PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Quando il tuo hd esterno se ne va
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato - 28/04/2012 :  21:30:13  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' successo, almeno credo...
Si accende ma è inaccessibile, maledizione. MI manda in palla esplora risorse quando cerco di accedervi, e mi da messaggi di errore (sinora di due tipi diversi).
Nel mentre che ne ordino uno nuovo, avete suggerimenti sul recupero dati?
thanks
c

ciao
Cristiano

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  28/04/2012 :  22:08:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Riavviando con hd acceso, il sistema ha rilevato una serie di errori e li ha corretti. Ora tutto sembra funzionare bene. Però ho perso tutta la cartella nella quale stavo mettendo lo sviluppo dell'ultimo lavoro... Circa 200 tiff che non ci sono più, e vabbé, tutto il resto mi pare "sano", ora ho l'istinto di ri-masterizzarmi l'intero hd

Una curiosità. Potrebbe essere che il problema sia stato causato da questo fatto (domanda): aver spento l'hd, avendo ancora una immagine aperta in Photoshop, appena esportata da LR verso una cartella residente nell'hd stesso. Poi chiudo LR, e infine, non me ne ero accorto, anche Photoshop. Al riavvio, il problema di cui sopra.

Vi chiedo anche: è corretto tenere il file di catalogo LR nello stesso volume verso il quale si esporta?
thanks

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  28/04/2012 :  22:37:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non penso sia quello. Sarà arrivato a fine vita. Sono segnali chiari. Fatti subito un buckup e cambialo subito.
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  28/04/2012 :  22:45:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si credo tu abbia ragione...
Sull'ultima mia domanda che ne dici, che ne dite?
ciao
c

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  28/04/2012 :  23:12:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ce l'ho su dischi diversi ma il problema non me lo sono mai posto. Se non hai ancora preso il disco ti consiglio vivamente un seagate barracuda di ultima generazione. Ne ho presi due uguali da 2 Tb e sono velocissimi per un sata. Io ho Sata II. Sono Sata III quindi se hai mobo Sata III sei a cavallo.
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  28/04/2012 :  23:17:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non l'ho ancora preso, con un occhio sto masterizzando con l'altro sto navigando per scegliere l'hd :)
I Barracuda sono hd interni, dovrei prendermi una docking station tipo quella segnalata qualche giorno fa visto che al momento uso un portatile. A breve prenderò un desktop nuovo, ma al momento avendo fretta mi sto orientando su un hd esterno standard...
Tu li usi dentro un pc desktop giusto? O nel "lettore"?

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  28/04/2012 :  23:30:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tutti interni. Sono piú veloci e mi trovo piú comodo
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  28/04/2012 :  23:39:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo, sono d'accordo.
Probabilmente allora vedo se domattina c'è un iper aperto e prendo un piccolo esterno tanto per ri-sviluppare il servizio, poi a computer nuovo acquistato mi attrezzerò meglio con i barracuda :)
Oppure barracuda sulle docking station!
ciao
c

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  28/04/2012 :  23:47:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per l'HD che sta morendo, non dovrebbero esserci problemi....
...Basta recuperare i dati da uno dei backup che certamente hai giá.
...Perché ne hai, vero?

Citazione:
Postato da warburg
Vi chiedo anche: è corretto tenere il file di catalogo LR nello stesso volume verso il quale si esporta?


Boh, io é dalla versione 1 di Lightroom che le mie foto stanno in un HD differente da quello dove sta il catalog.
E per le foto di lavoro non mi pongo il problema: se ci sta tutto il progetto in un solo HD sono insieme, altrimenti le foto in un HD esterno ed il catalog in un altro, sempre esterno.

In generale, per le "mie" foto il catalog lo tengo nell'HD interno, perhcé é piú veloce, mentre i files delle immagini non ci stanno, e le tengo in un HD esterno FireWire800.

Il catalog funsiona perfettamente anche se l'HD che contiene le foto non é connesso al computer, ed anche se le foto stanno in piú HDD, non tutti connessi contemporaneamente al pc.

Il catalog non é altro che un dtabase SQL (Lite, mi pare), che contiene tutti idati delle foto ed il colegamento alla preview (che sta necessariamente nella stessa cartella del catalog).
É quindi completamente sconnesso dalla posizione "reale" dei files delle immagini.
Ovviamente per cambiar qualsiasi caratteristica ad una immagine occorre che sia disponibile ed accessibile.
Ma basta sia disponibile la singola immagine.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  28/04/2012 :  23:50:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si poi se ti interessa ti dico dove prenderli.

http://www.seagate.com/internal-hard-drives/desktop-hard-drives/barracuda/specs/
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  28/04/2012 :  23:54:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Andre, si ho il backup di tutto, su dvd certo non è il massimo della sicurezza, devo un pò aggiornare le mie "cattive pratiche" di storage dati...
Il problema è che ora ho vorrei rifare il backup di tutto il disco ma chi ne ha voglia di stare a masterizzare sino a domattina? :)

Per il catalogo di LR: si, ma io vi ho chiesto se è corretto tenerli nello stesso hd, cioè file del catalogo e nef/sviluppo nello stesso volume di dati. C'è molto andirivieni nel mio povero cavetto usb! :)
ciao
c

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  28/04/2012 :  23:56:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Si poi se ti interessa ti dico dove prenderli.

http://www.seagate.com/internal-hard-drives/desktop-hard-drives/barracuda/specs/



Ok tanks! Se vuoi intanto dimmelo, anche in privato va bene studio chiocciola ctonia punto it

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  29/04/2012 :  00:03:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono dal cell mandami un messaggio e ti rispondo
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  29/04/2012 :  00:12:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok grazie

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  29/04/2012 :  00:47:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da warburg
Per il catalogo di LR: si, ma io vi ho chiesto se è corretto tenerli nello stesso hd, cioè file del catalogo e nef/sviluppo nello stesso volume di dati. C'è molto andirivieni nel mio povero cavetto usb! :)


Se é USB, io ti consiglio di metterlo altrove.
La velocitá ne guadagna in maniera incredibile.
Il catalog viene letto e scritto moltissimo, ed ancora piú limitante é la velocitá di lettura delle preview.
Io consiglio di metterlo (o metterli) nell'HD piú veloce che hai (di solito quello interno).
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  29/04/2012 :  09:30:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Ok grazie, farò così :)
Tra l'altro, se lo avessi fatto anche con le foto perse, ora potrei recuperarle giusto? Cioè se avessi tenuto il catalog nell'hd interno del portatile e le foto sviluppate salvate in quello esterno... avrei potuto esportarle di nuovo, o sbaglio?

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  01/05/2012 :  22:14:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se perdi le foto e ti resta il catalogo, sei fritto comunque perchè non potrai più esportare... le foto non ci sono più !!

Se perdi il catalogo e ti restano le foto, al masimo subisci il danno di aver perso le post-elaborazioni, ma le foto ci sono e puoi ricreare il catalogo.
Se poi hai l'abitudine di salvare i metadati sui files originali, in realtà non perdi niente perchè la traccia delle post-elaborazioni è scritta anche nelle foto stesse.



Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  02/05/2012 :  09:01:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Enrico!
No in effetti non ho questa bella abitudine...
Se può servire segnalo, ma sicuramente conoscete già, un ottimo servizio di storage italiano, Memopal, con discreti vantaggi anche su Dropbox :) Ora mentre sviluppo sto facendo caricare direttamente i tiff da Memopal: ho una connessione molto italiana e molto lenta, ma alla fine considerando che sono sempre connesso, sfrutto il fatto e almeno carico in un posto sicuro.
ciao
c

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  02/05/2012 :  15:37:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...Mac con lettore/masterizzatore cd/dvd??? Ho avuto il tuo stesso problema qualche mese fa. Ho fatto il backup di quello che era leggibile e poi ho formattato tutto previa scansione e pulizia con Disk Warrior. Mi dicono che è un problema di directory che si corrompono per l'uso dei masterizzatori interni. Io da quando non lo uso più (e a scanso di dimenticanze ho barrato la fessura con una strisciata di scotch) non ho avuto più problemi.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  02/05/2012 :  21:43:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

...Mac con lettore/masterizzatore cd/dvd??? Ho avuto il tuo stesso problema qualche mese fa. ......... non ho avuto più problemi.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/



Ciao, se ti riferisci a me no, windows con vecchio disco esterno LaCie... Comunque la cosa è servita a farmi svegliare in tempo, come un ingenuo avevo sempre rimandato di affrontare un pò più seriamente il problema dell'archiviazione dei file.
A proposito, una domanda o meglio una curiosità: voi archiviate sia i tiff che i jpg? Oppure solo i tiff? Sembra una stupidaggine, ma per conservare i tiff ci vuole molto più spazio e quindi la risposta non è ininfluente soprattutto usando qualche servizio cloud. Ovvio che sarebbe meglio archiviare i tiff, chiaro. Però...

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  02/05/2012 :  22:44:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
entrambi o al limite solo i tiff da cui puoi ricavare il jpeg che ti serve
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  03/05/2012 :  08:16:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da warburg
A proposito, una domanda o meglio una curiosità: voi archiviate sia i tiff che i jpg? Oppure solo i tiff? Sembra una stupidaggine, ma per conservare i tiff ci vuole molto più spazio e quindi la risposta non è ininfluente soprattutto usando qualche servizio cloud. Ovvio che sarebbe meglio archiviare i tiff, chiaro. Però...


Non archivio ne i TIFF ne i JPG.
Solo i RAW, con i metadati creati da Lightroom, ed i PSD solo nel caso delle rare elaborazioni molto piú profonde (o le panoramiche).
Ma in quel caso archivio a 16bit, e scelgo PSD invce che TIFF perché sono piú leggeri quando sono multilayer.
Se devo produrre JPG, nuove esportazioni per la stampa (quindi con dimensioni ad hoc, USM e conversioni specifiche), li rifaccio al momento. É un minuto di lavoro, o poco piú.
Tanto piú che nei metadati di qualsiasi file ci sono gli spazi per le note, dove eventualmente scrivo le esigenze particolari del file.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  03/05/2012 :  08:39:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ah ecco, qui si vede che le mie basi con LR sono insufficienti, diciamo :)
Vediamo se ho capito: sviluppo il mio bravo nef importato nel catalog di LR. All fine faccio "salva metadati nel file", giusto? Ed ho un nef che conterrà la storia dello sviluppo e aprendolo successivamente mi consentirà di esportare nei formati e nel momento di sviluppo che desidero.

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  03/05/2012 :  09:16:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Meglio che apro un nuovo thread su LR, per non incasinare troppo questo :)

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  03/05/2012 :  09:56:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da warburg

Ah ecco, qui si vede che le mie basi con LR sono insufficienti, diciamo :)
Vediamo se ho capito: sviluppo il mio bravo nef importato nel catalog di LR. All fine faccio "salva metadati nel file", giusto? Ed ho un nef che conterrà la storia dello sviluppo e aprendolo successivamente mi consentirà di esportare nei formati e nel momento di sviluppo che desidero.

ciao
Cristiano



I file NEF sono proprietari e non vengono toccati. Viene generato un file sidecar con lo stesso nome del NEF e suffisso .xmp che contiene i dati dello sviluppo. Se invece lavori con dng (come faccio io) allora il file dng viene modificato senza aggiungere un sidecar e inoltre contiene una preview dell'immagine elaborata, cosa fondamentale per chi usa un catalogo di gestione digitale (DAM) ossia programmi come Media Pro 1, in parallelo a LR.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina