PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ma cos'è successo?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato - 26/12/2011 :  13:14:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve e auguri a tutti, volevo profilare la neoarrivata 4900 con monaco profiler ma c'è qualcosa che non va. Ho seguito le procedure classiche stampando i target via monaco e lasciando asciugare 8 ore, poi la lettura con I1 pro. Risultato: delta E senza freni oltre 80. Non riesco a capire dove ho sbagliato, forse ho sbagliato software? Grazie per l'aiuto.

Ivano

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  26/12/2011 :  23:22:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
io la profilo regolarmente con quel software con ottimi risultati, non come quelli di Alberto, ma ottimi. Con un DeltaE così dovresti vedere a occhio le letture sbagliate con l'opzione spilt patch. Permetti una domanda stupida: le letture vengono fatte nella direzione giusta?
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  27/12/2011 :  10:32:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, nella direzione della freccetta.
Credimi, ho pensato a tutti gli eventuali errori che avrei potuto commettere, eppure niente.
Anche io con Monaco e la 4800 ho ottenuto sempre dei buoni risultati eppure il pc e il soft sono gli stessi.


Ivano
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  27/12/2011 :  11:04:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai controllato la corrispondenza colori a occhio nelle split patch?
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  27/12/2011 :  22:44:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cavolo!! ..sono tutti sballati

Ivano
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  27/12/2011 :  23:31:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Era prevedibile con un DeltaE del genere. Stai misurando un target mischiato o un target di Bill Atkinson?
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  27/12/2011 :  23:35:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
un target mischiato

Ivano
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  27/12/2011 :  23:52:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova a tornare indietro in Monaco e controllare che la spunta su scrambled ci sia ancora anche quando fai le letture. Comunque se stai leggendo un target non scrambled nella prima porzione delle patch splittate se fai uno zoom dovresti vedere una certa regolarità nelle tinte. Se così fosse stai leggendo un target mischiato su un riferimento non mischiato. L'ho detto un po' incasinato ma penso tu abbia capito.
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  28/12/2011 :  00:28:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti ringrazio per l'aiuto anticipatamente.
Ho risolto reinstallando il soft, non so per quale motivo ma adesso funziona, ho già rimisurato il target e ora da il delta E a 0,67.

Ivano
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  28/12/2011 :  10:31:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per la 4900 e I1 pro non e' proprio bassino. Con che carta?
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  28/12/2011 :  23:07:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ilford gold fibre silk.
In effetti anche io non ne sono particolarmente soddisfatto.
Consigli?

Ivano
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  29/12/2011 :  00:53:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non correre troppo con lo spettrofotometro e per fare le cose fatte bene fai la media di tre misurazioni. Il motivo potrebbe essere anche il coating rovinato in qualche zona del foglio.
Con la 4900 e uno spectrolino io sono attorno a uno 0,4.
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  30/12/2011 :  22:22:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato a rimisurare il target piu' lentamente ma continua a dare lo stesso identico risultato: 0,67.
Bah, adesso provo con argyll, vediamo se da un risultato diverso.

Ivano
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  30/12/2011 :  22:53:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io proverei anche a ristamparlo quel target.
Ciao
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/12/2011 :  00:33:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ragazzi,

state parlando di uno scarto di 0,2 deltaE......

Se rimisurate la stessa patch ricalibrando lo strumento potete ottenere un errore maggiore......

AlbertoM
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  31/12/2011 :  00:52:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Effettivamente, mica è visibile a occhio.
Forse Ivano è più intrigato dal fatto che con la stessa attrezzatura e sulla stessa carta ottiene deltaE sempre legg. superiori. Forse il suo i1 ha una minor ripetibilità?
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  02/01/2012 :  22:15:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questi sono i profili, il primo creato con monaco e l'altro con argyll.





qui insieme in un confronto nello spazio lab



e qui in Yxy



Per creare il profilo con argyll ho seguito i consigli descritti nell'articolo di Vittorio Villani, ai quali ho aumentato il numero delle patch creando un target da 3000.
Che ve ne pare?

Ivano
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  02/01/2012 :  23:49:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
i valori che ottieni sono in linea con i miei. Di più io non riesco a dirti. Prova a fare delle stampe e valuta le differenze sul campo.
Un dubbio, anzi una domanda a chi ne sa più di me: come si spiegano i valori traslati di L del punto di bianco della carta e del nero nei due profili? Forse una diversa calibrazione dello strumento?
Alberto
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  03/01/2012 :  09:21:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
non sono strani quei bordi frastagliati nella seconda rappresentazion del gamut?

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  03/01/2012 :  21:41:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La calibrazione dell'I1 l'ho fatta sempre sulla sua base.


Ivano
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  06/01/2012 :  22:43:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una domanda Alberto: visto che anche tu usi Monaco, mi puoi dire su quale sistema lo fai girare?
Il mio su seven x64 mi da qualche problema, tra cui quello di non voler riconoscere l'I1

Ivano
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  06/01/2012 :  23:50:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
io lo faccio girare su Win Xp 32bit. Anch'io lo facevo girare sun win 7 x64 ma ogni tanto c'erano problemi coi driver e le interfacce della mia attrezzatura così ho optato per il vecchio Xp. Non ho più avuto problemi. Mi sembra comunque che Xrite non dia la compatibilità con win 7 64 anche se in realtà il programma gira.
Ciao
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  07/01/2012 :  10:30:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
C'è un'altra cosa da considerare, la versione di Monaco.
Avendo fatto tutti gli updates ho trovato differenze nella resa e anche nella compatibilità.
Io uso la versione v4.8 e gira bene su W7-64.
La lettura dei target la faccio però tramite Measure Tool di PM5 oppure ColorPort e quindi non saprei dire se riconosce l'EyeOne Pro, ma il programma in sè gira bene.
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  07/01/2012 :  23:03:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questo tuo metodo Michele me lo dovresti spiegare.
Monaco ha dei target suoi e non sono personalizzabili.
Come fai a dargli in "pasto" i target di ColorPort, che sono diversi?



Ivano
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina