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runtu
Advanced Member
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Maestrale
Advanced Member
Italy
947 Posts |
Postato -  24/10/2011 : 15:05:53
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Un bel lavoro, realizzato con cura: la qualità fotografica è ottima e i tonemapping sono più che convincenti.
Non apprezzo particolarmente il caricamento "a tendina" delle facce del cubo nella prima pano (complice però la mia connessione lenta) mentre mi piace che il caricamento delle pano successive avvenga in background, con la pano in visione ancora pienamente fruibile. L'interfaccia è minimale e intuitiva, con quella bella mappa 3D che scompare nel momento in cui si seleziona il numero prescelto. Funzionale e discreto.
Ho solo una riserva riguardo all'effetto moiré sui soffitti del museo archeologico, del foyer e in altri casi, imputabile direi in gran parte all'interferenza delle trame fitte dei pannelli con il sensore della fotocamera e con il successivo demosaicing dei raw: quegli aloni concentrici sono in effetti molto fastidiosi... Ad occhio e croce, mi viene da pensare che una leggerissima sfocatura in fase di ripresa avrebbe forse ovviato al problema, mentre tenderei ad escludere che si possa rimediare velocemente in post-produzione. Ricordo che anni fa un cliente del fotolaboratorio in cui lavoravo, noto fotografo di regate appena migrato dalla pellicola al digitale (con la famigerata Kodak DCS-14n), si trovò in seria difficoltà nell'affrontare il terribile moiré che ingombrava le vele delle barche in tutte quante le sue nuove immagini digitali. Vero è che quella fotocamera non aveva nemmeno il filtro low-pass, ma io sono talvolta incorso negli stessi problemi anche con la 5D MkI.
Una curiosità a margine: le facce e le targhe sono sfuocate per una richiesta precisa della committenza, oppure si tratta di una tua semplice precauzione?
Claudio
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runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  24/10/2011 : 15:37:19
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Maestrale ti ringrazio sinceramente per l'attenzione che hai avuto nell'analizzare il lavoro.
Tone Mapping: ho usato Photomatixpro in modalità fusione, non credo sia una novità o un segreto, usarlo in HDR credo che nessuno potrebbe vendere le immagini che escono fuori in quel modo. Caricamento immagini: anche la mia connessione oggi è lenta e vedo la stessa cosa che vedi tu, però non saprei dirti se effettivamente è una scelta dello studio di web-design che ha realizzato su nostre indicazioni l'interfaccia. Il moirè dei soffitti purtroppo è un vero casino. Eliminarlo in ripresa avevo pensato a farlo ma avevo paura di aver problemi in fase di stitching. In effetti ad eliminarlo con una sfocatura in post non avevo pensato, vedrò di fare delle prove e nel caso risultassero positive dettaglierò il forum. Grazie, anche per avermi ricordato quando ero "giovane" con le prime Kodak... Facce e targhe: assolutamente sfocate per precauzione!!! Ma vuoi rischiare una causa per danni biologici legati all'uso improprio dell'altrui immagine??? Già si guadagna poco, se quel poco lo devi regalare ad un avvocato....
Ancora grazie Maestrale per tutto.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
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Maestrale
Advanced Member
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947 Posts |
Postato -  24/10/2011 : 16:11:08
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Prego Carlo!
Ho sempre snobbato Photomatix più che altro per pregiudizio, memore di un qualche effettaccio visto in giro per il web ormai troppo tempo fa, ma devo ricredermi ad esempio davanti alla naturalezza di queste immagini. Ad ogni modo mi trovo bene anche con EnfuseGui, e finché posso risparmiare...
Per la sfocatura in post c'è purtroppo un bel po' di lavoro da fare, perché i problemi sono localizzati in luoghi particolarmente rognosi sia sulla proiezione equirettangolare, dove in alto l'immagine "stira" molto, sia sulle facce del cubo, dove il moiré cade anche nelle intersezioni tra le facce. Tutto sommato l'effetto disturba quelli molto pignoli, ma sono convinto che il 95% degli osservatori non se ne cura minimamente...
Per la questione della riconoscibilità, io mi preoccuperei di rendere irriconoscibili soltanto i minori, del resto sei in un luogo pubblico e nessun passante in una sferica ne è il protagonista esclusivo e decontestualizzato... o no? in linea generale, trovo che la censura dei visi tolga gradevolezza e coinvolgimento alla scena rappresentata. Purtroppo queste fisime ce le dobbiamo imporre in quanto fotografi: le stesse persone che farebbero carte false per andare in tivvù poi magari ti piantano grane per la loro presenza in una foto ambientata, in cui non sono affatto protagoniste ma fanno parte di un contesto più ampio...
Claudio
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runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
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poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
Postato -  24/10/2011 : 21:49:44
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Lavoro da maestro, grandissima impressione di professionalità, caricamento veloce, cura delle immagini, perfezione nello stitching, strumenti di navigazione efficaci immediati e però anche discreti (lasciano alla pano il ruolo di protagonista senza metterla "sullo sfondo")
Citazione: l'effetto disturba quelli molto pignoli, ma sono convinto che il 95% degli osservatori non se ne cura minimamente
Concordo con Claudio anzi porterei la percentuale fino 99,8%
Aggiungo perciò i miei sinceri Complimenti
M.Teo |
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  25/10/2011 : 15:01:13
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A mio modesto parere è un lavoro perfetto, eseguito a regola d'arte
So che rischio di essere noioso, ma volevo chiederti se hai forzato la gestione del colore o se è disabilitata
AlbertoM |
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runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  25/10/2011 : 15:37:22
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Grazie ancora per i complimenti e i consigli.
@ Alberto, non so a cosa ti riferisci, allo studio di web-design non ho dato indicazioni in merito (anche perché al riguardo non saprei cosa dire), la post-produzione invece è discretamente lunga per quello che riguarda il colore. In alcuni casi, come per le sale da concerto, al tone mapping ci sono da aggiungere delle maschere a livelli dove sono andato a creare delle luci e delle ombreggiature per accentuare il senso di profondità e tridimensionalità di tutte le poltrone riservate al pubblico, delle scalinate, dei soffitti, insomma di tutte quelle porzioni di immagine che mi consentivano di accentuare il chiaro-scuro per staccare meglio i piani.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  25/10/2011 : 15:44:03
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No, io parlavo della compensazione a monitor in flash
Ne avevamo parlato in un topic di Matteo
Perchè vedo bene (almeno credo) i colori del tuo lavoro usando un monitor wide-gamut, per cui volevo solo sapere se avevi creato degli oggetti flash che forzano la compensazione a monitor con flash player 10.0 o successivo, o se invece avevi convertito le tue immagini in AdobeRGB (o sRGB) prima di creare le animazioni
Tutto qui
AlbertoM |
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runtu
Advanced Member
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1645 Posts |
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tonesh
Advanced Member
Italy
511 Posts |
Postato -  26/10/2011 : 10:49:08
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Bravo Carlo,
Bello e funzionale, carina anche la mappetta 3D... l'unico appunto, ma al committente, perchè mai solo sul sito "commerciale"? Sul sito "ufficiale" c'è un virtual tour che fa schifo e non funziona (in Java...), potrebbero mettere il tuo...
Toni
Toni studioargento.com
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runtu
Advanced Member
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1645 Posts |
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Benni
Senior Member
Italy
200 Posts |
Postato -  26/10/2011 : 15:31:56
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E'un piacere constatare che esiste qualità praticata da qualcuno e due persone come Tonesh e Runtu nello stesso post, nello stesso forum... Ormai,quasi ovunque la FOTOGRAFIA è caduta in un abisso di ignoranza e di arroganza, tanto che continuamente mi chiedono di non usare un grandangolo perché "distorce" ignorando che la prospettiva dipende dalla distanza dal soggetto. Ed insistono pure. Invece qui leggo sempre post di qualità, anche troppo difficili per me. @ Runtu. Complimenti per il lavoro, da me gira alla grande, fluido ben bilanciato in tutto. Nitidezza non esasperata, fusione da imitare. Vedere certi lavori è uno stimolo a migliorare. Un saluto a tutti.
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ziouga
Senior Member
Italy
222 Posts |
Postato -  26/10/2011 : 16:52:11
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Ti faccio anch'io i miei complimenti, è un grande lavoro svolto con grande cura. Gli interni sono favolosi, ottimo tonemapping!
L'effetto di "accensione" del colore mi piace al punto che lo rallenterei perfino, partendo magari da un preview più scuro...
L'unico appunto che oso farti riguarda qualche nadir leggermente clonato per i miei gusti (ma ammetto di voler proprio cercare il pelo nell'uovo...)
ciao Alessandro
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archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato -  26/10/2011 : 19:59:33
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Davvero un gran bel lavoro, in linea con gli altri che ci hai mostrato. Complimenti anche per l'uso equilibrato di Photomatix che, anche in modalità fusione, non sempre dà ottimi risultati. Concordo con te sulla comodità e velocità che il suo batch fornisce. A mio avviso il moirè non è eccessivamente fastidioso: da buoni cittadini digitali ci stiamo abituando alla sua presenza e non ci facciamo più caso. La scelta di limitare parecchio l'escursione dello zoom nelle pano è legata ad una ragione precisa? E', cioè, una scelta tecnica o progettuale?
Alfredo
www.imagoromae.com |
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Benni
Senior Member
Italy
200 Posts |
Postato -  26/10/2011 : 21:15:33
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Anche Alfredo... Un super forum. Mi sa che mi cancello... :) |
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runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  27/10/2011 : 10:14:26
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@ giorgio benni, sei una mia vecchia conoscenza, ci incontravamo nell'era quaternaria da Fotoservice quasi tutti i giorni...
@ archeofoto, è una scelta data dal fatto che le pano originali non pesano molto al fine di permettere un caricamento veloce, se ci fosse una grande escursione di zoom chiaramente ci sarebbe una bassa qualità. Purtroppo è vero che non tutti hanno connessioni veloci e questo compromesso qualitativo è in funzione della fruibilità legata ad un discorso commerciale. Questo VT nasce proprio con l'esigenza di far vedere gli spazi ad eventuali operatori e non per il "pubblico".
Grazie ancora a tutti per consigli e giudizi spassionati.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  27/10/2011 : 17:05:06
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Anche se tardivamente, mi aggiungo al coro di complimenti per il tuo lavoro !! Ottime le immagini, ottima la presentazione.
Anche io ho notato la minima escursione della funzione zoom, forse è una tua scelta per limitare l'effetto ultra-wide ?
Per quanto riguarda la compensazione a monitor, in Flash 10 è sufficiente forzare un flag per attivarla su tutto lo stage (la finestra attiva di flash). L'operazione comporta dei rischi di riproduzione errata, ma solo in condizioni particolari. Per quanto riguarda le immagini, sicuramente nel percorso di elaborazione vengono convertite a sRGB.
Ciao Enrico |
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archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato -  03/11/2011 : 11:35:54
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Carlo, quando usi l'Enfuse di Photomatix, non noti nei risultati finali un aumento del rumore di luminanza (o di qualcosa che gli somiglia moltissimo) rispetto ai singoli originali?
Alfredo
www.imagoromae.com |
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runtu
Advanced Member
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1645 Posts |
Postato -  03/11/2011 : 14:38:27
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Citazione: Carlo, quando usi l'Enfuse di Photomatix, non noti nei risultati finali un aumento del rumore di luminanza (o di qualcosa che gli somiglia moltissimo) rispetto ai singoli originali?
Alfredo
Normalmente eseguo dai cinque ai sette scatti per ogni angolo di rotazione, io sinceramente noto un abbassamento del rumore generale e una maggiore "corposità" del colore. Tempo addietro avevo fatto delle prove prendendo spunto da un articolo trovato in rete, dove veniva descritta una banale tecnica per ridurre notevolmente se non eliminare il rumore. Si trattava di realizzare venti e più scatti, stesso diaframma e tempo su cavalletto, (scatti reali e non duplicati della stessa immagine) e poi semplicemente fonderli insieme con un programma tipo Enfuse o Photomatix. Quello che si otteneva era un file con la medesima esposizione ma con rumore di fondo praticamente inesistente dal momento che veniva man mano sovrapposto ed eliminato per così dire dalla sovrapposizione degli "strati" di colore.
@ Enrico, grazie anche a te dei complimenti. Escursione zoom limitata per motivi che ho già spiegato. Grazie ancora.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
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archeofoto
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465 Posts |
Postato -  04/11/2011 : 12:55:53
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Carlo,ciao. So anch'io che quello che descrivi è un ottimo metodo di riduzione per il rumore, ma in genere più per quello di crominanza che di luminanza. Io, perlopiù, nelle pano dove vi sono forti contrasti luminosi scatto 3 foto per ogni angolo, raramente 5. Il fatto, e mi sto convincendo che deve esserci un errore nelle mie impostazioni su photomatix, è che il risultato delle fusioni è ricco di rumore di luminanza. Certo, lo noti dal 100% in su, ma è fastidioso perche disturba la materia dei soggetti e questo in ambito BB.CC. non va affatto bene. Nei singoli scatti il rumore si vede - e questo è logico - solo su quelli in sottoesposizione. E' come se photomatix si "tenesse" quel disturbo. Tu hai dei settaggi predefiiniti o li adatti di pano in pano?
Alfredo
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runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
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archeofoto
Advanced Member
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465 Posts |
Postato -  07/11/2011 : 09:29:33
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L'ultima versione. Ma credo di aver risolto: in fusione lo sharpening introdotto da photomatix è eccessivo e non si limita ai bordi dell'immagine. Meglio quindi tenerlo sempre a zero. In compenso ho trovato che in modalità tone mapping - attivando la funzione riduci rumore solo su foto sottoesposte - il metodo Details Enhancer in "natural +" ha un risultato davvero buono, senza quei toni esasperati tipicamente pittorici dell'hdr.
Alfredo
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