Autore |
Topic |
|
poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
Postato - 09/11/2011 : 01:29:35
|
Apro questo topic per proporre un tema comparso a margine di altri topic come questi http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3083 http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3098
Per lanciare il sasso ho preparato una equirettangolare seguendo questo flusso (come suggerito da Alberto e qui http://www.boscarol.com/blog/?p=855)
Scatto in raw sviluppo in tiff 16 bit Adobe RGB 98 conversione ad sRGB salvataggio in .jpg passaggio nel tool di Krpano per il tilig (il tool genera così una serie di files .jpg privi di un profilo assegnato)
poi ho scritto due .xml che controllano e "richiamano" gli stessi files .jpg in uno ho inserto il tag per il controllo della compensazione a monitor e nella altro invece no, ecco i due link ai file ,html che prelevano gli stessi .jpg e li passano al browser chidendo a flash di implementare o meno la compensazione
colorcorrection="off" http://www.geolandscape.it/panonew/pano142off.html colorcorrection="on" http://www.geolandscape.it/panonew/pano142on.html
la differenza è evidente (e dovrebbe esserlo in tutti i browser), in uno la saturazione è forse eccessiva e innaturale nell'altro invece (almeno nelle mie intenzioni) è più naturale.
la parola a voi,
PS: tutto sommato mi interesserebbe anche un giudizio sulla mie scelta della saturazione
M.Teo |
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  09/11/2011 : 08:47:08
|
Citazione: Postato da poalpina la differenza è evidente (e dovrebbe esserlo in tutti i browser), in uno la saturazione è forse eccessiva e innaturale nell'altro invece (almeno nelle mie intenzioni) è più naturale. la parola a voi,
ma quindi quella corretta con compensazione a monitor è quella meno satura o l'altra? comunque ti confermo che le vedo diversamente e trovo più piacevole la versione meno satura in cui però lavorerei l'acqua come nella versione satura ciao daniele
www.danielepennati.com www.miciap.com |
|
|
poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
Postato -  09/11/2011 : 09:07:54
|
Ciao Daniele e grazie della risposta
Citazione: quella corretta con compensazione a monitor è quella meno satura
si confermo, quella "corretta" (corrispondente alle mie intenzioni) con il paramentro colorcorrection="on" è meno satura. Quella con impostato colorcorrection="off" (senza compensazione) risulta molto più satura.
M.Teo |
|
|
poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
Postato -  09/11/2011 : 11:07:54
|
Addenda:
ho provato a verificare il risultato usando monitor NON wide gamut. Dirò forse una cosa ovvia ma parrebbe di poter dire che: - la differenza fra le due situazioni (on/off compensazione) diventa sempre meno evidente tanto più il monitor è incapace di produrre colori - lo scostamento fra le due versioni diventa non percepibile e va nella direzione di far assomigliare tutte e due le pano a quella priva di comando di compensazione.
M.Teo |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  09/11/2011 : 12:26:32
|
Ciao Matteo
L'immersiva "compensata" la vediamo tutti allo stesso modo (supponendo di aver il monitor calibrato e profilato)
Anche per me è un po' troppo desaturata, ma è solo questione di gusti, tu devi renderla come piace a te
L'immersiva "non compensata" la vediamo tutti in modo diverso, quindi ha poco senso condividere dei giudizi Ora la sto guardando da un monitor che satura molto i rossi, e gli alberi mi sembrano troppo saturi
Tu dici che da un monitor non wide-gamut le vedi quasi uguali Questo significa solo che il tuo monitor è molto vicino a sRGB, non solo come gamut ma proprio come profilo Hai per caso usato il tuo monitor wide-gamut in simulazione sRGB?
Il problema è che non ci sono solo 2 tipi di monitor, wide-gamut e sRGB, ma ci sono tantissimi monitor che hanno gamut e comportamento che varia da "circa" sRGB a "circa" AdobeRGB, quindi ci saranno tantissimi modi di vedere l'immersiva non compensata
Il discorso che faceva Maestrale nel topic che hai citato, non è sbagliato: se vuoi superare i limiti del gamut ridotto di sRGB, puoi decidere di non "compensare a monitor" le immersive In questo modo sfrutterai il gamut del tuo monitor, ma in modo non controllato Per esempio, la bellissima immersiva di Claudio, ha colori molto saturi e bellissimi (per me): l'acqua, come diceva lui, assume delle saturazioni che verrebbero spente se ci fosse la compensazione a monitor Però le facce delle persone, sul mio monitor sono paonazze. E se le desaturasse, chi ha monitor non wide-gamut le vedrebbe desaturate rispetto ad un valore normale
La soluzione sarebbe molto semplice se la Adobe la volesse implementare: siccome il player flash va usato su un monitor, e i monitor adesso hanno gamut che va da circa sRGB a circa AdobeRGB, se proprio non vogliono leggere il profilo incorporato nell'immagine, basterebbe avere un ulteriore flag che dica se l'immagine è sRGB o AdobeRGB, come negli Exif dei JPEG
AlbertoM |
|
|
Maestrale
Advanced Member
Italy
947 Posts |
Postato -  09/11/2011 : 13:09:48
|
Hey Alberto, grazie dei complimenti!
Citazione: Postato da AlbertoM
le facce delle persone, sul mio monitor sono paonazze. E se le desaturasse, chi ha monitor non wide-gamut le vedrebbe desaturate rispetto ad un valore normale
La soluzione sarebbe molto semplice se la Adobe la volesse implementare: siccome il player flash va usato su un monitor, e i monitor adesso hanno gamut che va da circa sRGB a circa AdobeRGB, se proprio non vogliono leggere il profilo incorporato nell'immagine, basterebbe avere un ulteriore flag che dica se l'immagine è sRGB o AdobeRGB, come negli Exif dei JPEG
Questo è il punto, a mio modo di vedere... il mio vecchio CRT LaCie mostra il colorito degli incarnati come naturale, ma offre più saturazione nel range dei blu-ciani rispetto ad sRGB. Si tratta di scegliere una strada: se nella seconda panoramica del tour io assegno sRGB mi gioco i colori del mare, che pure nella realtà superano di gran lunga l'sRGB! la soluzione sarebbe semplicissima, come giustamente rileva Alberto: poter assegnare Adobe RGB. Lavorerei di conseguenza e sarei contento come una pasqua!
Claudio
|
|
|
poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
Postato -  11/11/2011 : 18:02:11
|
Citazione: Tu dici che da un monitor non wide-gamut le vedi quasi uguali Questo significa solo che il tuo monitor è molto vicino a sRGB, non solo come gamut ma proprio come profilo Hai per caso usato il tuo monitor wide-gamut in simulazione sRGB?
Questa domanda mi ha SCOMPENSATO Intendevo dire che le differenze fra una e l'altra versione sono meno percepibili se viste - entrambe - con un monitor NON wide-gamut, ti corrisponde?
Non stò usando il monitor in simulazione sRGB
M.Teo |
|
|
marko82
Average Member
133 Posts |
Postato -  20/11/2011 : 16:25:48
|
ciao...le due foto, modalità On e modalità OFF appaiono identiche visualizzate su un crt non widegamut con il profilo della casa e browser firefox 7.0.1 ammesso fosse quello che volevi sapere! ciao! |
|
|
poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
Postato -  21/11/2011 : 09:33:13
|
Si era quello su cui volevo una conferma. grazie Marko.
M.Teo |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  21/11/2011 : 10:23:04
|
Matteo, naturalmente su monitor non-widegamut la visualizzazione delle due verisioni è quasi identica, a meno che il profilo del monitor non differisca sostanzialmente da sRGB (come nel caso del mio vecchio LCD).
Io terrei sempre impostato "on", perchè è l'unico modo per evitare visualizzazioni molto diverse tra loro, in funzione del monitor utilizzato.
Mi pare che esista un unico inconveniente, che si verifica su sistemi windows. Passando al modo full-screen, si perde la compensazione a monitor e dunque si ottiene un risultato uguale all'impostazione "off". Uscendo dal fullscreen, la compensazione torna attiva. Sembra un bug del flash-player in versione win... Come segnalatomi da Alberto, il bug scompare se si disattiva l'accelerazione hardware direttamente sul plugin di flash, ma temo che su applicazioni pesanti come la tua si verifichi un netto calo delle prestazioni...
Ciao Enrico |
|
|
poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
Postato -  21/11/2011 : 22:14:34
|
Grazie Enrico, Grazie per la risposta.
Io non noto differenze fra la condizione full-screen o meno, sia con accelerazione hardware attiva che senza.
Mi pare anche di capire che anche 360cities non applica la compensazione per le panoramiche pubblicate.
M.Teo |
|
|
poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
Postato -  04/12/2011 : 15:42:49
|
Citazione: Passando al modo full-screen, si perde la compensazione a monitor e dunque si ottiene un risultato uguale all'impostazione "off". Uscendo dal fullscreen, la compensazione torna attiva. Sembra un bug del flash-player in versione win... Come segnalatomi da Alberto, il bug scompare se si disattiva l'accelerazione hardware direttamente sul plugin di flash, ma temo che su applicazioni pesanti come la tua si verifichi un netto calo delle prestazioni...
Addenda: Per la mia esperienza in windowsxp questo baco non si verifica, mentre con windows 7 quello che dice Enrico si verifica puntualmente
M.Teo |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  05/12/2011 : 14:36:38
|
Per me non dipende dal sistema operativo, ma dal driver della scheda grafica
Infatti a me con XP non funziona correttamente
AlbertoM |
|
|
Maestrale
Advanced Member
Italy
947 Posts |
Postato -  07/01/2012 : 20:52:44
|
Citazione: Postato da Maestrale il mio vecchio CRT LaCie mostra il colorito degli incarnati come naturale, ma offre più saturazione nel range dei blu-ciani rispetto ad sRGB.
Per la serie "non è mai troppo tardi" ho finalmente individuato la causa (sul mio povero CRT ormai moribondo) dello shift di tonalità + boost di saturazione quando visualizzavo le mie immersive in flash, quindi senza gestione colore: non era in realtà il monitor ad avere grossi problemi di resa cromatica ma il colorimetro (un vecchio Spyder PRO) e/o relativo sw, che mi spostava in modo anomalo i vertici del triangolo gamut RGB. E io di conseguenza ne uscivo matto, vedendo le panoramiche senza gestione colore molto più belle di quando invece assegnavo loro l'sRGB, e con uno shift in qualche modo analogo a quanto accade con monitor wide-gamut!
Beh, intanto che aspetto con ansia l'Eizo CG, sto apprezzando le prestazioni dell'appena arrivato i1 Display PRO, che finalmente mi avvicina il vecchio monitor ad un gamut sRGB con Delta E addirittura discreti. Se guardo il gamut del vecchio profilo mi rendo conto che era in effetti quantomeno "strano" (il sw non mi dava però la possibilità di validarlo) ma ne attribuivo l'anomalia ad un gamut presunto più ampio dell'sRGB oppure alla stanchezza del CRT. Niente di tutto questo: era sfasato fin dall'impostazione hw del bianco sui tre canali che mi veniva proposta dal software!
Insomma, questa noiosa introduzione con il capo cosparso di cenere è per dirvi che sono finalmente rinsavito e vedo ora quello che vedete voi! accetterò d'ora in poi di attivare la gestione del colore su flash invece che disabilitarla. E se per ora l'sRGB è l'unico profilo supportato da flash, vada per l'sRGB!
Adesso però devo ripensare il mio flusso di lavoro in funzione del wide-gamut in arrivo:
Citazione: Postato da AlbertoM Tu dici che da un monitor non wide-gamut le vedi quasi uguali Questo significa solo che il tuo monitor è molto vicino a sRGB, non solo come gamut ma proprio come profilo Hai per caso usato il tuo monitor wide-gamut in simulazione sRGB? ... La soluzione sarebbe molto semplice se la Adobe la volesse implementare: siccome il player flash va usato su un monitor, e i monitor adesso hanno gamut che va da circa sRGB a circa AdobeRGB, se proprio non vogliono leggere il profilo incorporato nell'immagine, basterebbe avere un ulteriore flag che dica se l'immagine è sRGB o AdobeRGB, come negli Exif dei JPEG
Ripropongo la domanda di Alberto: quando su wide-gamut vi fate una bella navigazione panosferica in giro per il web, usate il monitor in simulazione sRGB per evitare problemi di non gestione colore, vedi 360Cities?
Tra l'altro scopro adesso che anche per le fotogalleries la gestione colore può essere attivata: SimpleViewer Pro la supporta, buono a sapersi...
Claudio
|
|
|
|
Topic |
|