PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 flash compensazione a monitor il caso del player K
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato - 09/11/2011 :  01:29:35  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Apro questo topic per proporre un tema comparso a margine di altri
topic come questi
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3083
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3098

Per lanciare il sasso ho preparato una equirettangolare seguendo questo flusso
(come suggerito da Alberto e qui http://www.boscarol.com/blog/?p=855)

Scatto in raw
sviluppo in tiff 16 bit Adobe RGB 98
conversione ad sRGB
salvataggio in .jpg
passaggio nel tool di Krpano per il tilig
(il tool genera così una serie di files .jpg privi di un profilo assegnato)

poi ho scritto due .xml che controllano e "richiamano" gli stessi files .jpg
in uno ho inserto il tag per il controllo della compensazione a monitor
e nella altro invece no, ecco i due link ai file ,html che prelevano gli stessi .jpg
e li passano al browser chidendo a flash di implementare o meno la compensazione

colorcorrection="off" http://www.geolandscape.it/panonew/pano142off.html
colorcorrection="on" http://www.geolandscape.it/panonew/pano142on.html

la differenza è evidente (e dovrebbe esserlo in tutti i browser),
in uno la saturazione è forse eccessiva e innaturale
nell'altro invece (almeno nelle mie intenzioni) è più naturale.

la parola a voi,

PS: tutto sommato mi interesserebbe anche un giudizio sulla mie scelta della saturazione

M.Teo

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  09/11/2011 :  08:47:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina
la differenza è evidente (e dovrebbe esserlo in tutti i browser),
in uno la saturazione è forse eccessiva e innaturale
nell'altro invece (almeno nelle mie intenzioni) è più naturale.
la parola a voi,



ma quindi quella corretta con compensazione a monitor è quella meno satura o l'altra?
comunque ti confermo che le vedo diversamente e trovo più piacevole la versione meno satura in cui però lavorerei l'acqua come nella versione satura
ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  09/11/2011 :  09:07:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Daniele e grazie della risposta

Citazione:
quella corretta con compensazione a monitor è quella meno satura


si confermo, quella "corretta" (corrispondente alle mie intenzioni)
con il paramentro colorcorrection="on" è meno satura.
Quella con impostato colorcorrection="off" (senza compensazione)
risulta molto più satura.

M.Teo
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  09/11/2011 :  11:07:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Addenda:

ho provato a verificare il risultato usando monitor
NON wide gamut.
Dirò forse una cosa ovvia ma parrebbe di poter dire che:
- la differenza fra le due situazioni (on/off compensazione) diventa sempre meno evidente tanto più il monitor è incapace di produrre colori
- lo scostamento fra le due versioni diventa non percepibile e va nella direzione di far assomigliare tutte e due le pano
a quella priva di comando di compensazione.

M.Teo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/11/2011 :  12:26:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Matteo

L'immersiva "compensata" la vediamo tutti allo stesso modo (supponendo di aver il monitor calibrato e profilato)

Anche per me è un po' troppo desaturata, ma è solo questione di gusti, tu devi renderla come piace a te

L'immersiva "non compensata" la vediamo tutti in modo diverso, quindi ha poco senso condividere dei giudizi
Ora la sto guardando da un monitor che satura molto i rossi, e gli alberi mi sembrano troppo saturi

Tu dici che da un monitor non wide-gamut le vedi quasi uguali
Questo significa solo che il tuo monitor è molto vicino a sRGB, non solo come gamut ma proprio come profilo
Hai per caso usato il tuo monitor wide-gamut in simulazione sRGB?

Il problema è che non ci sono solo 2 tipi di monitor, wide-gamut e sRGB, ma ci sono tantissimi monitor che hanno gamut e comportamento che varia da "circa" sRGB a "circa" AdobeRGB, quindi ci saranno tantissimi modi di vedere l'immersiva non compensata

Il discorso che faceva Maestrale nel topic che hai citato, non è sbagliato:
se vuoi superare i limiti del gamut ridotto di sRGB, puoi decidere di non "compensare a monitor" le immersive
In questo modo sfrutterai il gamut del tuo monitor, ma in modo non controllato
Per esempio, la bellissima immersiva di Claudio, ha colori molto saturi e bellissimi (per me): l'acqua, come diceva lui, assume delle saturazioni che verrebbero spente se ci fosse la compensazione a monitor
Però le facce delle persone, sul mio monitor sono paonazze.
E se le desaturasse, chi ha monitor non wide-gamut le vedrebbe desaturate rispetto ad un valore normale

La soluzione sarebbe molto semplice se la Adobe la volesse implementare:
siccome il player flash va usato su un monitor, e i monitor adesso hanno gamut che va da circa sRGB a circa AdobeRGB, se proprio non vogliono leggere il profilo incorporato nell'immagine, basterebbe avere un ulteriore flag che dica se l'immagine è sRGB o AdobeRGB, come negli Exif dei JPEG



AlbertoM
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  09/11/2011 :  13:09:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Hey Alberto, grazie dei complimenti!

Citazione:
Postato da AlbertoM


le facce delle persone, sul mio monitor sono paonazze.
E se le desaturasse, chi ha monitor non wide-gamut le vedrebbe desaturate rispetto ad un valore normale

La soluzione sarebbe molto semplice se la Adobe la volesse implementare:
siccome il player flash va usato su un monitor, e i monitor adesso hanno gamut che va da circa sRGB a circa AdobeRGB, se proprio non vogliono leggere il profilo incorporato nell'immagine, basterebbe avere un ulteriore flag che dica se l'immagine è sRGB o AdobeRGB, come negli Exif dei JPEG

Questo è il punto, a mio modo di vedere... il mio vecchio CRT LaCie mostra il colorito degli incarnati come naturale, ma offre più saturazione nel range dei blu-ciani rispetto ad sRGB. Si tratta di scegliere una strada: se nella seconda panoramica del tour io assegno sRGB mi gioco i colori del mare, che pure nella realtà superano di gran lunga l'sRGB! la soluzione sarebbe semplicissima, come giustamente rileva Alberto: poter assegnare Adobe RGB. Lavorerei di conseguenza e sarei contento come una pasqua!

Claudio
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  11/11/2011 :  18:02:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Tu dici che da un monitor non wide-gamut le vedi quasi uguali
Questo significa solo che il tuo monitor è molto vicino a sRGB, non solo come gamut ma proprio come profilo
Hai per caso usato il tuo monitor wide-gamut in simulazione sRGB?


Questa domanda mi ha SCOMPENSATO
Intendevo dire che le differenze fra una e l'altra versione
sono meno percepibili se viste - entrambe - con un monitor
NON wide-gamut, ti corrisponde?

Non stò usando il monitor in simulazione sRGB


M.Teo
Go to Top of Page

marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  20/11/2011 :  16:25:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao...le due foto, modalità On e modalità OFF appaiono identiche visualizzate su un crt non widegamut con il profilo della casa e browser firefox 7.0.1 ammesso fosse quello che volevi sapere! ciao!
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  21/11/2011 :  09:33:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si era quello su cui volevo una conferma.
grazie Marko.

M.Teo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  21/11/2011 :  10:23:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Matteo,
naturalmente su monitor non-widegamut la visualizzazione delle due verisioni è quasi identica, a meno che il profilo del monitor non differisca sostanzialmente da sRGB (come nel caso del mio vecchio LCD).

Io terrei sempre impostato "on", perchè è l'unico modo per evitare visualizzazioni molto diverse tra loro, in funzione del monitor utilizzato.

Mi pare che esista un unico inconveniente, che si verifica su sistemi windows.
Passando al modo full-screen, si perde la compensazione a monitor e dunque si ottiene un risultato uguale all'impostazione "off".
Uscendo dal fullscreen, la compensazione torna attiva.
Sembra un bug del flash-player in versione win...
Come segnalatomi da Alberto, il bug scompare se si disattiva l'accelerazione hardware direttamente sul plugin di flash, ma temo che su applicazioni pesanti come la tua si verifichi un netto calo delle prestazioni...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  21/11/2011 :  22:14:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Enrico,
Grazie per la risposta.

Io non noto differenze fra la condizione full-screen o meno,
sia con accelerazione hardware attiva che senza.

Mi pare anche di capire che anche 360cities
non applica la compensazione per le panoramiche
pubblicate.

M.Teo
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  04/12/2011 :  15:42:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Passando al modo full-screen, si perde la compensazione a monitor e dunque si ottiene un risultato uguale all'impostazione "off".
Uscendo dal fullscreen, la compensazione torna attiva.
Sembra un bug del flash-player in versione win...
Come segnalatomi da Alberto, il bug scompare se si disattiva l'accelerazione hardware direttamente sul plugin di flash, ma temo che su applicazioni pesanti come la tua si verifichi un netto calo delle prestazioni...



Addenda:
Per la mia esperienza in windowsxp questo baco non si verifica,
mentre con windows 7 quello che dice Enrico si verifica puntualmente

M.Teo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/12/2011 :  14:36:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per me non dipende dal sistema operativo, ma dal driver della scheda grafica

Infatti a me con XP non funziona correttamente

AlbertoM
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  07/01/2012 :  20:52:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale
il mio vecchio CRT LaCie mostra il colorito degli incarnati come naturale, ma offre più saturazione nel range dei blu-ciani rispetto ad sRGB.

Per la serie "non è mai troppo tardi" ho finalmente individuato la causa (sul mio povero CRT ormai moribondo) dello shift di tonalità + boost di saturazione quando visualizzavo le mie immersive in flash, quindi senza gestione colore: non era in realtà il monitor ad avere grossi problemi di resa cromatica ma il colorimetro (un vecchio Spyder PRO) e/o relativo sw, che mi spostava in modo anomalo i vertici del triangolo gamut RGB. E io di conseguenza ne uscivo matto, vedendo le panoramiche senza gestione colore molto più belle di quando invece assegnavo loro l'sRGB, e con uno shift in qualche modo analogo a quanto accade con monitor wide-gamut!

Beh, intanto che aspetto con ansia l'Eizo CG, sto apprezzando le prestazioni dell'appena arrivato i1 Display PRO, che finalmente mi avvicina il vecchio monitor ad un gamut sRGB con Delta E addirittura discreti. Se guardo il gamut del vecchio profilo mi rendo conto che era in effetti quantomeno "strano" (il sw non mi dava però la possibilità di validarlo) ma ne attribuivo l'anomalia ad un gamut presunto più ampio dell'sRGB oppure alla stanchezza del CRT. Niente di tutto questo: era sfasato fin dall'impostazione hw del bianco sui tre canali che mi veniva proposta dal software!

Insomma, questa noiosa introduzione con il capo cosparso di cenere è per dirvi che sono finalmente rinsavito e vedo ora quello che vedete voi! accetterò d'ora in poi di attivare la gestione del colore su flash invece che disabilitarla. E se per ora l'sRGB è l'unico profilo supportato da flash, vada per l'sRGB!

Adesso però devo ripensare il mio flusso di lavoro in funzione del wide-gamut in arrivo:
Citazione:
Postato da AlbertoM
Tu dici che da un monitor non wide-gamut le vedi quasi uguali
Questo significa solo che il tuo monitor è molto vicino a sRGB, non solo come gamut ma proprio come profilo
Hai per caso usato il tuo monitor wide-gamut in simulazione sRGB?
...
La soluzione sarebbe molto semplice se la Adobe la volesse implementare:
siccome il player flash va usato su un monitor, e i monitor adesso hanno gamut che va da circa sRGB a circa AdobeRGB, se proprio non vogliono leggere il profilo incorporato nell'immagine, basterebbe avere un ulteriore flag che dica se l'immagine è sRGB o AdobeRGB, come negli Exif dei JPEG

Ripropongo la domanda di Alberto: quando su wide-gamut vi fate una bella navigazione panosferica in giro per il web, usate il monitor in simulazione sRGB per evitare problemi di non gestione colore, vedi 360Cities?

Tra l'altro scopro adesso che anche per le fotogalleries la gestione colore può essere attivata: SimpleViewer Pro la supporta, buono a sapersi...

Claudio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina