PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 scansione negativi colore
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 30/10/2006 :  22:40:22  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao a tutti

in due parlore cerco di esporvi il mio nuovo problema...

devo scansire 60 necativi 6x7 per una mostra e vorrei riuscire a far si che la scansione sia un processo asettico e che non agicsa discrezionalmente per ogni negativo...
vorrei in pratica trovare una procedura standard da fare per tutte le immagini in modo che le caratteristiche di ogni immagine restino (per quanto possibile) inalterate...
non voglio per forza una corrispondenza al 100% con il negativo, ma almeno che il discostamento dall'originale sia identito che ogni immagine...

lo scanner con cui sto lavorando (o meglio, per lavorare) è un epson f-3200 nelle opzioni di scansione ci sono tre differenti modalità:

1) esposizione automatica in cui lo scannere regola da solo i livelli eliminando il colore del velo della pellicola, ma agendo diversamente da negativo a negativo (non lavora sul velo ma su tutta l'imamgine per cui in teoria elimina qualunque dominante presente anche quelle che vorrei tenere)

2)usare la gestione del colore e il profilo canned impostando poi il profilo di uscita: l'imamgine che si ottine è pesantemente azzurrata e in più non so bene come regolare i livelli in modo da ottenere una impostazione standard...

3)nessula gestione del colore: in pratica il driver disabilità qualunque impostazione riguardande gestione del colore, livelli, curve, tonalità e saurazione, esposizione automatica ecc... ma l'immagine che si ottiene è pesantemente azzurrata e molto simile a quella del csao 2...


La vera domanda è: la mia sensazione è che per ottenre un metodo di lavoro come quello che mi prefiggo sia meglio usare la terza modalità di scansione e poi applicare in photoshop una azione registrata che tolga il velo e la dominante... MA COME FARE in photoshop a togliere per bene la dominante e il velo della pellicola in modo replicabile per tutte le scansioni?
penso di dover scansire un fondo di pellicola con solo il velo e in photoshop usare i livelli o meglio le curve per renderla prima grigia neutra e poi bianca... successivmente queste stesse proceduere posso applicarle anche alle altre immagini...

CHE NE DITE? è fattibile? qualche dritta su come agire?

volevo postarvi qualche foto ma ho appena cambiato i computer e non ho ancora installato un ftp...

ciao e grazie

Daniele

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  30/10/2006 :  22:56:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Usare Vuescan e lasciare perdere i driver epson.
Per l'ftp con il mac usa Cyberduck

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  30/10/2006 :  23:11:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho fatto una prova veloce no vuescan ma i problemi mi sembravano gli stessi...
anche impostando il tipo di pellicola nella parte apposta...
che abbia sbagliato qualcosa?
non sono riuscito ad ottenere ul'immagine accettabile... nel menu colore ho impotato nessu bilanciamento e l'immagine era azzurra, ho impostato livelli ed era chiara e lievemente rossiccia...
la domanda mi sa che diventa :ma sono io pirla? non mi erano mai capitati tutti questi problemi con la pellicola negativa colore... bho???
AIUTO!

tu vuescan come lo imposti?

ciao
daniele
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  30/10/2006 :  23:18:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho fatto altre prove...
ho provato a scansire il velo come fosse una diapositiva
poi in fotosciop ho sfuocato un tantino e applicato le curve per rendere grigio e salvato le curve
ubito dopo ho applicato altre curve per rendere bianco e salvatoa che queste...
poi ho scansito un immagine e ho applicato prima le prime curve e poi le seconde... ho invertito e l'immagine aveva ancora una dominante ed era molto chiara... lavorando sui livelli per correggere il risultato è stato buono (ma discrezionale avendo aggiustato i livelli ad hoc) molto più buono che lavorando solo sui livelli senza le due curve...
boh sono troppo staco per continuare
domattina faccio altre prove e vi posto alcune imamgini
ciao
daniele
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  01/11/2006 :  22:39:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so se interessa a qualcuno...
alla fine ho deciso di semplificarmi la vita...
sto scannerizzando tutto senza far fare nulla allo scanner
in questo modo riesco ad evitare che lo scanne prenda iniziative riguardo la clippaggio di alte o basse luci e rispetto all'intonazione...
poi con un "rapido" passaggio con livelli di ps sistemo il tutto...
va beh
ciao
daniele
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina