PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problemi profili colore e browser
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AndreaOi
New Member

9 Posts

Postato - 06/11/2011 :  21:55:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buonasera a tutti, scrivo questo post nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema sicuramente banale, ma che mi sta dando non pochi grattacapi!

La questione è questa: da pochi giorni sto utilizzando un nuovo monitor Eizo wide gamut calibrato via software con colormunki e grazie a questa nuova configurazione, mi sono accorto che a seconda del browser che utilizzo, le mie foto postate in flickr restituiscono colori diversi, cosa che invece non avevo mai notato con il precedente monitor.
Subito ho pensato ad individuare una serie di possibili problemi: errori nel mio workflow di conversione delle immagini da postare in rete, incapacità di alcuni browser nel fare una compensazione monitor, incapacità di alcuni siti nel tenere conto dei profili incorporati nelle immagini...Ma anche tenendo conto di tutti questi possibili fattori non sono riuscito ad individuare l'origine del problema!
Generalmente apro le immagini raw con ACR in uno spazio colore di lavoro prophoto e a 16 bit. Dopodichè quando le devo pubblicare sul web le converto tramite il comando "save for web & devices" impostando la conversione in sRGB, ma niente: firefox mi restituisce i colori in maniera diciamo consona, mentre chrome e explorer mi danno problemi. So che explorer andrebbe lasciato stare perchè non credo faccia una compensazione monitor, ma chrome dovrebbe farla. Inoltre la stranezza nasce dal fatto che queste differenze le noto solo su mie immagini. Se ad esempio vado a visionare immagini di altri utenti, queste mi appaiono con i medesimi colori sia in explorer, che in chrome e firefox. Per questa ragione penso che si tratti di un qualche mio errore nel workflow di conversione. Spero possate aiutarmi!

Grazie

Andrea

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/11/2011 :  22:22:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per quanto riguarda la compensazione dei colori a monitor, fai un test qui:
http://www.color.org/version4html.xalter

Il fatto che le foto di altri utenti abbiano gli stessi colori (ma sono davvero gli stessi?) puó dipendere dal fatto che le foto on anno nessun profilo incorporato, e quindi i browser di comportano piú o meno tutti nello stesso modo (ad esempio "facendo finta" che lo spazio colore sia sRGB).

Ogni tuo eventuale errore di workflow dovrebbe impattare nello stesso modo sulla visualizzazione delle foto in tutti i browser che gestiscono il colore.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/11/2011 :  22:38:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Piccola puntualizzazione....

Chrome non fa color managment, se non viene attivato dall'utente *(e su Mac non c'é proprio possibilitá).
Firefox gestisce solo i profili V2, non i v4 (ultima versione aggiornata su Mac, e credo su Windows sia uguale).
Safari gestisce sempre il colore, non importa se con profili v2 o v4, di ogni immagine che abbia un profilo incorporato. Sia su Mac che su Win.
Opera non fa nulla (ma nulla in generale, come opinione personale).
Explorer non so, non ho un computer Windows.

Controlla quindi se i profili che incorpori nelle tue immagini sono v2 o v4, prima di tutto.
Il v4 a mio parere é meglio lasciarlo perdere, sempre.
Ha piú problemi che vantaggi (sará che di problemi ne ho visti a badilate, mentre i vantaggi mi sono del tutto sconosciuti).
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AndreaOi
New Member

9 Posts

Postato -  06/11/2011 :  22:38:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Per quanto riguarda la compensazione dei colori a monitor, fai un test qui:
http://www.color.org/version4html.xalter

Il fatto che le foto di altri utenti abbiano gli stessi colori (ma sono davvero gli stessi?) puó dipendere dal fatto che le foto on anno nessun profilo incorporato, e quindi i browser di comportano piú o meno tutti nello stesso modo (ad esempio "facendo finta" che lo spazio colore sia sRGB).

Ogni tuo eventuale errore di workflow dovrebbe impattare nello stesso modo sulla visualizzazione delle foto in tutti i browser che gestiscono il colore.
a_


www.andre-photo.org



Grazie Andrea per la celere risposta.
Ho già provato a fare questo test e ne è uscito che firefox non mi regge i profili version 4, chrome ne 2 ne 4, mentre explorer li regge entrambi. Il punto è che l'unico browser che però mi permette di visionare la mia immagine convertita in sRGB con profilo incorporato come la vedo in PS è firefox...Percui non capisco. Mi perdo forse qualche passaggio o pretendo qualcosa di concettualmente impossibile? Ho pensato anch'io al fatto che le immagini altrui e che visiono in maniera uguale tramite ogni browser siano sdotate di profilo incorporato. Per vedere se è così mi basterebbe salvare un'immagine senza profilo incorporato e vedere che succede postandole, giusto?
Cmq le immagini degli altri non saranno simili, ma ad occhio nudo non si percepisce alcuna differenza. Solo con le mie si verificano problemi di oversaturazione a seconda del browser utilizzato!
Go to Top of Page

AndreaOi
New Member

9 Posts

Postato -  06/11/2011 :  22:42:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Piccola puntualizzazione....

Chrome non fa color managment, se non viene attivato dall'utente *(e su Mac non c'é proprio possibilitá).
Firefox gestisce solo i profili V2, non i v4 (ultima versione aggiornata su Mac, e credo su Windows sia uguale).
Safari gestisce sempre il colore, non importa se con profili v2 o v4, di ogni immagine che abbia un profilo incorporato. Sia su Mac che su Win.
Opera non fa nulla (ma nulla in generale, come opinione personale).
Explorer non so, non ho un computer Windows.

Controlla quindi se i profili che incorpori nelle tue immagini sono v2 o v4, prima di tutto.
Il v4 a mio parere é meglio lasciarlo perdere, sempre.
Ha piú problemi che vantaggi (sará che di problemi ne ho visti a badilate, mentre i vantaggi mi sono del tutto sconosciuti).
a_


www.andre-photo.org



Ecco questo è un'utile consiglio...Infatti non ho controllato che tipo di profilo incorporo dando per scontato che fossero v2 di default. Come faccio a vedere in PS che tipo di profilo incorporo e a sceglierlo? In "save for web e devices"?
Go to Top of Page

AndreaOi
New Member

9 Posts

Postato -  06/11/2011 :  23:20:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Penso che hai ragione tu e che hai individuato il problema. Ho provato a salvare un po' di foto dai siti di fotografi di cui vedo le immagini uguali indipendentemente dal browser e un po' da siti di fotografi nei quali si notano differenze nelle immagini a seconda del browser. Nel primo caso tutte le immagini sono senza profilo!! Mi chiedo se non è un paradosso questo: assegnando il profilo ad un immagine l'utilizzatore di explorer o chrome la vedrà "sballata" ma giusta se la salva e apre in PS ad esempio, mentre una foto senza profilo viene vista allo stesso modo con tutti i browser che assegneranno un profilo di default uguale, mentre la vedrò con il profio dello spazio di lavoro se salvata e aperta in PS. Mi sa che è ora di cominciare a suggerire la visione delle immagini con firefox sui siti in cui pubblico...

Rinnovo cmq la domanda a riguardo di come capire se si salva in profili v2 o v4...Non riesco a trovare questa impostazione in PS...

Andrea
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/11/2011 :  23:39:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AndreaOi
Rinnovo cmq la domanda a riguardo di come capire se si salva in profili v2 o v4...Non riesco a trovare questa impostazione in PS...


La versione del profilo non é un'impostazione di Photoshop, é una caratteristica del profilo.
Non ho idea che progrmma usare con Windows per controllare, ma certamente c'é modo di aprire un profilo e vedere le caratteristiche.
Altrimenti si scarica, ad esempio da qui: http://www.color.org/srgbprofiles.xalter
a_

P.S. Il problema grosso é che non assegni un profilo all'immagine, ogni monitor la vedrá in maniera differente, a prescindere dal browser.
Se lo assegni invece, almeno chi usa un browser che gestisce il colore lo vede bene (ammesso che abbia un monitor calibrato).
Non assegnare un profilo a mio modo di vedere é un compromesso al ribasso inaccettabile.
Preferisco dare la possibilitá almeno a chi ci pensa di vedere le foto decentemente.

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AndreaOi
New Member

9 Posts

Postato -  07/11/2011 :  18:06:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:


Non assegnare un profilo a mio modo di vedere é un compromesso al ribasso inaccettabile.
Preferisco dare la possibilitá almeno a chi ci pensa di vedere le foto decentemente.

www.andre-photo.org



Ti ringrazio ancora Andrea, gentilissimo! Credo che la soluzione migliore sia suggerire l'utilizzo di firefox a terzi che devono visionare le foto da altre postazioni.

Un saluto

Andrea
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina