PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 D2X e Testa Pano.....quli scelte sono possibili?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gerry
Average Member

55 Posts

Postato - 08/10/2006 :  12:41:36  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Gerry  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao!


Dopo un bel po che faccio panoramiche scattando a mono, mi sarei finalmente deciso e vorrei fare le cose per bene.

Il primo problema è che ho un corpo macchin a molto grande, la Nikon D2X, che è incompatibile con NodalNinja e simili.

Non sono nemmeno sicuro che sia compatibile con la testa MANFROTTO 303SPH TESTA QTVR

Quindi chiedo a chi la ha o è a conoscenza della compatibilita di tale Testa QVTR....


1) la testa MANFROTTO 303SPH TESTA QTVR è compatibile con la D2X?
(la D2X come caratteristiche corpo macchina è molto simile alla Canon EOS-1D Mark II N)

2) ho altre alternative?

Ciò che mi spaventa di piu sono i 2kg di peso

Ciao

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/10/2006 :  13:20:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova a chiedere ad Agnos

Ha in catalogo molti prodotti, che progetta e produce direttamente, quindi può senz'altro darti tante informazioni che ti servono per orientarti fra i suoi prodotti

http://www.agnos.com/contatto.htm?v_lingua=ITA&v_iss_web=0000000000000087659594170816

Digli che ti mando io

AlbertoM
Go to Top of Page

Gerry
Average Member

55 Posts

Postato -  09/10/2006 :  21:22:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gerry  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


Grazie!

Ho dato un occhiata ma la soluzione da loro proposta è ancora piu pesante di quella Manfrotto.

Avrei trovato anche la "Ultimate-Pro Omni-Pivot Package"
www.reallyrightstuff.com/pano/index.html#

Che pesa poco (kg 1,150) ma tutto quello che tolgono in grammi lo aggiungono in €

Non so neppure se ce un distrubutore EU - o almeno io non lo ho trovato -

Ciao

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/10/2006 :  10:54:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non è più pesante: quella che ho provato io è più leggera e meno ingombrante: TCPShort
Ti conviene mandargli una mail per chiedergli cosa hanno a disposizione per la tua macchina e gli obiettivi che vuoi utilizzare, perchè dal loro sito non si capisce granchè.

Però ti rispondono.

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

Gerry
Average Member

55 Posts

Postato -  11/10/2006 :  15:28:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gerry  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Non è più pesante: quella che ho provato io è più leggera e meno ingombrante: TCPShort
Ti conviene mandargli una mail per chiedergli cosa hanno a disposizione per la tua macchina e gli obiettivi che vuoi utilizzare, perchè dal loro sito non si capisce granchè.

Però ti rispondono.

Ciao

AlbertoM



La TCPShort non la avevo notata nel sito......ne avevo vista una che pesa 3,5 kg...

Effettivamente la cosa piu sensata è mandargli una Mail.

Grazie

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
Go to Top of Page

Gerry
Average Member

55 Posts

Postato -  01/11/2006 :  09:35:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gerry  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


Alla Fine ho preso la testa della manfrotto 303SPH MULTI ROW PAN HEAD.

Devo dire che con la D2X e il 105mm o il 17-35 f2.8 non cede di un mm

Calcolando che teste piu leggere di 1/2 kg erano, cme carattereistiche, sconsigliate per la D2X ora come ora ringrazio la saggia decisione di soprassedere sull'aspetto peso.

A dire il vero se avessere incluso anche un sistema di livellamento (è opzionale) sarebbe completa ma anche con una bella bolla e un po di pazienza ho visto che il cavalletto si posizione perfettamente.

Praticamente una volta trovato il punto nodale e sapendo quale tacca di scatto attivare per la rotazione è praticamente inutile guardare dentro l'obbiettivo mentre si fa la Pano.
Ne ho realizzate alcune di prova con il 17, il 28, il 50 e il 70 e devo dire che gli oggetti in primo piano sono perfettamente uniti senza dover agire direttamente su PTGUI.

Per metterlo alla frutsta mi sono recato in mezzo a un bosco fitto di alberi alti con tronco dritto inculedndo anche un paio di primi piani vicini. Nessun probelma. Ciò che mi ha stupito positivamente è l'immagine realizzata con il 28mm su 2 file da 6 scatti, la prima fila con la macchina in bolla e la seconda con angolo di 40° verso l'alto.
Spostando il punto di vista in PTGUI gli alberi sono perfettamente dirtti (lo so che è un problema prospettico risolvibile anche con PS e altri software non un miracolo) e sopratutto non si nota minimamente dove sono stati uniti e non vi è perdita di qualita o sfocature.

Tutto questo solo per riportare la positiva esperienza con una Digitale mastodontica come la D2X e la testa panoramica Manfrotto - chi ha i miei stessi problemi ora con una ricerca sul forum potrà trovare la soluzione.....anche se la macchina è la Canon Mark II o simili

Ciao

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  01/11/2006 :  13:23:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gerry,
i contributi come il tuo sono sempre auspicabili, perchè questo forum DEVE vivere delle esperienze di tutta la comunità.
Tienici aggiornati sulle ulteriori esperienze riguardanti questa accoppiata fotocamera/testa-pano.
Grazie



Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina