi che cosa voglio dire... che da quello che ho letto, sperando di aver tradotto bene dall'inglese, questa stampante non è assolutamente nulla di rivoluzionario e per di più ad un prezzo alto sia in acquisto che e soprattutto in gestione!
unico vantaggio, a quanto pare, resta il "glop".
poi sicuramente si dovrà provare e non mancherà occasione, ma devo dire che per ora ha un poco disatteso le mie aspettative.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  16/03/2012 :  10:37:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Luigi non sono sicuro ma mi pare che anche la 3880 usi alcuni colori per riprodurre delle tonalità di grigi, come il giallo per esempio.

DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC 1.4x - 28/135 - 35/105 I°
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  16/03/2012 :  11:17:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non credo che sparare quasi a zero su un prodotto senza averlo tra le mani sia un buon metodo e credo anche che ne possa risentire la credibilità del Forum. È vero, sulla carta le cartucce sono più piccole e costano di più ...non significa assolutamente nulla se a parità di file e di area da coprire le Epson sparano più inchiostro. Quando ci sarà una prova reale di questo tipo allora si potrà dare un giudizio ma dire ora che gli inchiostri Canon costano il doppio non ha nessun fondamento. La stampante costa di più? Forse è anche più sofisticata di altre? materiali più robusti? testine migliorate? opzioni e accessori di livello maggiore rispetto a stampanti della stessa categoria....? In Epson sono molto bravi a vendere e anche far passare come grandi innovazioni cose concettualmente di altri, vedi il discorso Digigraphie.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

pollospiedo
Average Member

Italy
71 Posts

Postato -  16/03/2012 :  19:56:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
premesso che non lavoro per epson e che le mie poche esperienza con questa casa sono state addirittura poco "soddisfacenti"....

sono pienamente daccordo con te nell'astenersi dai giudizi facili ed è proprio per questo che me ne sono ben guardato dall'esprimere.

se rileggi il mio intervento con maggiore attenzione non ho fatto altro che prendere da fonte autorevole fino a ieri (dpreview.com) quelli che sono dei dati da loro passati come oggettivi:

-costo della stampante.
-costo delle cartucce.
-Formato di stampa.
-quantitativo di inchiostro per cartuccia.
-utilizzo di colore nelle stampe BN che, come ho anche specificato, se capito bene, la epson non utilizza.

e poi aggiunto la piccola esperienza, sempre specificando i limiti e la soggettività della stessa nell'utilizzo di una stampante diversa quale la 3880 con la metà o meno dei grigi...

non mi sembra di aver detto altro.
mai parlato di qualità costruttiva o di inadeguatezza del prezzo in relazione alla stessa o altre cose...

continuo a sostenere quello che ho detto:

"sicuramente si dovrà provare e non mancherà occasione, ma devo dire che per ora ha un poco disatteso le mie aspettative."
puoi benissimo non essere daccordo, ma almeno motivalo.
sarò ben lieto di discuterne, di ricredermi e di acquistarla... sono infatti alla ricerca di una stampante che mi soddisfi sul BN in particolar modo!!!
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  16/03/2012 :  20:39:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da pollospiedo
-utilizzo di colore nelle stampe BN che, come ho anche specificato, se capito bene, la epson non utilizza.


Sia la Epson R2400 (e quindi 3800) che la 3880 utilizzano i colori in ABW per le stampe in BW.
Lo so per certo avendo la 3880 ed avendo avuto la R2400, ed avendo guardato con il lentino le stampe.

Sul costo dell'inchiostro, rimane il fatto che va guardato l'effettivo consumo.
Anch'io credo che Epson e Canon stiano piú o meno sullo stesso consumo (nel senso che per stampare la stessa foto probabilmente usano una quantitá di inchiostro molto simile).
Ma non ne ho alcuna prova, é solo un giudizio personale.
Se invece non fosse cosí, il costo per stampa ne risentirebbe molto.
Magaro Canon usa la metá dell'inchiostro, ed in quel caso il costo per stampa sarebbe pari a quello della Epson.
Magari invece la Epson ne usa quattro volte tanto, ed alla fine costa il doppio di Canon....
Ma io non lo so, appunto.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  16/03/2012 :  21:21:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Pollospiedo non ho pensato che tu lavorassi per Epson come del resto io non posseggo (purtroppo) un pacchetto di azioni della Canon. Non è che pretenda da chi scrive su un Forum la regola giornalistica americana delle cinque W, ma tu non hai specificato che quello che hai scritto era ripreso dall'articolo di DpReview e io non sono obbligato a leggere l'articolo ne l'ho letto. Se DpReview ha affermato che le cartucce Canon costano più delle Epson secondo me scrive una scemenza, di più rispetto a cosa e con quale parametro? Sarebbe come scandalizzarsi del prezzo di un vino venduto nel tetrapack paragonato con una bottiglia millesimata solo perché sono entrambi vini. Potrebbe anche darsi tornando agli inchiostri, che con i Canon a parità di quantitativo e di formato ci fai dieci stampe e con gli Epson due. Allora si che ci sarebbero parameri certi su cui discutere. Personalmente poi non vedo un grande problema a stampare del Bianco e Nero utilizzando anche i colori, credo che oggi la tecnica e la qualità delle stampanti abbia raggiunto un livello molto alto. Io ho delle stampe in B & N realizzate direttamente da me con una HP9180 e non presentano la benchè minima dominante.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

pollospiedo
Average Member

Italy
71 Posts

Postato -  16/03/2012 :  21:48:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao Runtu,
avevo dato per scontato che se il topic si apre con il link del test fatto da dpreview, per esprimere una opinione in merito alla discussione, non dico che devi aver testato tu la stampante, ma quanto meno aver letto una fonte, possibilmente autorevole e seria (come quella appunto in questione o come tante altre)...
messo da parte questo piccolo particolare che non vuole essere una polemica ma semplicemente una precisazione credo doverosa e condivisibile,
penso che la tua osservazione sia correttissima quando dici che i consumi posso variare anche di molto da una stampante ad un altra... ma se leggi la prova vedi che una idea dei costi te la puoi fare quando parla dei consumi... ovviamente approssimativi e generici, ma cmq credo abbastanza veritiera.
permettimi di trovarmi in disaccordo su 2 punti:
1-il costo degli ink... facile: il parametro è il costo per ml... quindi prendi il costo della cartuccia e lo dividi per gli ml contenuti. hai il costo per ml, parametro oggettivo. altra storia come dici, e sono daccordo, è il consumo degli stessi ink...
2-la qualità delle stampe BN della HP. anche io ho avuto la hp b9180 e posso invece dire che sulla gestione del BN ho avuto tantissimi problemi tali da non permettermi di continuare a stampare in BN con questa stampante. sarà che le aspettative saranno differenti ma personalmente non mi ha soddisfatto nemmeno un poco o meglio neanche lontanamente dal poco e forse ancora più lontano... ovviamente sempre sul BN. il colore, altra storia.


@andre_
"The process of printing a single channel grayscale file is the same as printing a color one. Canon uses a total of five black/gray inks when printing grayscale files on glossy papers. Unlike many Epson models, Canon does not have a separate black and white mode on the Pro-1."
questa frase a metà della pagina 4 del test, associata alle immagini ed alle didascalie, mi ha portato a dedurre che le epson abbiano una gestione delle stampe BN differente, ovvero senza colori... non saprei altrimenti spiegarmi la frase e la correlazione con le immegini.
ti dico inoltre che ho anche cercato conferma sul sito epson senza però trovare nulla in merito.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  16/03/2012 :  22:12:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Pollospiedo alla divisione da quinta elementare ml:€ ci arrivo anche io senza DpReview Come dato oggettivo in ogni caso è abbastanza inutile, non puoi paragonare due prodotti diversi, di due aziende differenti, solo perché sono inchiostri, non è che Canon vende lo stesso inchiostro di Epson ad un prezzo maggiore. Altra cosa appunto e la comparazione reale. Della Hp posso solo dirti che messa in un workflow calibrato (luce ambiente a norma, profilatura carte e monitor) i risultati erano perfetti, dico erano perché è defunta ed è un peccato che Hp stia lentamente abbandonando il settore hardware.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  16/03/2012 :  22:27:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:

@andre_
"The process of printing a single channel grayscale file is the same as printing a color one. Canon uses a total of five black/gray inks when printing grayscale files on glossy papers. Unlike many Epson models, Canon does not have a separate black and white mode on the Pro-1."
questa frase a metà della pagina 4 del test, associata alle immagini ed alle didascalie, mi ha portato a dedurre che le epson abbiano una gestione delle stampe BN differente, ovvero senza colori... non saprei altrimenti spiegarmi la frase e la correlazione con le immegini.
ti dico inoltre che ho anche cercato conferma sul sito epson senza però trovare nulla in merito.


Uhm... Ora l'ho visto anch'io.
Il "problema" é che io davo per scontato l'uso dei colori in ABW (molo pochi, per la veritá, ma ci sono) proprio perché l'ho visto con i miei occhi.

Non so a che stampanti si riferiscano in DPReview, magari a quelle con i Claria.
Peraltro, i K3 hanno grigi e nero talmente caldi che sarebbe davvero strano non usassero i colori per riportare il BW alla neutralitá.
Quando ho provato ad usare QTR con i soli canali del nero e dei grigi con la R2400, avevo delle stampe di un bellissim omarrone molto scuro. Ma sempre marrone.

Davvero non so, anche se sinceramente non ho mai cercato sul sito Epson dichiarazioni in un senso o nell'altro.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  16/03/2012 :  23:24:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate se mi intrometto in questa discussione Canon/Epson, ma non vi è il minimo dubbio sul fatto che se il produttore di una stampante sceglie di usare inchiostri ai "pigmenti di carbone" (come è il caso di Epson con i grigi e i neri della serie UC, K3 e HDR)allora è costretto a fare intervenire anche gli inks ai pigmenti colorati per neutralizzare in fase di stampa il tono caldo che è tipico di detti grigi\neri.
Il medesimo risultato, peraltro, può essere ottenuto dal produttore che sceglie la via della neutralizzazione a monte della fase di stampa (nel qual caso i grigi e i neri vengono raffreddati all'origine tramite l'aggiunta della giusta quantità di un toner bleu).
In ogni caso, se poi l'utente intende ottenere toni più caldi o freddi, ugualmente entrano in gioco gli inks ai pigmenti colorati.
Quanto ai costi di stampa mi pare inutile disquisire tra il maggior costo d'acquisto ed il minor consumo degli inks di Canon, piuttosto che del minor costo d'acquisto e del maggior consumo di Epson; le differenze si sa che alla fine sono risibili, mentre è certo solo che chi ci rimette siamo noi utenti, costretti tutti a subire i prezzi assurdi imposti dai produttori (con le desktop A4, vendute a meno di 100 euro, il problema è ancora più grave).
Per Pollospiedo, infine, un consiglio: se ami, come dici, soprattutto il B&W la via che assicura il massimo della soddisfazione e il minimo dei costi d'esercizio è quella della stampante dedicata; una SP1400, venduta oggi a meno di 300 euro, e un economico kit di grigi ai pigmenti di carbone può dare grandi soddisfazioni.
Fabio Maione
Go to Top of Page

pollospiedo
Average Member

Italy
71 Posts

Postato -  18/03/2012 :  12:19:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
"Per Pollospiedo, infine, un consiglio: se ami, come dici, soprattutto il B&W la via che assicura il massimo della soddisfazione e il minimo dei costi d'esercizio è quella della stampante dedicata; una SP1400, venduta oggi a meno di 300 euro, e un economico kit di grigi ai pigmenti di carbone può dare grandi soddisfazioni."

ciao Fabio,
gli inks PA li conosco molto bene e per un paio di anni ho avuto la fortuna di utilizzarli su una r1800 con risultati che mi hanno soddisfatto a pieno! fino a quando poi la r1800 ha deciso di smettere di funzionare ed io sono entrato in crisi... crisi aggravata da quando con gianluke abbiamo fatto una stampa BN con la sua 3880 "regolare" dimistrando, in modo approssimativo e senza strumenti, ma solo "a naso" che tutto sommato l'output non era assolutamente così distante!
il punto per me non è l'economia, anzi... i soldi li voglio spendere, con criterio e soddisfazione però. se devo spendere 500 euro e poi tribolare come il pazzo e poi rischiare che tra un anno e mezzo devo sostituirla di nuovo allora posso pensare di prendere in considerazione una stampante che mantenuta "originale" mi riesca a dare un BN su quello stesso stile, anche a costi superiori, e che non mi costringa a tribolare e a rinunciare alla garanzia e casomai a sostituirla a breve.
la 1400 epson l'ho presa in considerazione ma da un lato ho paura dei quanto detto sopra e dall'altro di non riuscire a gestire a pieno l'immagine un quanto priva dei 2 canali seppia e blu.
e quindi sono fermo...
indeciso sul da farsi.
certo delle mie priorità. Che sono il BN, e la tranquillità di stampare senza troppi marchingegni...
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  18/03/2012 :  13:44:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, se vuoi tranquillità nel senso di non dovere impazzire con siringhe e CIS ecc. allora la stampante di cui all'oggetto del topic è il massimo attualmente disponibile.
Tieni conto che usa 4 inks grigi, esattamente come fa il kit P.A. (sulle carte glossy e semiglossy; con le carte opache sono 5).

Qui un altro test della nuova Canon:
http://www.focus-numerique.com/test-1332/imprimante-canon-pixma-pro-1-test-papier-jet-encre-1.html

Fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/03/2012 :  15:38:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ha avuto il Raccomandé come la 3880 peró

DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC 1.4x - 28/135 - 35/105 I°
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  18/03/2012 :  16:42:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Concordo con Runtu su una questione fondamentale, se vogliamo mantenere questo sito diverso dagli altri e più credibile non ha nessun senso fare la recensione della recensione...come il famoso "traduttor dei traduttor di Omero" (Vincenzo Monti come fu definito dal Foscolo)
Abbiamo avuto in passato discussioni molto vive e interessanti su varie stampanti, ma sempre basate su esperienze dal vivo.
Così com'è, il tuo post, pollospiedo, non contribuisce a nulla.

Punto 2: l'assenza degli inks colorati nelle stampe in BN dedotta dalla frase citata di dpreview è dovuta o a una lettura affrettata o a una grossa carenza della lingua inglese, perchè non dice assolutamente niente di ciò

Punto 3: hai avuto la HP9180, pollospiedo, e non ti sei accorto che ha due modalità BN: una che usa solo gli inks neri e una che li miscela coi colori? e che quella coi colori produce stampe in BN fantastiche, tra l'altro con un punto di nero su carte matte pari a L=13-14 che nè Epson nè Canon raggiungono?

Direi proprio un intervento da dimenticare

Go to Top of Page

pollospiedo
Average Member

Italy
71 Posts

Postato -  19/03/2012 :  00:05:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io credo che si può intervenire per recensire una stampante in modo serio ed in modo sbagliato, come esprimere un parere in modo serio o sbagliato o anche semplicemente affrettato o in base all'umore che hai questo o quel giorno. e con questo sta all'intelligenza di chi legge ed alla proprio cultura in materia distinguere le sfumature, i sensi e le finalità di ogni intervento, nei forum come nella realtà.
Onestamente non ho mai sentito dire da nessuna parte che per parlare di una cosa devi possederla o testarla. questa poi.... bellissima.
distinguersi come forum... che vuol dire?
che se hai una opinione e premetti che sia una tua semplice opinione, giusta o sbagliata non se ne possa discutere? allora si dovrebbero lasciare aperti un paio di topic!!!

e poi.... permettimi... se non ci fossero persone che scrivono qualche fesseria ogni tanto, le scienziaterie e gli enormi contributi alla comunità che scrivono altri, avrebbero molto meno risalto!

esempio concreto... hai una b9180 e mi dici che fa dei BN fantastici.... credo che sia quanto di più lontano dalla verità si possa dire!!!
il fatto che tu l'abbia comprata non significa, come vedi, che puoi esprimere un giudizio come questo... perchè uno che vuole veramente stampe BN fantastiche, e lo legge, potrebbe correre a comprarla e poi accorgersi del contrario.
ecco, a fianco a questa cosa che giudico personalmente una fesseria in questo topic è stato detto, sempre da altri, che gli ink PA sono quanto di più vicino ad una stampa BN seria si possa ottenere... cosa che mi sento di appoggiare e confermare in pieno.
definirli "fantastici" significa non aver mai visto un BN da co... non riesco a spiegarmelo in altro modo. ma questo non è un topic in cui si discute della bontà o meno della 9180...

detto questo, credo di aver esaurito la mia quota di fesserie OT per cui non intendo polemizzare o discutere su altro che non sia la pro-1, o che aggiunga qualche cosa di nuovo sempre a questo tema. ed anche discutere con persone che non l'hanno ancora comprata... anche se una esperienza diretta, seria però, sarebbe molto gradita!

ps
sul dimenticare... lasciamo stare... le cose che meriterebbero di essere dimenticate nella vita sono ben altre!
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  19/03/2012 :  09:19:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io sono un grande amico di Gianluca e se tu sei suo amico...siamo amici anche noi!
Perciò concentriamoci sui fatti senza astio e con amicizia, dunque.

Vedi, tu pensi che io difenda la HP 9180B perchè ce l'ho. L'ho avuta 5 anni fa e l'ho venduta 3 anni fa per passare a una Canon IPF6100 (formato A1), poi una IPF8300 (A0) e infine una IPF6300 (A1) che sono plotter Fine-Art da 12 cartucce e con gamut superiore ai 1,000,000 punti secondo il metodo Colorsync. Quindi non ho nè rimpianti nè posizioni da difendere.

Come giudichi la qualità del BN di una stampante e in particolare della HP9180B? la guardi e poi decidi? a me sembra un metodo un po' rudimentale.
L'osservazione visiva è importante ma deve essere accompagnata da misurazioni strumentali.
E nel caso della HP9180, ho prodotto un profilo specifico per le mie carte, nel caso citato, una Canson Infiniti Matte Etching Edition, l'ho ottimizzato con le tecniche esposte su questo sito e anche nell'articolo che puoi trovare sulla pagina "Articoli" e poi ho stampato 51 tacche in BN con valori di luminosità in input crescenti da 0 a 100.
La misurazione della stampa fatta con lo spettrofotometro ha dimostrato un'eccellente linearità del valore L* e un'ottima neutralità dei valori a* e b*, con scarti tutti inferiori all'unità assoluta. Dato che la carta citata ha un bianco neutro il profilo aveva collocato l'asse dei grigi appunto sul bianco neutro sicchè non c'era la complicazione di un bianco differente (necessario per l'adattamento cromatico dell'osservatore). A suo tempo avevo pubblicato i grafici suddetti.
A titolo di esempio nessuna Epson (o Canon) raggiunge questi risultati di neutralità usando l'ABW. E' necessario usare il driver normale con un profilo specifico e così vanno altrettanto bene, ma l'ABW non ce la fa (anche perchè non conosce il bianco carta e come fa a posizionare l'asse dei grigi? ci hai pensato?)
Inoltre, su carta Matte la HP raggiunge un nero L=13-14 che è assolutamente da primato, non lo fanno nè le Canon nè le Epson.
Se poi aggiungiamo un retino di tipo random, che è proprietario della HP, hai una stampante veramente ottima per il BN. L'unico problema è un certo gloss differential, non molto buono su questa stampante, ma ovviamente non rilevante sulle carte Matte.
Certo che se prendi un file non ottimizzato e lo stampi senza profilo con le impostazioni di default otterrai risultati scadenti con questa e con qualsiasi altra stampante.

Il mio punto originale era proprio questo, che un intervento su un forum come questo (sì, è differente dagli altri) dovrebbe portare fatti e non solo opinioni. Analisi strumentali come ho fatto io sopra, grafici, dati. Sennò si cade nelle tirate da fan-boy così tipiche dei forum di fotografia o di PC.
A proposito è meglio Canon o Nikon?

Ciao e speriamo magari di conoscerci di persona e fare un'uscita insieme a Gianluca.
Go to Top of Page

pollospiedo
Average Member

Italy
71 Posts

Postato -  19/03/2012 :  10:23:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
premesso che io sono amico di tutti... e quindi sono anche amico tuo!!! e che sarebbe per me solo un piacere poterti incontrare per conoscerci e discutere dal vivo sulle proprie esperienze...

voglio prima scrivere una cosa utile al topic da cui forse è nata la questio:
ovvero per me, sin dall'inizio, la vera alternativa alla pro-1 è stata la 3880.
certo sono macchine e categorie differenti, ma causa il buon prezzo a cui quest'ultima si riesce ad avere e causa il prezzo alto della canon (il più altro del suo segmento) per me sono quasi "concorrenti".... (ed anzi, considerati i 36ml di serie della canon e gli 80ml di serie della 3880 credo che si sia a vantaggio di quest'ultima. economicamente parlando...) non considerando poi il formato A2.

ma se la si paragona alla r3000, ovvero l'equivalente epson del suo segmento, ecco che il lato economico "gestionale" scompare, se non i 300 euro in più di esborso iniziale della canon, che cmq non sono pochi. ma non mi interessa.

ecco... questo è il vero problema.
se infatti si rilegge con attenzione, o anche senza, il mio intervento iniziale si intuisce al volo che forse ci sono delle fesserie... ma che queste poi tutto sommato potrebbero anche solo passare come "generalizzazioni"... ed è per questo che ho incentrato il mio intervento su, in ordine:
0) esborso iniziale
1) capacità cartucce e relativo costo per ml
2) formato max
tutte cose che la vedono "oggettivamente" perdente nei confronti della 3880... questo è un dato di fatto non sono opinioni!!!

sul punto 3) invece, posso essere d'accordo con te, che ho male interpretato la frase inglese o affrettato le conclusioni... ma allora ancora non ho capito il significato della frase ed il perchè di quella frase. cioè che cosa mi aggiunge?

come posso essere daccordo sul fatto che sono prodotti differenti la pro-1 e la 3880 nel senso che la canon ha il gloss o un grigio in più...
ma la mia domanda è: a parte il gloss, serve questo grigio? si apprezza in stampa?
perchè se così non fosse allora non ci sarebbe storia... gloss a parte.

ecco si potrebbe discutere su questo...
e non la si deve per forza acquistare o fare test e contro test ,che sono sempre punti di riferimento e pietre miliari dalle quali partire, che sia ben chiaro... ma mica tutti possiamo fare test prima di parlare o esprimere una esperienza, come la mia con la b9180.

ecco la 9180: io ho avuto la fortuna di stampare per quasi una decina di anni in camera oscura e per me il punto di riferimento è quello. quello standard per me è il BN!
Posso dire che con gli inks PA ho avuto la soddisfazione di stampare foto che mi hanno ricordato quelle stampe... ma con nessun altro sistema, ed in particolare la 9180, che ripeto, esperienza personale, mi ha deluso sul BN anche perchè io non utilizzo le carte matt... che sono le uniche consentite da questa stampante sul bn.

e ripropongo la domanda sulla pro-1 che credo interessi maggiormente a tutti:
ma la mia domanda è: a parte il gloss, serve questo unico grigio di differenza? si apprezza in stampa?
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  19/03/2012 :  14:07:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io penso che ci sia poco da discutere...se si vogliono costi di gestione contenuti le A3+ sono da scartare a priori.
Bisogna partire da un A2 in poi, appunto da cartucce da 80 ml come la 3880. Più è grande il formato e più si risparmia.
Per l'HP concordo che è ottima solo sulle carte matte (che tu non usi) avendo anche la modalità soli grigi, in quanto come gloss differential è ormai abbastanza superata dalle altre concorrenti

DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC 1.4x - 28/135 - 35/105 I°
Go to Top of Page

pollospiedo
Average Member

Italy
71 Posts

Postato -  19/03/2012 :  16:51:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
concordo a pieno sulla questione dei costi ed è proprio quello che h cercato di spiegare, forse in malo modo... ma quello che vorrei capire ora è se questo grigio in più funziona a qualche cosa o meno...
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  19/03/2012 :  20:20:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'utilizzo del maggior numero possibile di grigi non è fine a sè stesso.
Se si stampa con una stampante con 2 soli grigi (ad es. la Epson 2100),si deve prendere atto che sono solo due i neri che si occupano di formare l'immagine stampata (gli inchiostri colorati entrano in gioco, quando i grigi non sono neutralizzati all'origine, solo per togliere la dominante tipica degli inks ai pigmenti di carbone) e quindi, per forza di cose, molte zone della scala tonale sono coperte solo da un inchiostro grigio.
Con i sette inchiostri Piezography, tanto per citare un sistema noto da anni, le varie zone della scala tonale sono sempre coperte almeno da due o tre grigi.
Questo si traduce in una più ridotta misura del punto di stampa e in sfumature di grigi più ricche e dettagliate.
D max e punto del bianco, invece, sono un altro discorso.
Il software che a basso costo permette il miglior controllo di un'orchestra di grigi è Quadtone Rip, incompatibile con le Canon che, per questa sola ragione, non uso, pur reputandole ottime macchine. L'utilizzo del rip, inoltre, permette di escludere o limitare al massimo l'intevento degli inchiostri a colori, del che si avvantaggia la durata negli anni della stampa.
Ciao, Fabio
Go to Top of Page

M_Billy
Average Member

56 Posts

Postato -  30/04/2012 :  21:05:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da pollospiedo

relativi costi di gestione (36ml a 40 euro più o meno 1euro ad ml... considera che quelle della 3880 da 80ml si trovano quasi allo stesso prezzo quindi 0,5euro a ml)



mi sto interessando alla stampante in oggetto e devo rettificare alcune inesattezze circa il costo degli inchiostri (fermo restando che sono comunque cari!)
nel formato A3+ il costo (x ml) più elevato rimane quello della mia attuale stampante HP 8850 con costo di euro 0,964.
Per quanto riguarda la canon in oggetto il costo registrato è di euro 0,743 (321 euro x 12 cartucce originali da 36 ml cadauna spese comprese)
La Epson 3880 citata anch'essa (A2) ha si un costo più basso 0,654 ma non come evidenziato in questo thread.
Certo per la 3880 ci sono altri vantaggi legati al formato e sopratutto alla capacità 80 ml, ma il Gloss optimizer di Canon credo sia l'asso nella manica per stampanti che usano inchiostri pigmentati, non a caso sto andando a sostituire la mia HP 8850 proprio perchè deluso dalla resa su carte lucide e sopratutto dai costi elevati di mantenimento.
Dei 27 ml dichiarati se ne sfruttano molto meno nella realtà facendo salire ulteriormente i costi già di per se da record!
Go to Top of Page

pollospiedo
Average Member

Italy
71 Posts

Postato -  03/05/2012 :  00:35:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
erano esattezze un mese e mezzo fa quando la cartuccia non la trovavi a meno di 40 euro... parlerei quindi di "aggiornamento", solo per essere corretti.

comunque esatto, ho visto che in rete la cartuccia si trova sui 28 euro... solo che non capisco come mai non si trovi ancora la stampante in una distribuzione tale da far rientrare almeno il prezzo in quello consigliato canon.
A Napoli l'ho vista a terra come "anteprima" e mi hanno chiesto 1000 eurozzi!!!!

mah...
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  03/05/2012 :  07:24:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le cartucce per la Pixma le trovi dal distributore tedesco Toner24; arrivano in Italia dalla Germania in tempi brevissimi (max 48 ore).
Se guardate nel listino vedrete indicati anche i dati ufficiali con le pagine stampabili per ogni cartuccia. Quella che con la pixma dura meno è la cartuccia del glop, guarda caso la più costosa (già, perché i prezzi sono diversi a seconda dei colori).
Fabio
Go to Top of Page

pollospiedo
Average Member

Italy
71 Posts

Postato -  04/05/2012 :  00:24:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si un sito già conosciuto... molto buono.

"sull'acquisto stampante" in attesa di una distribuzione decente della pro-1 e di capire in che fascia di prezzo di mercato si andrà a piazzare mi sono letteralmente bloccato...

ormai ai miei dubbi originai se ne sono aggiunti non so quanti altri... allora ho deciso che è meglio fermarsi!

sono andato addirittura al photoshow a Roma per vederla e per fare qualche stampa di prova... non lo dico neanche!!!
sono uscito con 2 stampe: una da 3880 ed una da 4900... senza alcun senso...
in effetti sono stato per oltre 45 minuti allo stand canon per arrivare in posizione favorevole per poter essere tra i papabili per una stampa fetente, quando "hanno deciso che fosse giusto andare in pausa pranzo"... follia.... non dico di no... però neanche uno per fare una stampa può perdere un ora e mezza dietro uno che non solo ne capisce meno di te quanto poi è come se ti facesse non so quale piacere...
risultato.... per ora mi sono fermato....
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina